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retroilluminazione cockpit [come si cambiano le lampadine?]
14947023
14947023 Inviato: 25 Apr 2014 9:17
Oggetto: retroilluminazione cockpit [come si cambiano le lampadine?]
 



salve bikers, qualcuno saprebbe dirmi come smontare il cockpit per cambiare le lampadine della strumentazione? nello specifico contagiri e temperatura, non ho voglia di spendere 80€ di meccanico per 2 lampadine da 2€
Grazie mille icon_biggrin.gif
 
14947047
14947047 Inviato: 25 Apr 2014 9:47
 

Manuale d'officina alla mano e non hai più dubbi.
 
14947455
14947455 Inviato: 25 Apr 2014 18:21
 

evolutio ha scritto:
Manuale d'officina alla mano e non hai più dubbi.


buon idea! l ho visto ora nel forum, grazie! (':
 
14966291
14966291 Inviato: 8 Mag 2014 14:55
 

Ho sfogliato il manuale d'officina in lungo ed in largo, ma non sono riuscito a trovare una spiegazione di come accedervi.. inizio seriamente a temere che devo smontare tutta la carenatura eusa_wall.gif
 
14966344
14966344 Inviato: 8 Mag 2014 15:22
 

La carenatura anteriore è da rimuovere sicuramente.
 
14966385
14966385 Inviato: 8 Mag 2014 15:44
 

evolutio ha scritto:
La carenatura anteriore è da rimuovere sicuramente.


Ho provato, ho tolto le viti che la fissano alle carene laterali, tolto quelle degli spechietti che si fissano al palsticone nero e tolto le altre sul cockpit. in oltre ho levato anche le "viti a pressione" nere che si trovano sotto. e abbiamo dirato il muso in due, ma non si muoveva di un millimetro... seriamente, non possono aver reso così complicato il cambio di una lampadina! se è davvero così un casino ci metto dei led così per 40 anni sono sicuro ahahha eusa_wall.gif
 
14966980
14966980 Inviato: 8 Mag 2014 21:11
 

Sul manuale ci sono tutti gli esplosi delle carene quindi puoi vedere come smontarla.
Comunque si dovrebbe capire smontando le varie parti, prova a tirare giù le care laterali e guarda se ci sono viti dietro.
 
14967267
14967267 Inviato: 9 Mag 2014 1:16
 

evolutio ha scritto:
Sul manuale ci sono tutti gli esplosi delle carene quindi puoi vedere come smontarla.
Comunque si dovrebbe capire smontando le varie parti, prova a tirare giù le care laterali e guarda se ci sono viti dietro.


Okay, proverò non appena ho un po' di tempo.. Grazie (: ma possiible che abbiano fatto una cosa così complicata per cambiare un pezzo che col tempo si rompe? 0509_down.gif
Vabbe compensa con altre sodisfazioni la moto ehehe
 
14967652
14967652 Inviato: 9 Mag 2014 10:48
 

Spesso per rendere il tutto più pulito escogitano sistemi di montaggio complicati e a volte solo con attrezzi appositi si riescono a smontare determinate parti ma non credo sia questo il caso.
 
14973007
14973007 Inviato: 13 Mag 2014 12:59
 

Ciao, ho cambiato le lampadine al cruscotto venerdì scorso.
Non sono certo che sia il metodo migliore ma a me piace lavorare comodo, per cui occorre:
- Smontare le carene laterali
- Smontare la carena frontale
In questo modo avrai accesso al retro del cruscotto che rimarrà posizionato sulla moto e cablato, quindi potrai fare tutte le prove del caso.

Scendo nel dettaglio.

Carene laterali
Per smontare le carene laterali occorre innanzitutto smontare i
Fianchetti (quelli neri sotto la sella per intenderci). Questi sono fissati con 1 vite, 3 ganci a pressione e 1 gancio a incastro saldato al serbatoio vicino alla sella.
[Per semplificare da ora in poi mi riferirò solo a un lato della moto]
Quindi, io di solito per prima cosa tolgo i vari ganci di plastica. Questi sono 2 tappini lungo il lato interno/frontale della carena. Si tolgono spingendo dentro la parte centrale ed estraendoli. Poi ci sono altri 3 tappi nella parte inferiore della moto, si aprono infilando un cacciavite a taglio del solco lungo il loro bordo e facendo leva per estrarli (ci vuole un po' di pratica).
Le viti a brugola sono: 1 sotto la pedana, 1 "vicino alla sella", 2 lato superiore vicino al serbatoio, 2 lato anteriore della carena, 1 mezza nascosta vicino al radiatore che tiene unita la plastica nera frontale con la carena.
Rimosse queste la carena si separa tirandola leggermente dal lato del codone e sollevandola appena. Attenzione agli incastri nella parte anteriore/alta della carena e sotto la pancia.
È necessario scollegare il cavo della freccia dal connettore.

A questo punto passiamo alla
Carena frontale
La plastica nera sotto il frontale è attaccata con un semplice incastro e 1 tappino per lato. Dopo averla rimossa occorre togliere il cupolino, fissato con 4 viti.
Quindi, per rimuovere il frontale, occorre svitare le 2 viti sotto gli specchietti e le 2 viti (che probabilmente non sapevi ci fossero) ai lati del frontale, le quali si avvitano direttamente nel telaio.
A questo punto è necessario scollegare i 2 fanali e il connettore della luce di posizione.
Manovrando il frontale, tenendolo sotto il fanale e spingendolo leggermente verso l'alto, si riuscirà a toglierlo.

Eccoci infine giunti al retro del cruscotto.

Mi raccomando è fondamentale avere tutto il banco di lavoro in ordine. Alcune viti sembrano uguali ma non è così e non andranno bene nella posizione che prima non era la loro.
Quando riassembli mi raccomando non esagerare nello stringere le viti altrimenti rischi di crepare la carena. Il minimo indispensabile per non farle vibrare è sufficiente.

Fai sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o foto.
 
14974165
14974165 Inviato: 14 Mag 2014 4:26
 

PeaceSold13r ha scritto:



Grazie mille! Gentilissimo, Proverò a breve (averlo un banco di lavoro.. :s userò la tecnica del "metti le viti in diversi barattoli con un foglietto di carta che descrive dove vanno"

Purtroppo non dispongo di un garage, ho la moto all'aperto vicino casa, quindi dovrò fare il lavoro in un colpo solo, potrei chiederti solamente che lampadine sono? (sigla/modello)
Sarebbe fantastico se riuscissi a trovare delle led compatibili, giusto per assicurarmi che per 20anni non devo più cambiarle ahaha

0509_up.gif
 
14974440
14974440 Inviato: 14 Mag 2014 9:24
 

Ciao, le lampadine hanno l'attacco T10 e sono da 5W. Io ho acquistato quelle che su eBay trovi cercando
Citazione:
2 Pz Lampada Luci Posizione e Targa LED T10 4 SMD BLU Per Fari XENON

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Le ho prese con l'intenzione di rimpiazzare tutte le luci del cruscotto in una botta sola.
Ora, le lampadine SMD con quattro led sopra sono il top per le spie di frecce, abbagliante, folle, benzina, olio e FI.
Vanno un po' meno alla grande per retroilluminare i quadranti, infatti, facendo solo luce direzionale, questa non si diffonde per tutta l'area lasciando degli spazi bui (si può notare dalla foto).
Nel mio caso il quadrante centrale è retroilluminato con una lampadina come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

ma l'illuminazione rimane bassa.

Ora, ti faccio notare che le lampadine del cruscotto sono dello stesso tipo di quella frontale di posizione (la piccola lampadina che si trova fra le due luci davanti e si accende al primo giro di chiave).
Questo significa innanzitutto che, se hai intenzione di girovagare nella tua zona cercando le lampadine, potresti smontare quella di posizione e portartela come campione. È estremamente semplice, basta individuare il suo alloggiamento di gomma, infilando la mano sotto l'anteriore, estrarlo e togliere la lampadina.
Le lampadine a LED non sono omologate come luci di posizione.
Secondo, per i quadranti potresti usare una classica lampadina a incandescenza con una luce di 6000K (bianca), in modo da ottenere l'illuminazione ottimale. Questa è la soluzione che adotterò io quando arriveranno dal mio spaccialampadine di fiducia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ultima nota, mettendola a LED la spia delle frecce non funzionerà correttamente a meno che tu non abbia il cosiddetto "diode method", ma questa è un'altra storia.
 
14974461
14974461 Inviato: 14 Mag 2014 9:35
 

Aggiungo che in totale sono presenti:

- 3 lampadine per la retroilluminazione del cruscotto
- 2 lampadine con gemma verde (frecce e N-folle)
- 1 lampadina con gemma gialla (spia riserva carburante)
- 2 lampadine con gemma rossa (olio e FI-impianto di alimentazione)
- 1 lampadina con gemma blu (abbagliante)
 
14974801
14974801 Inviato: 14 Mag 2014 13:16
 

Perfetto grazie! penso cambierò solamente le 3 del cruscotto e lascerò in pace frecette/spie varie (:

Ora vedo cos'hanno da ofrirmi i negozi locali come scelta! 0509_up.gif
 
14987209
14987209 Inviato: 22 Mag 2014 12:20
 

Ho provato a sostituire le lampadine a LED dei quadranti con delle semplici lampadine a filamento 6000K, tuttavia non ho ottenuto il risultato voluto quanto a illuminazione.
Alcune zone rimangono "in ombra", comunque di notte la visibilità rimane buona pertanto ho lasciato le luci a LED.

Invece ho notato l'ennesimo "bug" dell'impianto elettrico della Ninjetta.
Dopo aver sostituito la spia della riserva con una lampadina a LED, questa rimaneva sempre accesa (con serbatoio pieno). Se ne deduce che la spia è sempre sotto tensione, per cui è necessario mantenere la lampadina a filamento in modo che la bassa corrente non sia sufficiente ad accenderla (come invece succede ai LED).
 
15103713
15103713 Inviato: 27 Ago 2014 10:34
 

PeaceSold13r ha scritto:
Ciao, le lampadine hanno l'attacco T10 e sono da 5W.(...)

Per la precisione, le lampadine originali della strumentazione hanno stampato i valori "12V 3,2W" ma 5W non sono molto lontane, vanno ugualmente bene (fanno un po' più luce) icon_wink.gif

Rimanendo in tema, in 4 anni la ninjeta mi ha bruciato:
-4 luci targa; icon_eek.gif
-1 anabbagliante;
-1 luce termometro.
...ma l'impianto elettrico non è coperto da garanzia...
 
15427416
15427416 Inviato: 14 Ago 2015 16:53
 

aggiornamento:
altre 2 lampadine della strumentazione quindi in totale sono state cambiate
- 3 lampadine della strumentazione 0510_mina.gif

(in 5 anni d'uso di ninjetta icon_mrgreen.gif )
 
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