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Consumo olio anomalo (consiglio destino moto)
14652777
14652777 Inviato: 24 Set 2013 8:50
Oggetto: Consumo olio anomalo (consiglio destino moto)
 



Ciao, la mia SV650s (2003 quasi 30mila km indicati, poi non so...) ha sempre bevuto parecchio olio, ma ultimamente la cosa è diventata insostenibile. Ieri l'abbiamo riportata in Italia per la revisione (passata icon_eek.gif ) e in un giro di 400km si è fatta fuori circa 1kg d'olio!! Livellato l'olio al max, siamo rientrati ben sotto al livello minimo. Il carter è sporco (quindi magari perde da qualche guarnizione) ma spesso fa anche vistose fumate bianche che non sono per niente un buon segno.

Ora il mio dubbio è come intervengo? E' una moto sincera, ma che vale pochissimo già da perfetta (~1500€ circa?) e non penso valga la pena farci mettere le mani per un controllo di pistoni, fasce e raschiaolio. Una possibilità sarebbe recuperare un motore da una moto incidentata, l'altra possibilità sarebbe cambiarla (considerato che anche i dischi anteriori sarebbero da sostituire), ma qui mi sorgono i peggiori dubbi: cosa faccio? La vendo con questi problemi? Rottamarla mi sembra un peccato, moltissimi pezzi sono ancora buoni, ma purtroppo non ho né tempo né voglia di smembrarla e venderla a pezzi.

Grazie per i consigli icon_smile.gif
 
14652809
14652809 Inviato: 24 Set 2013 9:10
 

Non hai le possibilità/capacità di fare da solo il lavoro a tempo perso?
 
14652812
14652812 Inviato: 24 Set 2013 9:12
 

Io credo che se vai da un conce per un'altra moto , fai conto di fargli un regalo.Potresti provare a metterla su subito,o altri mercatini,si specifica il problema e si fa la richiesta.Personalmente però ,ti dico che una pegaso 650 con guarnizione la vendo a pezzi, perchè sono stanco di parlare e rispondere a indecisi.
 
14652821
14652821 Inviato: 24 Set 2013 9:17
 

prova a metterla in vendità
con la descrizione dei problemi

però 30000 km non dovrebbe dare questi problemi
 
14652830
14652830 Inviato: 24 Set 2013 9:23
 

in certe moto con pistoni grossi avevo letto di usare il

Bardahl XTC C60 10W-40

che risolveva un pò il problema



oppure se arrivi all'ultima spiaggia prima di venderla potresti provare quel prodotto con la cera o qualcosa del genere
che viene diluito nell'olio ... ovviamente olio nuovo 0509_up.gif
 
14652842
14652842 Inviato: 24 Set 2013 9:29
 

Ma come ha fatto a ridursi così in 30.000 km? Un motore come quello poi... saranno km fasulli icon_sad.gif
 
14652856
14652856 Inviato: 24 Set 2013 9:34
 

Ciao,
un consumo così elevato potrebbe (ed uso il condizionale) essere semplicemente causato da una scarsa tenuta di un guidavalvola e non necessariamente essere "colpa" del pistone-fasce-cilindro.

Se il motore NON ti sembra spompato ma prende bene i giri e non hai notato cali di potenza, forse si tratta solo di un guidavalvole da cambiare...

Sarebbe da tirar giù la testata ... dal colore delle candele dovresti vedere quale cilindro ti stà mangiando olio.. e concentrarti solo su quello.

Magari la spesa vale la candela icon_biggrin.gif

Good Luck !
doppio_lamp.gif
 
14652866
14652866 Inviato: 24 Set 2013 9:37
 

potrebbe essere che trafila dalle valvole, magari sono da sostituire le sedi e da regolare.

non dovrebbe essere un gran lavoro, se hai un minimo di tempo e pratica smonta e porta la testa da un meccanico esperto, ti sa dire se il problema è quello e risolvi con poco.

se c'è da aprire e cambiare i pistoni non ne vale la pensa son d' accordo!

è vero che vale poco a venderla, ma almeno hai una moto con cui ti trovi bene, comprarne un' altra significa esborso più grande! icon_wink.gif
 
14652971
14652971 Inviato: 24 Set 2013 10:10
 

Grazie per i consigli, effettivamente potrebbe essere un problema piccolo..

Comunque, giusto per chiarire meglio la situazione: l'olio è già l'XTC C60 (l'ho sempre usato sulla Daytona e l'ho messo anche sull'SV) e chiaramente non è detto che i km siano veri.. sappiamo tutti com'è, io ce l'ho solo da due anni. Inoltre è una 2003 ma ha il carter frizione del modello precedente, quindi sicuramente qualche cosa di strano è stato fatto in passato. Non ho mai provato altre SV quindi non saprei se il motore tira bene o se è un po' spompato, comunque è guidabilissima.

Per il lavoro che sto facendo adesso I soldi non sono un problema, ma il tempo invece sì. Non mi metterò mai a smontare la testata (anche perché dovrei mettermi a studiare come fare). Quindi il discorso è: mi conviene fare fare tutto ad un meccanico o faccio prima a comprare un motore o addirittura una moto nuova? Ho visto che su moto.it l'ultima serie di SV si trova attorno ai 3000~3500€ (sommando il mio stipendio e quello di mia moglie sono poco più di due settimane di lavoro! ..giusto per far capire la situazione) e parliamo di moto del 2009 2010. Sono parecchio tentato, nel caso cosa ne dovrei fare di questa?
 
14653003
14653003 Inviato: 24 Set 2013 10:17
 

3000-3500 euro per un sv usata cosi recente potresti ben pensare di vendere la tua anche a poco

alla fine hai detto che i soldi potresti spenderli per la riparazione (sarai almeno sui 500 euro conoscendo il prezzo delle officine)

in più devi cambiare i dischi quindi sarai sui 200/300 euro senza montaggio
e se cambi quelli metti in conto anche le pastiglie 50 euro

in totale sarai sui 1000 euro più o meno


vendi la tua a 1000 e ne aggiungi 2000 e dovresti avere una moto più recente e con meno problematiche
 
14653021
14653021 Inviato: 24 Set 2013 10:23
 

E' lo stesso discorso che sto facendo io. Portandola da un meccanico non potrò mai sapere quanto potrebbe lievitare il prezzo finale e facilmente potrei sforare il valore della moto. Con una moto nuova il prezzo è quello e dovrei essere abbastanza certo di cancellare ogni problema.

Ne parlerò con la proprietaria e poi vediamo come procedere icon_rolleyes.gif
 
14653105
14653105 Inviato: 24 Set 2013 10:58
 

...a questo punto vendila ma ad un Concessionario, così almeno chi la compra avrà la garanzia del Conce...certo te la valuterà pochino ma incambio gli compri una moto quindi per lui è sempre vantaggioso..

doppio_lamp.gif
 
14653111
14653111 Inviato: 24 Set 2013 11:00
 

capisco.

se fossi in te venderei la mia sotto quota di mercato chiarendo il motivo, così chi compra sa già che dovrà metterci le mani, se vorrà.

e con il ricavato andrei di moto più fresca, magari cambiando modello visto che l' SV l'hai avuta.

comunque certo non ne vale la pena di spenderci tanti soldi per ripararla.
 
14653132
14653132 Inviato: 24 Set 2013 11:07
 

Svendila (se trovi qualcuno che la compra) e comprati una SV1000S, che la trovi anche a meno 0509_up.gif
 
14653364
14653364 Inviato: 24 Set 2013 13:07
 

Visto quello che guadagnate in famiglia...aspetterei altre due settimane e mi comprerei una moto nuova di zecca.....
doppio_lamp.gif
 
14653396
14653396 Inviato: 24 Set 2013 13:22
 

mi sa che la moto non è sua ma della sua fidanzata/moglie/amante (scherzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )



alla fine io andrei dal concessionario e vedrei quanto ti offre e cosa ti offre
 
14653455
14653455 Inviato: 24 Set 2013 13:55
 

Murakami74 ha scritto:
Svendila (se trovi qualcuno che la compra) e comprati una SV1000S, che la trovi anche a meno 0509_up.gif

Mah, per la proprietaria il 650 è già anche troppo, inutile aumentare di cc incrementando peso, bollo e assicurazione. Poi io non sono un fan dei cambi di moto, soprattutto quando l'esperienza è limitata.

serialkiller ha scritto:
Visto quello che guadagnate in famiglia...aspetterei altre due settimane e mi comprerei una moto nuova di zecca.....
doppio_lamp.gif

Non penso che valga la pena, non ha ancora un livello di sicurezza tale per cui prendere una moto nuova, e poi l'SV non la fanno più.. il modello che l'ha sostituita ...hem... non ci piace icon_mrgreen.gif
 
14653814
14653814 Inviato: 24 Set 2013 16:56
 

io andrei di sv 2009-2010 almeno hai una moto un bel pò più recente rispetto a quella che hai

alla fine i lavori che farai se ti và bene sarai sui 1000 euro ... calcolato che ne vale forse 1500 (senza il problema al motore)
 
14674315
14674315 Inviato: 5 Ott 2013 16:04
 

se il resto della moto è ok, potresti tenerla e comprarti un'altra sv, per poi cannibalizzare la vecchia mangiaolio in caso di problemi con la nuova. Se invece vuoi cambiare modello, svendila a 500 euro, vedrai ci sarà la fila.
Lamps
 
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