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B3 minimo irregolare
14756908
14756908 Inviato: 27 Nov 2013 14:18
Oggetto: B3 minimo irregolare
 

Ciao, ragazzi,

ho da poco ritirato questa meraviglia di moto e sono davvero felice del prodotto che ho acquistato.
Volevo solo chiedervi un confronto sull'erogazione, che mi ha lasciato leggermente perplesso per alcuni aspetti.

Nella mappatura Normal, mi pare che vada tutto quasi bene, solo una leggera irregolarità ai minimi, assolutamente tollerabile.

Nella mappatura sport, viceversa, mi pare proprio che il regime costante sia difficile da mantenere, specie sotto i 5mila giri.

Noto anche sul cruscotto oscillazioni del valore rilevato, specialmente al mimimo (va da 1000 a 1500-2000, sporadicamente).

Ne vengo da un 4cilindri giapponese, quindi ci sta che ci sia una differenza (sono moto totalmente diverse), mi domandavo se anche voi avete notato qualcosa del genere (ho trovato nei post che pure Ducati ha lo stesso comportamento), e se l'avete risolto in qualche modo.

Vi ringrazio in anticipo per il riscontro.

Ciao a tutti
 
14756935
14756935 Inviato: 27 Nov 2013 14:40
 

L hai comprata nuova? Sai quale aggiornamento hai caricato?
L ultimo fa girare il 3 cilindri molto fluido anche a bassi giri,
Sinceramente io invece di vibrazioni non ne ho notate anzi vengo da un 4
Ma ho soprattutto guidato bicilindrici e rispetto a questi ultimi mi sembra di guidare davvero sul velluto!
comunque complimenti per l'acquisto!
 
14756944
14756944 Inviato: 27 Nov 2013 14:53
 

Ciao, Matrix, grazie per aver risposto.

Allora, non so che aggiornamento ho installato. Di fatto in accelerazione è davvero molto fluida, infatti non strappa.
Piuttosto, è proprio un problemino di regolarità di regime costante (ma solo a freddo).

Il modello era una km0 immatricolata ad agosto di quest'anno, non so se ci sono stati aggiornamenti nel frattempo.
Controllerò al tagliando dei 1000, comunque, grazie per il suggerimento.
 
14757144
14757144 Inviato: 27 Nov 2013 17:52
 

cinfru ha scritto:
Ciao, Matrix, grazie per aver risposto.

Allora, non so che aggiornamento ho installato. Di fatto in accelerazione è davvero molto fluida, infatti non strappa.
Piuttosto, è proprio un problemino di regolarità di regime costante (ma solo a freddo).

Il modello era una km0 immatricolata ad agosto di quest'anno, non so se ci sono stati aggiornamenti nel frattempo.
Controllerò al tagliando dei 1000, comunque, grazie per il suggerimento.


Se per "a freddo" intendi appena accesa direi che lo noto anche io.. Però basta che la moto arrivi alla prima tacca fissa (appena la stessa ha finito di lampeggiare) e non ci sono più problemi!
Alla fine fare scaldare un pò la moto prima di utilizzarla appieno dovrebbe essere salutare al mezzo!
Comunque con gli ultimi aggiornamenti è quasi scomparso questo problema, guarda al primo tagliando se ti aggiornano la centralina e risolvi..
 
14757803
14757803 Inviato: 28 Nov 2013 10:20
 

Grazie a tutti,
appena vado al tagliando (ora ho fatto in tutto un centinaio di km) controllo.
Mi aspettavo un minimo di seghettamento del regime, ma questo a volte è fastidioso...
 
14757848
14757848 Inviato: 28 Nov 2013 10:56
 

Io ho l'aggiornamento di giugno e posso dirti che a 3000 giri a gas parzializzato singhiozza non so se è questo che intendi. Dobbiamo provare con la nuova mappa
 
14757960
14757960 Inviato: 28 Nov 2013 12:09
 

Ciao, romu,

allora, io non sono esattamente bravo a esprimermi, ma di fatto se vado a 60 all'ora in 4a o in 5a costante, percepisco un leggero seghettamento dell'erogazione.

Singhiozzare mi sembra un termine eccessivo, diciamo che è una leggerissima oscillazione della potenza erogata, o comunque dei giri del motore.

Ricordo che avevo lo stesso problema con una BMW (motore boxer), che il meccanico mi ha detto era un sintomo congenito del bicilindrico.

Detto questo, ragazzi, sta moto è una figata. Veramente brutale.
 
14758011
14758011 Inviato: 28 Nov 2013 12:47
 

Con l aggiornamento di giugno lo fa anche la mia tranquillo
 
14758250
14758250 Inviato: 28 Nov 2013 15:56
 

Belin, allora scusa se mi permetto il commento....ma sti SW li provano prima di mandarli ai concessionari?

Io non sono certo Marquez, ma lo senti che la moto ha un comportamento un po' particolare.

Non che non si riesca a guidare, ma se me ne accorgo io che sono un pirla, il collaudatore di Schiranna l'avrà sentito....

Chissà come andava prima di Giugno....
 
14758309
14758309 Inviato: 28 Nov 2013 16:26
 

cinfru ha scritto:
Belin, allora scusa se mi permetto il commento....ma sti SW li provano prima di mandarli ai concessionari?

Io non sono certo Marquez, ma lo senti che la moto ha un comportamento un po' particolare.

Non che non si riesca a guidare, ma se me ne accorgo io che sono un pirla, il collaudatore di Schiranna l'avrà sentito....

Chissà come andava prima di Giugno....


Mi viene da pensare che le varie B3 che escono dalla fabbrica non sono tutte esattamente uguali e quindi ce ne sono alcune che migliorano sensibilmente con alcuni aggiornamenti e altre che ne risentono meno.
 
14758573
14758573 Inviato: 28 Nov 2013 19:50
 

cinfru ha scritto:
Ciao, romu,

allora, io non sono esattamente bravo a esprimermi, ma di fatto se vado a 60 all'ora in 4a o in 5a costante, percepisco un leggero seghettamento dell'erogazione.

Singhiozzare mi sembra un termine eccessivo, diciamo che è una leggerissima oscillazione della potenza erogata, o comunque dei giri del motore.

Ricordo che avevo lo stesso problema con una BMW (motore boxer), che il meccanico mi ha detto era un sintomo congenito del bicilindrico.

Detto questo, ragazzi, sta moto è una figata. Veramente brutale.


Ragazzi, scusate se mi permetto ma in 4 0 5 a 60 km/h che ci fate ? a quella velocitá ci sta appena la 2.
Forse avete sbagliato tipo di moto
 
14758681
14758681 Inviato: 28 Nov 2013 22:11
 

gianni920 ha scritto:
Ragazzi, scusate se mi permetto ma in 4 0 5 a 60 km/h che ci fate ? a quella velocitá ci sta appena la 2.
Forse avete sbagliato tipo di moto


Io penso che intenda dire il famoso "singhiozzino" fra i 3mila e i 4mila, almeno io l'ho li a gas parzializzato. E mi pare che anche altri ce l'abbiano, a volte capita di girare a quel regime (vedi quando scaldi la moto o sei in città). Non penso di aver sbagliato moto vengo da un 3 cilindri Triumph (che avrà altri difetti ma in termini di regolarità e linearità non ha rivali) ed è normale che percepisca qualche irregolarità, che comunque so che con l'ultimo aggiornamento che ancora non ho fatto viene migliorato
 
14758704
14758704 Inviato: 28 Nov 2013 22:24
 

[quote="romu88"#14758681]
gianni920 ha scritto:
Ragazzi, scusate se mi permetto ma in 4 0 5 a 60 km/h che ci fate ? a quella velocitá ci sta appena la 2.
Forse avete sbagliato tipo di moto



non credo abbiano sbagliato genere di moto.. non mi dire che non ti capita di fare un centro abitato e di andare a passo d uomo o un po di piu a causa di coda o semaforo rosso.. bene in quelle condizioni se si parzializza il gas la moto singhiozza.. anche con l ultimo aggiornamento lo fa.. è migliorata molto ma non del tutto.. questo rende la moto poco lineare alle basse velocita.. difetto che non ho mai avuto ne su 4 cilindr e nemmeno sui bicilindrici da me posseduti..

questo singhiozzio esiste solo a basse andature.. mentre una volta che la strada è libera e spalanchi il gas senza parzializzare... beh.. allora la brutale diventa un purosangue 0509_doppio_ok.gif
 
14758941
14758941 Inviato: 29 Nov 2013 6:05
 

romu88 ha scritto:
Io penso che intenda dire il famoso "singhiozzino" fra i 3mila e i 4mila, almeno io l'ho li a gas parzializzato. E mi pare che anche altri ce l'abbiano, a volte capita di girare a quel regime (vedi quando scaldi la moto o sei in città). Non penso di aver sbagliato moto vengo da un 3 cilindri Triumph (che avrà altri difetti ma in termini di regolarità e linearità non ha rivali) ed è normale che percepisca qualche irregolarità, che comunque so che con l'ultimo aggiornamento che ancora non ho fatto viene migliorato


se così mi trovate d'accordo, sui 3000 costanti singhiozza un po anche la F3 .
Si parlava di mappa S (magari nel traffico è meglio usare la N) a 60 km/h in 4 o 5 che mi sembrano marce troppo alte per quella velocitá
 
14759062
14759062 Inviato: 29 Nov 2013 10:39
 

No, allora, mi spiego.

Purtroppo devo fare tutte le mattine un tratto di Genova, cosiddetto 'la Sopraelevata', dove il limite tassativo è 60 all'ora, e c'è impestato di punti di rilevamento.

Di solito (forse sbaglio, ma vabbè) mi piazzo appunto in 4a a 55 all'ora , leggasi appunto 3mila giri, e mi accodo alle altre macchine (quando passo io c'è un casino allucinante).

Probabilmente è una marcia troppo alta, dovrei mettere magari una terza....

Ovviamente circolo sempre con la mappa N, in questi giorni però ho 'giocato' con le mappe per provarle tutte.

Comunque sono d'accordo con voi, a gas spalancato è una meraviglia. Notavo tra l'altro però che se spalanco il gas da giri troppo bassi, sento un romoraccio che dura giusto un secondo o due dal posteriore, come un tac-tac-tac che sembra la catena che sbatte....

Mah, sarò io che sono pieno di balle....
 
14759187
14759187 Inviato: 29 Nov 2013 12:07
 

Bo raga la mia b3675 a 3000 giri non strappa
In nessuna marcia, come avevo già scritto in un altro
Post con l ultimo aggiornamento di settembre e diventata
Davvero fluida, bisogna portarla a 2000 per sentire
Qualche piccolo strattone
Ma la tua è la 800?
Per il rumore che senti A bassissimi giri
È il parastrappi, lo fa un po a tutti
 
14759199
14759199 Inviato: 29 Nov 2013 12:17
 

Belin,
sono davvero ignorante, non sapevo del parastrappi.
La mia è una 675, diciamo che per evitare di rompere ulteriormente con questa discussione, vado a farmi mettere l'ultimo aggiornamento di centralina e buonanotte...
 
14759278
14759278 Inviato: 29 Nov 2013 13:02
 

Sulla mia 800 con l'ultima mappatura, in mappa S a 3000 giri singhiozza mentre in mappa N è fluidissima....
 
14759412
14759412 Inviato: 29 Nov 2013 14:40
 

Cinfru vai ad aggiornare e vedrai:-)
Facci sapere
 
14759508
14759508 Inviato: 29 Nov 2013 15:47
 

cinfru ha scritto:
Belin,
sono davvero ignorante, non sapevo del parastrappi.
La mia è una 675, diciamo che per evitare di rompere ulteriormente con questa discussione, vado a farmi mettere l'ultimo aggiornamento di centralina e buonanotte...


Non rompi assolutamente, la discussione aiuta tutti a conoscere meglio le nostre moto.
Si magari a 50 km/h sarebbe meglio la 3 se non addirittura la 2
comunque dopo l'aggiornamento facci sapere se hai risolto questo piccolo "problema"
ciao
 
14759696
14759696 Inviato: 29 Nov 2013 18:41
 

gianni920 ha scritto:
Non rompi assolutamente, la discussione aiuta tutti a conoscere meglio le nostre moto.
Si magari a 50 km/h sarebbe meglio la 3 se non addirittura la 2
comunque dopo l'aggiornamento facci sapere se hai risolto questo piccolo "problema"
ciao

Sono d'accordo, a 50 km/h direi decisamente di lasciar perdere 4 o 5 marcia icon_eek.gif
io starei di terza almeno il motore gira bene.
comunque, la mia aggiornata all'ultimo update, a 3000 giri ora come ora in mappa S non strappa,
davvero è molto facile ora da usare anche al minimo.. totalmente diversa dal cavallo imbizzarrito che
ho comprato un anno fa'!
 
14759764
14759764 Inviato: 29 Nov 2013 19:21
 

scusate ma credo che a basse velocità con marce alte sia normale che la moto singhiozzi perchè la mappa S è ottimizzata per un uso sportivo quindi con regimi di rotazione alti per ogni marcia
 
14760185
14760185 Inviato: 30 Nov 2013 1:14
 

Non è questione di mappa n o s.. Lo fa con tutte se di parzializza il gas.. È colpa del ride by wire che ancora va perfezionato.. Affinando l elettronica.. C'è da dire che ad ogni aggiornamento, migliora..
 
14760608
14760608 Inviato: 30 Nov 2013 17:42
 

gomac2000 ha scritto:
Non è questione di mappa n o s.. Lo fa con tutte se di parzializza il gas.. È colpa del ride by wire che ancora va perfezionato.. Affinando l elettronica.. C'è da dire che ad ogni aggiornamento, migliora..


purtroppo quando la moto è uscita si parlava proprio di un'elettronica non a puntino
 
14760848
14760848 Inviato: 30 Nov 2013 21:09
 

cinfru ha scritto:
No, allora, mi spiego.

Purtroppo devo fare tutte le mattine un tratto di Genova, cosiddetto 'la Sopraelevata', dove il limite tassativo è 60 all'ora, e c'è impestato di punti di rilevamento.

Di solito (forse sbaglio, ma vabbè) mi piazzo appunto in 4a a 55 all'ora , leggasi appunto 3mila giri, e mi accodo alle altre macchine (quando passo io c'è un casino allucinante).

Probabilmente è una marcia troppo alta, dovrei mettere magari una terza....

Ovviamente circolo sempre con la mappa N, in questi giorni però ho 'giocato' con le mappe per provarle tutte.

Comunque sono d'accordo con voi, a gas spalancato è una meraviglia. Notavo tra l'altro però che se spalanco il gas da giri troppo bassi, sento un romoraccio che dura giusto un secondo o due dal posteriore, come un tac-tac-tac che sembra la catena che sbatte....

Mah, sarò io che sono pieno di balle....


Buonasera a tutti, mi inserisco per aggiungere un'opinione diversa, in quanto la mia brutale 675 non mi pare abbia un comportamento "scorbutico" come riportato in altri messaggi. Tra l'altro io ho anche il "vizio", quando giro tranquillo, di inserire sempre le marce alte, quindi sono abbastanza sensibile alla cosa: ho fatto caso anche oggi che a 50 in sesta non fa una piega, anche a 2000 giri, nè a mantenere il regime nè a riprendere. Ovvio che non è la marcia adatta per aprire il gas, nè che uno si prenda la moto per fare questo, però è sempre stata una cosa che ho apprezzato. E non è una novità degli ultmi aggiornamenti, è almeno da quello di novembre 2012 che trovo la moto molto elastica e regolare.
PEr quanto riguarda il rumore che senti (tac tac tac) lo faceva anche la mia, ora non più perchè è stata tirata la catena. Comuque non è nulla di preoccupante, ovviamente quando uno gira a regimi bassi aumentano il numero di vibrazioni del motore e si riverberano su tutti i componenti.
 
14763168
14763168 Inviato: 3 Dic 2013 9:49
 

Ciao, ragazzi,
volevo solo segnalarvi che per qualche strano motivo, col progredire del rodaggio, mi pare che la moto migliori nettamente in termini di fluidità.
Ora è davvero piacevole da guidare.

Piuttosto, nel giro domenicale mi sono messo a giocare con la mappatura custom. Mi sono trovato molto bene a settare praticamente tutto in configurazione Sport, tranne la risposta dell'acceleratore, che ho messo a Normal, così come il freno motore.

Mi pare che così sia davvero l'ideale per come guido io.
 
14763310
14763310 Inviato: 3 Dic 2013 12:14
 

cinfru ha scritto:
Ciao, ragazzi,
volevo solo segnalarvi che per qualche strano motivo, col progredire del rodaggio, mi pare che la moto migliori nettamente in termini di fluidità.
Ora è davvero piacevole da guidare.

Piuttosto, nel giro domenicale mi sono messo a giocare con la mappatura custom. Mi sono trovato molto bene a settare praticamente tutto in configurazione Sport, tranne la risposta dell'acceleratore, che ho messo a Normal, così come il freno motore.

Mi pare che così sia davvero l'ideale per come guido io.


Magari la tua moto aveva solo bisogno di sgranchirsi un pò!!
Confermo ciò che ha scritto l'utente prima di te, la mia è incredibilmente fluida e si comporta bene dall'aggiornamento di Novembre 2012.
Invece non mi sono mai lanciato nella mappa C.. Mi trovo così bene con la sport che credo che la rifarei identica!!
 
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