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Moto inutilizzata causa tempo/clima [accenderla da ferma?]
924802
924802 Inviato: 6 Dic 2006 13:12
Oggetto: Moto inutilizzata causa tempo/clima [accenderla da ferma?]
 

Scusate il topic che può sembrare inutile, ma mi chidevo, io ho una zx-6r che in questi giorni no stò utilizzando causa forza maggiori, è una settimana circa che non vado per strada, ma a metà settimana mi sono limitato a tenere accesa per qualche minuto la moto. ora mi chidevo se è consigliabile farlo, anche se so già che in questo modo, non è che si "scaldi" tutta la moto e se magari fa anche male fare 2 sgasatine (nulla di esagerato) in folle senza rischi di fare più danni che altro.

Qualcuno di voi prende precauzioni diverse?
 
924812
924812 Inviato: 6 Dic 2006 13:15
 

Io essendo uno studente fuori-sede la uso una volta ogni due settimane al max....
L'unico consiglio che ti do e tenrla su un cavalletto altrimenti le gomme potrebbero ovalizzarsi e poi più che accenderla per caricare la batteria ti conviene fare un giretto anche se non molto lungo (5 km)...

Con queste due precauzioni puoi stare tranquillo....
 
924833
924833 Inviato: 6 Dic 2006 13:22
Oggetto: Re: Moto inutilizzata causa tempo/clima
 

Lordsonik ha scritto:
ma a metà settimana mi sono limitato a tenere accesa per qualche minuto la moto. ora mi chidevo se è consigliabile farlo, anche se so già che in questo modo, non è che si "scaldi" tutta la moto e se magari fa anche male fare 2 sgasatine (nulla di esagerato) in folle senza rischi di fare più danni che altro.


Non so dire se fai danni ma sicuramente non fai bene.
Mi spiego: è consigliabile muovere la moto, farla andare in generale...

In questo modo si scalda in generale e si ricarica la batteria.
Puoi tenerla ferma anche un mese senzache succeda nulla.

Il principio è lo stesso del riscaldamento della moto prima della partenza. Pochi secondi e poi conviene partire subito icon_wink.gif
 
924854
924854 Inviato: 6 Dic 2006 13:28
 

Non esageriamo con ste paranoie, le gomme non si ovalizzano neanche un mese di sosta.
Una settimana di fermo non mi pare neanche da prendere in considerazione come problema, appena esce una bella giornata facci un bel giretto e sei a posto icon_smile.gif

(accenderla per tenerla accesa qualche minuto fa solo scaricare la batteria perche' il motorino d'avviamento assorbe come un dannato e in quei pochi minuti non carichi cio' che hai consumato)
 
924866
924866 Inviato: 6 Dic 2006 13:33
 

VinxNinja ha scritto:

(accenderla per tenerla accesa qualche minuto fa solo scaricare la batteria perche' il motorino d'avviamento assorbe come un dannato e in quei pochi minuti non carichi cio' che hai consumato)


Quindi la soluzione finale è che bisogna girarci per forza no? cioè se la tenessi accesa per tempo prolungato sarebbe uno spreco non solo di benzina ma completamente inutile credo.
 
924879
924879 Inviato: 6 Dic 2006 13:40
 

Io la metto sul cavalletto perchè su un mese la muovo si e no 6 giorni, quindi a lungo andare il problema si può presentare, poi ognuno fa come vuole...
 
924908
924908 Inviato: 6 Dic 2006 13:57
 

Anch'io come Vetro penso che è meglio farci un giro anzichè accenderla per un pò. Oltre a muoverla tutta in generale il riscaldamento è più uniforme e più.... divertente.

Comunque una settimana è davvero poco non serve neanche farlo.
 
924962
924962 Inviato: 6 Dic 2006 14:12
 

Secondo me non ha senso tenerla accesa alcuni minuti, magari al minimo, in quanto è più l'energia che hai impegnato ad accenderla che quella che recuperi.. rischi che a lungo andare scarichi la batteria.

A mip parere se lasci la moto ferma un mese non succede nulla (a me è capitato...). Al massimo se temi per le gomme muovila un po' in garage ogni tanto. Io la metto sui cavalletti ma solo perchè li ho... non li comprerei per questo motivo.

Ciao
 
925016
925016 Inviato: 6 Dic 2006 14:30
 

Non sgasare. Il motore ha più usura nei primi 10 minuti dall'accensione di quanta ne abbia nelle sei ore successive - quando è freddo l'olio è più denso, le parti mobili hanno un gioco diverso (essendo fatte di materiali diversi, la costante di allungamento è diversa, senza contare che alcune parti del motore si scaldano prima di altre).... molto meglio farla girare al minimo che sgasare per scaldarlo prima.

Si dice che è meglio girarci perché in quel modo il motore ha un "carico" (invece di girare a vuoto) e quindi, faticando di più, si scalda prima, ma sempre in maniera omogenea.

Secondo me l'unica cosa che piange a lasciarla ferma un mese è il mio cuore icon_wink.gif La batteria se si scarica in un mese... beh era andata:p
 
925171
925171 Inviato: 6 Dic 2006 15:07
 

grazie a tutti per i vostri consigli icon_smile.gif
 
925186
925186 Inviato: 6 Dic 2006 15:10
 

Gabbo87 ha scritto:
Io la metto sul cavalletto perchè su un mese la muovo si e no 6 giorni, quindi a lungo andare il problema si può presentare, poi ognuno fa come vuole...


Se la usi anche solo 6 giorni fai ruotare la gomma, quindi non e' ferma sempre nella stessa posizione e non si ovalizza.
Il cavalletto centrale non ha una vera utilita' in questo caso, serve ad esempio quando si usa la moto solo d'estate e si lascia ferma tutto l'inverno o comunque periodi lunghi.
 
925198
925198 Inviato: 6 Dic 2006 15:14
 

Lordsonik ha scritto:
VinxNinja ha scritto:

(accenderla per tenerla accesa qualche minuto fa solo scaricare la batteria perche' il motorino d'avviamento assorbe come un dannato e in quei pochi minuti non carichi cio' che hai consumato)


Quindi la soluzione finale è che bisogna girarci per forza no? cioè se la tenessi accesa per tempo prolungato sarebbe uno spreco non solo di benzina ma completamente inutile credo.



Tenendo ferma la moto per un tempo prolungato L'unico inconveniente nel quale pui incorrere è quello che ti si scarichi la batteria e per oviare a questo devi per forza fare un giretto ogni tanto.....tenerla accesa per qualche minuto non fa altro che aumentale il tuo desiderio di cavalcarla!!!!!!

E comunque per i tempi dei quali parli puoi benissimo lasciarla spenta che non succede assolutamente niente............fai tu che l'anno scorso l'ho lasciata ferma per tutto l'inverno senza neanche staccare la batteria e questa primavera al primo giro di chiave la moto è partita senza nessun problema di sorta!!!!! (comunque sia, questo non è un esempio da seguire......almeno la batteria sarebbe da staccare........)

CIAO
 
925212
925212 Inviato: 6 Dic 2006 15:16
 

Lordsonik ha scritto:

Quindi la soluzione finale è che bisogna girarci per forza no? cioè se la tenessi accesa per tempo prolungato sarebbe uno spreco non solo di benzina ma completamente inutile credo.


Inutile non direi, cioe' se proprio non hai mai tempo, e se proprio piove sempre e non puoi farci un giretto, meglio accenderla piuttosto che lasciarla li' ad ammuffire icon_confused.gif 9io comunque ci farei un giro anche con la pioggia icon_biggrin.gif )

Con le iniezione elettronica sinceramente non credo, ma se lasci una moto a carburatori spenta per un bel po' poi la partenza e' una sofferenza!
 
925220
925220 Inviato: 6 Dic 2006 15:19
 

VinxNinja ha scritto:
Lordsonik ha scritto:

Quindi la soluzione finale è che bisogna girarci per forza no? cioè se la tenessi accesa per tempo prolungato sarebbe uno spreco non solo di benzina ma completamente inutile credo.


Inutile non direi, cioe' se proprio non hai mai tempo, e se proprio piove sempre e non puoi farci un giretto, meglio accenderla piuttosto che lasciarla li' ad ammuffire icon_confused.gif 9io comunque ci farei un giro anche con la pioggia icon_biggrin.gif )

Con le iniezione elettronica sinceramente non credo, ma se lasci una moto a carburatori spenta per un bel po' poi la partenza e' una sofferenza!



Quoto........ma essendo il 2006 non dovrebbe avere problemi.
 
925280
925280 Inviato: 6 Dic 2006 15:43
Oggetto: lol
 

io praticamente mi pongo il problema opposto... xkè da quando ho la 636 ho abbandonato l'auto, anke xkè qui in sicilia piove una volta al mese massimo quindi...
 
926802
926802 Inviato: 6 Dic 2006 22:01
 

Io uso la moto di solito solo il fine settimana per i giri, se piove non la prendo e poi magari ci faccio un girello infrasettimana per ovviare l'astinenza.
La batteria non mi ha mai dato problemi.
 
927668
927668 Inviato: 7 Dic 2006 10:11
Oggetto: Sgasamento
 

Non tirare il gas, tienila accesa per tre minuti prima di partire, ma senza accelerare. Dopo di ché vai tranquillo... senza problema!
 
935705
935705 Inviato: 9 Dic 2006 20:18
Oggetto: Re: Sgasamento
 

concordo con il fatto di non tirare il gas appena accesa ma lasciarla al minimo. però basta anche solo un minuto. poi parti piano per i primi km.
fino a che la temperatura non è a regime (circa 80°)
non tirare le marce. la mia va in temperatura dopo circa 5 minuti.

cmq è sempre meglio muoverla.
accenderla in garage non serve a granche, anzi penso a nulla

io anche di inverno a meno che scende il diluvio universale o fiocca la porto in giro!!!
( a dire la verità mi porta in giro lei icon_smile.gif )

lamps!

SiGMa83 ha scritto:
Non tirare il gas, tienila accesa per tre minuti prima di partire, ma senza accelerare. Dopo di ché vai tranquillo... senza problema!
 
935905
935905 Inviato: 9 Dic 2006 21:17
 

Se la accendi e non la fai scaldare bene rischi inoltre di bruciare le candele.
Quest'ultime facendo girare la moto al minimo si bagnano e alla successiva accensione possono andare a massa e bruciare.
A me....e non solo, è capitato.
Chiedere ad un meccanico....... icon_wink.gif
 
936144
936144 Inviato: 9 Dic 2006 22:31
 

Uhm la temperatura dell'acqua non è indicativa, sale troppo rapidamente.

La mia (carburatori) la senti subito quando è abbastanza calda da muoversi, perché se prendi il gas e provi a dargli quel pochinopochino, da calda fa un bel vrrrrr, e sale un pelo di giri (fai conto un 500), se è ancora intorpidita dal freddo si lamenta e non sale. Sale anche un po' di giri da sola, quando prende un po' di temperatura.
 
937227
937227 Inviato: 10 Dic 2006 13:34
 

Calimar ha scritto:
Uhm la temperatura dell'acqua non è indicativa, sale troppo rapidamente.

La mia (carburatori) la senti subito quando è abbastanza calda da muoversi, perché se prendi il gas e provi a dargli quel pochinopochino, da calda fa un bel vrrrrr, e sale un pelo di giri (fai conto un 500), se è ancora intorpidita dal freddo si lamenta e non sale. Sale anche un po' di giri da sola, quando prende un po' di temperatura.

Sì, giustissimo, soprattutto le bicilindriche fanno un rumorino troppo carino... vrrrr...!
Comunque sì, senza problemi, lasciala accesa 1 min e poi parti piano piano, tempo 5 minuti e parte alla grande. Ma ticordati che comunque la strada non è una pista!
 
942527
942527 Inviato: 11 Dic 2006 21:37
 

non toccate sto argomento please !!!
ho il gamma da pista fermo in garage e ho un garage a 1\2 strada tra la questura e i CC ....sig...mi stà chiedendo con tutti i bulloni di farsi un giro..
cmq:
se stà ferma molto è buona abitudine staccare la batteria e mettere un elastico alla leva della frizione. questo serve a salvare la batteria e ad evitare che si incolli la frizione,
usare il cavalletto centrale se possibile o un cavalletto (il posteriore usare l'anteriore da solo è rischioso!!! ) cosi lìolio nella coppa,
dicono lasci le scorie (se non è appena cambiato ne ha) tutti sotto e non tra gli ingranaggi dal lato dove è inclinata,

farla girare aiuta a far si che non secchino i vari cuscinetti del cambio, di banco, bielle etc..

dalle mie parti ormai non conviene piu farsi delle uscite in moto sia per il freddo che per la strada fredda e viscida.
ciao D
 
946934
946934 Inviato: 13 Dic 2006 8:58
 

la moto secondo me da ferma non va proprio accesa, la batteria per poco non si ricarica, e non inserendo marce nemmeno si lubrifica niente......per cui per me la soluzione migliore è cavalletti e caricabatteria....
 
978856
978856 Inviato: 22 Dic 2006 19:59
 

ciao a tutti
adesso si sono evolute anche le batterie, non sono piu quelle di una volta che si scaricano dopo i mesi di "pausa" anzi secondo me accendere ogni tanto la moto la fa scaricare prima la batteria, o come diceva qualcuno ....bisogna sacrificarsi e farsi un bel giro...
 
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