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Piccolo problema con le candele[delucidazioni varie]
14941431
14941431 Inviato: 21 Apr 2014 12:44
Oggetto: Piccolo problema con le candele[delucidazioni varie]
 

Ciao sono nuovo mi sono iscritto da un p di giorni e volevo chiarire tutti i miei dubbi
_come faccio a capire se una candela ha filetto lungo o ha filetto corto, che differenza c, qual quella migliore
_cosa vuol dire che una candela fredda o calda, quale v usata in inverno e quale in estate, come faccio a capire se una candela calda o fredda.
Poi ho sentito che in inverno e in estate le candele andrebbero cambiate per non ho mai cambiato candela sulla moto ho tenuto sempre la stessa e capita ogni volta che scarburata e fa fatica ad accendersi continua a sporcarmi la candela d'olio e alla fine di ogni inverno devo sempre portarla dal meccanico e mi f spendere ogni volta 150 gli ho chiesto se la candel va cambiata in estate e in inverno, ma lui mi dice sempre di no ed i miei amici mi dicono che v cambita
 
14941435
14941435 Inviato: 21 Apr 2014 12:58
 

Non so risponderti a tutte le domande, ma so per certo che per essere pi sicuri la candela pu essere cambiata da estate ad inverno, a me l'ha fatto il meccanico quando l'ho portata da lui per altri problemi. Quando sono andato a ritirarla mi ha detto di aver anche montato una candela pi calda per mantenere la carburazione 'stabile' e per scaldare meglio il gt dato che c'erano meno 3/4 gradi icon_twisted.gif 0509_up.gif inoltre mi ha suggerito di ricambiarla con quella classica che consiglia la casa all'inizio dell'estate, vale adire tra 1/2 mesi 0509_up.gif
 
14941459
14941459 Inviato: 21 Apr 2014 13:32
 

Ti prendo una sigla di una candela che forse avrai sentito nominare: BR9ES
Il numero 9 il grado termico, pi alto pi la candela fredda ed adatta all'estate, ovviamente inverso con una candela calda.
Il filetto, indicato con E per la ditta NGK significa che una candela con il filetto da 19mm e sarebbe ls lunghezza della parte sottostante al dado della candela, cio la parte filettata da "inserire"
ovviamente come avrai potuto constatare il filetto cambia da motore e motore e non influisce sulle prestazioni
 
14941462
14941462 Inviato: 21 Apr 2014 13:37
 

Ciao, la candela a filetto corto o lungo non la puoi intercambiare. Se a filetto corto non puoi metterla a filetto lungo perch uscirebbe dalla testa e il pistone andrebbe a schiantarsi con i relativi disastri del caso.

Viceversa se la monti corta al posto di lunga probabilmente non avresti nemmeno l'accensione, ma in ogni caso la scintilla sarebbe troppo alta e non n camera di scoppio.
Non c' dunque una differenza di qualit ma solo di caratteristica della testa.
Per riconoscerle basta vedere la lunghezza del filetto, non puoi sbagliare.

Se il tuo motore originale monta la candela prescritta dalla casa durante tutto l'anno, meglio se monti una NGK-R, che non al platino n all'iridio.

Se hai il motore preparato lascia in inverno la candela prescritta dalla casa ed aumenta di un punto in estate. Se ad esempio la casa prescrive una "8" per averla pi fredda occorre la "9".

Quando avevo il due tempi preparato usavo una 10 sempre, ma con olio sintetico di prima qualit ma la mia carburazione era stabile.
Occorre valutare il tipo di filtro che usi, potrebbe essere la causa di una cattiva carburazione.
 
14941849
14941849 Inviato: 21 Apr 2014 21:57
 
 
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