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Meglio F3 800 o F4????
15007815
15007815 Inviato: 6 Giu 2014 15:31
Oggetto: Meglio F3 800 o F4????
 



Ciao a tutti, ho un gsx-r 600 k9..
Sto pensando alla prossima moto..
L mv f4 è a dir poco SPETTACOLARE, e l f3 pure!
Già qua sono indeciso..
Ho pensato che magari venendo da un 600 jap sarebbe meglio optare per f3 800 in quanto più leggere e maneggevole rispetto a f4..
Potete confermarmi?
C'è però da dire che f4 è stata da qualche anno rivoluzionata ciclisticamente parlando, e risulta quindi molto più guidabile e sfruttabile su strasa rispetto alle sorelle più vecchie..
Il punto è che di f3 800 usate ce ne sono veramente poche.. E sicuramente essendo più nuova, mi costerebbe di più rispetto a f4..
Quindi chiedo a voi.. Qual'è la scelta migliore?
F4 è veramente così tanto più impegnativa rispetto a f3? Grazie
 
15007932
15007932 Inviato: 6 Giu 2014 16:49
 

io direi f4.

il perchè è presto detto..........

io sono passato da un Dominator alla multistrada 1000 ergo tutto è fattibile se, ovviamente, non hai intenzione di fare subito il valentino rossi di turno ma hai pazienza di imparare e di capire la moto per me la F4 è la scelta giusta.
Provenendo da un 600 il passo naturale è il mille e poi la F4 è anche qualitativemnte migliore della sorella più piccola, infatti per presentare una moto che fosse accessibile economicamente a tutti (tenendo presente che è una MV) hanno presentato, appunto, una moto economica in tutto dall'assemblaggio ai materiali.
 
15010371
15010371 Inviato: 9 Giu 2014 0:15
Oggetto: F3
 

Economica in tutto? Ma l'hai mai vista ? Io ho una f3 675 ed e' stupenda...le rifiniture e i materiali sono fantastici. Pezzi in alluminio personalizzati ovunque con marchio mv, pezzi bellissimi, cambio elettronico, traction control e 4 mappe, sospensioni da paura e moto semplicemente fantastica. Chiunque la vede sbava altro che materiali economici. Ha sicuramente qualche difetto tipo erogazione brusca in basso e cambio che sfolla ma per il resto e' a dir poco fantastica. Quando ci sali su non vuoi più scendere. Fi ho fatto 1000 km e ne sono folgorato. Scende in piega prima ancora di pensarlo. Se hai la possibilità provale.

Materiali scadenti..bah
 
15010525
15010525 Inviato: 9 Giu 2014 8:54
Oggetto: Re: F3
 

attila599 ha scritto:
Economica in tutto? Ma l'hai mai vista ? Io ho una f3 675 ed e' stupenda...le rifiniture e i materiali sono fantastici. Pezzi in alluminio personalizzati ovunque con marchio mv, pezzi bellissimi, cambio elettronico, traction control e 4 mappe, sospensioni da paura e moto semplicemente fantastica. Chiunque la vede sbava altro che materiali economici. Ha sicuramente qualche difetto tipo erogazione brusca in basso e cambio che sfolla ma per il resto e' a dir poco fantastica. Quando ci sali su non vuoi più scendere. Fi ho fatto 1000 km e ne sono folgorato. Scende in piega prima ancora di pensarlo. Se hai la possibilità provale.

Materiali scadenti..bah


io la f3 l'ho vista e tu una F4?????

fatti un giro in concessionario e poi mi sai dire!!!!!!!!

però prima di accendere controversie inutili su chi c'è l'ha più lungo preciso una cosa fondamentale: il termine "economico" è valido solo se paragonato alla sorella maggiore che sicuramente costa di più, ha materiali più nobili ed è rifinita meglio, senza contare che ultimante sono state presentate solo modelli "special edition" della F4 quindi il prezzo è salito ancora, quindi hanno voluto portare il tutto ad un livello più umano presentando la F3 appunto.
sulla ciclistica poi non avevo dubbi essendo una moto made in italy non poteva che essere cosi e vedendo anche i risultati che sta facendo in pista.
ultima cosa............. il fatto che tutti sbavino, giustamente, quando vedono la tua è dato dal fatto che confrontandola con la maggior parte delle moto che ci sono in giro è fatta sicuramente meglio ed è ancora esteticamente una delle più belle moto in corcolazione.

detto ciò ti auguro tante belle giornate in sella e speriamo di iincontrarci qualche volta.
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15010675
15010675 Inviato: 9 Giu 2014 10:14
Oggetto: pace
 

assolutamente nessuna guerra figurati!
io faccio il paragone con le altre moto in giro, non ho messo il confronto con l'F4 che in effetti ci sta, sicuramente però dobbiamo paragonare serie con serie o special edition con special edition, anche della F3 sono uscite edizioni da 26000 euro, l'ultima la ago è stupenda, ma immagino che chi ci ha chiesto consiglio si riferisse alla serie normale.

io guido la f3 ma sono salito (da fermo) sulla f4, quindi parlo da semi profano. sicuramente la f3 è più piccola e stretta nonchè agile. La f4 è storia, nel senso buono del termine, nel senso che è un missile fantastico.

consiglio anche io di provarle se possibile entrambe e poi decidere
 
15011024
15011024 Inviato: 9 Giu 2014 13:27
Oggetto: pace
 

ok allora pace fatta e per ultimo diciamo al nostro amico di scegliere col cuore, visto che non sappiamo quanto è disposto economicamente, tanto in entrmbi i casi casca in piedi.

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15011307
15011307 Inviato: 9 Giu 2014 15:29
 

Tra la F3 800 e la F4 My2014 (che non è certo un modello "special edition") ci sono poco meno di 4000 € di differenza, versioni con ABS, F3 15.310, F4 19.150

La F4 ha in più ammortizzatore di sterzo, piattaforma inerziale con sensore d'assetto, il resto è equiparabile.
La differenza di prezzo è ampiamente giustificata dalla maggiore cilindrata, nel fatto che é un quattro cilindri e in quel pò dotazione tecnica in più , e non certo "a una moto economica in tutto dall'assemblaggio ai materiali"

Quindi la scelta è tra un 800 3 cilindri con componenti di alta qualità leggera 173 kg, maneggevole, con coppia 88 Nm, potenza di 147 CV e un 1000 4 cilindri con componenti di alta qualità un po più pesante 191 kg meno maneggevole con coppia 110,8 Nm e potenza 195 CV.

Detto questo, due moto meravigliose, progetto un pò più fresco la F3 un pò più datato la F4.
@ teoundici93 sia che tu scelga F3 che F4 avrai un opera d'arte che sapra darti forti emozioni esteticamente, qualitativamente e come prestazioni.

Ciao e buona scelta.
 
15011672
15011672 Inviato: 9 Giu 2014 19:26
 

grazie a tutti per le risposte.. sono della vostra opinione.. sono moto.. a dir poco fantastiche.. e l' F4 poi, è un pezzo di storia su ruote..
io ero + improntato su f3 800 per il semplice fatto che provendo da una jap 600, penso sia meglio prendere una moto del genere anzichè subito il 1000 perchè è più leggera e più semplice da guidare all'inizio..
mi riferisco al fatto che è la prima moto con telaio a traliccio che guido ( tralasciando un ducati sf848 a grobnik per due giri di pista nei quali non ho capito assolutamente niente di quella moto) icon_mrgreen.gif
comunque vi ringrazio ancora per le risposte e le vostre preziose opinioni.. ne aspetto eventualmente altre per schiarirmi ancora meglio la testa e perchè no, di vedere la situazione da un altro punto di vista! doppio_lamp.gif
 
15011768
15011768 Inviato: 9 Giu 2014 20:45
 

Non ti resta che comprarla;-)
 
15012378
15012378 Inviato: 10 Giu 2014 9:45
 

Se arrivi da una JAP 600 troveresti l'F4 davvero dura da digerire.. Posizione quasi "d'altri tempi" (sdraiato), moltissime vibrazioni ed erogazione piuttosto scorbutica..
L'F3 è sicuramente una moto più moderna... Poi dipende.. Se fai pochi chilometri l'anno l'F4 è comunque stupenda e una valida scelta
 
15012417
15012417 Inviato: 10 Giu 2014 10:13
 

Diciamo che ho preso jap perchè sono stato "obbligato" per quella storia del depotenziamento etc.. E non ho preso il ducati 749 depo perchè non mi piace..
Comunque ho capito che mv come ducati, rispetto alle jap , sono un altro mondo
 
15013051
15013051 Inviato: 10 Giu 2014 15:44
 

Potresti iniziare con la F3 800, molto meno fisica ed estrema (io solitamente faccio uscite da 200 a 400 km e non arrivo a casa distrutto) e ti assicuro che in quanto a potenza e coppia hai già da divertirti.
Arriverà il nuovo progetto F4 (2015/2016/2017 ?) e allora potrai pensare di fare il salto al 1000 con una concezione di moto più potente ma sicuramente più leggera e maneggevole e con tutti i ritrovati tecnici di ultima generazione che aiuteranno non poco a gestire la maggior potenza e coppia che sicuramente avrà.
 
15014144
15014144 Inviato: 11 Giu 2014 9:28
 

Scusate una domanda che non ha tanto a che fare con il topic.. Ma su mv f3 e f4 si possono montare solo ed eslclusivamente pirelli per il discorso tc?
 
15014342
15014342 Inviato: 11 Giu 2014 11:44
 

No puoi montare quello che vuoi!
 
15014369
15014369 Inviato: 11 Giu 2014 12:04
 

Quindi non è come ducati che il tc si impalla se non si montano pirelli?
Sarebbe ottima sta cosa perchè io uso solo dunlop da quando ho lasciato le rosso 2 pirelli xP
 
15033503
15033503 Inviato: 26 Giu 2014 0:05
 

avevo una brutale 910r e mettendola vicino ad una b3800 quest'ultima sembra una moto da discount.
stessa differenza che riscontro fra la f4 e la f3, quest'ultima sara' anche piu' moderna ma in quanto a finiture sta sotto a kawasaki e honda altro che f4........ doppio_lamp.gif
 
15033566
15033566 Inviato: 26 Giu 2014 6:10
 

phoenix78 ha scritto:
avevo una brutale 910r e mettendola vicino ad una b3800 quest'ultima sembra una moto da discount.
stessa differenza che riscontro fra la f4 e la f3, quest'ultima sara' anche piu' moderna ma in quanto a finiture sta sotto a kawasaki e honda altro che f4........ doppio_lamp.gif


Sotto kavasaki e honda ? In cosa ? Poui fare qualche esempio ?
 
15033699
15033699 Inviato: 26 Giu 2014 9:18
 

Personalmente come finiture di plastiche non la trovo tanto distante dalle sorelle "maggiori" e poi francamente il fatto che questi nuovi modelli b3 e f3 siano più "compatte" lo trovo un pregio...
 
15033997
15033997 Inviato: 26 Giu 2014 12:45
 

gianni920 ha scritto:
Sotto kavasaki e honda ? In cosa ? Poui fare qualche esempio ?

a cominciare dall'assemblaggio e qualita' delle plastiche al semplice occultamento dei cavi in vista.
l'estetica (la forma della moto) e' tutto un altro discorso e li ti dico per esempio che mv e' insuperabile(per me ovvio) doppio_lamp.gif
 
15034003
15034003 Inviato: 26 Giu 2014 12:47
 

tigerman ha scritto:
Personalmente come finiture di plastiche non la trovo tanto distante dalle sorelle "maggiori" e poi francamente il fatto che questi nuovi modelli b3 e f3 siano più "compatte" lo trovo un pregio...

beh se la mia brutale da nuova costava 18.000 euro e la b3 11.000 o 12.000 non ricordo per forza di cose non puo' avere la stessa qualita' costruttiva non trovi? doppio_lamp.gif
 
15034397
15034397 Inviato: 26 Giu 2014 16:49
 

phoenix78 ha scritto:
a cominciare dall'assemblaggio e qualita' delle plastiche al semplice occultamento dei cavi in vista.
l'estetica (la forma della moto) e' tutto un altro discorso e li ti dico per esempio che mv e' insuperabile(per me ovvio) doppio_lamp.gif


Io ho guardato molto bene la mia F3 e tanta plastica di pessima qualitá non l'ho vista (a parte i parafanghi) anzi plastica ne ha veramente poca...
Cavi a vista anche quelli faccio fatica a trovarli.
Comunque se questi sono i punti di svantaggio della F3 rispetto a Kava e honda, MV tutta la vita, per estetica, motore,telaio, freni, sospensioni e dotazione tecnica (eas, ,traction control, frizione antisaltellamento, abs, Ride by wire, mappe) e se proprio le plastiche danno così fastidio con 1000€ di carbonio il problema è risolto
 
15034768
15034768 Inviato: 26 Giu 2014 21:23
 

gianni920 ha scritto:
Io ho guardato molto bene la mia F3 e tanta plastica di pessima qualitá non l'ho vista (a parte i parafanghi) anzi plastica ne ha veramente poca...
Cavi a vista anche quelli faccio fatica a trovarli.
Comunque se questi sono i punti di svantaggio della F3 rispetto a Kava e honda, MV tutta la vita, per estetica, motore,telaio, freni, sospensioni e dotazione tecnica (eas, ,traction control, frizione antisaltellamento, abs, Ride by wire, mappe) e se proprio le plastiche danno così fastidio con 1000€ di carbonio il problema è risolto

non ho mai parlato di "pessima qualita'" ma di qualita' percettiva un po' inferiore. ma d'altronde e' anche normale che abbassando i prezzi da qualche parte devi "tagliare", detto questo goditela che e' un gran belferro 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15035184
15035184 Inviato: 27 Giu 2014 8:59
 

Bhe si sicuramente la qualità delle plastiche rispetto la "b4" sarà diversa, per giustificare il maggior costo, comunque apparte i cavi in vista sulla mia b3 effettivamente bruttini a livello di rifiniture non la vedo questa "plasticaccia", ovvio poi che in qualcosa devono pur risparmiare.
In ogni caso se dovessi cambiare moto prenderei una f3800 e non un f4 doppio_lamp.gif
 
15041875
15041875 Inviato: 2 Lug 2014 15:25
 

Ciao!

Dunque, F4 ed F3: entrambe MV Agusta, entrambe spettacolari e degne di nota..!
La prima 1000 di cilindrata e 4 cilindri, e la seconda 800 a 3 cilindri.
Di sicuro la F3 pesa meno della F4, che tutto incluso arriva a superare i due quintali..

La scelta giusta..?!? A mio modesto avviso c'è un solo modo per capirlo: provarle..!
Come ha giustamente detto attila599.
A meno di non avere già un'idea ben precisa..
Personalmente il mio sogno era la F4 e così non mi sono neanche posto il problema..
Avevo già scelto.

Ed ora infatti ti parlo da possessore di una F4 MY 2013, acquistata l'anno scorso a Marzo ed avendo
fatto ad oggi circa 19700 km. Per me è semplicemente stupenda.
Sicuramente tecnica da guidare, ma allo stesso tempo si fa portare molto bene.
Ciclistica ed impianto frenante danno un'ottima sensazione di sicurezza, ammortizzatori e pneumatici
offrono lo stesso per la tenuta di strada, e l'elettronica viene in aiuto quando serve in modo
particolarmente efficiente e funzionale.
Posizione di guida tipica delle super sportive, a me risulta anche comoda..
Ed anche la mia zavorrina si trova bene, parlando di giri di circa 500 km..

@ Marco86: Moltissime vibrazioni..?!??? Hai avuto modo di guidarla..?!
Perché io sinceramente non ho mai riscontrato quello che hai scritto..
Erogazione scorbutica..?!??? Stessa domanda di prima..
Finora ho sempre usato la mappatura Normal, ed onestamente l'erogazione è lineare e pulita.
Certo, dipende sempre da come si guida.. Io con il primo treno di pneumatici guidando in modo
pulito e fluido ho fatto circa 12000 km (la maggior parte dei quali con zavorrina).

In merito al discorso estetico, neanch'io come tigerman vedo "plasticaccia" anzi..
L'estetica di entrambi i modelli è uno spettacolo.. Ovviamente, per me gli scarichi a canne d'organo
sono un valore aggiunto della F4..!

Quindi, a te la scelta..! Sono certo che entrambe ti regaleranno fantastiche emozioni e viverle
sarà una meraviglia..!
 
15042583
15042583 Inviato: 2 Lug 2014 23:47
 

AlbertoF4 ha scritto:
Ciao!

Dunque, F4 ed F3: entrambe MV Agusta, entrambe spettacolari e degne di nota..!
La prima 1000 di cilindrata e 4 cilindri, e la seconda 800 a 3 cilindri.
Di sicuro la F3 pesa meno della F4, che tutto incluso arriva a superare i due quintali..

La scelta giusta..?!? A mio modesto avviso c'è un solo modo per capirlo: provarle..!
Come ha giustamente detto attila599.
A meno di non avere già un'idea ben precisa..
Personalmente il mio sogno era la F4 e così non mi sono neanche posto il problema..
Avevo già scelto.

Ed ora infatti ti parlo da possessore di una F4 MY 2013, acquistata l'anno scorso a Marzo ed avendo
fatto ad oggi circa 19700 km. Per me è semplicemente stupenda.
Sicuramente tecnica da guidare, ma allo stesso tempo si fa portare molto bene.
Ciclistica ed impianto frenante danno un'ottima sensazione di sicurezza, ammortizzatori e pneumatici
offrono lo stesso per la tenuta di strada, e l'elettronica viene in aiuto quando serve in modo
particolarmente efficiente e funzionale.
Posizione di guida tipica delle super sportive, a me risulta anche comoda..
Ed anche la mia zavorrina si trova bene, parlando di giri di circa 500 km..

@ Marco86: Moltissime vibrazioni..?!??? Hai avuto modo di guidarla..?!
Perché io sinceramente non ho mai riscontrato quello che hai scritto..
Erogazione scorbutica..?!??? Stessa domanda di prima..
Finora ho sempre usato la mappatura Normal, ed onestamente l'erogazione è lineare e pulita.
Certo, dipende sempre da come si guida.. Io con il primo treno di pneumatici guidando in modo
pulito e fluido ho fatto circa 12000 km (la maggior parte dei quali con zavorrina).

In merito al discorso estetico, neanch'io come tigerman vedo "plasticaccia" anzi..
L'estetica di entrambi i modelli è uno spettacolo.. Ovviamente, per me gli scarichi a canne d'organo
sono un valore aggiunto della F4..!

Quindi, a te la scelta..! Sono certo che entrambe ti regaleranno fantastiche emozioni e viverle
sarà una meraviglia..!


Certo! Non parlo a vanvera, ho provato la RR 2013 a Misano al memorial Castiglioni... Le vibrazioni trasmesse pedane e semimanubri erano "importanti"... Anche i miei amici che l'hanno provata l'hanno notato... Erogazione scorbutica lo confermo! Nel senso che rispetto ad altre 4 cilindri è molto meno lineare nell'erogazione, più "viva" diciamo... La moto è di certo ottima ed emozionale, ma da come ne parli sembra la moto perfetta quando si sa che non lo è!
 
15043047
15043047 Inviato: 3 Lug 2014 11:50
 

Marco86 ha scritto:
Certo! Non parlo a vanvera, ho provato la RR 2013 a Misano al memorial Castiglioni... Le vibrazioni trasmesse pedane e semimanubri erano "importanti"... Anche i miei amici che l'hanno provata l'hanno notato... Erogazione scorbutica lo confermo! Nel senso che rispetto ad altre 4 cilindri è molto meno lineare nell'erogazione, più "viva" diciamo... La moto è di certo ottima ed emozionale, ma da come ne parli sembra la moto perfetta quando si sa che non lo è!


Ciao Marco!

Di sicuro ciascuna moto ha i suoi pregi ed i suoi difetti.. E la perfezione si sa bene che non è di questo mondo..! Ora, a parte la retorica, io ho semplicemente espresso la mia opinione dopo aver fatto quasi 20000 km in un anno. Il mio modello è quello base, e non ho riscontrato le vibrazioni che tu ed i tuoi amici avete percepito durante il vostro test a Misano.
 
15043317
15043317 Inviato: 3 Lug 2014 14:04
 

Scusa ma tu che la possiedi da 20000 km.. Cosa puoi dirmi riguardo a problemi della moto che hai avuto? E i costi di manutenzione sono veramente così elevati come dicono?
 
15044495
15044495 Inviato: 4 Lug 2014 10:25
 

teoundici93 ha scritto:
Scusa ma tu che la possiedi da 20000 km.. Cosa puoi dirmi riguardo a problemi della moto che hai avuto? E i costi di manutenzione sono veramente così elevati come dicono?


Ciao Teo.

Dunque, ho avuto i seguenti problemi:
1. Errore Exhaust Valve dovuto al fatto che rimaneva sempre aperta la valvola di scarico.
Sostituito in garanzia tutto lo scarico completo.
2. Rottura del parastrappi della ruota libera. Garanzia.
3. Perdita di olio dalla vaschetta dell'alternatore che lavora a bagno d'olio dovuto come conseguenza
del problema numero 2. Anche in questo caso garanzia.

Per quanto riguarda i tagliandi recupero tutte le fatture e ti scrivo prossimamente i dettagli.

Ciao!
 
15045325
15045325 Inviato: 4 Lug 2014 19:06
 

Grazie mille gentilissimo
 
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