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Gs1150 non parte !!! Consigli!!!
14733582
14733582 Inviato: 11 Nov 2013 2:08
Oggetto: Gs1150 non parte !!! Consigli!!!
 

Ciao a tutti,
Ho un gs 1150 adv del 99 con 70mila km sempre perfetto, lo scorso giovedì mentre ero su strada ho sentito la moto andare a uno, su consiglio di amici bmwisti ho sostituito le candele e la moto è ripartita bene. Venerdì mattina ho provato a riuscire ma la moto non voleva saperne di partire, ho trovato dell'acqua depositata nel tappo serbatoio che inavvertitamente appena ho aperto il serba é finita dentro ero in riserva ho provato a mettere in moto 2/3 volte ma nulla. Sabato ho svuotato tutto il serbatoio pulito gli innesti dei tubi benzinA agli iniettori e rimesso 7 Lt. Di v-power dentro; provo a riaccendere ma nulla la moto borbotta ma non parte. Smonto e rimonto ancora le candele resetto la centralina ma sempre nulla. Nel frattempo batteria morta. Provo con i cavi ma non parte.
Finché oggi provo a farla partire a traino con la macchina e in seconda dopo pochi metri va in moto.....fumo bianco sta in moto a tremila giri per circa un minuto poi si sente un botto pazzesco da un cilindro e la moto si rispenge.
Da allora non riparte più ne a spinta ne con i cavi
Cosa può essere e cosa posso fare?!?! Qualcuno ha qualche idea! Benzina c'è e arriva corrente anche ...... Non so cosa pensare?!?

Aiuto please 0510_confused.gif
 
14733768
14733768 Inviato: 11 Nov 2013 10:47
 

0510_saluto.gif Ciao,

0509_welcome.gif Intanto BMWenuto nel forum 0509_welcome.gif

Caso quanto mai strano...

Nell'ordine potrebbero essere diverse cose, adesso provo a fare un piccolo elenco, poi se mi viene in mente altro aggiungo...

1) Controlla che i cavi bowden dell'acceleratore siano dentro i registri dei corpi farfallati, se uno è fuori registro si hanno delle anomalie fino al mancato avviamento

2) Potrebbero essere i sensori Hall o captatori che hanno dato il collo, di solito si griglia quello superiore, oppure più semplicemente, hai lo spinotto che lo connette alla centralina ossidato (è lungo il telaietto di fianco all'alternatore lato destro della moto, va aperto e spruzzato con disossidante) che anche questo ad una certa età del mezzo capita

3) Bobina di accensione che è a massa oppure cortocircuitata
Controlla estraendo una candela e mettendola a massa, se scocca la scintilla facendo girare il motore, se manca la scintilla potrebbe essere sia il punto 2 che il 3

4) La pompa della benzina funziona regolarmente ( appena accendi il quadro da un impulso per portare il circuito in pressione poi si ferma per ripartire appena inizi a mettere in moto il motore)

5) Regolatore di pressione rimasto aperto causa cedimento della molla interna, in questo caso la benzina non arriva agli iniettori ma ritorna indietro nel serbatoio, bisognerebbe provare a far girare il motore con un iniettore estratto dalla sede per vedere se effettivamente spruzza benzina

6) Possibili interruzioni di qualche cavetto nella zona cannotto sterzo, anche questo capita ogni tanto...

7) Rottura del tronchetto di tubo che collega il filtro alla pompa dentro il serbatoio, non consente alla benzina di andare in pressione con il conseguente mal funzionamento degli iniettori, oppure non funzionano proprio non avendo pressione sufficiente, che dovrebbe essere intorno ai 3 bar

8) TPS danneggiato, che sarebbe il potenziometro, la scatoletta nera di fianco al corpo farfallato, vero che nel 1150 il TPS in caso di anomalia si riporta automaticamente ad un valore di default, ma succede se questo valore è dentro certi limiti altrimenti smette di funzionare e la moto non parte, occorre misurare la tensione in uscita con comando gas al minimo, che misurata tra il cavetto tutto a dx (filo rosso positivo) e la massa dovrebbe essere tra 380 e 400 mV, aumentando poi man mano che si accelera.

Visto che hai scritto che la corrente c'è, bisogna vedere se c'è al momento giusto, per quanto riguarda la benzina controlla se effettivamente esce dagli iniettori.

Tra l'altro, sia l'accensione che gli iniettori funzionano praticamente in parallelo, cioè la fase di accensione prevede la scintilla contemporaneamente su entrambe le candele, una è utile ed una va persa, stessa cosa per gli iniettori che funzionano sincroni, solo che danno mezza quantità di benzina per ogni apertura, quindi meglio controllarli entrambi se spruzzano regolarmente, se non spruzzano potrebbero essere i punti 4 e 6

Per il po' d'acqua, non credo possa portare conseguenze drammatiche, al massimo tossicchia un po', ma nulla de che...

Facci sapere, questo è quello che ho imparato in anni di BMW boxer, ma come dicesi, non si finisce mai...

0510_saluto.gif Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Prova a leggere anche questo, che ha altre indicazioni di possibili anomalie

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org 0510_saluto.gif 0510_five.gif
 
14736852
14736852 Inviato: 12 Nov 2013 19:12
 

Grazie vitto58
Alcune verifiche che suggerisci le ho già fatte

Gli iniettori spruzzano regolarmente in accensione e a quanto pare la scintilla avvien regolarmente su ambedue le candele
La pompa della benzina "dal rumore" va in regolare esercizio sia all'accensione che conseguentemente al tentativo di messa in moto.

Mi restano gli altri controlli da fare e oggi pomeriggio mi metto all'opera......
Incrociamo le dita
 
14743115
14743115 Inviato: 16 Nov 2013 18:38
 

PROBLEMA RISOLTO

Una delle candele si era bruciata ho pulito tutti i filtri, aria, benzina...... Ho tirato giù gli iniettori e pulito tutti gli innesti elettrici.....
Rimontato tutto quasi un giorno di lavoro e in discesa la moto borbottando é ripartita

Solo una curiosità restano accese le spie ABS e in effetti l'abs non attacca più
Cosa potrebbe essere successo?!?
 
14743685
14743685 Inviato: 17 Nov 2013 11:20
 

Angiorni ha scritto:
PROBLEMA RISOLTO

Una delle candele si era bruciata ho pulito tutti i filtri, aria, benzina...... Ho tirato giù gli iniettori e pulito tutti gli innesti elettrici.....
Rimontato tutto quasi un giorno di lavoro e in discesa la moto borbottando é ripartita

Solo una curiosità restano accese le spie ABS e in effetti l'abs non attacca più
Cosa potrebbe essere successo?!?


0510_saluto.gif Ciao,

0509_doppio_ok.gif Molto bene, alla fine era una cosa quasi di routine, solo che era da scoprire icon_asd.gif

Per le spie accese prova a fare un reset della centralina ABS, guarda qui, è in inglese ma si comprende

Link a pagina di Advrider.com

Io l'ho fatto alcune volte sulla r 1100 rt ed ha funzionato, il procedimento è diverso perché è diverso il sistema e sono diverse le connessioni, nella 1100 l'unico errore che non si resettava era il distacco con quadro inserito del sensore abs posteriore, per il quale si deve obbligatoriamente ricorrere al MoDiTec in officina in quanto il sensore viene riconosciuto come nuovo e la centralina deve essere re-inizializzata.

Credo, come sulla 1100, che sia anche possibile tramite dei codici a lampeggio, risalire anche al tipo di errore che si è prodotto.

Se poi dopo il reset ancora non va, occorre controllare che durante i lavori non si sia staccato qualcosa da qualche parte, se prima andava...

0510_saluto.gif Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14743776
14743776 Inviato: 17 Nov 2013 12:50
 

Oggi si prova
Grazie vitto
 
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