Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Paura di andare in Moto
14928292
14928292 Inviato: 11 Apr 2014 17:15
Oggetto: Paura di andare in Moto
 

Salve a tutti ho un grosso problema ho 16 anni e vorrei acquistare la RS125 ma prima di fare questo grande passo vorrei spiegarvi delle cose...Praticamente un annetto fa ho provato un motorino in una strada con un sacco di macchine ed era sera ( buio) e per paura riuscivo ad andare sul bordo della strada massimo a 40kmh e mi stavo cagando addosso! C erano le audi e i peggio macchinoni ( Scusate i termini un po "gergali" , percaso si vede che sono romano? icon_asd.gif icon_asd.gif ) che mi sorpassavano a gran velocita...Non vedevo l ora di scendere...Sono abile a guidare e nelle strade dove raramente passano auto non ho paura e raggiungo anche gli 80 kmh ( il motorino era un SR 70 elaborato ) ma su strade trafficate mi blocco...Non so se aspettare i 18 anni per la macchina o prendermi adesso la moto...Mi sento sempre insicuro nella guida...Poi ho paura che appena prendo la moto casco perche prendo insicurezza o sbandi per errore...La moto è piu pesante di un motorino...Sono appassionatissimo di motori in generale fin da quando ero piccolo con le minimoto! Ma ho davvero paura e non so cosa fare consigli?
 
14928598
14928598 Inviato: 11 Apr 2014 21:09
 

Io penso che non dovresti farti troppe menate, prendi la moto che ti piace e via andare! Si sente che sono di Milano? icon_asd.gif
Ahahahah a parte gli scherzi e le domande sceme, la prima volta che presi in mano una moto io era l'rs 50 di un mio amico, primo anno di liceo, feci pochi metri in un parcheggio, mi si spense perchè frenai senza tirare la frizione, mi cadde la moto e gli ruppi proprio la leva frizione appena mi cadde a terra.
Poi pensai che probabilmente non sarei mai più risalito su una moto, avevo 14 anni, ma le amavo da matti!!
Dovevo averne una, a tutti i costi, solo per me, solo mia. Mi sembrai impacciato, poi quando mi volò addosso anche se erano meno di 100 chili li sentii tutti, ero piccolino, non che ora sia un gigante, anzi, ma a vent'anni sai c'è una bella differenza. Proprio io col mio folle amore, mi vidi subito dire di no da una moto. Non ci restai bene. Ma poi fu proprio amore. Vedrai che supererai tutto, prova qualche moto prima, non comprarla subito per pentirti o per non usarla o andare in giro insicuro, la moto o te la senti oppure niente. Se però la ami, hai la passione, qualsiasi paura passa. Comprala! 0509_up.gif
 
14929770
14929770 Inviato: 13 Apr 2014 11:26
 

Ricordo che quando misi le mani sulla mia prima moto, una 125 di meno di 100 chili di peso, mentre la tiravo sul cavalletto mi cascò a terra e non riuscivo nemmeno a sollevarla.
Poi ho fatto carriera, i pesi sono aumentati fino a 200 chili, le velocità fino a 140 (con una naked è stupido correre di più) e ho fatto lunghi viaggi con moglie appresso.
Poi gli anni sono passati, non ho più paura del traffico perchè so che gli automobilisti non sono degli assassini, ma ho venduto la mia Guzzi di 200 chili che mi era diventata troppo pesante per l'età (76) e ho comprato una 250 più leggera. Appena comprata, in novembre, sono caduto e mi sono un po' ammaccato; forse non mi ero ancora abituato al suo diverso comportamento.
Ora sono a piedi da 6 mesi; è arrivato l'inverno, la moto è adesso del meccanico...
E mi è tornata la paura di risalire in sella, perchè sento che invecchiando i miei riflessi non sono più quelli di una volta; i riflessi sono importanti e il traffico è implacabile con chi è meno pronto. Dovrò ritrovare la confidenza col traffico e con la nuova moto.

Imjahh, tu hai 16 anni e i tuoi riflessi saranno perfetti, però sei ancora troppo sensibile ai pericoli del traffico. Comprati la tua moto ma per un po' usala solo su strade tranquille per fare pratica di guida. Solo quando avrai acquistato la padronanza della moto (e acquistato una certa incoscienza) potrai cominciare a sfidare il traffico.
 
14930439
14930439 Inviato: 13 Apr 2014 21:13
 

La paura ti passerà soltanto guidando, non aspettando qualche miracolo.
Se ci tieni alla moto allenati alla guida su strade poco trafficate e che conosci bene, evitando come la peste qualunque tipo di "competizione" fosse anche con una bicicletta.
 
14930638
14930638 Inviato: 13 Apr 2014 23:04
 

Secondo me dovresti lasciar perdere la moto, sforzarti di andarci pur avendo paura sarebbe controproducente, andare in moto per strada è pericoloso e se non ti senti sicuro rischi di più...
La tua passione per i motori la potresti coltivare in pista, anche solo come spettatore...
 
14930772
14930772 Inviato: 14 Apr 2014 7:59
 

Biker_boy ha scritto:
Secondo me dovresti lasciar perdere la moto, sforzarti di andarci pur avendo paura sarebbe controproducente, andare in moto per strada è pericoloso


Bravo Biker_boy!

ImJahh, sei già piuttosto saggio alla tua età, perchè ti poni quesiti che magari altri non si pongono. In particolare non dai per "scontato" l'andare per strada su due ruote.

Andare su due ruote su strada è pericoloso per chiunque (sia per chi ci va il primo giorno, sia per chi ci va da 48 anni), se tu avverti della pericolosità è perchè questa è reale e concreta.
Io ti consiglierei, con calma, col tempo, se (se) hai ancora interesse verso le due ruote, di rifare qualche altra prova con mezzi altrui.

ps: qualche giorno fa, provando la MT-07, ho rischiato di entrare dentro un'auto di un automobilista un po' distratto, che non mi ha visto arrivare. E' vero che ci ho messo del mio non andando pianissimo, ma è anche vero che stavo usando al 50% una moto considerata "base".
Queste sono le moto........
 
14930785
14930785 Inviato: 14 Apr 2014 8:08
 

Come già detto su altri topic simili



"Libera l'amore, o liberatene per sempre"
 
14930958
14930958 Inviato: 14 Apr 2014 9:49
 

Grazie mille per le risposte...Come moto ho in mente la RS125 icon_biggrin.gif ... Io mi immagino a sfrecciare sotto casa mia a cambiare a giri elevati, ma se poi penso a quel momento in cui stavo su un motorino per strada con le macchine che sfrecciavano davanti a te e avevo paura e andavo sui 20-30 kmh ho fatto uno sforzo e sono arrivato sui 50kmh! Io ho paura di un sacco di cose: delle strade piene di buche e cose varie! Sono sempre stato prudente e anche abile alla guida ( con quel poco che ho guidato ) ma prima di fare questo grande passo devo convincermi! Si puo perdere la vita con un attimo! E non si scherza su queste cose! Sono il tipo che non si diverte a impennare, sicuramente mi piacerebbe correre e non cambiare a bassi regimi..Penso di essere il tipo a cui piace essere una cosa sola con la moto...Che mentre si marcia con la moto si sente solo il suo motore... Al 90% prenderò la moto. Grazie ancora! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
14931340
14931340 Inviato: 14 Apr 2014 13:08
 

sogno e realtà
emotività e razionalità
Non cambiare mai. icon_wink.gif
 
14931933
14931933 Inviato: 14 Apr 2014 17:23
 

provvix ha scritto:
sogno e realtà
emotività e razionalità
Non cambiare mai. icon_wink.gif


Grazie! Mi sento diverso dai miei amici...Sono tutti folli mentre io sono molto prudente...Ceh mi diverto ma sempre nella sicurezza!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©