Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Quando trovi il Karma (motoristico)
14616366
14616366 Inviato: 5 Set 2013 10:28
Oggetto: Quando trovi il Karma (motoristico)
 

Chi di noi non si è mai posto la domanda: esiste la moto totale? ovvero, quella moto che mi consenta di fare tutto in ogni condizione. è la moto dei sogni: va bene per fare il giretto della domenica con andatura allegra/missilistica tra curve e tornanti, ci puoi andare in ferie a pieno carico con bagagli e morosa, ci puoi fare il week end, ci puoi fare un po' di off road (strade bianche), ci puoi andare a lavoro senza avere la sensazione di governare un bisonte, ci puoi fare il giro di mezza europa o andare al bar...
Io me la pongo da 15 anni... ho cambiato tante moto quante fidanzate... anzi, forse più fidanzate (le moto mi hanno sempre fatto tribolare molto meno).
Ho avuto ogni genere di moto (tranne il custom): trial, cross, enduro stradale, naked, super sport...
sono riuscito a darmi questa risposta: se vuoi fare tutto, si può... ma non farai tutto al massimo. il massimo che ti offrirà la tua moto non sarà nella sua prestazione assoluta in un determinato frangente... bensì nel suo essere poliedrica, adattabile. Una volta messo a fuoco questo concetto ho avuto il bisogno di fare luce su un paio di altre cosette...
I
bisogna cercare ciò di cui si ha veramente bisogno non cadendo nella trappola del bisogno indotto. mi spiego meglio. tutti leggiamo le riviste di moto... e spesso cadiamo nella convinzione che "quella moto non frena poi così bene", "quell'altra ha delle forcelle scadenti" e via discorrendo... ho capito che, per l'utilizzatore medio (a differenza dei tester professionali che eseguono le prove per le riviste) talune differenze sono impercettibili. senonché si cade nel tranello del cercare il massimo per se stessi... anche se quel massimo diventa una chimera non sfruttabile per le nostre reali capacità e possibilità di utilizzo del mezzo. Quindi si cade nel loop infinito della ricerca di comparative, prove e pareri di esperti.
II
bisogna essere umili e onesti con se stessi. in cuor proprio, ognuno di noi sa benissimo come guida... sin dove si può arrivare. Credo che la quasi totalità dei mezzi in circolazione abbia delle performances ben al di là della maggior parte dei motociclisti che le guidano. Con un po' di onestà ci si può rendere conto che forse, non abbiamo bisogno di quei dieci cavalli in più, quando a malapena ne sfruttiamo il 70% di quelli disponibili (sto sparando cifre a caso)... forse delle gomme così performanti non sono così indispensabili... a giudicare dallo strato di cera sulla spalla delle gomme montate già da 5000km... e via discorrendo.
Una volta fatta chiarezza su questi due concetti... ho cercato la moto che, a oggi, ritengo più che adatta alle mie esigenze (e più che abbondante in termini di prestazioni).

Se voglio fare tutto ho bisogno di un enduro stradale, non voglio fermarmi dove finisce l'asfalto.
Se voglio fare un po' di off road senza impazzire, devo avere massimo 200kg sotto il sedere.
Se voglio viaggiare in scioltezza su percorrenze autostradali, mi serve un buon motore... che frulli tranquillo anche a 140...
Se non voglio morire con il parkinson indotto... devo escludere i monocilindrici.
Se voglio avere un po' di emozioni... ho bisogno di una moto con qualche cavallo... non troppi... ma qualche cavallo ci vuole.
Se voglio caricare come un asino la mia moto e non faticare troppo nella guida... mi serve una buona ciclistica... una moto ben bilanciata, una moto capace di sopportare il carico con scioltezza.
Se voglio fare tanti chilometri, la moto dovrà essere comoda... sia per me che per il passeggero.

Queste, e mille altre considerazioni, mi hanno portato alla scelta della mia moto attuale, ovvero una Triumph Tiger 800.
A oggi (11000 km percorsi in 4 mesi, tra cui un giro in solitaria nell'est europa [slovenia, croazia, bosnia, serbia, bulgaria e grecia per un totale di 5000km in tre settimane]) sono veramente soddisfatto.
è la moto giusta per me, riesco a farci di tutto... senza tribolare. il suo punto di forza è il motore:
potente e affidabile. il resto è comunque al top.
ho il modello st (non l'xc). e devo dire che, per il tipo di off che si può fare con questa mole, non rimpiango ne le sospensioni regolabili in estensione, tanto meno la ruota da 21 (è troppo pesante per andare a manetta in off... a meno che tu non sia un vero manico...).
non è grossa e pesante come una maxi enduro (1100/1200), ma le prestazioni concesse sono più che abbondanti.
inoltre calza bene al mio fisico: non sono un gigante (1.70cm per 66kg)... e non tribolo minimamente ne da fermo e meno che mai in movimento (anche se anni di moto ed esperienza giocano, ovviamente dalla mia).
è divertente nello stretto.... riesco a strare tranquillamente in gruppo anche nelle uscite domenicali con i vari smanettoni con vena stradale.
in definitiva, non è il massimo in nessun frangente... ma nemmeno io sono un drago ne da off road ne da cordoli. il suo massimo è la versatilità. è quello di cui ho bisogno. non di più, ne di meno. credo di aver trovato il KARMA... non la venderò... quando l'accarezzo penso che la terrò con me a lungo... voglio portarla in mille altri viaggi e avventure.
Auguro a tutti di trovare il proprio equilibrio motociclistico icon_wink.gif
 
14616646
14616646 Inviato: 5 Set 2013 11:40
 

Bel post.

Nel mio piccolo e nei miei quasi 26 (12 anni di motociclismo, 5 moto all'attivo, la sesta arriverà appena le condizioni saranno favorevoli), la penso in maniera simile e diametralmente opposta.
Certo la moto totale sarebbe bella. Ma la moto totale non può esistere per mille fattori. Anche se la moto "di tutto un pò" personalmente non mi dispiace - mi è sempre piaciuta la Teneré 660, che vedo fattibilissima da portare in off road con piccoli accorgimenti, o il Kappone Advtenture, che trovo stupendo nonostante non ho idea di come si possa pensare di fare offroad con quel bellissimo barcone...
Prendiamo la piega. L'adrenalina della curva o meglio ancora della pista. Una moto "di tutto un pò" non ti porterà in pista, poco ma sicuro. Le ruote saranno orientate a un uso diverso che alla mera piega: avranno gomme strette, magari un pò troppo incise per l'asfalto.
Allora andiamo nel fuoristrada. La gioia della sfida della mulattiera, la derapata nel fango, il salto o la pietraia cattiva. Anche quelle è meglio dimenticarle, probabilmente. Il guado ci sta però. La moto totale fa esattamente quel che promette: arrivi in cima a un colle e sorpresa, niente più asfalto, ma un stradina che va nel bosco.... Confesso che mi capita spessissimo di imbattermi in scene del genere e solo la paura di bucare mi ha trattenuto dal buttarci in mezzo una Sv con i semimanubri (il passato enduristico riaffiora a ogni occasione).
Il viaggetto... Quello dipende tanto dalla volontà nella mia idea: si fa con ogni moto, magari non un'Husky Wr250, ok, ma in linea di massima puoi affrontarlo in sella a quasi ogni tipo di cavalcatura.
Dipende da tre fattori: 1) zavorrina 2) fattore schiena 3) fattore culo (in senso letterale, non metaforico, questa volta!).

Sono contento che sia contento della tua Triumph che è una gran moto, io credo di non essere ancora pronto a una moto del genere, ma chissà, fra qualche anno... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©