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"Bollare" una moto non immatricolabile
14665554
14665554 Inviato: 30 Set 2013 21:44
Oggetto: "Bollare" una moto non immatricolabile
 

Ciao a tutti,

non so se il titolo riassume chiaramente il mio quesito, ad ogni modo eccolo qua:

Supponiamo che io abbia adocchiato una moto solo pista radiata per la solita scappatoia del non pagare il bollo, questa non ha libretto ne nulla. Se io volessi comprarla e metterla in regola, ovvero pagarne il bollo l'unico modo per farlo è riportarla in condizioni tali da poter circolare su strada e quindi immatricolarla?

Non vi è modo di registrarla e quindi di pagarne la relativa tassa di proprietà senza doverla mettere in condizioni di viaggiare su strada visto che quello non sarà il suo ambiente?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a coloro che sapranno darmi dei pareri. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14665713
14665713 Inviato: 30 Set 2013 23:11
Oggetto: Re: "Bollare" una moto non immatricolabile
 

positive ha scritto:
Grazie a coloro che sapranno darmi dei pareri. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

Se vuoi reimmatricolarla (al di là degli sbattimenti burocratici) ti tocca purtroppo la visita di collaudo in Motorizzazione e questo comporta il fatto che la moto debba essere "come casa l'ha fatta"
 
14665864
14665864 Inviato: 1 Ott 2013 0:52
 

Temo proprio tu debba immatricolarla nuovamente; non credo ci sia il problema citato da 42 ma un altro: per poter reimmatricolare il veicolo dovresti avere la documentazione che attesti la radiazione del mezzo da un altro stato....
 
14666058
14666058 Inviato: 1 Ott 2013 9:14
 

Scusa la domanda, ma perchè vorresti pagare il bollo per una moto che non è immatricolata e che non può girare per strada??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14666121
14666121 Inviato: 1 Ott 2013 9:52
 

davidsnow ha scritto:
non credo ci sia il problema citato da 42

Se la moto è stata radiata per usarla poi su pista (ed ammesso che riesca a superare gli ostacoli burocratici derivanti dalla radiazione) credo che abbia ormai abbastanza poco di originale icon_wink.gif
 
14666574
14666574 Inviato: 1 Ott 2013 13:27
 

biondob ha scritto:
Scusa la domanda, ma perchè vorresti pagare il bollo per una moto che non è immatricolata e che non può girare per strada??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Perchè credo che la moto non abbia libretto. Se è così come faccio a dimostrare ad un controllo che la moto è mia e non l'ho rubata?
 
14666723
14666723 Inviato: 1 Ott 2013 14:55
 

42 ha scritto:
Se la moto è stata radiata per usarla poi su pista (ed ammesso che riesca a superare gli ostacoli burocratici derivanti dalla radiazione) credo che abbia ormai abbastanza poco di originale icon_wink.gif


Intendevo un'altra cosa: credo che la revisione sia necessaria per circolare su strada ma non per immatricolare nuovamente un veicolo radiato. Non ne sono certo, sia chiaro, il mio è un ragionamento per analogia: quando si immatricola un veicolo nuovo non è richiesta la revisione. Il problema credo sia solo burocratico.
 
14666757
14666757 Inviato: 1 Ott 2013 15:17
 

davidsnow ha scritto:
Intendevo un'altra cosa: credo che la revisione sia necessaria per circolare su strada ma non per immatricolare nuovamente un veicolo radiato.

Si', e' probabile che tu abbia ragione, in effetti la reimmatricolazione non include obbligatoriamente la circolazione.
davidsnow ha scritto:
Non ne sono certo, sia chiaro, il mio è un ragionamento per analogia: quando si immatricola un veicolo nuovo non è richiesta la revisione. Il problema credo sia solo burocratico.

Beh, questo però deriva dal fatto che l'aderenza alle specifiche del veicolo nuovo viene "garantito" dal costruttore.
 
14667253
14667253 Inviato: 1 Ott 2013 19:37
 

positive ha scritto:
Perchè credo che la moto non abbia libretto. Se è così come faccio a dimostrare ad un controllo che la moto è mia e non l'ho rubata?


Ad un controllo (per altro molto improbabile) verificheranno che il numero di telaio non corrisponda a nessuna moto rubata.
Inoltre una dichiarazione del precedente proprietario, con magari un fotocopia ( se c'è ancora) del vecchio libretto potrebbe aiutare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14667494
14667494 Inviato: 1 Ott 2013 21:53
 

positive ha scritto:
come faccio a dimostrare ad un controllo che la moto è mia e non l'ho rubata?

Se chi te la vende ricorda ancora la targa (se ha i documenti di radiazione li avra' conservati) , prima di fare la reimmatricolazione vai al PRA e fai una visura con estratto cronologico.
In quel modo avrai il nome "certificato" dell'ultimo proprietario, con il quale stipulerai una scrittura privata di vendita, basata sul numero di telaio.
 
14667512
14667512 Inviato: 1 Ott 2013 22:05
 

Grazie a tutti.

Gli ultimi sviluppi vogliono che la moto non sia mai stata immatricolata e che dispone del foglio di via della Yamaha.

Speriamo bene. eusa_pray.gif
 
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