GodlikeRX ha scritto:
Ho una Ford Fiesta vecchia versione (quella del 2004, per intenderci).
Ho diversi amici che hanno la nuova (post 2008) e si trovano bene, non ho mai sentito di rogne particolari.
Grazie!
PaoloG ha scritto:
Questo motore è famoso per dover mettere mano agli iniettori quando sei intorno ai 6-80000 km perchè cominciano a pisciare un po' di gasolio ed entra anche odore in abitacolo a volte.
Resta comunque un motore buono, come anche il 1.6 sempre del gruppo PSA (qui non in elenco, lo montano sulle "segmento C). Ford è anni che monta 1.4 e 1.6 PSA (il 2.0 non so, ma potrebbe), per cui trattando si Ford, Citroen, Peugeot si palra degli stessi motori.
Le prime serie del 1.4 avevano avuto qualche problema, sulla C3 ricordo che lo avevano addirittura depotenziato (da 95 a 90 se non erro) perchè rompeva non ricordo cosa.
Il 1.3 Fiat è riuscito abbastanza col buco. Lo cercherei nel taglio 70/80 CV, di più si rischia di perdere qualcosa di coppia in basso e se non si vuole sprintare ha poco senso, perchè andando tranquilli si guida all'80% fra i 1000 e i 3000 giri (questo vale in generale anche per gli altri motori). Fa un po' di fumo e le prime versioni col FAP avevano avuto problemi abbastanza spinti di inquinamento dell'olio in caso di uso cittadino, fino ad avere autocombustioni (che fanno fuori minimo il turbo se non le si ferma in tempo).
Considerazione a latere per Kimo: il common rail è opera del Centro Ricerche Fiat negli anni '90. Una volta messo a punto il sistema vendettero il brevetto a Bosch che lo commercializzò (qualcuno a Torino si sta ancora masticando gli zebedei per questo...), con il veto di non darlo a Mercedes per un tot anni. La prima auto equipaggiata col CI fu appunto la 156, 1.9 e 2.4, a seguire poi tutte le altre. Fu un bel colpo, tanto che negli anni a seguire tutti passarono al CI, anche il gruppo VW che lavorava invece con "l'iniettore pompa", dimostratosi alla fine inferiore al common rail.
Il 1.4 Toyota è ottimo anch'esso. Affidabile, distribuzione a catena, sicuramente da tenere in considerazione.
Le marche invece "esotiche" come la KIA, c'è da capire che motore montino, perchè di sicuro non se lo fanno in casa.
Infine, cercherei anche qualcosa di Reanult-Nissan: il 1.5 dci non è malaccio nemmeno lui, come consumi almeno.
Consumi: ma mi volete dire che con uno di questi "dieselini" i 20 si fanno a fatica?! Ma come è possibile? Viaggiate sempre a 140?
Ho un amico con la Megane 1.5 dci che fa in media i 24/25...
Bella "recensione".
Per i consumi anche a me fa un pò strano che non si possa arrivare ai 20 (anche di media e non solo di punta). Ma magari tanti si prendono un 1.3 o 1.4 diesel e poi schiacciano l'acceleratore tanto che ne hanno e vanno sempre in città o che so, boh.
Della renault ho messo la clio del 2011, unica renault che ho trovato (nella fascia di mio interesse). Anche perchè la clio ha tutto un altro prezzo rispetto alle altre citate (19000 euro nuova circa) e del 1.5 dci ho effettivamente letto consumi mirabolanti (in diversi vantano picchi di 24-26 km/l e medie sui 22 km/l). La andrò sicuramente a vedere, fosse la Clio IV (ultima versione) la trovo da sbavo (almeno quella che ho visto proprio oggi a Torino
).
Nissan trovato nulla.
Concordo su Kia, sarebbe da informarsi (e che vi chiedo a fare allora?
).
La Opel Corsa che ho messo ha il 1.3 mjet Fiat, senza fap (stupido arnese
), 75 cv quindi rientrerebbe in quelle da ben considerare a quanto mi dici (e mi dite). Per ora è la prima candidata direi (una delle poche a avere gli interni bicolore e un pò più curati, non tutto nero opaco e uguale come il 99% di quelle che ho visto). Però dei consumi della Corsa leggo pareri discordanti e mediamente se ne dice che sia un pò pesantuccia. Il 1.3 mjet Fiat consuma poco e ha un buon brio mi pare di capire (buona schiena di coppia diciamo) però se l'auto è veramente un pò pesantuccia bisogna vedere il risultato finale...