Buongiorno a tutti. Due giorni fa ho finalmente messo in vendita il mio Beverly 300.
Questo scooter non è male ma tra noi non è mai sbocciato l’amore anche perché già nei primi mesi di vita mi ha dato notevoli problemi.
Ora volendo ri-passare alla moto e quindi alle marce, ma avedo la necessità di avere una seduta comoda per la mia ragazza e di un cupolino (metterei sicuramente quello maggiorato) per me perché mi ammalo spesso di inverno avevo deciso di prendere una moto “touring”.
Avrei ridotto la mia scelta a questo tre modelli in ordine di preferenza:
- Suzuki Vstrom 650
- Kawasaki Versys 650
- Honda Transalp 700-650
Vorrei mantenermi su questa cilindrata per non andare a pagare troppo di assicuarazione e bollo.
Volevo anche dirvi che io sono “alto” 1,72cm per 71kg e quindi non sono un gigante.
Per ora ho provato (la seduta) sul Vstrom 2013 e sulla Versys 2013 e devo dire che ho sentito meno disagio sulla Vstrom anche se pesa di più. Certo nel concessionario non ho potuto fare manovre. Ritengo infatti che la Versys sia sicuramente più leggera da spostare da ferma. Per quanto riguarda la Transalp me l’hanno sconsigliata tutti perché ha materiali meno qualitativi rispetto alle altre due, ma a me sembra che la seduta sia più bassa.
Devo anche dire che sia con la Vstrom che con la Versys tocco con le punte diciamo fino all’attaccatura delle dita del piede, ma ho visto che la Vstrom “vecchia” ha la sella più bassa rispetto alla nuova, rispettivamente 835 mm della nuova contro gli 820 mm della vecchia (anno 2008-2011). Potreste controllarmi anche se questo dato è corretto? Secondo voi con questa altezza me la posso cavare? Altrimenti ho visto che si può ottenere una seduta ancora più bassa apportando modifiche alle sospensioni.
La Versys mi sembrava una buona altrenativa ma la versione precedente è alta quando la 2013 quindi credo sia troppo alta per me. Per la Transalp come detto prima ho avuto solo pareri negativi dai concessionari in cui sono andato.
Per finire il mio Budget è sui 3500€, potrei arrivare a spendere poco più ma comune sotto i 4000€.
Scusate per il poema, aspetto ora i vostri consigli ed i vostri pareri sia su questa comparativa ma integrando se volete anche con altri modelli (se più bassi o più qualitativi). L’importante è che abbiano la possibilità di motare un cupolino maggiorato.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.





) , sicuramente più gustosa a livello prestazionale , ma anche meno valida dal punto di vista turistico....: minor protezione aerodinamica , minor spazio per 2 , passeggero "al secondo piano" , costi di gestione maggiori....
