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Differenza ruote da 10 e 13
14674046
14674046 Inviato: 5 Ott 2013 12:27
Oggetto: Differenza ruote da 10 e 13
 

Ciao ragazzi,ho sentito dire che le ruote da 10 tipo quelle dello zip sono meglio in accellerazione di un nrg che le ha da 13 che è ancora meglio dell'liberty che le ha da 14 posteriore, 16 anteriore,bhe mi spiegate bene questa differenza? grazie icon_smile.gif
 
14674067
14674067 Inviato: 5 Ott 2013 12:43
 

Semplice, più il diametro di una ruota è piccolo, maggiore sarà la sua accelerazione. Ma allo stesso modo, più una ruota è grande meglio sarà per l' allungo.
 
14674078
14674078 Inviato: 5 Ott 2013 12:48
 

Ma la differenza di dimensioni delle ruote è più o meno compensata dai rapporti, per dire uno zip50 ed un liberty 50 che fanno entrambi gli 80 orari, lo zip ha rapporti più lunghi perchè per arrivare alla stessa velocità, la ruota deve girare più velocemente icon_smile.gif
 
14674120
14674120 Inviato: 5 Ott 2013 13:20
 

Big1995 ha scritto:
Ma la differenza di dimensioni delle ruote è più o meno compensata dai rapporti, per dire uno zip50 ed un liberty 50 che fanno entrambi gli 80 orari, lo zip ha rapporti più lunghi perchè per arrivare alla stessa velocità, la ruota deve girare più velocemente icon_smile.gif

Quoto, in effetti io parlavo in linea teorica.
 
14674168
14674168 Inviato: 5 Ott 2013 13:42
Oggetto: Re: Differenza ruote da 10 e 13
 

EvolutionVespa ha scritto:
Ciao ragazzi,ho sentito dire che le ruote da 10 tipo quelle dello zip sono meglio in accellerazione di un nrg che le ha da 13 che è ancora meglio dell'liberty che le ha da 14 posteriore, 16 anteriore,bhe mi spiegate bene questa differenza? grazie icon_smile.gif

aggiungo che uno scooter o moto che sia con ruote di diametro più piccolo (10'' - 12''), sarà più maneggevole e rapido nell'immettersi in curva
in compenso ruote più grandi (16'') garantiscono maggiore stabilità sul dritto
poi influiscono anche telaio ecc.
 
14674187
14674187 Inviato: 5 Ott 2013 14:02
 

Dany23jet ha scritto:
EvolutionVespa ha scritto:
Ciao ragazzi,ho sentito dire che le ruote da 10 tipo quelle dello zip sono meglio in accellerazione di un nrg che le ha da 13 che è ancora meglio dell'liberty che le ha da 14 posteriore, 16 anteriore,bhe mi spiegate bene questa differenza? grazie icon_smile.gif

aggiungo che uno scooter o moto che sia con ruote di diametro più piccolo (10'' - 12''), sarà più maneggevole e rapido nell'immettersi in curva
in compenso ruote più grandi (16'') garantiscono maggiore stabilità sul dritto
poi influiscono anche telaio ecc.
Vero!
 
14674488
14674488 Inviato: 5 Ott 2013 18:32
 

Per non parlare delle buche! meglio prenderle col carrello della spesa o con un trattore? 0509_si_picchiano.gif
 
14674574
14674574 Inviato: 5 Ott 2013 19:47
 

Capito quindi un liberty ha degli ingranaggi cortissimi,mi immagino se si montano in un zip in accellerazione chissa come sarà. icon_smile.gif
 
14674642
14674642 Inviato: 5 Ott 2013 20:37
 

EvolutionVespa ha scritto:
Capito quindi un liberty ha degli ingranaggi cortissimi,mi immagino se si montano in un zip in accellerazione chissa come sarà. icon_smile.gif

Non sempre è cosi però, ad esempio un booster ha dei rapporti cortissimi che a circa 70 km/h già si comincia a sentire un leggero fuori giri (ha ruote da 12'')
 
14674944
14674944 Inviato: 6 Ott 2013 2:55
 

Dany23jet ha scritto:
Non sempre è cosi però, ad esempio un booster ha dei rapporti cortissimi che a circa 70 km/h già si comincia a sentire un leggero fuori giri (ha ruote da 12'')
io nella mia vespa ho dovuto cambiare i rapporti,perche ha 85-90km/h andava in fuori giri
 
14675051
14675051 Inviato: 6 Ott 2013 10:25
 

EvolutionVespa ha scritto:
io nella mia vespa ho dovuto cambiare i rapporti,perche ha 85-90km/h andava in fuori giri

appunto, alla fine non è neanche un discorso di compensare o no, escono in quel modo mica per essere elaborati/e
 
14675535
14675535 Inviato: 6 Ott 2013 15:34
 

Dany23jet ha scritto:
appunto, alla fine non è neanche un discorso di compensare o no, escono in quel modo mica per essere elaborati/e
Gia,e essendo che sono per un 50cc,montando un gt maggiorato bisogna cambiarli in certi casi 0509_up.gif
 
14675560
14675560 Inviato: 6 Ott 2013 15:49
 

EvolutionVespa ha scritto:
Gia,e essendo che sono per un 50cc,montando un gt maggiorato bisogna cambiarli in certi casi 0509_up.gif

Si, però non sempre il gruppo termico riesce a tirarli per bene, per questo è consigliabile sostituirli da un intermedio in su
 
14675623
14675623 Inviato: 6 Ott 2013 16:31
 

Dany23jet ha scritto:
Si, però non sempre il gruppo termico riesce a tirarli per bene, per questo è consigliabile sostituirli da un intermedio in su
io col base li tiro i malossi ingranaggi primari pero no troppi lunghi
 
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