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Gomme per Ducati Monster S2r 800 [consigliate un niubbo!]
14798163
14798163 Inviato: 6 Gen 2014 17:53
Oggetto: Gomme per Ducati Monster S2r 800 [consigliate un niubbo!]
 

Premetto che è la mia prima moto, dopo la prima esperienza col 125quino Aprilia, che mi ha fatto divertire come pochi.
Ora, a distanza di 5 anni dalla vendita del frullatore 2t, a 23 anni ho deciso di acquistarmi una Monster s2r 800.
La moto usata si presenta in ottime condizioni, con un kilometraggio non molto alto (18mila km) ma con le gomme da cambiare.
Monta le Pirelli Diablo Rosso Corsa, 120/70 davanti e 180/55 dietro.
L'anteriore ha quasi zero battistrada, e va assolutamente cambiata.
La posteriore c'è ancora, ma è bella dura.
Quindi vorrei cambiarle entrambe.
Sono praticamente inesperto nel settore gomme, ne sò ZERO! eusa_doh.gif
Ho letto in giro solo commenti positivi riguardo le Diablo Rosso Corsa, e ho pensato di rimettere quelle.
Il prezzo va dai 270 ai 310€ per entrambe, e da come mi è stato spiegato, non sono gomme molto economiche.
Sono qui a chiedervi: sapete consigliarmi gomme altrettanto buone, che costino un pò meno? O devo buttarmi sulle Pirelli Diablo Rosso Corsa?
Magari riportando dettagliatamente le vostre esperienze icon_smile.gif

PS: mi sono state consigliate anche gomme in mescola (da pista) ma durano troppo poco!

GRAZIE A TUTTI! 0509_up.gif
 
14798179
14798179 Inviato: 6 Gen 2014 18:15
 

beh... prima di tutto dipende cosa intendi fare con la moto... dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare... le gomme da pista lasciale perdere... vanno sempre malissimo su strada (sempre che siano omologate per la strada)... ci vuole parecchio per mandarle in temperatura... io sono tornato mezz'ora fa da un giretto nelle fredde e sporche strade dell'entroterra marchigiano... monto le Bridgestone BT 016 PRO (le trimescola per intenderci)... beh, nonostante ciò che dicono di queste gomme, la moto rimane incollata sull'asfalto e vanno abbastanza rapidamente in temperatura... tieni presente però che la scelta delle gomme è molto personale... io ad esempio mi son sempre trovato male con le pirelli nonostante tutti ne parlano benissimo... se vuoi qualcosa di più performante, dai un'occhiata anche alle Bridgestone S20
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14798186
14798186 Inviato: 6 Gen 2014 18:23
 

NikNik81 ha scritto:
beh... prima di tutto dipende cosa intendi fare con la moto... dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare... le gomme da pista lasciale perdere... vanno sempre malissimo su strada (sempre che siano omologate per la strada)... ci vuole parecchio per mandarle in temperatura... io sono tornato mezz'ora fa da un giretto nelle fredde e sporche strade dell'entroterra marchigiano... monto le Bridgestone BT 016 PRO (le trimescola per intenderci)... beh, nonostante ciò che dicono di queste gomme, la moto rimane incollata sull'asfalto e vanno abbastanza rapidamente in temperatura... tieni presente però che la scelta delle gomme è molto personale... io ad esempio mi son sempre trovato male con le pirelli nonostante tutti ne parlano benissimo... se vuoi qualcosa di più performante, dai un'occhiata anche alle Bridgestone S20
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai ragione, allora ti spiego un pò l'utilizzo che ne farei:
Niente pista, o quasi, quindi considerate comunque un 100% uso stradale.
D'inverno stacco l'assicurazione, ma comunque non mi va di avere gomme che con la giornatina "fresca" e strada umida, mi obblighino a fare il trenino dietro alle vespe eusa_think.gif

Vorrei un riscontro anche per quanto riguarda i prezzi, ovvero sapere se esistono gomme buone come le Pirelli Rosso Corsa ma più economiche.

doppio_lamp_naked.gif
 
14798190
14798190 Inviato: 6 Gen 2014 18:30
 

allora vai di Pirelli diablo rosso II (anche se io le ho provate e non mi piacevano), oppure di Bridgestone BT 016 PRO... ad un livello superiore sono le Pirelli Diablo Rosso corsa e le Bridgestone S20...
Una volta ho provato (non sulla mia moto) le Continental SportAttac 2... sembravano più che ottime, ma il giro che ho fatto era troppo breve e non saprei dirti con certezza come si comportano in varie condizioni...
 
14798501
14798501 Inviato: 6 Gen 2014 22:24
 

Dai un'occhiata alle Dunlop Sportsmart II, la posteriore è bimescola, sono morbide con un buon grip anche da freddo, come prezzo sono li come le Pirelli.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14798603
14798603 Inviato: 6 Gen 2014 23:50
 

ripeps ha scritto:
Dai un'occhiata alle Dunlop Sportsmart II, la posteriore è bimescola, sono morbide con un buon grip anche da freddo, come prezzo sono li come le Pirelli.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Queste non sono le SporSmart II ma le I e comunque sono ottime gomme icon_wink.gif
 
14798649
14798649 Inviato: 7 Gen 2014 0:28
 

Le Sportsmart sono ottime gomme, ora che sono uscite le "II" le troveresti a prezzi assai interessanti
oppure in alternativa potresti pensare alle Qualifer II sempre Dunlop sono delle sport touring che dovrebbero poter equipaggiare egregiamente una moto come la tua doppio_lamp_naked.gif
 
14798805
14798805 Inviato: 7 Gen 2014 9:17
 

Grazie a tutti per i consigli! Continuate se ne avete! icon_biggrin.gif

Mi sono state straconsigliate anche le metzeler sportec M5... o le più sportive Rennsport (un modello un pò meno recente).
I prezzi di queste ultime due sono molto interessanti.
Che dite? Le conoscete? icon_mrgreen.gif
 
14798812
14798812 Inviato: 7 Gen 2014 9:35
 

Delle M5 non saprei cosa dirti ma ho sentito che vanno molto bene, unica pecca la durata, invece delle Rennesport posso dirti che sono delle gran gomme anche se datate ma secondo me sono sprecate per un uso stradale e non vanno per niente daccordo con umido e freddo 0509_down.gif
per quello che può valere, anche se come ti hanno detto la scelta delle gomme è soggettiva, ti posso dire che io sulla mia FZ1 ho montato un pò di gomme tra le quali Rosso Corsa, K3, due treni di Rosso II e due treni di Roadsmart II e le migliori in assoluto sia come chilometraggio che come feeling sul bagnato/freddo/neve sono le ultime e non disdegnano nemmeno la sparata su per i passi con notevoli soddisfazioni icon_mrgreen.gif. Unica pecca la pista 0510_saluto.gif
 
14799267
14799267 Inviato: 7 Gen 2014 15:26
 

Grazie ancora a tutti, ad oggi ho già le idee più chiare, e sto valutando questi modelli:

- Bridgestone BT 016 pro -> 215€
- Metzeler Sportec M5 -> 213€
- Continental contisportattack 2 ->232€
- Dunlop Sportsmart ->243€
- Dunlop Sportsmart II -> 267€
- Dunlop Sportmax Qualifier II -> 236€

Le dunlop non sono proprio economicissime, e punterei diretto alle Diablo Rosso Corsa se dovessi scegliere di spendere quella cifra (non trovo 1 commento negativo sulle DRC)

Per ora mi ispirano molto le Metz. M5

Che dite? Via ai consigli icon_biggrin.gif
 
14799357
14799357 Inviato: 7 Gen 2014 16:19
 

Ti dico pure la mia..... eusa_shifty.gif
Intanto..... 0509_welcome.gif nel forum.... icon_smile.gif
Per quanto riguarda il discorso gomme , invece....., dato che sei alla tua prima "vera" moto , io eviterei prodotti che , seppur molto performanti , necessitano comunque alcune attenzioni nell' utilizzo stradale..... eusa_think.gif
E' il caso delle DRC , sicuramente quelle che , in condizioni ideali , fra quelle fin quì menzionate , forniscono le migliori doti di tenuta..... icon_wink.gif
Il "loro" contesto d' uso stradale ideale lo trovano guidando molto (....ma molto.... eusa_shifty.gif ) "spediti" e con fondo asciutto.....: in queste condizioni , sono ancora un prodotto eccezzionale..... 0510_inchino.gif
Ma se non usi la tua Ducati solo in questo modo , ci sono buone probabilità che tu ti possa esprimere meglio e con maggior sicurezza installando pneumatici più eclettici , che vanno a regime termico prima e meglio , offrono profili meno "svelti" (....più facili da gestire....) e , dulcis in fundo , mantengono ottime caratteristiche fino al termine della loro vita utile..... icon_smile.gif
Detto questo , concordo con chi ti ha indirizzato su prodotti sport-touring (...BT 016 Pro , Dunlop Roadsmart 2 , Metzeler M 5....).....: su strada bastano e avanzano per far vedere i sorci verdi a prodotti sulla carta ben più sportivi , pur garantendo una maggior longevità ed ecletticità d' uso..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14799464
14799464 Inviato: 7 Gen 2014 17:20
 

ansetup ha scritto:
Ti dico pure la mia..... eusa_shifty.gif
Intanto..... 0509_welcome.gif nel forum.... icon_smile.gif
Per quanto riguarda il discorso gomme , invece....., dato che sei alla tua prima "vera" moto , io eviterei prodotti che , seppur molto performanti , necessitano comunque alcune attenzioni nell' utilizzo stradale..... eusa_think.gif
E' il caso delle DRC , sicuramente quelle che , in condizioni ideali , fra quelle fin quì menzionate , forniscono le migliori doti di tenuta..... icon_wink.gif
Il "loro" contesto d' uso stradale ideale lo trovano guidando molto (....ma molto.... eusa_shifty.gif ) "spediti" e con fondo asciutto.....: in queste condizioni , sono ancora un prodotto eccezzionale..... 0510_inchino.gif
Ma se non usi la tua Ducati solo in questo modo , ci sono buone probabilità che tu ti possa esprimere meglio e con maggior sicurezza installando pneumatici più eclettici , che vanno a regime termico prima e meglio , offrono profili meno "svelti" (....più facili da gestire....) e , dulcis in fundo , mantengono ottime caratteristiche fino al termine della loro vita utile..... icon_smile.gif
Detto questo , concordo con chi ti ha indirizzato su prodotti sport-touring (...BT 016 Pro , Dunlop Roadsmart 2 , Metzeler M 5....).....: su strada bastano e avanzano per far vedere i sorci verdi a prodotti sulla carta ben più sportivi , pur garantendo una maggior longevità ed ecletticità d' uso..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille! Risposta molto precisa ed esauriente 0509_up.gif

Intanti ho fatto un piccolo collage su paint, con i grafici delle gomme che più possono interessarmi, trovati su pneu-online:

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host image

Rispecchia bene o male le loro caratteristiche?

Qualcuno ha provato le Dunlop Sportmax Qualifier II ???
Ho letto che sono leggermente più turistiche delle Sportsmart II, cioè più morbide di carcassa (leggasi più confortevoli sulle asperità urbane), più facili da far entrare in temperature e più difficili da far uscire dalla "zona" di temperatura ottimale.
Inoltre le trovo stupende (dietro la 180 sembra immensa), bimescola, e le ho trovate su un altro sito ad un prezzaccio: 208€
 
14799593
14799593 Inviato: 7 Gen 2014 19:00
 

Le Q2 le trovi ad un "prezzaccio" perchè sono un prodotto ormai "datato"..... eusa_shifty.gif
Per le tue esigenze credo potrebbero andare benone , ma ormai sono superate sotto molti aspetti (....sia in un contesto d' uso sportivo , sia come ecletticità d' uso....) dalle "cugine" Roadsmart 2 , che oltretutto garantiscono maggior longevità..... icon_smile.gif
I prodotti Dunlop hanno molti pregi...., ma di certo non sono fra i migliori sul mercato , in quanto a capacità di attenuare le sconnessioni del fondo..... icon_rolleyes.gif



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14799674
14799674 Inviato: 7 Gen 2014 20:14
 

ansetup ha scritto:
Le Q2 le trovi ad un "prezzaccio" perchè sono un prodotto ormai "datato"..... eusa_shifty.gif
Per le tue esigenze credo potrebbero andare benone , ma ormai sono superate sotto molti aspetti (....sia in un contesto d' uso sportivo , sia come ecletticità d' uso....) dalle "cugine" Roadsmart 2 , che oltretutto garantiscono maggior longevità..... icon_smile.gif
I prodotti Dunlop hanno molti pregi...., ma di certo non sono fra i migliori sul mercato , in quanto a capacità di attenuare le sconnessioni del fondo..... icon_rolleyes.gif



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mmmh icon_rolleyes.gif

Secondo questo grafico le Q2 hanno qualcosa in più da offrire rispetto alle Roadsm.

immagini visibili ai soli utenti registrati


host immagini

Se sia veritiera o meno non lo so icon_lol.gif
 
14799969
14799969 Inviato: 7 Gen 2014 23:18
 

Quel grafico è piuttosto datato....., tanto è vero che inserisce le RR , prodotto ormai non più in produzione (....purtroppo.... icon_rolleyes.gif ) da anni , comparandolo con le Q2 e le Roadsmart prima serie (....che ho su attualmente sul "banditone"....) , decisamente meno sportive delle Roadsmart 2..... icon_smile.gif
Ad ogni modo , come detto , sono convinto che qualunque tua scelta indirizzata su un modello di settore sport-touring potrebbe essere quella "giusta"....., ma tieni comunque conto che nessuno regala niente.... eusa_shifty.gif
A parità di settore , un prodotto di ultima generazione è quasi sempre mediamente superiore ad altri di progettazione più datata..... 0510_confused.gif
Attualmente , le Q2 offrono prestazioni simili alle Roadsmart 2 , ma con minor ecletticità ed una minor longevità..... icon_wink.gif
Questo significa (....ad esempio....) che se il tuo contesto d' uso tipo prevede relativamente pochi km all' anno , tutti percorsi nella bella stagione , per te le Q2 potrebbero risultare più indicate delle Roadsmart 2 , che essendo più longeve "rischieresti" di tenerle sotto diversi anni..... icon_smile.gif



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14800516
14800516 Inviato: 8 Gen 2014 12:53
 

Posso riportare la mia esperienza in merito, visto che sulla Capo1200 c'erano le Q2 di primo impianto, successivamente sostituite con le Roadsmart2...
Con le Q2 ci ho fatto 4000km (sostituite poi perchè ero in ferie e non ne avrei avuto abbastanza per continuare la vacanza e tornare... ero in abruzzo e non volevo perdermi nemmeno una curva 0509_campione.gif )... ho quindi montato le RS2 e attualmente hanno 5000km e sono secondo me circa a metà vita, quindi la differenza più palese è la durata della gomma (con le Q2 sulla Shiver ci fatto 6000km, la Caponord ha una coppia totalmente diversa...).
Per quanto riguarda il feeling, io mi trovo meglio con le RS2... sono più svelte, più agili, pur mantenendo sempre un ottimo grip... ti avvisano quando devi mollare con la manetta eusa_whistle.gif ti posso garantire che lasciano molto spazio al divertimento dandoti sicurezza fin da subito... Sul bagnato poi mai uno scherzo..
Con le Q2 guadagni forse un po' più di grip, però perdi in "confidenza" per via della "pianta larga" che ne inficia l'agilità a favore della stabilità...
Ora se con la shiver (con il cerchio col canale da 5,5) la pianta larga poteva forse anche piacere, con la caponord che è più pesante, un po' meno agile e col cerchio col canale da 6" diventa quasi un handicap...
Queste sono le mie personali sensazioni e spero ti siano d'aiuto..
comunque con la RS2 ho trovato la mia gomma 0509_campione.gif
 
14800628
14800628 Inviato: 8 Gen 2014 14:20
 

Catano ha scritto:
Posso riportare la mia esperienza in merito, visto che sulla Capo1200 c'erano le Q2 di primo impianto, successivamente sostituite con le Roadsmart2...
Con le Q2 ci ho fatto 4000km (sostituite poi perchè ero in ferie e non ne avrei avuto abbastanza per continuare la vacanza e tornare... ero in abruzzo e non volevo perdermi nemmeno una curva 0509_campione.gif )... ho quindi montato le RS2 e attualmente hanno 5000km e sono secondo me circa a metà vita, quindi la differenza più palese è la durata della gomma (con le Q2 sulla Shiver ci fatto 6000km, la Caponord ha una coppia totalmente diversa...).
Per quanto riguarda il feeling, io mi trovo meglio con le RS2... sono più svelte, più agili, pur mantenendo sempre un ottimo grip... ti avvisano quando devi mollare con la manetta eusa_whistle.gif ti posso garantire che lasciano molto spazio al divertimento dandoti sicurezza fin da subito... Sul bagnato poi mai uno scherzo..
Con le Q2 guadagni forse un po' più di grip, però perdi in "confidenza" per via della "pianta larga" che ne inficia l'agilità a favore della stabilità...
Ora se con la shiver (con il cerchio col canale da 5,5) la pianta larga poteva forse anche piacere, con la caponord che è più pesante, un po' meno agile e col cerchio col canale da 6" diventa quasi un handicap...
Queste sono le mie personali sensazioni e spero ti siano d'aiuto..
comunque con la RS2 ho trovato la mia gomma 0509_campione.gif


Grazie mille anche a te per il consiglio!
Un pò fuori dal coro, perchè esiste un topic proprio di paragone fra Q2 e RS2, dove nessuna ne esce vincitrice, ma si "scopre" semplicemente che sono gomme per 2 utilizzi diversi:
La RS2 più turing, dura un sacco e offre gran belle prestazioni, la Q2 più sportiva, ma comunque meno sportiva delle Sportsmart2, con una durata che va dai 6000 ai 9000 km (a seconda dell'utente).
Probabilmente io, di una gomma da 10-12.000 km, non me ne faccio nulla, perchè la userei solo 5-6 mesi l'anno.
Inoltre ho letto in giro che le gomme di primo equipaggiamento sono sempre più "scarse" delle stesse identiche gomme comprate nuove dal gommista. Sarà per quello che hai riscontrato una durata minore e magari un minor feeling, rispetto a delle gomme meno sportive... eusa_think.gif
 
14800809
14800809 Inviato: 8 Gen 2014 16:19
 

Diciamo che se fai 5-6k km all'anno puoi andare tranquillamente su gomme più sportive (M5 - Rosso2 - Q2 - Sportsmart, ecc)...
Per i consumi, apposta ho scritto che sulla shiver ci avevo fatto 6000km icon_wink.gif
Sulla caponord se ci arrivavo a 5000 era grasso che cola... ma la moto ha tutta un'altro tiro (bicilindrico di 125HP) rispetto alla Shiver...
Se vogliamo parlare di gomme più sportive, io mi sono trovato molto bene con le M5, un po' meno con le Diablo Rosso 2... icon_wink.gif
 
14801898
14801898 Inviato: 9 Gen 2014 11:30
 

Grazie ancora per le risposte!
intanto mi sto interessando anche alle Bridgestone S20.... le ho trovate ad un prezzaccio (183€ spedite)
Come durata ho letto che stanno intorno ai 5-6000 km, ma offrono un grip da paura.
Che dite? Durano sicuramente meno delle Dunlop Qualifier II, ma costano anche quei 30€ in meno, quindi ci sta, se poi mi fanno divertire di più icon_mrgreen.gif
Inoltre è un prodotto un pò più nuovo e recente delle Qualifier II (mi pare di aver capito così)...
Che dite?? 0509_doppio_ok.gif
 
14801905
14801905 Inviato: 9 Gen 2014 11:36
 

Ducat_ALE ha scritto:
Grazie ancora per le risposte!
intanto mi sto interessando anche alle Bridgestone S20.... le ho trovate ad un prezzaccio (183€ spedite)
Come durata ho letto che stanno intorno ai 5-6000 km, ma offrono un grip da paura.
Che dite? Durano sicuramente meno delle Dunlop Qualifier II, ma costano anche quei 30€ in meno, quindi ci sta, se poi mi fanno divertire di più icon_mrgreen.gif
Inoltre è un prodotto un pò più nuovo e recente delle Qualifier II (mi pare di aver capito così)...
Che dite?? 0509_doppio_ok.gif

le S20 a 183 euro?! sicuro che non siano usate 0509_pernacchia.gif ??? icon_razz.gif il gommista l'anno scorso i ha chiesto 270 euro per le S20 che poi alla fine ho rimesso le BT 016 PRO...
 
14801914
14801914 Inviato: 9 Gen 2014 11:43
 

NikNik81 ha scritto:
le S20 a 183 euro?! sicuro che non siano usate 0509_pernacchia.gif ??? icon_razz.gif il gommista l'anno scorso i ha chiesto 270 euro per le S20 che poi alla fine ho rimesso le BT 016 PRO...


Sono nuove in super offerta icon_biggrin.gif
Non so se posso linkare il sito. Il nome del sito è 123gomme.it
L'anteriore 120/70 r17 58W, viene 83,50 €
La posteriore 180/55 r17, viene 100,10 €

0509_banana.gif

che faccio? Le prendo?
 
14801921
14801921 Inviato: 9 Gen 2014 11:47
 

Ducat_ALE ha scritto:
Sono nuove in super offerta icon_biggrin.gif
Non so se posso linkare il sito. Il nome del sito è 123gomme.it
L'anteriore 120/70 r17 58W, viene 83,50 €
La posteriore 180/55 r17, viene 100,10 €

0509_banana.gif

che faccio? Le prendo?

da quello che ho capito non ti interessa molto la durata delle gomme, quindi al posto tuo le prenderei al volo...
 
14802748
14802748 Inviato: 9 Gen 2014 20:57
Oggetto: Re: Gomme per Ducati Monster S2r 800 [consigliate un niubbo!]
 
 
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