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Dubbio malfunzionamento [danneggiamento] catena [pareri]
14732170
14732170 Inviato: 9 Nov 2013 19:31
Oggetto: Dubbio malfunzionamento [danneggiamento] catena [pareri]
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Come da titolo ho un dubbio atroce per la catena della mia moto acquistata usata (Suzuki GS 500 del 2002).
Ho già controllato altre risposte trovate qui sul tinga ma vorrei comunque raccontarvi la mia esperienza (non si sa mai che un piccolo particolare possa cambiare qualcosa).
Oggi dopo DUE ore estenuanti per pulire la catena (Che era davvero ORRENDA in quanto c'era lo sporco INCROSTATO sulla catena, saranno stati almeno 2-3 millimetri di neroschifocheneso) con WD40 (so che alcuni lo sconsigliano ma ce ne era DAVVERO bisogno, a breve le immagini) e quando ho finito il WD40 ci ho dato dentro di petrolio bianco con tanto di sfregamento con spazzolino (E TANTO OLIO DI GOMITO! eusa_wall.gif )

PRIMA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



DOPO:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Finito di pulire ci ho dato dentro con abbondante grasso spry al PTFE che non rovina gli o-ring e per pura curiosità ho provato ad accendere la moto (che aveva la ruota posteriore sollevata) e il risultato è stato questo (video appena caricato da me): Link a pagina di Youtube.com


Come avete visto dalle immagini la catena immagino sia stata RARAMENTE pulita se non mai durante i suoi 16.000 km di vita della moto, considerate che ha fatto 60-70Km di autostrada e sembrava andasse tutto bene.
La catena può essere danneggiata a causa della scarsa cura dell'ex proprietario? O è normale che si comporti a vuoto in questo modo?
DI SEGUITO ho provato ad accelerare e dopo aver staccato la mano dal gas la catena sembrava avere ancora problemi con i sobbalzi.

AIUTO 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14732179
14732179 Inviato: 9 Nov 2013 19:42
 

hai qualche maglia un po piu' dura ma nulla di drammatico. per capire qual e' basta far girare a mano la ruota e verificare quale maglia esce della corona non ben allineata con le altre. gli fai fare un po di ginnastica e sei a posto.
imho le catene molto trascurate possono essere migliorate parecchio usando un lubrificante fluido al posto del grasso spray. io lo uso sempre ma mi sono procirato dell'olio ad alta vistosita' (sae460-640) che si puo' pennelare ma schizza poco. per fare solo uno sbloccaggio generale va bene anche dell'olio motore qualsiasi: pennelli tutta la catena in modo moderato e poi fai girare qualche minuto la moto al minimo sul cavalletto. alla fine asciuga bene con un panno, un olio troppo fluido in strada schizzerebbe parecchio
 
14732199
14732199 Inviato: 9 Nov 2013 20:00
 

E' normale che al minino sobbalzi in quel modo.
Se a velocità costante, quindi guidandola, non senti andamenti ondulatori allora la catena è ok, diversamente
si è allungata in qualche tratto e tira e molla.
Per controllare è sufficiente, A MOTORE SPENTO, far girare la ruota di 90° alla volta e controllare il
valore di lasco che ha.
Controlla che nel punto dove ha meno gioco abbia il gioco raccomandato e che nel punto di maggior lasco
il gioco non raddoppi sennò devi cambiare la trasmissione completa.
Un indizio sull' usura la potresti avere osservando la dentatura della corona (nelle foto non si vede):
se osservando i denti sembra che siano storti verso il senso di rotazione allora è usura.
Ad ogni modo pure sulla mia moto dove ho 17.000 km non l' ho mai pulita icon_asd.gif ... e nemmeno ci penso, tanto mi dura lo stesso 35-38.000 km... l' importante è tenerla lubrificata.
La tua sembra in ottima forma lo sporco non era altro che grasso inpolverato quindi l' ex proprietario la lubrificava la catena.
Ciao
 
14732234
14732234 Inviato: 9 Nov 2013 20:37
Oggetto: Re: Dubbio malfunzionamento catena?
 

Haldo ha scritto:
La catena può essere danneggiata a causa della scarsa cura dell'ex proprietario? O è normale che si comporti a vuoto in questo modo?
DI SEGUITO ho provato ad accelerare e dopo aver staccato la mano dal gas la catena sembrava avere ancora problemi con i sobbalzi.


eeeh, quante storie per un po' di morchia icon_smile.gif

Che dire... prima di tutto: non fare mai più esperimenti facendo girare la ruota sollevata a motore acceso... se qualcosa lì intorno viene preso dentro non è che la catena si ferma ad aspettarti, ma trancia tutto senza pietà. Lo so che sarai stato attento e concentrato, ma la sfiga è sempre in agguato (un telefono che squilla, un cane o un bambino che entrano all'improvviso, ecc.): evitiamo situazioni inutilmente pericolose. I sobbalzi che vedi non significano nulla, sono le normali accelerazioni impresse dal motore alla trasmissione... mai sentito una frizione ducati? è tutto normale icon_smile.gif

La catena non sembra messa poi così male, meglio la morchia della ruggine... tieni conto che il grasso o l'olio che ci mettiamo sopra in realtà non lubrifica nulla, il lubrificante vero è proprio viene messo in fabbrica dentro i rullini, tenuto al riparo dagli oring; la roba che ci mettiamo noi ha l'unico scopo di bagnare gli oring e proteggerli dal contatto con l'aria/acqua/sale stradale che potrebbero farli indurire e rompere. Per questo una catena tenuta con cura (sempre con gli oring umidi di olio/grasso) dura agevolmente il doppio/triplo di una trascurata e lasciata seccare.
Per capire se la catena è ancora buona devi verificare se gli oring sono ancora in buono stato o iniziano a deteriorarsi, o peggio ne manca qualcuno; poi devi misurare con precisione di quanto si è allungata con l'usura rispetto alla misura originale: alcune moto hanno un adesivo sul forcellone che ti indica quando è finita, altre no e devi fare tu col calibro. Un altro indice di usura è il profilo dei denti di corona e pignone: deve essere simmetrico, altrimenti sono usurati e vanno cambiati.

ciao

WK
 
14732236
14732236 Inviato: 9 Nov 2013 20:37
 

Si, confermo che al minimo quel sobbalzo è normalissimo.
Oltre a controllare il gioco catena come suggerito sopra puoi anche far girare la ruota a mano a motore spento e vedere se in qualche punto la catena fa sobbalzi.
Se li facesse significa che in quel punto c'è qualche maglia indurita (cioè non ha una rotazione regolare sul perno che congiunge una maglia ad un'altra).

Comunque io sono un maniaco della manutenzione della catena e vederne una ridotta in quello stato... 0509_mitra.gif

Il grasso spray al PTFE va benissimo 0509_up.gif
 
14732448
14732448 Inviato: 10 Nov 2013 1:59
 

kawasakimia ha scritto:

Per controllare è sufficiente, A MOTORE SPENTO, far girare la ruota di 90° alla volta e controllare il
valore di lasco che ha.
Controlla che nel punto dove ha meno gioco abbia il gioco raccomandato e che nel punto di maggior lasco
il gioco non raddoppi sennò devi cambiare la trasmissione completa.
Un indizio sull' usura la potresti avere osservando la dentatura della corona (nelle foto non si vede):
se osservando i denti sembra che siano storti verso il senso di rotazione allora è usura.


Perdona la mia ignoranza ma.... Il valore di lasco come lo calcolo?
A breve posterò foto con i denti della corona icon_confused.gif


wkowalski ha scritto:

Per capire se la catena è ancora buona devi verificare se gli oring sono ancora in buono stato o iniziano a deteriorarsi, o peggio ne manca qualcuno; poi devi misurare con precisione di quanto si è allungata con l'usura rispetto alla misura originale: alcune moto hanno un adesivo sul forcellone che ti indica quando è finita, altre no e devi fare tu col calibro. Un altro indice di usura è il profilo dei denti di corona e pignone: deve essere simmetrico, altrimenti sono usurati e vanno cambiati.


E' come imparare un'altra lingua:
-Come faccio a misurare di quanto si è allungata rispetto alla misura originale? Non so che marca/modello/tipo sia e non so nemmeno smontarla la catena... 0510_sad.gif
-Come faccio a capire se manca o meno qualche oring?
-Il calibro lo uso per misurare cosa?
-Il pignone è nascosto dal forcellone, come faccio a capire che effettivamente siano simmetrici?


kybor ha scritto:
Se li facesse significa che in quel punto c'è qualche maglia indurita (cioè non ha una rotazione regolare sul perno che congiunge una maglia ad un'altra).


-In caso di maglia indurita cosa devo fare? eusa_wall.gif

Vi ringrazio per la pazienza... siete davvero gentili!
 
14732519
14732519 Inviato: 10 Nov 2013 10:40
 

Ora ti racconto la mia, con la corona davanti a te,prendi la catena con le dita in posizione ore 3,e tira la catena verso l'esterno. in questo modo tu controlli sia l'usura della catena,che quella della corona.Lo puoi fare in diverse posizioni della catena. A proposito a catena e corona nuova,lo spostamento della catena e praticamente zero,ATTENTO ALLE DITA!!! Ciao fammi sapere.
 
14732562
14732562 Inviato: 10 Nov 2013 11:37
 

Haldo ha scritto:
-In caso di maglia indurita cosa devo fare? eusa_wall.gif

Vi ringrazio per la pazienza... siete davvero gentili!

Onde evitare di muoverti in maniera empirica, ti invio ad una pagina internet della Regina dove troverai
tutte le informazioni tecniche corrette.
Non mi dilungo oltre e ti lascio l' onere di leggerti il sito qui di seguito.
Lo troverai senz' altro interessante.
Tienici aggiornati sugli sviluppi ma ti posso rincuorare, anche solo avendo visto poco, dicendoti che la tua catena è a posto.
Ciao e buona domenica.

Link a pagina di Reginachain.it
doppio_lamp.gif
 
14732576
14732576 Inviato: 10 Nov 2013 12:00
 

Haldo ha scritto:
Perdona la mia ignoranza ma.... Il valore di lasco come lo calcolo?


Haldo, 'scoltami bene: procurati il manuale di manutenzione della tua moto (meglio ancora il manuale di officina), e studiatelo, c'è scritto tutto quello che devi sapere. Se hai ancora dubbi, fai fare a un meccanico o chiedi a lui; in ogni caso, se non hai la minima esperienza di queste cose, non improvvisare leggendo le istruzioni su internet (che sono al 90% fregnacce scritte da chissà chi), perchè rischi di spaccare roba e farti del male sul serio.

ciao

WK
 
14732738
14732738 Inviato: 10 Nov 2013 14:40
 

Sinceramente comincio a preoccuparmi parecchio. Mi fa davvero strano che dopo soli 16.000 km si sia già allentata, ho fatto anche vedere il video a mio zio (motociclista anche lui) e mi ha messo il tarlo nell'orecchio che forse non sono davvero 16.000 i km... e sto cominciando a preoccuparmi seriamente.
0510_help.gif
 
14735112
14735112 Inviato: 11 Nov 2013 21:47
 

Ho anche io una suzuki gs alla quale ho sostituito la catena di trasmissione quando aveva 70.000 km trascorsi con una accurata e costante pulizia con petrolio lampante(uno straccio imbevuto per le pulizie leggere e pennello intriso per quelle più radicali) e con grassi spray fluidi(qualche volta anche il wd40) o olio per cambio 80/90 , poi accuratamente asciugati magari dopo averli fatti pentrare nelle giunzioni per tutta la notte.
La lubrificazione ha nelle catene con o-ring una funzione anti ossidante e di mantenimento della morbidezza degli anellini , che sono i custodi della lubrificazione che conta quella del grasso inserito nei perni.Una catena pulita comunque è più importante di una catena poco lubrificata o perggio lubrificata con grassi troppo densi, che diventano il veicolo per raccogliere polvere e sabbia che smeriglia per bene il complesso della trasmissione.
La vibrazione della catena al minimo è dovuto alla irregolarità ciclica del nostro bicilindrico a 180°.
Se vuoi verificarne l'usura prova a tirare verso l'esterno come ti è stato detto la maglia che è a ore tre
sulla corona :se scopre più di metà dente è da cambiare tutta la trasmissione.Anche i registri a fondo corsa del perno ruota sono un evidente segno di allungamento.
Per quanto riguarda il giusto tensionamento il manuale di officina dà un lasco misurato a meta lunghezza del ramo inferiore,con la moto sul cavalletto laterale di 2.5 , 3.5 cm, curando di ottenere la giusta distanza con i registri in posizione simmetrica, tirati in egual misura.
Anche i denti della corona e del pignone(lo scopri smontando la leva del cambio e svitando le brucole che tengono il carterino) non devono mostrare una forma ad uncino, indizio anche questo di usura.
Un gruppo trasmissione completo costa fra gli 80 ed i 120 euro a seconda della qualità e del nome del fornitore. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14735366
14735366 Inviato: 12 Nov 2013 0:07
 

wkowalski ha scritto:
Haldo, 'scoltami bene: procurati il manuale di manutenzione della tua moto (meglio ancora il manuale di officina), e studiatelo, c'è scritto tutto quello che devi sapere. Se hai ancora dubbi, fai fare a un meccanico o chiedi a lui; in ogni caso, se non hai la minima esperienza di queste cose, non improvvisare leggendo le istruzioni su internet (che sono al 90% fregnacce scritte da chissà chi), perchè rischi di spaccare roba e farti del male sul serio.

ciao

WK



Questo mi sembra il consiglio più "centrato".... icon_smile.gif
Da come tratti l' argomento , sembrerebbe tu abbia un' esperienza di meccanica molto limitata..... eusa_think.gif
Proprio per questo anchio sono propenso a consigliarti una "visitina" da un meccanico di fiducia.....
Una catena con quel chilometraggio potrebbe essere ancora in ottime condizioni....., ma anche aver subito stress tali da consigliarne la sostituzione (....e per dare una valutazione concreta non basta un video come quello da te linkato.....)....: principalmente , dipende da come è stata "trattata" e , considerando come era messa prima del tuo intervento di pulizia , chi usava la moto prima di te probabilmente non dedicava molto tempo alla manutenzione della finale..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14736082
14736082 Inviato: 12 Nov 2013 13:55
 

Una catena va cambiata all'incirca ogni 40-50mila km. Poi non è regola. Perchè dipende da tante tante cose.
Prima di tutto la manutenzione. Con quello che ha subito (vedo la prima foto) quella catena, io la cambierei SUBITO.
Così sei sicuro e non te ne preoccupi più
Una volta cambiata da un PROFESSIONISTA dopo 500-1000 km la fai regolare a puntino, e sai come viaggi sicuro anche con la testa? Senza pensieri icon_wink.gif

P.s.: spendendo il 30% in più cambia corona e pignone icon_wink.gif
 
14736892
14736892 Inviato: 12 Nov 2013 19:28
 

non serve il meccanico per stabilire se e' da cambiare. come gia' detto sopra basta sollevarla tirando ad ore 3 della corona e verificando che non si veda piu' di mezzo dente. quando e' usurata si solleva di piu' e contemporanemante su muove un po anche su tutti gli altri denti. quando e' nuova si alza poco e sugli altri denti resta immobile.

in alternativa esiste il metodo matematico basato sul fatto che non debba mai allungarsi piu' del 2%.
supponiamo di avere a disposizione un calibro da 150mm ed una catena con passo 5/8 di pollice (=15,875mm)
tra il primo perno ed il 10° da nuova ci sono 15,875x9=142,9mm
la catena e' quindi utilizzabile solo finche' la distanza non oltrepassa 142,9 + 2% = 145,7mm
stiamo parlando di quasi 3mm di differenza, una differenza facilmente apprezzabile anche considerando la difficolta' dalle misurazione. basta anche solo preregolare il calibro a 145,7 per capire come si e' messi.
al 2% e' gia' bella allungata, alcuni consigliano di cambiare all' 1.5% (145,0mm)
 
14737095
14737095 Inviato: 12 Nov 2013 20:56
 

30x26 ha scritto:
in alternativa esiste il metodo matematico basato sul fatto che non debba mai allungarsi piu' del 2%.


diciamo pure che è l'unico possibile icon_smile.gif
La percentuale però non è fissa ma varia da un produttore all'altro, RK dice il 3%, Ognibene l'1%, ecc.
Basta attenersi a quanto prescritto dal produttore, misurare attentamente col calibro (io però farei almeno su 20 maglie, su 10 il margine di errore è troppo grande), e mandare cordialmente a quel paese tutti quelli che "ci hai fatto 30 mila km... ma è TANTISSIMO... la devi subito cambiare", ecc.

ciao

WK
 
14737203
14737203 Inviato: 12 Nov 2013 21:51
 

mi sembrano numeri dettati piu' dalle politiche commerciali o dalle grane assicurative, a pari gamma non credo che esista una reale differenza tra le marche per quanto riguarda l'allungamento tollerabile.
son andato per curiosita' a leggermi il calibro rohloff specifico per bici, realta' in cui molti cambiano spesso l'economica catena e meno possibile i costosissimi pignoni e corone. ebbene dice che per non correre il rischio di rovinare ingranaggi in alluminio va cambiata allo 0.6% mentre per gli ingranaggi in acciaio allo 0.8%. questi sono gli allungamenti che permettono ad una nuova catena di lavorare bene con i vecchi ingranaggi.
partendo da questi dati certi (verificati di persona) credo che sulle moto, a meno di voler cambiare solo catena, l'1% sia pochino ed il 3% parecchio. il 3% son circa 2cm di arretramento mozzo!
 
14737767
14737767 Inviato: 13 Nov 2013 10:46
 

30x26 ha scritto:
partendo da questi dati certi (verificati di persona) credo che sulle moto, a meno di voler cambiare solo catena, l'1% sia pochino ed il 3% parecchio. il 3% son circa 2cm di arretramento mozzo!


io mi baso sulle indicazioni di chi le catene le progetta e le produce... se RK dice il 3%, avranno i loro motivi, e con la loro catena farò così, se altri dicono l'1% vuol dire che hanno fatto dei test e sulla loro catena è meglio fare così. I materiali e le lavorazioni non sono tutti uguali.

ciao

WK
 
14737823
14737823 Inviato: 13 Nov 2013 11:26
 

wkowalski ha scritto:
io mi baso sulle indicazioni di chi le catene le progetta e le produce... se RK dice il 3%, avranno i loro motivi, e con la loro catena farò così, se altri dicono l'1% vuol dire che hanno fatto dei test e sulla loro catena è meglio fare così. I materiali e le lavorazioni non sono tutti uguali.

ciao

WK

Quoto ! 0509_up.gif
 
14738731
14738731 Inviato: 13 Nov 2013 20:09
 

wkowalski ha scritto:
io mi baso sulle indicazioni di chi le catene le progetta e le produce... se RK dice il 3%, avranno i loro motivi, e con la loro catena farò così, se altri dicono l'1% vuol dire che hanno fatto dei test e sulla loro catena è meglio fare così. I materiali e le lavorazioni non sono tutti uguali.

senza dubbio il tuo e' un metodo che ti mette al riparo da grane legali.
il mio discorso andava oltre la legge, cercavo di ragionare sul perche' ci siano differenze marcate. a questo punto credo che dipenda dal fatto che alcune fonti considerano le "vecchie" catene senza oring ed altre quelle con o-ring
RK per le catene con o-ring dice 1%
secondo RK il 3% e' per quelle senza o-ring
Link a pagina di Rkexcelamerica.com
ognibene ha un calibro in cui parla del 2% nella presentazione (senza specificare il tipo di catena) ma che poi nel pdf ha tacche a 1.5% e 3%
Link a pagina di Ognibenechaintech.it
 
14738786
14738786 Inviato: 13 Nov 2013 20:36
 

did ci dice tutto!
Link a pagina di Did-coltd.com

considerando gli ingranaggi da moto did dice che quelle con oring van cambiate all'1% di allungamento mentre quelle senza oring all' 1.5-2%

dice anche che al raggiungimento dell'1% la catena con o-ring comincia ad allungarsi rapidamente
 
14738800
14738800 Inviato: 13 Nov 2013 20:42
 

30x26 ha scritto:
credo che dipenda dal fatto che alcune fonti considerano le "vecchie" catene senza oring ed altre quelle con o-ring


hai ragione... tra l'altro ricordo di avere visto qualche anno fa le formule sul sito RK, ma allora non c'era distinzione tra oring/no oring, e davano un 3% uguale per tutti. La catena Ognibene invece non l'ho mai montata, ma ricordo una discussione su questo forum con Franco Ognibene in persona, che diceva che le sue vanno cambiate se superano l'1%... ora invece vendono il calibro che hai linkato che dice il 3%... da profano l'impressione è che danno tutti un po' i numeri icon_smile.gif
Non capisco poi il motivo della distinzione tra catene oring/non oring... perchè dovrebbero essere più fragili le oring? booohhh? Forse considerano che le non-oring vengono montate su moto da gara e quindi vengono tenute più sotto controllo delle normali oring che spesso vengono trascurate?

ciao

WK
 
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