Ciao a tutti!!
Sono uno studente e frequento il 4° anno in un istituto tecnico, indirizzo meccanico. Dopo il diploma ho intenzione di fare l' università. Passo al sodo. La mia prof. d'inglese oggi mi ha chiesto se ho intenzione di fare o il PET o il FCE (First CErtificate credo che sia) dicendo anche che hanno valenza per 2 anni e che nel caso facessi e superassi uno di questi due esami potrei nel caso andassi all' università farmeli timbrare (li all' università intendo) in modo da avere un esame già fatto.
Io sarei intenzionato a fare uno dei due però non so se adesso, il prossimo anno o dopo aver preso il diploma. Io lo farei anche quest' anno però visto che vanno pagati non vorrei trovarmi a far spendere soldi ai miei genitori e poi magari non riuscire a superarlo.
Quindi vi chiedo: rischio e lo faccio quest' anno?? oppure aspetto il prossimo anno o dopo aver preso il diploma??
Ps: in inglese me la cavo ma non sono un fenomeno, sono sul 7 come voti. I miei problemi più grandi sono il vocabolario (un po' carente) e la difficoltà a capire l'inglese parlato. Mentre in grammatica e comprensione vado bene.
Cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo per le eventuali risposte









) partecipando ad un corso con una madrelingua che, indipendentemente dall'esito dell'esame, non fa altro che bene, che tu sia portato o meno per l'inglese. Io ti consiglio di provare subito il FCE, male che ti vada lo potrai riprovare il prossimo anno, e se lo dovessi passare subito ti toglieresti un peso non indifferente dal punto di vista psicologico, come dice Fedez94, nel quinto anno. Buona fortuna 