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Consiglio giacca Clover GTS WP
14659070
14659070 Inviato: 26 Set 2013 23:02
Oggetto: Consiglio giacca Clover GTS WP
 

Salve a tutti,
approfittando degli sconti di fine stagione ho acquistato uan giuacca Clover GTS WP, da parecchio tempo la tenevo d'occhio, ma il prezzo non era dei più abbordabili e me ne ero sempre tenuto a distanza...

Poi questa settimana, l'hanno messa in sconto a un prezzo abbordabile e dopo averla provata ho deciso di prenderla. Taglia XXL.

In negozio ovviamente non ci puoi stare 2h aprovare.... l'ho provata in configurazione completa, avevo addosso solo una polo a maniche corte e la giacca con membrana antiacqua e imbottitura invernale mi stava a pennello... leggermente larga giusto per poter mettere anche un maglione o una felpa sotto d'inverno.

Pur essendo leggermente grande ho aspettato che mi arrivasse il paraschiena interno clover che avevo ordinato e finalmente oggi l'ho riprovata. Molto bene.

Purtroppo però il discorso vale solo in configurazione invernale, se tolgo l'imbottitura e la membrana antiacqua... diventa larghissima anche con il paraschiena inserito.
In particolare il collo senza l'imbottitura invernale diventa larghissimo e così le braccia e il torace... impossibile da indossare anche stringendo le cinghie laterali e le riduzioni a braccia e ascelle.

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Cosa fare?

In negozio avevo provato anche la XL... ma in configurazione invernale è difficile da portare.... troppo stretta... impedisce i movimenti delle braccia... e mi sento legato icon_cry.gif

Vi è mai capitato questo dilemma???
E' possibile che una GTS WP in configurazione invernale diventi importabile in configurazione primavera/estate?
E' un gran peccato anche perché ha tante cerniere apribili per la ventilazione... sarebbe eccezionale da portale anche in estate... forse escludendo le settimane più calde

Datemi un consiglio!
 
14659168
14659168 Inviato: 27 Set 2013 7:18
 

La tua situazione è normale.
Con le giacche multistrato se ne levi uno incominciano a "ballare".
L'importante ,secondo me,è che tu ci stia comodo in configurazione invernale (quella con più strati) poi per le altre stagioni aggiusti con le fasce di regolazione o ti compri altri indumenti adatti alla stagione (come ho fatto io).
Il capo 4 stagioni secondo me non esiste.

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14659204
14659204 Inviato: 27 Set 2013 7:46
 

il problema è che in configurazione invernale va bene anche perché devo sempre tener conto che non si viaggia con la polo a maniche corte sotto, di solito hai una maglia e una felpa... per cui è giustificato il fatto che sia leggermente più ampia.

Di contro però se tolgo membrana antiacqua e imbottitura... ci nuoto dentro!
Anche stringendo i fianchi e le maniche comunque è molto larga e in particolare come ti dicevo il collo è larghissimo icon_sad.gif icon_cry.gif

Impossibile indossarla in configurazione estiva! icon_sad.gif

Peccato perchè la particolarità di questa giacca è che ha due grandi cerniere sul torace per l'areazione, due sulle maniche e una dietro sulla schiena.... che sarebbero fantastiche in estate.

Il problema è che abitando a nord di Udine io da novembre a marzo la morto non la muovo... quindi non so quanto la sfrutterei in configurazione invernale.

L'alternativa sarebbe prendere la taglia inferiore, ma questa al contrario in configurazione invernale è troppo stretta mi sembra di essere l'omino Michelin con mobilità limitata delle braccia icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14659650
14659650 Inviato: 27 Set 2013 10:34
 

Secondo me se prendi una taglia in meno sbagli perchè in configurazione invernale avrai più di qualche occasione per usarla e se poi ti va stretta sono bestemmie.
Per il periodo estivo fatti una giacca traforata tipo questa Link a pagina di Revit.eu che tanto le cerniere quando fa caldo non servono quasi a niente,questo per esperienza provata.
Visto che sei di Tarcento se ti interessa questo modello li trovi da AlternativaMoto a Duino e Moto Charlie a TS.

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14659965
14659965 Inviato: 27 Set 2013 12:38
 

Dopo una notte insonne e una mattina di pensieri... mi sono deciso a tornare nel negozio e provare per bene con molta calma la taglia XL, che poi sarebbe la mia (sono alto 181cm e peso 93kg).

Stavolta approfittando del fatto che a metà mattinata il negozio era praticamente vuoto e non c'erano in giro i commessi rompipalle... ho provato per benino tutte le soluzioni compresa una giacca Crossover.

La Crossover, bellissima, l'ho scartata perché molto imbottita e pesante, va benissimo per il turismo invernale e ma per quello estivo non ha molte aperture come la GTS e costa quasi il doppio.... fuori budget per me.

Ho riprovato per benino la taglia XL e ho notato che allargando le cinghie laterali ai fianchi e alle braccia anche in configurazione invernale (che comunque userò poco) non è comodissima ma non è poi così male... significa che sotto indosserò la maglia termica windstop della Bikers.

Ho provato a togliere l'imbottitura e la membrana e ci sto dentro benissimo... per un uso estivo è possibile aprire le due grandi cerniere anteriori sul torace, le due sulle braccia e le due sulla schiena.... per una areazione senza confronti.
L'unica cosa che mi da un po' fastidio è che le due fascette regolabili laterali mi stanno un po' alte sui fianchi... ho risolto il problema allargandole di un paio di centimetri.
Purtroppo questo è il compromesso migliore che potessi scegliere... adesso non mi resta che iscrivermi in palestra e dimagrire di 2-3 chili icon_asd.gif

Detto questo ho chiesto e ottenuto il cambio di taglia icon_biggrin.gif
Tempo permettendo ...spero domani di provarla su strada sulla mia V-Strom. doppio_lamp.gif

Le taglie purtroppo sono tutta una questione molto molto soggettiva e difficilmente si trova qualcosa che ci calza a pennello.
Domani sarebbe stato l'ultimo giorno utile per la sostituzione.... e avrei potuto non trovare più la taglia.

Un ringraziamento a Ennio71
 
14660520
14660520 Inviato: 27 Set 2013 17:06
 

Per un uso estivo, pur togliendo i vari strati ed avendo molteplici cerniere per l'areazione, quando fa caldo a mio parere non basterà, poi chiaro è una cosa che varia da persona a persona e dal grado di sopportazione; personalmente con la mia giacca in estate non riesco a girarci ed è per quello che ho una giacca prettamente estiva e traforata completamente.

Come ha detto Ennio71, le varie giacche multistrato hanno l'inconveniente che in configurazione completa vanno bene e sono aderenti e anche le protezioni non ballano, poi man mano che togli strati diventano grandi, le protezioni ballano e perciò garantiscono anche meno protezione. Un capo solo per tutto l'anno non esiste, comunque se prendendo la taglia più piccola hai risolto, buon per te 0509_up.gif

Dato che da novembre a maryo la moto è ferma, avrei preso in considerazione una giacca tipo la Spidi Netix, modello estivo completamente traforato a cui si puo aggiungere un sottogiacca termico per quando fa piu freddo oppure il sottogiacca antiacqua.

icon_arrow.gif Link a pagina di Spidi.com

Altrimenti il modello Air Net, un po meno traforato ma comunque molto ventilato a cui anche qui puoi abbinarci i due sottogiacca.

icon_arrow.gif Link a pagina di Spidi.com

Quest'ultima secondo me per il tuo utilizzo molto indicata, altrimenti prodotti simili di altre marche.
Ma comunque l'acquisto l'hai fatto, con una taglia in meno sembra tu abbia risolto, spero poi che in estate non avrai comunque troppo caldo.
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14660600
14660600 Inviato: 27 Set 2013 17:56
 

Grazie dei consigli kekambas83,
Sono consapevole dei problemi delle giacche cosiddette 4 stagioni.
È ovvio che giacche come la GTS e ancor di più la Crossover sono prettamente indicate per un utilizzo invernale. Come dici tu se togli l'imbottitura e la membrana rischi di nuotarci dentro.

Ho già un giubbotto estivo completamente traforato che uso solo quando la temperatura va oltre i 30 gradi.
Ho anche un giubbotto leggero Alpinestars waterproof, forse troppo, in pratica l'interno è tutto nylon, sopra i 22 gradi è impossibile da portare ci friggi dentro.

Mi serviva una giacca media come la GTS da usare in ogni condizione dai 10 ai 35 gradi, con la possibilità di aprire le cerniere per la ventilazione sopra i 25 gradi.
La GTS in questo è più versatile della Crossover e costa la metà.
 
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