Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Acquisto Ducati 916 [è scimmia oppure no?]
14607602
14607602 Inviato: 1 Set 2013 17:28
Oggetto: Acquisto Ducati 916 [è scimmia oppure no?]
 



Partiamo dall'inizio: sono un Ducatista. Lo sono fin dalla prima moto acquistata (M600. In seguito MS4 Senna, MS4, 998 e infine 998S). Però sono anche un realista, nel senso che la moto, non potendola usare quanto (e quando) vorrei, finisce per rappresentare una spesa e basta.

Il problema è che senza moto proprio non so stare. Ho anche messo un piede nel mondo delle moto d'epoca ma è stato un mezzo fallimento, nel senso che ho capito che non fa per me.

A questo punto si riparte. Rigorosamente bicilindrico italiano. La scelta cade su di una 916 praticamente perfetta vicino a casa mia.

Però...

Quando acquistai la prima 998 mi dissi: "è scomoda da morire ma tanto io la devo prendere per brevissimi giretti qua intorno... Sopporterò". Non ho sopportato, o meglio, mi è capitato di poterla barattare con una Brutale (sorvoliamo) e l'ho data via. Onestamente non so cosa sarebbe successo se non si fosse presentata l'occasione dello scambio...

Il problema è la posizione di guida: davvero troppo scomoda.

Però...

E' la serie perfetta (nel vero senso della parola) e ogni volta che la vedo comincio a sbavare. Mai ne verrà fatta una più bella. Mai.

Quindi ci risiamo. A voi farmi desistre icon_asd.gif
 
14607608
14607608 Inviato: 1 Set 2013 17:32
 

no non desistere icon_asd.gif

..al massimo considera la ST4 col motore 916...come la mia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

posizione decisamente più comoda , viaggi da sogno e guidi il motor più bello mai progettato !!

doppio_lamp.gif
 
14607614
14607614 Inviato: 1 Set 2013 17:36
 

da quello che scrivi credo che tu abbia già deciso cosa fare icon_wink.gif

E' vero che sono scomode, é vero che scaldano da morire, é vero che necessitano delle dovute attenzioni, ma é anche vero che quando le guardiamo ci fanno battere il cuore, che quando le accendiamo la loro sinfonia ci manda in estasi e che quando le guidiamo un sorriso ci si stampa sulla faccia. Insomma io ho sempre sostenuto che la moto si sceglie più con il cuore che con la testa per cui non posso far altro che avvallare la tua decisione 0509_up.gif
 
14608067
14608067 Inviato: 1 Set 2013 21:44
 

Desiderare la 916 e prendere la ST non e' cosa da fare; se si vuole viaggiar comodi c'è l'auto ...
 
14608076
14608076 Inviato: 1 Set 2013 21:48
 

E comunque la 916 e' ormai d'epoca...E riguardo alla scomodità esisteva un kit per montare i mezzi manubri un po' rialzati, un amico li ha sul 996 e facilita un po' la situazione per non vuole stare troppo basso; non si notano tanto e si montano con poca fatica
 
14608340
14608340 Inviato: 2 Set 2013 0:20
 

pavo ha scritto:
E comunque la 916 e' ormai d'epoca...


Quindi?

pavo ha scritto:
E riguardo alla scomodità esisteva un kit per montare i mezzi manubri un po' rialzati, un amico li ha sul 996 e facilita un po' la situazione per non vuole stare troppo basso; non si notano tanto e si montano con poca fatica


Hai un link per caso?
 
14609004
14609004 Inviato: 2 Set 2013 12:49
 

Se non ricordo male era un articolo dl catalogo performance e forse simile agli originali della serie SS. Riguardo all'epoca era una battuta legata al tuo primo post...
 
14609260
14609260 Inviato: 2 Set 2013 14:18
 

Insomma, nessuno che mi consigli di desistere, nessuno che ponga l'accento sulla posizione in sella... Mi sto davvero convincendo che abbiate ragione.

Eppoi, come dice pavo, fra 4 anni sarà d'epoca icon_wink.gif

Anche io ho sempre acquistato le mie moto col cuore ma col tempo ho capito che, proprio come negli innamoramenti tra persone, dopo la passione iniziale subentra l'abitudine e, infine, il tradimento icon_asd.gif

Certo, in questo caso però è come essere fidanzati con una top model icon_asd.gif
 
14609531
14609531 Inviato: 2 Set 2013 16:24
 

Io ho un 998 da circa 12 anni e da tre anni a questa parte ci ho speso e ci sto spendendo un capitale per modificarla-estremizzarla-abbellendola sempre più.
Mi spiace ma l'amore, quello vero, non ha età.
È scomoda?
SticaZzi!
Quando l'accento sparisce tutto!!
Consuma quanto uno Scania?
SticaZzi!!!
Quando mi spinge fuori dalle curve come sa fare lei mi maledico per non avergli messo la v-power
Non riesco a fare 1000 km con il pneumatico posteriore??
SticaZzi!!
È bellissimo staccare e impostare la traiettoria sentendosi su un binario.
Se volevi dei consigli per NON prendere il 916( che tra l'altro per me e' la più bella che c'è!!) credo che tu abbia scritto nella sezione sbagliata....
Prova a rinserire il post nel "BMW GS 1200 FAN CLUB" magari li sapranno come sviarti!!!! icon_smile.gif)

P.S. Non ti azzardare a montare e semimanubri rialzati sul 916!!!!
 
14609564
14609564 Inviato: 2 Set 2013 16:41
 

Ho un 748s oramai da diversi anni... Sarà per la mia altezza (1,70 c.ca), sarà perché sono sempre stato abituato a questa posizione (la mia prima moto è stata la Cagiva Mito) ma posso solo dirti che mi trovo bene, mi sento la moto cucita addosso, oramai negli anni ho capito come guidarla e lei mi ripaga alla perfezione...

Scomoda è scomoda: troppo caricata sui polsi (ma che feeling all'anteriore in questo modo), frizione dura, motore che scalda, erogazione scorbutica (la preferisco a quella delle Ducati ultima generazione) ecc... ma... sono difetti? Criticheresti mai il neo sulla guancia di Marilyn Monroe??!

E' una moto senza compromessi, nata e pensata per correre (lavoro che ha svolto egregiamente in SBK), non chiederle altro... sarà sempre in difficoltà, non è pensata per altro...

La mia l'ho usata per tutto, dai viaggi alla pista, dalle passeggiate alle uscite domenicali in montagna, e mi ha sempre ripagato con emozioni uniche, ma resta sempre una moto da corsa.


Pur amandola non potrei mai usarla come mezzo di tutti i giorni, specialmente in città... in questo caso il mio compromesso è stato affiancarle un altro mezzo, una Vespa Px (uso in città anche un Solex, ma è difficile classificarlo come moto o scooter).

Il mio consiglio lo capisci da solo... comprala, goditela, se proprio ti viene difficile usarla mettila in salotto, è una delle poche moto che si prestano per questo... Non venderla, non stravolgerne la sua natura, se hai bisogno di un mezzo tuttofare affiancale qualcos'altro, anche d'epoca per risparmiare...
Se ti riuscissi a fidanzare con Keira Knightley non pretenderesti mai da lei che sappia fare bene il bucato o che riesca a prepararti una carbonara come neanche a Roma sanno fare... Bene... non pretendere alla 916 di essere anche comoda e docile 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_smile.gif
 
14610484
14610484 Inviato: 2 Set 2013 23:18
 

Fermi tutti: io non critico assolutamente la scomodità della Serie Perfetta! E' nata per correre in pista e pretendere di farci comodamente shopping il sabato pomeriggio sarebbe semplicemente folle. Io ho paura che, dagli una dagli due, mi stanco di soffrire e l'amore passa. Lo dico perché ci sono già passato...

Ciò premesso, oggi sono andato a vederla. 39k km, un po' tantini, ma considerando il fatto che con me rimarrano 39k a lungo icon_asd.gif non credo che questo rappresenti chissà quale problema.

Di carenatura e adesivi è messa molto bene, c'è solo una piccola magagnina sul codone dovuta ad un colpo sferratole inavvertitamente con lo stivale, ma questo è tutto.

Non è stata tenuta sotto una campana di vetro per cui i segni dell'utilizzo si vedono. Ci sta.

A me le moto piacciono originali e qui ci sono da rimettere in auge alcune cosine (viteria sfortunatamente in ergal blu, pezzi in carbonio che dimostrano un po' troppi anni, freccine posteriori in finto carbonio... Cosa minoritarie insomma, da fare col tempo e con calma).

Infine è anche disposto a calare un paio di cento euro che non guastano mai (ci pago il passaggio).

Insomma, credo avrete capito come andrà a finire questa storia icon_wink.gif
 
14610536
14610536 Inviato: 2 Set 2013 23:45
 

Mandaci due foto?
 
14610645
14610645 Inviato: 3 Set 2013 0:08
 

Appena diventerà mia contaci icon_wink.gif
 
14620367
14620367 Inviato: 6 Set 2013 19:15
 

io sono 1.92 e vestito con trucco e parrucco arrivo a 110kg...

ci sono delle cose che puoi fare per cucirtela addosso:

pedane spider, sono meglio delle performance perchè arretrano di più il piede e hai la possibilità di abbassare il poggiapiedi tramite l'eccentrico.

collarini semimanubri della 1098. hanno un angolo da 5° contro i 7.5 della serie perfetta e sono più lunghi di 3cm!

già questo è una manna... te lo dico con tutta sincerità, dai 100km di autonomia che puoi avere sui tornanti migliori sensibilmente. 0509_up.gif

poi se vuoi, puoi alzare la sella di 1 o 2 cm così apri l'angolo del ginocchio e le articolazioni ringraziano
 
14621133
14621133 Inviato: 7 Set 2013 9:19
 

Non conosco la tua età e la tua corporatura, ma se trovassi un po' di tempo per fare un minimo dimesercizio (anche a casa) per tronco e gambe, troveresti la 998 una moto addirittura comoda.
Ti consiglio di fare squat e piegamenti, bastano e sentirai la moto più tua.
 
14621145
14621145 Inviato: 7 Set 2013 9:27
 

Promise ha scritto:
Non conosco la tua età e la tua corporatura, ma se trovassi un po' di tempo per fare un minimo dimesercizio (anche a casa) per tronco e gambe, troveresti la 998 una moto addirittura comoda.
Ti consiglio di fare squat e piegamenti, bastano e sentirai la moto più tua.


Quoto, Oppure ti spari 200km di mulattiere in enduro ogni uscita in inverno e quando sali sulla 996 in primavera ti sembrerà di passeggiare!

Chi sento sembra che sia la moto più scomoda del mondo... Io sinceramente non mi trovo malissimo (e sono un gigante su di un 125 in proporzione), solo il polso dx mi fa male, ma li ho rotto lo scafoiede anni fa.
 
14621209
14621209 Inviato: 7 Set 2013 10:08
 

Io vengo da una ducati supersport, e posso dirti che quella è una moto scomoda, non la serie 916...
L'altro giorno mi sono sparato circa 600 km tra passi di montagna e autostrada, con la vecchia sarei stato pieno di dolori!
 
14633123
14633123 Inviato: 12 Set 2013 20:56
 

Volevate vederla? Eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella foto è "prima del trattamento". Infatti è attualmente dal meccanico per:

- sostituzione viti in ergal blu con quelle originali;
- sostituzione scarichi finti Termignoni con quelli originali;
- sostituzione para calore della 998 con quello della 916;
- sostituzione freccine in finto carbonio sulla targa con quelle originali;
- sostituzione copri frizione orribile con quello DP chiuso in carbonio (ma senza guarnizione icon_wink.gif);
- varie ed eventuali.

E' la moto più bella di sempre, non c'è niente da fare.
 
14633228
14633228 Inviato: 12 Set 2013 21:31
 

Testastretta998 ha scritto:
Volevate vederla? Eccola:

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Nella foto è "prima del trattamento". Infatti è attualmente dal meccanico per:

- sostituzione viti in ergal blu con quelle originali;
- sostituzione scarichi finti Termignoni con quelli originali;
- sostituzione para calore della 998 con quello della 916;
- sostituzione freccine in finto carbonio sulla targa con quelle originali;
- sostituzione copri frizione orribile con quello DP chiuso in carbonio (ma senza guarnizione icon_wink.gif);
- varie ed eventuali.

E' la moto più bella di sempre, non c'è niente da fare.


davvero tantissimi complimenti 0509_campione.gif
 
14635041
14635041 Inviato: 13 Set 2013 17:18
 

molto bella! sembra tutto ok di carene! eusa_clap.gif
 
14639180
14639180 Inviato: 16 Set 2013 13:58
 

Auguri per l'acquisto! La moto è stupenda icon_wink.gif
 
14663483
14663483 Inviato: 29 Set 2013 23:09
 

Allora ragazzi, la moto è ancora dal meccanico a causa di un paio di problemini che non avevo inizialmente individuato quando sono andato a visionare la moto... Pazienza.

Con l'occasione, vorrei cercare un paio di pneumatici degni di questa moto che rispondano a due semplici criteri: per uso stradale (no pista) e soprattutto economici.

Userò la moto veramente ma veramente poco ("causa" secondo erede in arrivo icon_rolleyes.gif) dunque l'utilizzo che farò della moto è a livello di uscitina bisettimanale (se va bene icon_asd.gif). Capite bene che le mie pretese sono assai modeste...

Consigli?
 
14669115
14669115 Inviato: 2 Ott 2013 18:14
 

l'unica cosa che posso consigliarti... non usare i dunlop d211!

le ho messe e non mi sono trovato bene come sulla suzuki (k7 1000). abbiamo controllato molla e puntone ma era tutto regolato correttamente; la moto continuava a rimbalzare al posteriore e sbacchettava all'ant in accelerazione. 9 su 10 sono quelle gomme troppo rigide

assolutamente 180/55 oppure 190/60 ma non è omologato. ottime le metzeller k3 icon_twisted.gif
 
14669920
14669920 Inviato: 3 Ott 2013 8:56
 

Vai di 180, tanto per strada non farai pieghe da gomito a terra, vedrai che la moto guadagnerà in agilità ed il consumo del pneumatico sarà più omogeneo
Tra Pirelli o metzler, per uso stradale, come vai vai bene.
 
14669924
14669924 Inviato: 3 Ott 2013 8:57
 

Vai di 180, tanto per strada non farai pieghe da gomito a terra, vedrai che la moto guadagnerà in agilità ed il consumo del pneumatico sarà più omogeneo
Tra Pirelli o metzler, per uso stradale, come vai vai bene.
 
14676196
14676196 Inviato: 6 Ott 2013 22:50
Oggetto: .....Hai fatto bene e basta.......
 

Non c'entra molto arrivato a questo punto però ti racconto la mia esperienza:

1° moto una 900 ss del 2001;
2° moto una 749s del 2003........

Sulla 749 mi sembrava di stare in poltrona.....

Dopo quasi dieci anni mi compro una Multistrada 1000DS..... Orca l'oca che comodità sopraffina mi dico...... Dopo quasi un'anno di multistrada è scattata quella cosa che si chiama "PASSIONE"..... morale della favola in garage entrano in ordine: a giugno di quest'anno una 916 del 1997 e ad ottobre una "inaspettata" 748 R del 2002.........

Lo sai cosa penso adesso del fattore comodità?????

Non me ne frega nulla....... Ho il mio sedere sulla moto dalla linea più bella al mondo...

posseggo """"""LA MOTO""""""................

Mi sveglio la domenica mattina alle sei e mezzo quando tutti i miei "3" figli dormono, mi metto la tutta e mi faccio 150 km in solitudine io e lei.......

Non c'è cosa che mi ricarica di più al mondo.....

Hai fatto la scelta giusta amico mio.....

"PS" mettiti un paio di releé nuovi nel sotto-sella che a me hanno fatto impazzire all'inizio.

Saluti da Giampaolo
 
14701329
14701329 Inviato: 21 Ott 2013 14:45
 

Rimettere in sesto la moto sta diventando un parto icon_asd.gif Non che abbia fretta, ci mancherebbe, però...

Devo dire che una grande fonte di soddisfazione è il riuscire a reperire tutti i pezzi da solo. L'unica cosa che ho fatto comprare al meccanico è il serbatoio del liquido di raffreddamento che, essendo un problema noto (almeno così mi ha detto), ho preferito fosse nuovo.

Diciamo che c'è una bella soddisfazione anche a pagare 50 euro un tappo del serbatoio nuovo quando quello a catalogo sta tre volte tanto icon_eek.gif (ed è lo stesso).

Comunque le comiche non sono mancate: il braccetto dell'ammo di sterzo era rotto, allora sento se esista il ricambio originale e mi dicono che non viene più fornito (e quando lo era costava 51 euro!). Lo cerco dunque su internet e trovo, per 30 euro, tutto l'ammortizatore. Pago e aspetto non si sa quanto per riceverlo. Mi arriva e... stesso identico problema! Faccio le foto, gliele mando e, dopo un altro lasso di tempo interminabile, mi arriva il pezzo in condizioni normali. Un parto praticamente 0509_si_picchiano.gif

Eppoi Termignoni, paracalore maggiorato, nuova vita al carbonio "invecchiato" e, soprattutto, la soddisfazione di avere realizzato il codone monoposto della versione Strada tutto da solo 0509_campione.gif

Foto a breve... spero!!!
 
14702586
14702586 Inviato: 22 Ott 2013 8:46
 

Promise ha scritto:
Non conosco la tua età e la tua corporatura, ma se trovassi un po' di tempo per fare un minimo dimesercizio (anche a casa) per tronco e gambe, troveresti la 998 una moto addirittura comoda.
Ti consiglio di fare squat e piegamenti, bastano e sentirai la moto più tua.


Concordo in pieno! (ho letto tutto il topic altrimenti avrei scritto passo passo un doppione...)
Prendo spunto dal fatto che come prima moto "grossa" dopo il 125 a suo tempo sul finire degli anni 90 presi la ZX-7R, un bisonte da 202 Kg a secco!!! ... in ordine di marcia con i liquidi e la benzina non so a cosa poteva arrivare... so solo che era lunga eterna, i manubri bassi da far male quasi, la sella alta e un serbatoio come un mappamondo... non scherzo dicendo che sembrava di stare seduto su una vacca!

Importantissimo però è avere una minima preparazione fisica, non eccessiva da culturista ma quotidiana. Come sempre il metodo e la costanza premiano..
soprattutto per gambe, polpacci (altrimenti i crampi si sprecano...) e tricipiti delle braccia (in frenata ci tengono appesi alla moto).

Consiglio generale, dato che comunque ognuno ha il suo stile e in ogni caso nel 1999 mi sono fatto Trento - Amsterdam e non mi è dispiaciuto! icon_wink.gif
 
14817671
14817671 Inviato: 22 Gen 2014 0:12
 

Questa moto sta diventando una malattia icon_asd.gif

Sarà che bazzico per il club ASI della mia città dove tutto deve essere sempre originale, ma mi è venuta una gran voglia di rimetterla come mamma l'ha fatta... ma con qualche piccola modifica in carbonio (principalmente perché non ho il pezzo originale e non ho intenzione di spendere altri soldi icon_asd.gif).

Pensavo dunque di rimontare il codone biposto, le pedane del passeggero (con paratacchi in carbonio) e il paracalore come quello originale (ma in carbonio appunto). Ho anche ricomprato il portatarga originale icon_mrgreen.gif

... Però i Termignozzi ce li lascio... Semmai ci metto i db killer... eusa_liar.gif
 
14818537
14818537 Inviato: 22 Gen 2014 17:14
 

beato te, io appunto ho la scimmia a furia di cercarla.. fin ora ho trovato solo rottami o gente che spara minimo 1500-2000 € in più del prezzo "accettabile"... resta ancora in alto mare...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©