Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
padre in disaccordo su una moto enduro
15046338
15046338 Inviato: 5 Lug 2014 20:55
Oggetto: padre in disaccordo su una moto enduro
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic, per cui mi scuso se ho sbagliato la locazione o altro icon_smile.gif
mi chiamo enrico e ho 16 anni, sto facendo in qusti giorni la patente per il 125 e una volta finta arriverà la mia prima vera moto 0509_banana.gif
io vorrei prendermi un enduro, pensavo ad un due tempi, ma il problema sorge molto prima.
mio padre non vuole che io mi prenda una moto da enduro perchè e cito testualmente "è come andare in giro con un cartello con scritto "io transigo lo legge"".
ma secondo questo ragionamento anche le mountain bike sono tutte da criminali incalliti che transigono la legge per il puro gusto di farlo perchè, oggettivamente, non cen'è bisogno!
il punto è che mio papà è un po' chiuso. dico così perchè non bisogna essere visionari per trovare l'utilità (anche dilettevole) di un'enduro in trentino!
per mè è davvero importante, è la mia fissa 23 ore su 24, è una cosa che mi prende e mi diverte, una moto da strada non mi da la stessa sensazione di libertà e non voglio rinunciarci per le idee estremizzate di mio papà.
qualcuno di voi ci è passato? avete risolto? se non mi lasciano prendere un enduro io mi fermo, non do l'esame per trovarmi ancora una volta su uno scooter icon_sad.gif

grazie a tutti icon_smile.gif
 
15046861
15046861 Inviato: 6 Lug 2014 16:15
 

enrico,
tuo padre fa solo il suo mestiere: quello di padre!
niente e nessuno potrà farti capire ora quello che significa e cosa vuol dire, ma ti assicuro che un giorno lo capirai da solo, a tempo debito.
cerca solo di coinvolgerlo e cercate insieme una soluzione che per lo meno non scontenti eccessivamente nessuno dei due.
andate insieme a cercare/provare qualche modello di enduro cerca di fargli intendere che è l'atteggiamento di ognuno di noi che può essere "contra legem" e non il mezzo di per se.
in bocca al lupo per il tuo futuro
 
15046870
15046870 Inviato: 6 Lug 2014 16:35
 

donodelsole ha scritto:
enrico,
tuo padre fa solo il suo mestiere: quello di padre!
niente e nessuno potrà farti capire ora quello che significa e cosa vuol dire, ma ti assicuro che un giorno lo capirai da solo, a tempo debito.
cerca solo di coinvolgerlo e cercate insieme una soluzione che per lo meno non scontenti eccessivamente nessuno dei due.
andate insieme a cercare/provare qualche modello di enduro cerca di fargli intendere che è l'atteggiamento di ognuno di noi che può essere "contra legem" e non il mezzo di per se.
in bocca al lupo per il tuo futuro


Farò leva su questo, grazie anche per tutto il resto che hai scritto icon_smile.gif
 
15048990
15048990 Inviato: 8 Lug 2014 9:52
 

prova a prenderlo per il giusto verso.... icon_asd.gif

l'enduro vuol dire essere fuorilegge!
le stradali vuol dire sparare a cannone!
lo scooter vuol dire sorpassare come se non ci fosse un domani nel traffico!
la custom vuol dire essere un mezzo delinquente sempre pieno di birra!


prova a chiedergli secondo lui cos'è che non và in quella moto..... e quale secondo lui sarebbe la moto giusta..... dopo di che mettigli davanti questi vari ragionamenti....

e poi perla delle perle..... finisci il discorso con....

"la moto è un pezzo di ferro... uguale per tutti.... quello che fà la differenza.... è chi ci monta sopra.... e con che testa ci monta!" 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Tienici informati! 0510_five.gif
 
15049339
15049339 Inviato: 8 Lug 2014 14:39
 

In prima battuta potresti prendere un enduro ma con ruote prettamente stradali (ma che possa poi montare gomme adeguate da enduro: controlla le omologazioni!) così da tranquillizzare tuo padre sul fatto che terrai le ruote sull'asfalto (e la testa sulle spalle).
Una volta che avrai preso esperienza e dimostrato la tua "perizia di guida" potrete valutare assieme la possibilità di cambiare le coperture.
Un'altra cosa che potresti fare è orientarti su un 4 tempi, mezzo che da l'idea di essere più calmo.

Ovvio che sono dei compromessi, ma su qualche cosa devi cedere anche tu.
doppio_lamp.gif
 
15057375
15057375 Inviato: 15 Lug 2014 12:56
 

grazie per le risposte icon_smile.gif stavo anche io pensando appunto a degli pneumatici da strada e un po' fuori, che si montano su ruote da enduro appunto... per la differenza tra 2 e 4 tempi non è un problema, mio papà non è molto afferrato in materia...
grazie lucafire, è quello che dicevo anche io, però ho fatto l'esempio con la mtb! 0509_up.gif
la moto giusta secondo lui credo che sarebbe una microcar 50cc icon_asd.gif , così non mi schiodo dai 45, non posso fare dislivelli di 50 metri senza avere i motore fuso e le superate in colonna come se non ci fosse un domani me le sogno!
vi terrò aggiornati 0510_saluto.gif
 
15061200
15061200 Inviato: 18 Lug 2014 0:49
 

Ringrazia tuo padre che ti compra la moto e basta.
Pensa a tutti quelli che non hanno avuto il "paparino" che gliel'ha comprata ma che che si è pagato tutto da solo con sudore e fatica. Quando te la pagherai con soldi tuoi potrai scegliere, ora dovresti solo ringraziare.
 
15061229
15061229 Inviato: 18 Lug 2014 5:26
 

Allora,premetto di essere motorazzista,diciamolo. A me le stradali non vanno giù,sarà perchè hanno i semimanubri,sarà perchè le ritengo scomode,perchè esprimono la devozione a un dio fasullo (la velocità) ....troppi motivi.
Tieni presente che una moto "da sola" non sta manco in piedi ,difatti hanno il cavalletto. Non ho mai sentito di moto che da sole vanno in giro in stile plymounth'57 a rapinare vecchiette o devastare negozi.
Io posso ringraziare il fatto che ho sempre avuto cavalcature da fuoristrada sul fatto che sono ancora vivo,sono moto che danno una sensazione di velocità maggiore rispetto a quanto stiano andando,sono alte,vibrano,fanno rumore. Ma dall'alto del manubrio alto e largo si domina meglio la strada ,le sospensioni migliori assorbono meglio le schifezze stradali (troppe)
Non capisco il pregiudizio nei confronti di una categoria di moto "relativamente" meno pericolosa di altre ,un mio amico ha preso una macchina col pegaso ed è stato sbalzato via a mo di sedile espulsore del jet atterrando su un "morbido " cespuglio di rovi . Con la stradale si sarebbe piantato direttamente contro alla macchina e probabilmente si faceva più danni. Anche se era in canotta e pantaloncini e sembrava avesse fatto la lotta con una colonia felina.
Può anche darsi che tuo padre sia un ecologista eco eco che vede nella moto da fuoristrada solo chi devasta campi e prati. Peccato che adesso che sti faccioni hanno vietato tutto le strade tagliafuoco non vengono più pulite dalle moto che passano e quando parte un focherello si pappa mezza montagna. Ammetto di averlo fatto e di aver pure preso un leprottino in uno dei tanti giri,solo che quando senti fare "tun" sulla ruota per il selvatico è tardi (o se è grosso è tardi per entrambi) ,se non altro ho fatto sparire le prove in pentola.
Ogni oggetto può essere in infiniti modi. Una camera d'aria la puoi mettere nella ruota e ci fai strada,ma se la attorcigli intorno al collo di una persona e la gonfi magari lo ammazzi.
Chiedi a tuo padre che "tipo" di moto vuole prenderti,sarà una stradale? (per un attimo trascuriamo il discorso cilindrata) Una goldwing (ben venga!) Un harley o cosa? Magari un T max. In ogni caso è "regalata" e ti consente di essere indipendente e andarci in giro. Consente di avere mobilità indipendente. Conosco un ragazzino che con un "phantom" (uno scooter targato,non mi chiedere altro) si è girato mezza italia meridionale. Un mezzo con due ruote è libertà ed è proprio la libertà che dà fastidio a molta gente.
L'unica cosa che ti chiedo se possibile è di non prendere una stradale pura ma al massimo una naked,è più "libera".
Per il discorso 2T e 4T abbiamo la benzina che costa come il barbera,e i 2t moderni sono schifezze demotivate che non hanno nulla in comune con i gloriosi ruggenti di 30 anni fa. Purtroppo....

Per quanto riguarda le microcar,l'unica che io tollero è quella col cassone dietro da carico,rigorosamente diesel! Il resto è zero...
 
15061323
15061323 Inviato: 18 Lug 2014 8:02
 

Scusate se mi intrometto,

qualcuno mi spiegherebbe per cortesia perchè l'enduro è fuorilegge? 0509_down.gif 0509_down.gif

Questi pregiudizi sono alla base dell'intolleranza per questa disciplina. Se Enrico compra una moto da enduro (quindi omologata all'uso stradale al 100%) paga bollo e assicurazione è legale al 100%. Come è legale al 100% andare in fuori strada su strade bianchi provinciali e sentieri che non fanno parte di parchi pedonali o aree chiuse al traffico motorizzato.

Poi se vai in giro senza assicurazione come moltissimi enduristi, se entri nei prati per lasciare solchi o peggio nei campi coltivati, nelle aree pedonali o ciclistiche o nelle aree protette non è l'enduro ad essere fuorilegge ma l'idiota di turno. Come l'automobilista che guida al cellurare o che si crede Nuvolari o come tutti i Valentino Rossi da strada.

Enrico fai conoscere l'enduro a tuo padre per quello che realemente è, tranquillizalo comprando ed indossando tutte le protezioni necessarie per praticare l'enduro in sicurezza (è 10 volte più sicuro della strada) non andare mai solo in fuoristrada, e magari se gli piacciono le moto fagliela comprare anche a lui, che non si è mai troppo vecchi per fare enduro. doppio_lamp.gif

Un consiglio, due tempi da enduro sono moto molto potenti e scorbutiche, io ti consiglierei un 4 tempi per iniziare ( non conosco la legge al momento quindi non so che cilindrata puoi comprare) considera che 125 2t da enduro non è come quello stradale, è un piccolo demonio da domare. Io ad esempio ho preso lo scorso invero il ktm 300 2t perchè il 250 è più scorbutico del 300 XD
 
15061418
15061418 Inviato: 18 Lug 2014 9:27
 

Io ho avuto l'altro genitore "contro". Mia madre non è un'amante delle moto, ed avendo conoscito mio padre da motoclista un pò spericolato aveva paura per me. Mio padre, potendo decidere solo lui, mi avrebbe permesso di comprarmi la moto senza problemi, ovviemente dopo aver lavorato in estate icon_asd.gif icon_asd.gif Quindi finchè non ho iniziato a essere indipendente ho avuto solo 4 ruote o scooter icon_asd.gif

Ho avuto problemi anche con la macchina a 18 anni! Mio padre propose di vendere lo scooter e con i 4 soldi raccimolati nelle due estati dei 16 e 17 più qualcosina messo da lui ci stava un saxo vts usato di un suo cliente. Risultato....abbiamo comprato una tipo 1100 del 1988 icon_asd.gif

Questo per dirti che i genitori fanno la loro parte, si preoccupano e cercano di decidere per quello che credono sia il meglio per te (e vedendo il piede che ho avuto in auto ringrazio ancora mia madre per non aver preso 120 cv di macchina ai 18 anni icon_biggrin.gif ). Se alla fine non ti prenderà l'enduro ma un normale scooter 125 va bene comunque, il tempo per prenderti la moto che vuoi arriverà! 0509_up.gif Cerca magari di trovare un compromesso con tuo padre, e fagli capire che tu non la vuoi usare per fare "il fuorilegge".

Unica cosa, fai lo stesso la patente!! Te lo dice uno che per lo stesso motivo non ha fatto l'A2 e poi si è ritrovato a dover far la A3 a 24 anni e per colpa degli automatismi presi negli anni in macchina è stato bocciato la prima volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15063094
15063094 Inviato: 19 Lug 2014 18:13
 

Skleros ha scritto:
Ringrazia tuo padre che ti compra la moto e basta.
Pensa a tutti quelli che non hanno avuto il "paparino" che gliel'ha comprata ma che che si è pagato tutto da solo con sudore e fatica. Quando te la pagherai con soldi tuoi potrai scegliere, ora dovresti solo ringraziare.


facciamo 50 e 50 icon_neutral.gif la paghiamo metà per uno e comunque mi scuso se ho dato 'impressione di una persona superficiale che pretende, perchè non lo sono... ma proprio mai nella vita! icon_asd.gif .
comunque non mi piace la tua aria di superiorità. icon_confused.gif
 
15063128
15063128 Inviato: 19 Lug 2014 18:49
 

hanno deciso di vietare l'enduro perchè c'erano troppe moto che circolavano in montagna e in campagna con la moto (almeno in trentino). icon_sad.gif
voglio che sia chiaro che io non ho niente conto gli scooter, semplicemente non è propriamente quello che cerco in una moto. ho avuto modo di entrare in questo mondo perchè me ne sono comprato uno quando ho fatto il patentino, un piaggio fly 4t 0510_sad.gif . no dai, non è cosi pessimo, ma mi sogno di farci il giro del mio paese, altrochè d'italia icon_asd.gif a parte scherzi, sarà perchè è solo un 50 e non è giusto giudicare un tipo di due rute da una cilindrata così bassa, sta di fatto che con il passare del tempo diventano monotone (ok, mi riferisco al cambio icon_asd.gif ).
grazie delle risposte, non me ne aspettavo così tante icon_biggrin.gif
 
15064507
15064507 Inviato: 21 Lug 2014 8:55
 

E se ci provi con il motard? OK non è la stessa cosa, ma così eviti di proporre a tuo padre una moto "fuorilegge" e hai comunque la guida simile all'enduro!

Sempre meglio di uno scooter!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15064520
15064520 Inviato: 21 Lug 2014 9:05
 

Io sono più duro su queste cose.
Poi ditemi quello che volete.
Tuo padre paga, tuo padre decide. E' già tanto che ti regala una moto (o scooter).
Tanti non hanno nemmeno questa fortuna.
Quando avrai l'età e l'indipendenza per decidere le tue cose come vuoi, comprerai l'enduro, la ss, il motard, il carro-armato e tutto quello che vuoi.
Comincia a ritenerti fortunato per ciò che puoi avere, non sfigato epr quello che non riesci ad ottenere.
 
15064738
15064738 Inviato: 21 Lug 2014 11:04
 

KIMO ha scritto:
Io sono più duro su queste cose.
Poi ditemi quello che volete.
Tuo padre paga, tuo padre decide. E' già tanto che ti regala una moto (o scooter).
Tanti non hanno nemmeno questa fortuna.
Quando avrai l'età e l'indipendenza per decidere le tue cose come vuoi, comprerai l'enduro, la ss, il motard, il carro-armato e tutto quello che vuoi.
Comincia a ritenerti fortunato per ciò che puoi avere, non sfigato epr quello che non riesci ad ottenere.



certo che suo padre paga, e che può decidere, ma se gli regala una cosa che a lui non piace, non mi pare nemmeno tanto giusto.
anche perchè non penso che la moto che vuole costi uno sproposito, e soprattutto neanche tanto più di uno scooter.
 
15064749
15064749 Inviato: 21 Lug 2014 11:11
 

pazuto ha scritto:
certo che suo padre paga, e che può decidere, ma se gli regala una cosa che a lui non piace, non mi pare nemmeno tanto giusto.
anche perchè non penso che la moto che vuole costi uno sproposito, e soprattutto neanche tanto più di uno scooter.
Se a lui non piace, che non si faccia regalare nulla.
Se mi dicessero
"Ti regalo un Iphone" e io volessi in tutto e per tutto una samsung, o decido di accettare l'Iphone o non ricevo nulla.

Non vedo dove stia la motivazione per sbattere per forza i piedi.

Io poi la vedrò male, ma a me queste cose sanno proprio di persone viziate
 
15064757
15064757 Inviato: 21 Lug 2014 11:15
 

KIMO ha scritto:
Se a lui non piace, che non si faccia regalare nulla.
Se mi dicessero
"Ti regalo un Iphone" e io volessi in tutto e per tutto una samsung, o decido di accettare l'Iphone o non ricevo nulla.

Non vedo dove stia la motivazione per sbattere per forza i piedi.

Io poi la vedrò male, ma a me queste cose sanno proprio di persone viziate



perdonami, ma se mio padre volesse regalarmi un iphone che costa 500, e io invece gli chiedo un samsung dello stesso prezzo, perchè non dovrebbe prendermelo????
io non trovo una motivazione plausibile.
 
15064761
15064761 Inviato: 21 Lug 2014 11:17
 

pazuto ha scritto:
perdonami, ma se mio padre volesse regalarmi un iphone che costa 500, e io invece gli chiedo un samsung dello stesso prezzo, perchè non dovrebbe prendermelo????
io non trovo una motivazione plausibile.

Tu parti dal presupposto che tuo padre ti dia potere decisionale.
Se tu avessi 16 anni e tuo padre avesse saputo che (per assurdo, ovvio...) il samsung fa venire i capelli bianchi, e non volesse regalartelo...sarebbe solo lui a decidere.

Come sempre tu ragioni con la TUA testa e con la TUA esperienza e non riesci a dissociarti per valutare le cose dall'esterno.
 
15064766
15064766 Inviato: 21 Lug 2014 11:20
 

KIMO ha scritto:
Tu parti dal presupposto che tuo padre ti dia potere decisionale.
Se tu avessi 16 anni e tuo padre avesse saputo che (per assurdo, ovvio...) il samsung fa venire i capelli bianchi, e non volesse regalartelo...sarebbe solo lui a decidere.

Come sempre tu ragioni con la TUA testa e con la TUA esperienza e non riesci a dissociarti per valutare le cose dall'esterno.


il problema sta nel fatto che il samsung non fa venire i capelli bianchi.
o almeno non più di un iphone.

se le motivazioni fossero giuste, allora non avrei nulla da dire, ma mi pare che in questo caso non lo siano.
 
15064884
15064884 Inviato: 21 Lug 2014 12:25
 

E' il presupposto paragone che non può essere applicato alla diversità di moto e scooter. 0509_up.gif

La moto, anche se è discutibile l'affermazione, è vista sempre come un mezzo più pericoloso di uno scooter.

Invece due cellulari sono praticamente uguali e sono pericolosi comunque. . . . ma in altri sensi, che non andiamo ad approfondire se no andiamo ot.

Sono d'accordo con chi dice che è una piccola fortuna vedersi regalare un mezzo a due ruote, di questi Tempi. 0509_up.gif
 
15065596
15065596 Inviato: 21 Lug 2014 20:33
 

ok ragazzi, mi accorgo che stiamo facendo un po' di confunsione!
io non PRETENDO niente da mio padre, ma se io cerco una moto e mio papà mi vuole comprare uno scooter io, continuando ad amarlo ed essendogli infinitamente grato gli dico di non spendere quei soldi per una cosa che poi non mi godo, soprattutto perchè metà del prezzo ce lo metto io e, siccome non cago soldi, mi vorrei prendere qualcosa che mi da soddisfazioni e che mi godo fino i fondo.
inoltre parlando di prezzo, che ha citato pazuto, non gli farei mica spendere tanto, è la mia prima moto! e considerate che metà la pago io e (si, in questo caso si) PRETENDO di avere un 50% di potere decisionale.
se poi non vuole e si impunta a non farmela comprare ok, aspetterò una completa autonomia monetaria, ma credo che con un padre si possa anche discutere e porre argomentazioni e arrivare a compromessi (che so... un motard 0509_pernacchia.gif ).
comunque non sono viziato, lo scooter che ho ora me lo sono pagato facendo il gelataio d'estate l'anno scorso icon_wink.gif . non sono uno a cui le cose piombano dal cielo e gia che siamo entrati in argomento la dico tutta, il 50% ce lo mette se continuo ad andare bene a scuola e faccio lavori nella campagna dietro casa, (non lavori piacevoli tipo piantare semi, ma ad esempio, rifare i muridi pietra che cedono o decespugliare, o andare a far legna con mio zio , aiutare mio nonno nell'altro orto, e non sono mai lavori piacevoli come cavare la gramigna...).
 
15065682
15065682 Inviato: 21 Lug 2014 21:25
 

Prova a parlare e vedere se arrivate a una via di mezzo, se no gli fai risparmiare i soldi e quando sarai autonomo al 100% sull'acquisto lo farai. icon_wink.gif
 
15066060
15066060 Inviato: 22 Lug 2014 8:44
 

Ragazzi che vogliono fare gli uomini.... Fate i ragazzi che è così bella la vostra età.
 
15066134
15066134 Inviato: 22 Lug 2014 9:29
 

Non ti ho chiesto un parere sulla mia vita.
e comunque fammi capire, se non sono viziato e mi do da fare è perchè voglio fare il grande, e se non faccio nente e sono viziato, come tu senza nessuna prova mi hai chiamato sono un figlio di papà!
beh, non divaghiamo. per il tuo confronto iphone samsung ce lo vedo un barlume di logica, ma solo nel ragionamento. mi dispiace se hai avuto un padre con il quale non si poteva parlare e giungere a compromessi, e mi dispiace ancora di più se un ragazzo (come mi sembra di aver visto della foto del tuo report del viaggio in francia o su di li) fosse così chiuso.
insomma se io desidero una maglietta blu e mio papà me ne vuole comprare una verde dello stesso prezzo non vedo perchè non dovrebbe comprarmela!
 
15066137
15066137 Inviato: 22 Lug 2014 9:30
 

enricomarchiori ha scritto:
Non ti ho chiesto un parere sulla mia vita.
e comunque fammi capire, se non sono viziato e mi do da fare è perchè voglio fare il grande, e se non faccio nente e sono viziato, come tu senza nessuna prova mi hai chiamato sono un figlio di papà!
beh, non divaghiamo. per il tuo confronto iphone samsung ce lo vedo un barlume di logica, ma solo nel ragionamento. mi dispiace se hai avuto un padre con il quale non si poteva parlare e giungere a compromessi, e mi dispiace ancora di più se un ragazzo (come mi sembra di aver visto della foto del tuo report del viaggio in francia o su di li) fosse così chiuso.
insomma se io desidero una maglietta blu e mio papà me ne vuole comprare una verde dello stesso prezzo non vedo perchè non dovrebbe comprarmela!



è quello che dico anch'io.
 
15066145
15066145 Inviato: 22 Lug 2014 9:34
 

enricomarchiori ha scritto:
Non ti ho chiesto un parere sulla mia vita.
e comunque fammi capire, se non sono viziato e mi do da fare è perchè voglio fare il grande, e se non faccio nente e sono viziato, come tu senza nessuna prova mi hai chiamato sono un figlio di papà!
beh, non divaghiamo. per il tuo confronto iphone samsung ce lo vedo un barlume di logica, ma solo nel ragionamento. mi dispiace se hai avuto un padre con il quale non si poteva parlare e giungere a compromessi, e mi dispiace ancora di più se un ragazzo (come mi sembra di aver visto della foto del tuo report del viaggio in francia o su di li) fosse così chiuso.
insomma se io desidero una maglietta blu e mio papà me ne vuole comprare una verde dello stesso prezzo non vedo perchè non dovrebbe comprarmela!
Il topic è libero. Pazuto ti da ragione io no.

Se cercavi un parere solo positivo, potevi scriverlo sin dall'inizio. icon_wink.gif

Accetta anche i pareri discordanti, prego.
 
15066151
15066151 Inviato: 22 Lug 2014 9:37
 

KIMO ha scritto:
Il topic è libero. Pazuto ti da ragione io no.

Se cercavi un parere solo positivo, potevi scriverlo sin dall'inizio. icon_wink.gif

Accetta anche i pareri discordanti, prego.


si ma non è che la mia ragione cambi la sua situazione.
io glie la do, perchè secondo me ce l'ha.
e con le parole e il confronto può risolverla anche con suo padre.
 
15066155
15066155 Inviato: 22 Lug 2014 9:38
 

pazuto ha scritto:
si ma non è che la mia ragione cambi la sua situazione.
io glie la do, perchè secondo me ce l'ha.
e con le parole e il confronto può risolverla anche con suo padre.
Chi ha detto che cambia qualcosa?
Tu gliela dai io no. Stop. Se tutti fossimo sempre d'accordo non esisterebbero i confronti. Va bene così.
 
15394919
15394919 Inviato: 8 Lug 2015 12:33
 

Eccomi qui, a distanza di 11 mesi.
La moto la comprerò a poco, penso un gas gas ec125 del 2009 icon_biggrin.gif
Chi la dura la vince, soprattuto se porti a casa una bella pagella icon_asd.gif
 
15395075
15395075 Inviato: 8 Lug 2015 14:08
 

enricomarchiori ha scritto:
Eccomi qui, a distanza di 11 mesi.
La moto la comprerò a poco, penso un gas gas ec125 del 2009 icon_biggrin.gif
Chi la dura la vince, soprattuto se porti a casa una bella pagella icon_asd.gif



0509_up.gif 0509_up.gif

buon divertimento!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©