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ninja zx-6r 2007 sospensioni [con 22.000 km]
14951930
14951930 Inviato: 29 Apr 2014 2:24
Oggetto: ninja zx-6r 2007 sospensioni [con 22.000 km]
 

ciao ragazzi volevo un info!
sto x acquistare una ninja zx-6r 2007 cn 22 mila km . la moto e tenuta bene ma x le forcelle?? sn tranquillo o rischio ke appena la prendo dopo pochi migliaia di km mi tocca rifarle??
grazie in anticipo nicholas 0509_doppio_ok.gif
 
14951949
14951949 Inviato: 29 Apr 2014 7:33
 

bè ...........,cambiare l'olio alle forcelle e fare un po di pulizia ,non sarebbe una cattiva idea !!! icon_eek.gif
 
14952669
14952669 Inviato: 29 Apr 2014 14:49
 

sono tanti km vero? eusa_wall.gif la moto e perfetta pero o paura solo ke mi faccia lo stesso gesto ke mi ha fatto la mia vecchia moto (fz6 s2 del 07) ke a 20 mila km gli o dovuto rifare le forche davanti eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14952728
14952728 Inviato: 29 Apr 2014 15:19
 

nicholas1 ha scritto:
sono tanti km vero? eusa_wall.gif la moto e perfetta pero o paura solo ke mi faccia lo stesso gesto ke mi ha fatto la mia vecchia moto (fz6 s2 del 07) ke a 20 mila km gli o dovuto rifare le forche davanti eusa_doh.gif eusa_doh.gif



Scusami , ma......si tratta di un semplice intervento manutentivo...., fra l' altro affatto oneroso..... 0510_confused.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14952751
14952751 Inviato: 29 Apr 2014 15:36
 

ansetup ha scritto:
Scusami , ma......si tratta di un semplice intervento manutentivo...., fra l' altro affatto oneroso..... 0510_confused.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


tipo ,cosa potrebbe costare smontare le forche ,sostituire i paraolio, pulizia interna ,sostituzione olio, rimontaggio ?? secondo te ?? icon_eek.gif
 
14952765
14952765 Inviato: 29 Apr 2014 15:42
 

beh tipo alla mia il meccanimo mi a sostituito le molle cn un kit ohnlins si e preso 500 euro 0509_si_picchiano.gif
 
14952767
14952767 Inviato: 29 Apr 2014 15:42
 

A 22000 i paraoli non necessariamente sono da cambiare.
Semplicemente sarebbe buona norma cambiare l'olio perché i ripetuti passaggi attraverso i fori creano bolle da cavitazione e perché l'olio comunque tende a perdere le sue caratteristiche native.
Contestualmente si cambiano i paraoli.
Mi è capitato di dovere sostituire paraoli appena montati quando invece gli originali avevano tenuto.
 
14952817
14952817 Inviato: 29 Apr 2014 16:17
 

nicholas1 ha scritto:
beh tipo alla mia il meccanimo mi a sostituito le molle cn un kit ohnlins si e preso 500 euro 0509_si_picchiano.gif


100/120 delle molle, 60 di olio e il resto di manodopera ,come si dice "niente affatto oneroso !" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14952955
14952955 Inviato: 29 Apr 2014 17:56
 

6thgear ha scritto:
A 22000 i paraoli non necessariamente sono da cambiare.
Semplicemente sarebbe buona norma cambiare l'olio perché i ripetuti passaggi attraverso i fori creano bolle da cavitazione e perché l'olio comunque tende a perdere le sue caratteristiche native.
Contestualmente si cambiano i paraoli.
Mi è capitato di dovere sostituire paraoli appena montati quando invece gli originali avevano tenuto.



Appunto..... icon_smile.gif
Con quella percorrenza , se non si evidenziano trafilaggi dai cortechi e , dopo i soliti controlli "di rito" , la sospensione appare ben scorrevole e funzionale , non vedo perchè si dovrebbero ipotizzare ben altri problemi.... 0510_confused.gif
Se il nostro amico ha avuto esperienze eccessivamente onerose , trovo più saggio cambiare tecnico , piuttosto che esser preda di apparentemente infondati timori o , peggio , evitare di fare i normali interventi manutentivi..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14953009
14953009 Inviato: 29 Apr 2014 18:41
 

l'olio ha sul groppone 6 anni , perciò esaurito ,se sei un esperto di meccanica come dice il tuo avatar sai bene che i 22.000 presunti km ,visto che l'ha presa usata e visto che è una sportiva, è molto raccomandabile la sostituzione ,dal mio punto di vista anche sul mono .poi ognuno segue il suo cammino . 0509_up.gif 0510_five.gif
 
14953031
14953031 Inviato: 29 Apr 2014 19:10
 

bingo51 ha scritto:
l'olio ha sul groppone 6 anni , perciò esaurito ,se sei un esperto di meccanica come dice il tuo avatar sai bene che i 22.000 presunti km ,visto che l'ha presa usata e visto che è una sportiva, è molto raccomandabile la sostituzione ,dal mio punto di vista anche sul mono .poi ognuno segue il suo cammino . 0509_up.gif 0510_five.gif



Se su ogni 2 ruote usata si rinunciasse ad un possibile acquisto per il timore che non sia stato sostituito l' olio alla forcella , credo che il mercato relativo subirebbe una notevole contrazione..... icon_lol.gif
A parte gli scherzi...., ragionando in questa maniera , ci sono mille altre componenti su cui si potrebbero avere dubbi...... 0510_confused.gif
Quando si valuta l' acquisto di un usato , non per niente , oltre all' anno di immatricolazione , si guardano tante altre "cosucce"....., ma sinceramente ridurre il tutto alla ( ipotetica....) mancata sostituzione dell' olio forcella , mi pare abbastanza riduttivo.... icon_rolleyes.gif
Quà sul forum , io sono certamente fra quelli che consigliano fortemente una programmata manutenzione del sistema sospensivo...., ma non credo sia razionale farsi condizionare da precedenti esperienze negative nel definire un possibile futuro acquisto..... eusa_wall.gif
Ad ogni modo , niente vieta al nostro amico di contrattare il prezzo convenuto , facendo leva su una probabile mancata scheda di manutenzione programmata e qualificata..... 0510_confused.gif


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14953078
14953078 Inviato: 29 Apr 2014 19:51
 

grazie di tutto ragazzi =) comunque x il resto e perfetta icon_smile.gif catena nuova spurgo ecc ecc =)
 
14953139
14953139 Inviato: 29 Apr 2014 20:32
 

Allora io ne ho presa una lo scorso anno del 2008 con 18 mila km e perdevano i paraoli subito portata dal meccanico mi ha sostituito olio e paraoli più altri lavoretti con se non sbaglio 300 euro ho fatto tutto 0509_up.gif comunque ti dico una cosa a mio modo di vedere forse le sospensioni sono la parte più importante se si vuole fare delle modifiche che servano ha qualcosa 0509_up.gif poi se dici che è perfetta ha me sembra più una tua fissa che una cosa reale icon_xd_2.gif
 
14953160
14953160 Inviato: 29 Apr 2014 20:49
 

Secondo me 22000 Km non sono neanche troppi e per un uso stradale sportivo aspetterei i 30000Km per mettere mano alle sospensioni,ma comunque,quando sarà ora,ti consiglio di far revisionare anche il monoammortizzatore.
 
14953176
14953176 Inviato: 29 Apr 2014 20:59
 

Se si può anche cambiarlo 0509_up.gif
 
14953226
14953226 Inviato: 29 Apr 2014 21:16
 

Non sono un esperto di meccanica, ma a mio modo di vedere un sacco di cose sarebbero raccomandabili quanto non strettamente necessarie. Se la forcella lavora bene, o quantomeno si ha questa impressione portando la moto a ritmi ragionevoli, e non ci sono trafilaggi di alcun tipo, 300 € non mi sembrano pochi per un intervento di cui la maggior parte delle persone non percepisce i benefici e/o considera neppure nell'intero arco di vita di un mezzo.
Sarebbe bello fare un sacco di cose, e con tanta passione e denaro tutto si può fare, ma da qui a ritenerlo indispensabile mi pare che ce ne passi.
Parlo così per esperienza diretta sulle mie moto: ho speso un sacco di soldi per -far- cambiare olio forcella di moto acquistate usate, senza alcun difetto apparente, ma mi ero fissato che l'olio DOVEVA essere vecchio e quindi DOVEVA essere inefficiente. Peccato che dopo il cambio le sospensioni andassero esattamente come prima, ma io mi ero fissato che DOVEVANO andare come delle Ohlins, chissà perchè.
Almeno provala per bene prima di investire quelli che secondo me non sono pochi soldi.
 
14953363
14953363 Inviato: 29 Apr 2014 22:28
 

Beh ovvio io l'ho detto per la mia esperienza 0509_up.gif
 
14954204
14954204 Inviato: 30 Apr 2014 13:33
 

Una revisione forcella comunque da uno onesto non costa più di 150/160€,ma prima di fare certi lavori è meglio usare un po'la moto e poi magari l'anno prossimo potrai intervenire,giusto per essere sicuro che tutto sia in ordine perchè col passare del tempo e dei chilometri l'olio perde le sue caratteristiche e raggiunti i 30000Km diventa una sorta di fanghiglia mista a limatura di metallo persa nel tempo con gli attriti dalle parti interne.C'è poi gente che la revisione non la fa mai e percorre anche chilometraggi doppi,ma se parte di colpo un paraolio o succede qualcosa possono essere dolori tie.gif ...
Quì sul forum tempo fa uno ha raccontato la sua esperienza:aveva una Thundercat con circa 60000Km appena tagliandata e per il suo meccanico era tutto ok,ma non aveva mai considerato una revisione delle sospensioni e gli è partito di colpo un paraolio ed è finito dritto in un fosso,fortunatamente senza farsi niente,quindi sono particolari che non vanno assolutamente trascurati al pari delle gomme.
Comunque visti i soli 22000Km stai tranquillo e controlla solo che non ci siano trafilaggi.
 
14955657
14955657 Inviato: 1 Mag 2014 13:50
 

Quoto in pieno broglia intanto provare la moto e poi fare i lavori che uno ritiene necessari io ad esempio la mia moto la porto da un meccanico che è in contatto con andreani e gli faccio sempre fare i lavori ha lui mi trovo benissimo con le sue regolazioni 0509_up.gif
 
14980512
14980512 Inviato: 18 Mag 2014 9:27
 

Anche io quoto broglia...
Anche sui prezzi...
Se uno é onesto con meno di 250€ di revisiona mono e forcelle..
In ogni caso facci un paio di mesi... Poi fallo se la cosa ti preme...
Nella mia vecchia moto mi ha cambiato la vita!!!! La moto diventa molto più precisa rapida e stabile, soprattutto se il mecc sa bene su cosa lavorare...io la differenza l'ho sentita eccome!!!!!
Nella ninjetta aspetterò l'anno prossimo x farle, e la mia ha 24'000km e al 99% non sono mai state toccate....
 
14980515
14980515 Inviato: 18 Mag 2014 9:28
 

Anche io quoto broglia...
Anche sui prezzi...
Se uno é onesto con meno di 250€ di revisiona mono e forcelle..
In ogni caso facci un paio di mesi... Poi fallo se la cosa ti preme...
Nella mia vecchia moto mi ha cambiato la vita!!!! La moto diventa molto più precisa rapida e stabile, soprattutto se il mecc sa bene su cosa lavorare...io la differenza l'ho sentita eccome!!!!!
Nella ninjetta aspetterò l'anno prossimo x farle, e la mia ha 24'000km e al 99% non sono mai state toccate....
 
14997683
14997683 Inviato: 29 Mag 2014 21:32
 

Domani ritiro la mia che a vallelunga ho rotto un paraolio,la moto ha 18.000 km ,ma il vecchio pro l aveva ferma la garage da un anno.
Io spero di stare intorno i 150 compreso manodopera,alla fine i paraoli costano 15 euro l uno e l olio 10 euro...100 euro di manodopera mettiamoli...
 
14997706
14997706 Inviato: 29 Mag 2014 21:47
 

Coccia1974 ha scritto:
Domani ritiro la mia che a vallelunga ho rotto un paraolio,la moto ha 18.000 km ,ma il vecchio pro l aveva ferma la garage da un anno.
Io spero di stare intorno i 150 compreso manodopera,alla fine i paraoli costano 15 euro l uno e l olio 10 euro...100 euro di manodopera mettiamoli...


massi... Starai sui 130/150...
 
14997720
14997720 Inviato: 29 Mag 2014 21:52
 

speriamo bene allora,gia' ho prenotato Valle per l 8 giugno,me tocca lavora pure de notte qui..
 
14999027
14999027 Inviato: 30 Mag 2014 20:10
 

Ok 180 euro chiavi in mano...
 
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