ChemistryMan ha scritto:
Ciao a tutti!! Ormai verso la fine di una bella stagione estiva di moto, la mia ER6N ha deciso di farmi sentire le sue fusa! Scherzi a parte posseggo la moto da Luglio, comprata nuova, ed ora ha i suoi 5600Km fatti in questi 2 mesi. L'altro giorno stavo percorrendo una discesa disseminata di buche e nel cambiare dalla prima alla seconda mi si è inserita la folle. Stupidamente non mi sono fermato e quando ho tentato di inserire la seconda ho sentito il chiaro suono di due ingranaggi che grattavano. Tentato due volte di mettere la seconda e sentito per due volte il grattare, ho optato per tentare di inserire la prima (tentativo andato a buon fine).
Le mie domande sono:
- Perchè non si è correttamente inserita la seconda?
- Il grattare ha potuto comportare dei danni?
Sono molto ignorante in meccanica, mi affido alla vostra sapienza!
Per tua tranquillità sappi che la dentatura degli ingranaggi non grattano tra di loro, se non
fosse così... sai che frullati.
Semplicemente gli attacchi frontali dei due ingranaggi non si sono sincronizzati (regime di rotazione diverso) velocemente e sono andati a collidere fra loro.
Normalmente è un comportamento che non provoca danni.
Hai successivamente verificato se il cambio in condizioni normali funziona bene ?
Se tutto funziona bene stai tranquillo.