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Moto che [va a 3 cilindri] succede anche a voi?
14918622
14918622 Inviato: 4 Apr 2014 21:40
Oggetto: Moto che [va a 3 cilindri] succede anche a voi?
 

Ragazzi un saluto a tutti! ho bisogno di voi per un consiglio,spero in una soluzione.Io non so più dove sbattere la testa.Ho una cb 1000 r con apportate le seguenti modifiche: decat sc più terminale sc project m2 più rapid bike 3. ho la seguente anomalia: se arrivo a mandarla in fuorigiri,per sbaglio o volutamente(la prima volta mi è capitato fallando una marcia) riprendendo la marcia normalmente sembra vada a tre cilindri,come se avessi un taglio di corrente. tartaglia e poi tutto normale.premetto che,la centralina è a posto e la moto è a posto. verifiche tramite diagnostica. ragazzi non so più cosa pensare!! cosa potrebbe essere????
 
14918661
14918661 Inviato: 4 Apr 2014 22:13
 

cosa intendi per tartaglia? che borbotta e si lamenta un po? hai provato a sostituire le candele?
ho letto un paio di post di gente che ha avuto un problema simile al tuo con la rapid bike 3 eusa_think.gif
e leggevo che hanno risolto facendo mappare su misura la centralina, perchè le preimpstate danno problemi soprattutto agli alti giri.
però se dici che è tutto controllato e a posto, io controllerei veramente che non si siano rovinate le candele eusa_think.gif
anche perchè poi tornando basso di giri hai detto che la moto riprende ad andare liscia eusa_think.gif
 
14918880
14918880 Inviato: 5 Apr 2014 4:05
 

Non è che i motori son progettati per NON andare fuori giri icon_question.gif .... doppio_lamp_naked.gif
 
14918955
14918955 Inviato: 5 Apr 2014 9:21
 

Ciao marcobiggym, ho lievemente modificato il titolo del topic in modo da renderlo più comprensibile. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di StefRoma il 5 Apr 2014 12:38, modificato 1 volta in totale
 
14919124
14919124 Inviato: 5 Apr 2014 12:34
 

Se va a 3 cilindi lo capisci subito, la moto va malissimo, il motore ratta..
non è che per caso ultimamente hai cambiato le candele e non ne hai attaccata una?
Oppure una candela è andata a quel paese
 
14919198
14919198 Inviato: 5 Apr 2014 13:58
 

Grazie per le prime risposte. No la moto è perfetta. La seconda volta che l 'ho portata a far ricontrollare la prima cosa che ha fatto il mecc/preparatore è stata quella di controllarmi le candele e rimettermi la mappa,tra l'altro le candele avevano pure un bel colore. La carburazione era pure ok. Inizialmente pensavo andasse a tre ma non era cosi. Il problema c'è solo quando per errore prendo un fuori giri,o fallando una marcia o a frizione tirata per far sentire un po il motore(pratica che non faccio mai)ma solo in queste condizioni me lo fa. Se guido normalmente la moto gira benissimo. Ho fatto pure un controllo in honda con la diagnostica. Tutto ok. tutto perfetto. Io chiesi che cavolo potesse essere,lui mi disse che forse era una leggera incompatibilità del modulo con la centralina originale. comunque il sintomo è un taglio repentino della corrente. A orecchio. raaaTaTaaaaaaTAaaaaTaTaaaaaa.
 
14919257
14919257 Inviato: 5 Apr 2014 15:00
 

marcobiggym ha scritto:
Grazie per le prime risposte. No la moto è perfetta. La seconda volta che l 'ho portata a far ricontrollare la prima cosa che ha fatto il mecc/preparatore è stata quella di controllarmi le candele e rimettermi la mappa,tra l'altro le candele avevano pure un bel colore. La carburazione era pure ok. Inizialmente pensavo andasse a tre ma non era cosi. Il problema c'è solo quando per errore prendo un fuori giri,o fallando una marcia o a frizione tirata per far sentire un po il motore(pratica che non faccio mai)ma solo in queste condizioni me lo fa. Se guido normalmente la moto gira benissimo. Ho fatto pure un controllo in honda con la diagnostica. Tutto ok. tutto perfetto. Io chiesi che cavolo potesse essere,lui mi disse che forse era una leggera incompatibilità del modulo con la centralina originale. comunque il sintomo è un taglio repentino della corrente. A orecchio. raaaTaTaaaaaaTAaaaaTaTaaaaaa.


Una domanda:
il tuo preparatore la mappa dopo averla rimessa la ha correta al banco?

perchè le mappe distribuite da dimsport o dynojet alle volte non vanno bene per il tipo di configurazione di moto es. tipo scarico filtro aria decatalizzatore modifiche aspirazio ecc, per essere sicuri andrebbero sempre ritoccate al banco, perchè il funzionamento dei motori è diverso rispetto alle zone climatiche di creazione della mappa.
La mappa che mi hanno dato per la mia PCV, con moto avente configurazione uguale alla mia, la ho dovuta far ritoccare perchè fatta al banco a Bologna, e io sono in Sardegna. Ora è un orologio 0510_inchino.gif


Ho la tua stessa moto, dalla diagnosi honda si vede poco 0509_down.gif specialmente i livelli di carburazione, paramtri hc co2 idrocarbuti incombusti ecc, per quelli servono delle sonde apposite che hanno quasi esclusivamente chi possiede un banco prova per le elaborazioni dei moduli aggiuntivi o i centri revisioni.

PS: la rapid bike o le PC sono moduli aggiuntivi che prendono il segnale dalla centralina originale lo rielaborano e poi inviano il segnale rielaborato ai vari componenti del motore come iniettori corpo farfallato ecc..
0510_saluto.gif
 
14919271
14919271 Inviato: 5 Apr 2014 15:16
 

Dunque,la diagnostica in honda l'ho fatta fare per escludere che il problema potesse riguardare solo ed esclusivamente la moto. Tipo problemi al sensore TPS. L' ho fatta fare solo dopo essermi assicurato che il modulo rapid bike funzionasse bene. l'ho fatta più che latro per scrupolo. Era comunque un controllo in più. Per quanto riguarda il preparatore dispone di un banco prova e credo/spero me l abbia fatta a DOC. è il suo lavoro. Solo una volta la rapid mi aveva dato noie. Un componente interno,un circuito si era guastato(non teneva la mappa) ed è stato sostituito in garanzia, poi dopo altri controlli la mappa era comunque in memoria. l ultima prova che ha eseguito il prep, ha testato la moto per quasi 200 km. Tutto ok. Il fastidio rimane però..
 
14919946
14919946 Inviato: 6 Apr 2014 9:02
 

marcobiggym ha scritto:
l ultima prova che ha eseguito il prep, ha testato la moto per quasi 200 km. Tutto ok. Il fastidio rimane però..


0509_doppio_ok.gif ottimo preparato, io ho chiesto perchè alle volte sedicenti meccanici si spacciamo per preparatori senza la minima ettrezzatura adeduata, ma non è questo il caso.

Quindi tutto ok tranne il solito fastidio? Avete provato a controllare lo statore e il regolatore di tensione, 0510_help.gif è un difetto che la CB presenta spesso.

Io non lo ho ancora cambiato per mia fortuna tie.gif
 
14920184
14920184 Inviato: 6 Apr 2014 13:32
 

guarda non so cosa pensare,il preparatore mi è sembrato una persona competente. Per lo statore ed il regolatore di tensione non so se è stato controllato. Credo/spero di si. Potrebbero dare questi tipi di disturbi? Con la diagnostica era possibile individuare questi tipi di anomalie? Ti ringrazio
 
14927553
14927553 Inviato: 11 Apr 2014 10:29
 

marcogym ha scritto:
guarda non so cosa pensare,il preparatore mi è sembrato una persona competente. Per lo statore ed il regolatore di tensione non so se è stato controllato. Credo/spero di si. Potrebbero dare questi tipi di disturbi? Con la diagnostica era possibile individuare questi tipi di anomalie? Ti ringrazio


0510_saluto.gif
SI lo statore potrebbe dare questi problemi, oltretutto non lo si vede dalla diagnostica ma bisogna misurare direttamente sui cavi che colleghi alla batteria il voltaggio che lo statore da, sia a minimo che accelerata a circa 5/6000 giri, e il voltaggio che ti da deve essere intorno ai 13,7 0509_up.gif
 
14928283
14928283 Inviato: 11 Apr 2014 18:06
 

Ok perfetto! Lo proverò a dire al preparatore se gli è stato fatto un controllo..per ora grazie
 
14942071
14942071 Inviato: 22 Apr 2014 7:20
 

gliel ho chiesto,allora lui esclude lo statore perché dice che la moto mi avrebbe dato anche altri problemi tipo accensione..a sto punto potrebbe davvero essere la centralina nata male boo..
 
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