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TM EN 125 2006 di Swip
15036870
15036870 Inviato: 28 Giu 2014 17:04
Oggetto: TM EN 125 2006 di Swip
 



Dopo una breve parentesi stradale, ecco la mia "nuova" moto, fresca di acquisto!
Si tratta di un TM EN 125 del 2006, vero affare perché tenuta veramente molto bene sia esteticamente che di meccanica generale icon_smile.gif

La moto non ha subito particolari interventi a livello di meccanica e ciclistica a parte:
icon_arrow.gif manutenzione ordinaria (pistone, cilindro, cuscinetti, paraoli eccetera);
icon_arrow.gif sostituzione dell'accensione (l'originale si era bruciata);
icon_arrow.gif pneumatici Pirelli Scorpion MT 90 (il vecchio proprietario non faceva molto fuoristrada icon_confused.gif).

A livello estetico la moto monta:
icon_arrow.gif grafiche Jägermeister;
icon_arrow.gif portatarga Acerbis;
icon_arrow.gif specchietto pieghevole.

Al momento non l'ho sottoposta a modifiche o migliorie, eccezion fatta per una bella ripulita e una carburazione (che verrà fatta a brevissimo) icon_asd.gif per il futuro... Si vedrà!

Qualche foto appena portata a casa:

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15037454
15037454 Inviato: 29 Giu 2014 13:24
 

Bella bella 0509_doppio_ok.gif

Da cambiare al piu presto quelle gomme icon_asd.gif non si possono vedere su una moto del genere icon_asd.gif
 
15037472
15037472 Inviato: 29 Giu 2014 13:58
 

Voedim_94 ha scritto:
Bella bella 0509_doppio_ok.gif

Da cambiare al piu presto quelle gomme icon_asd.gif non si possono vedere su una moto del genere icon_asd.gif


Grazie grazie icon_asd.gif guarda, adesso vedo, se tiro da parte un po' di soldi vendo queste e ne prendo altre (consigli?), altrimenti pelo un po' queste icon_sad.gif
 
15037510
15037510 Inviato: 29 Giu 2014 14:49
 

io ho su le michelin enduro competition ! mi trovo benone sia su duro che su bagnato ! non sono un manico enorme ma sono ottime gomme ! il consumo è nella media ! un centinaio di ore le faccio su, anche se sarebbero da cambiare prima !

Poi dipende da dove giri e sopratutto se giri anche per strada... in questo caso ti conviene andare su una mescola più dura se no le fai fuori in 2 giorni icon_asd.gif
 
15037587
15037587 Inviato: 29 Giu 2014 16:25
 

E' una bella moto. Esteticamente se messa giù bene fa veramente paura. La componentistica è veramente molto buona.
Quelle gomme se giri su strada van bene.
Mentre... se vai solo per i boschi (come è giusto che sia) passa a delle gomme da enduro vero.C
Come possono essere le Michelin Enduro Competition, Pirelli Scorpion Pro FIM, Metzeler 6Days Extreme o altre.... abbinate a delle camere d'aria rinforzate o mousse.
Le Michelin costano un pelo di più e van molto bene con la camera d'aria.
Mentre con le mousse preferisco Pirelli o Metzeler che hanno una spalla più rigida (che son la stessa gomma ma con i tasselli esterni posizionati in modo differente).
Ti consiglio dei buoni paramani che in enduro sono indispensabili
 
15037622
15037622 Inviato: 29 Giu 2014 17:17
 

Io dovrei usarla per enduro amatoriale, ma per raggiungere i luoghi dovrei fare dei viaggi più o meno lunghi (relativamente). Cosa mi consigliereste?
Comunque grazie, anche se non ha ancora l'ultimo modello di telaio in alluminio, ma per quello che ci devo fare penso basterà icon_wink.gif
 
15037647
15037647 Inviato: 29 Giu 2014 17:47
 

Io in enduro sulle TM preferisco il telaio in acciaio che l'ultimo in alluminio.
Se devi fare grossi spostamenti le mousse sono escluse, vai di camere rinforzate e Pirelli/Metzeler che durano un po di più.
Gli spostamenti van fatti senza brusche accelerazioni e frenando leggermente altrimenti le gomme fanno gli scalini e le fai fuori in poco tempo.
 
15037671
15037671 Inviato: 29 Giu 2014 18:18
 

Kenger ha scritto:
Io in enduro sulle TM preferisco il telaio in acciaio che l'ultimo in alluminio.
Se devi fare grossi spostamenti le mousse sono escluse, vai di camere rinforzate e Pirelli/Metzeler che durano un po di più


Come mai lo preferisci?
Comunque quali modelli consigli con le camere d'aria?
 
15037677
15037677 Inviato: 29 Giu 2014 18:22
 

E' meno rigido come telaio.
Mentre per il motore più son recenti e più son trattabili.

Gira che ti gira le gomme son sempre quelle... Pirelli Scorpion Pro FIM e Metzeler 6Days Extreme sono ottime gomme e ti durano un pelo di più delle Michelin.
Le camere d'aria rinforzate sono un aiuto contro la foratura. Le riconosci perchè sono molto più rigide delle normali

è una moto datata e dalle gomme che monta è palese che non ha avuto una manutenzione da off-road.
Secondo me sarebbe gran cosa tira giù mono e forcelle e farle rigenerare. Le sospensioni a posto fan la differenza
 
15037693
15037693 Inviato: 29 Giu 2014 18:41
 

É stata fatta manutenzione (olio, paraoli ecc.) a mono e forcelle dal vecchio proprietario poco prima di metterla in vendita, sarebbe già abbastanza per un primo periodo?
 
15037700
15037700 Inviato: 29 Giu 2014 18:50
 

Voedim_94 ha scritto:
io ho su le michelin enduro competition ! mi trovo benone sia su duro che su bagnato ! non sono un manico enorme ma sono ottime gomme ! il consumo è nella media ! un centinaio di ore le faccio su, anche se sarebbero da cambiare prima !

Poi dipende da dove giri e sopratutto se giri anche per strada... in questo caso ti conviene andare su una mescola più dura se no le fai fuori in 2 giorni icon_asd.gif



quanto fai con un paio di enduro competition?? 100 ore?
 
15038093
15038093 Inviato: 30 Giu 2014 0:28
 

Swip ha scritto:
É stata fatta manutenzione (olio, paraoli ecc.) a mono e forcelle dal vecchio proprietario poco prima di metterla in vendita, sarebbe già abbastanza per un primo periodo?


Se sono state fatte si... ma tutte quelle sul web hanno pistone nuovo e sospensioni rifatte a detta del propietario. Ma chi spenderebbe 1000€ in lavori per poi vendere la moto?!
 
15038149
15038149 Inviato: 30 Giu 2014 7:04
 

Kenger ha scritto:
Se sono state fatte si... ma tutte quelle sul web hanno pistone nuovo e sospensioni rifatte a detta del propietario. Ma chi spenderebbe 1000€ in lavori per poi vendere la moto?!


Teoricamente mi ha fatto vedere le fatture dei lavori e alcuni li ho potuti constatare di persona!
 
15038475
15038475 Inviato: 30 Giu 2014 11:38
 

bella bella ! divertiti con quel bel puffo . unico consiglio io metterei una mascherina nuova , ad esempio la v face
 
15038561
15038561 Inviato: 30 Giu 2014 12:28
 

Swip ha scritto:
Teoricamente mi ha fatto vedere le fatture dei lavori e alcuni li ho potuti constatare di persona!


Le fatture sono buona cosa. Quindi anche le sospensioni ha rifatto? in quel caso non è male e hai la moto già a posto
 
15038574
15038574 Inviato: 30 Giu 2014 12:37
 

hellflip ha scritto:
bella bella ! divertiti con quel bel puffo . unico consiglio io metterei una mascherina nuova , ad esempio la v face


Grazie mille icon_smile.gif comunque se devo essere sincero mi piace un sacco questa mascherina, fa molto regolarità icon_asd.gif
 
15038576
15038576 Inviato: 30 Giu 2014 12:38
 

Kenger ha scritto:
Le fatture sono buona cosa. Quindi anche le sospensioni ha rifatto? in quel caso non è male e hai la moto già a posto


Dalla fattura erano indicati tutti i componenti necessari per la loro manutenzione, quindi penso di si!
 
15038614
15038614 Inviato: 30 Giu 2014 12:57
 

Swip ha scritto:
Grazie mille icon_smile.gif comunque se devo essere sincero mi piace un sacco questa mascherina, fa molto regolarità icon_asd.gif


E' molto bella e non è un pataccone enorme. Ci sta molto bene.
A me se quella moto piaciono molto le grafiche Berloni replica che usavano sui motard
 
15038634
15038634 Inviato: 30 Giu 2014 13:08
 

lorysr ha scritto:
quanto fai con un paio di enduro competition?? 100 ore?


Per ora ho fatto sulle 50 ore di cui 10-15 per strada.. devo dire che vanno ancora molto bene, ma qualche tassello esterno dell'anteriore è rotto icon_rolleyes.gif
 
15038985
15038985 Inviato: 30 Giu 2014 17:16
 

Ragazzi ho un paio di domande da farvi.
La prima: devo andare da un preparatore della mia zona a far carburare la moto essendo attualmente abbastanza magra (non mi fido molto a farla da solo), però non so come fare a raggiungerlo evitando di rischiare a causa della carburazione (per portarla a casa ho usato il furgone di un mio amico, ma non é piu disponibile). Cosa mi consigliate di fare?
La seconda: essendo il mio telaio ancora in acciaio, cosa mi consigliate di fare per preservarlo dalla ruggine?
 
15039151
15039151 Inviato: 30 Giu 2014 19:35
 

Chi è il preparatore della tua zona?
Basta che non vai tutto spalancato ed è veramente difficile grippare.
Se vedi dei pezzi che stanno arrugginendo porta il telaio a nudo, trattalo e dagli una ridipinta.
Comunque per farlo arrugginire o deve esser grattato da qualche parte o è stato lasciato molto tempo sotto l'acqua o in qualche zona umidissima.
Io ho un KX trattato malissimo dai precedenti propietari eppure ha solo qualche piccolo segno in zona pedane
 
15039156
15039156 Inviato: 30 Giu 2014 19:43
 

Allora dici che, andando sottocoppia, non dovrei aver problemi?
Comunque il preparatore é Gaiardoni (in alternativa Perego Moto)!
 
15039251
15039251 Inviato: 30 Giu 2014 20:38
 

No, non penso propio. Non tirarle il collo e via.
Se vai dal Gaiardoni il KX a pezzi è il mio icon_lol.gif

certo che è un duro colpo trovarsi in officina prima un kawa e poi anche un tm
 
15039291
15039291 Inviato: 30 Giu 2014 21:08
 

icon_lol.gif ma dai? Di dove sei te?

Povero Gaiardoni ahahah
 
15039334
15039334 Inviato: 30 Giu 2014 21:36
 

MP icon_wink.gif
 
15040557
15040557 Inviato: 1 Lug 2014 18:47
 

Come non detto, il paraolio della forcella di sinistra perde eusa_wall.gif
 
15040637
15040637 Inviato: 1 Lug 2014 19:57
 

Swip ha scritto:
Come non detto, il paraolio della forcella di sinistra perde eusa_wall.gif


Da un buon mecca 100 euro e te li cambia in tutte e 2 le forche con olio nuovo 0509_up.gif
 
15040641
15040641 Inviato: 1 Lug 2014 20:01
 

Cribbio però, sono stati cambiati un mese fa!
 
15040660
15040660 Inviato: 1 Lug 2014 20:11
 

Sei già andato dal Gaiardoni? (rifà anche le sospensioni)
Il propietario, è quello più su con l'età, è una persona competente. A volte però si limita a storcere il naso piuttosto che spiegare.
Se trovi il meccanico sulla 40ina prova a spiegare a lui della carburazione e cosa ne pensa dell'acquisto dicendogli che lavori son stati fatti. Uno che ci lavora da anni molte cose le nota al volo e ti sa dire se son tutte barzellette o comunque sembra una moto curata.
Poi può capitare la sfortuna e il paraolio difettoso che perde (io ad esempio ho notato dell'olio che trafila dalla bomboletta dell'ammortizzatore, e ha 500km di vita... non dovrebbe succedere però a volta capita).

Così ti sa dire se è fresco di motore o meno (ad esempio il KX che ho preso usato aveva il pistone talmente conciato che ha mangiato via la cromatura del cilindro. e al posto di cambiare un pistone e via mi tocca spendere parecchi soldi in più). Prevenire è sempre meglio che curare
 
15040741
15040741 Inviato: 1 Lug 2014 21:01
 

Non ancora, ho telefonato ieri e mi ha detto di risentirci mercoledì sera che sa dirmi se per giovedì ha un buco.
Comunque farò così, speriamo di trovare il meccanico in modo da potergli chiedergli un ulteriore parere sulla bontà della manutenzione!

...però che sfiga 0510_sad.gif
 
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