Salve a tutti, sono in procinto di cambiare il mio scooter (sh/300), precedentemente ho avuto per 3 anni una suzuki gsr600.
Sono indeciso tra la nuova v-strom e la xt 660z, moto abbastanza diverse ma anche molto molto intriganti.
Ho provato entrambe (ho provato anche versys e transalp ma le ho già scartate) eppure non riesco a decidermi.
Vi prego anche se posto nella sezione suzuki di essere quanto più imparziali riuscite ad essere
Premetto che la moto la utilizzo un 6 mesi all'anno, per il tragitto casa/ufficio (anche se al momento non ho più il lavoro) e il sabato e la domenica per casa della fidanzata-casa mia (6 km strada di collina con curve strette da 35-40 km/h) e qualche giretto a cortissimo raggio, ovvio che quando hai una nacked o uno scooter sei poco invogliato a viaggiare in moto, però non sono un gran viaggiatore ne tantomeno un endurista, però mi piace da matti guidare un 2 ruote con le marce e un pò di coppia e con un tenerè o un v-strom qualche giretto in autostrada o a campotosto in coppia (io sono in abruzzo) sarei molto invogliato a farlo.
Del tenerè mi piace:
- la posizione di guida, il v-strom è meglio ma con il tenerè mi è piaciuto molto sentirmi in alto e avere quel manubrio largo tra le mani, mi da una piacevole sensazione di dominio.
- l'erogazione, anche quì il v-strom ne ha di più ma la risposta immediata del monocilindrico mi è piaciuta molto, sembra quasi accelerare di più anche se so che non è così.
- L'estetica, quì è a gusto personale, la tenerè mi piace di più.
- Il divertimento alla guida però temo possa stufarmi presto e purtroppo non ho la sfera di cristallo, però stavolta la moto che andrò ad acquistare vorrei tenerla almeno almeno per 5-6 anni.
Del v-strom mi è piaciuto tutto e mi sembra molto più adatta a portarci la zavorrina, che per salire sul tenerè dovrebbe fare acrobazie non da poco. Davvero (per le mie modeste esperienze) mi è sembrata una moto totale, comodissima e di qualità, la demo che ho guidato aveva 300 km, quindi motore ancora "legato" eppure aveva una frizione che si tirava con un dito, un cambio che era un burro ed un discreto motore.
Volevo sapere visto che io non me ne intendo molto, secondo voi ci sono grosse differenze nell'uso in città? E nelle stradine collinari con curve da 2° marcia come detto sopra? Come costi di gestione contando che con l'sh in 3 anni ci ho fatto 20.000 km con la nuova moto ad occhio dovrei farci almeno 50-60.000 km (non mi spiacerebbe farcene di più).
Per risparmiare un pò vorrei acquistare un usato di un paio di anni e a tal proposito ho visto che il v-strom svaluta molto di più della yamaha (moto del 2011 hanno praticamente lo stesso prezzo, nonostante all'acquisto la suzuki costi 1300 euro in più) come mai?










.