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Scelta Moto 125- due tempi o quattro tempi?

Risultati del sondaggio

Hm Derapage RR 2t
66% [ 4 ]
R125 Yamaha 4t
33% [ 2 ]
Xmax Yamaha 4t
0% [ 0 ]

Voti Totali : 6

14606811
14606811 Inviato: 31 Ago 2013 23:46
Oggetto: Scelta Moto 125- due tempi o quattro tempi?
 



Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 17 anni e devo decidere che moto prendermi. Sono indecisissimo tra 2t e 4t! Premettendo che la userei per fare circa 40 km al giorno durante la settimana e il sabato e durante tutta l'estate molto di più (intendo forse il quadruplo se non di più), la scelta ricade tra motard 2t o scooterone/moto da corsa 4t, anche perchè non credo abbia senso prendere un motard 4t. Come motard cosa mi consigliate? Volevo prendere un husqvarna ma non le producono più e vorrei prendermi un hm derapage rr 2t. Quanto consuma da ripotenziata? E' l'ideale per me (so guidare, ho uno scooter da 3 anni e me la cavo) o per fare questi spostamenti conviene un 4t che consuma molto meno? Per quanto riguarda il 4t prenderei o un xmax o un r125. Scusate se ho sbagliato sezione!
 
14606883
14606883 Inviato: 1 Set 2013 0:10
 

la cosa che mi preoccupa dippiù è il fotto che potresti restare deluso dalle prestazioni del 4t, l'hm è un ottima moto ottimo il suo motore e ha buone prestazioni, se preferisci le sportive ti consiglio di valutare l'acquisto di una cagiva mito, se preferisci le naked del cagiva raptor, moto che io ho provato molto spesso, ha una buona potenza, la ciclistica è super e ha un aspetto magnifico, oltre alla comodità di guida.
sugli scooter non ti indirizzerei perchè io sono contro l'esistenza stessa degli scooter, ma non voglio influenzarti.
la yamaha r125 per me è la moto più bella tra i 125 ma non capisco perchè gli hanno ficcato dentro quel maledetto 4t icon_evil.gif icon_evil.gif se aveva un motore 2t per me era meglio, ma questo ci riporta al discorso sopra citato, sono gusti e ognuno ha i propi.
spero di averti aiutato, buona scelta!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14606897
14606897 Inviato: 1 Set 2013 0:26
 

_-emanuele-_ ha scritto:
la cosa che mi preoccupa dippiù è il fotto che potresti restare deluso dalle prestazioni del 4t, l'hm è un ottima moto ottimo il suo motore e ha buone prestazioni, se preferisci le sportive ti consiglio di valutare l'acquisto di una cagiva mito, se preferisci le naked del cagiva raptor, moto che io ho provato molto spesso, ha una buona potenza, la ciclistica è super e ha un aspetto magnifico, oltre alla comodità di guida.
sugli scooter non ti indirizzerei perchè io sono contro l'esistenza stessa degli scooter, ma non voglio influenzarti.
la yamaha r125 per me è la moto più bella tra i 125 ma non capisco perchè gli hanno ficcato dentro quel maledetto 4t icon_evil.gif icon_evil.gif se aveva un motore 2t per me era meglio, ma questo ci riporta al discorso sopra citato, sono gusti e ognuno ha i propi.
spero di averti aiutato, buona scelta!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sai ho pensato anche alla Mito, ma se devo prendere un due tempi preferisco comprare l'hm. Sai qualcosa sui consume? E poi, cos'hai contro gli scooter? Sono così comodi e agili icon_biggrin.gif Comunque cosa intendi per rimanere deluso dalle prestazioni? Sono così "terribili" i motori 4t?
 
14606909
14606909 Inviato: 1 Set 2013 0:41
 

struzzi ha scritto:
_-emanuele-_ ha scritto:
la cosa che mi preoccupa dippiù è il fotto che potresti restare deluso dalle prestazioni del 4t, l'hm è un ottima moto ottimo il suo motore e ha buone prestazioni, se preferisci le sportive ti consiglio di valutare l'acquisto di una cagiva mito, se preferisci le naked del cagiva raptor, moto che io ho provato molto spesso, ha una buona potenza, la ciclistica è super e ha un aspetto magnifico, oltre alla comodità di guida.
sugli scooter non ti indirizzerei perchè io sono contro l'esistenza stessa degli scooter, ma non voglio influenzarti.
la yamaha r125 per me è la moto più bella tra i 125 ma non capisco perchè gli hanno ficcato dentro quel maledetto 4t icon_evil.gif icon_evil.gif se aveva un motore 2t per me era meglio, ma questo ci riporta al discorso sopra citato, sono gusti e ognuno ha i propi.
spero di averti aiutato, buona scelta!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sai ho pensato anche alla Mito, ma se devo prendere un due tempi preferisco comprare l'hm. Sai qualcosa sui consume? E poi, cos'hai contro gli scooter? Sono così comodi e agili icon_biggrin.gif Comunque cosa intendi per rimanere deluso dalle prestazioni? Sono così "terribili" i motori 4t?

sui consumi non so, per gli scooter possono essere comodissimi e agilissimi ma preferisco andare in città con una tzr al posto di un libety o un ark che sia, e tornare a casa con la schiena in due, la moto è moto, solo chi la prova può capire.
i 4t rispetto i 2t sono più lenti, a me non piace il motore 4t, preferisco prendere qualcosa dai 600cc in su, se hai qualche amico con cui esci di solito e ha un 2t la senti la differenza e ti può pesare, almeno così è per me...se ti orienti sui 4t prendi l'r125
 
14607051
14607051 Inviato: 1 Set 2013 9:21
 

ciao, considerando i km giornalieri che fai la scelta consigliata è una moto 4t, hanno consumi notevolmente inferiori (io con 5 € ho fatto anche 94 km); non disdegnare un motard 4t, un buon caballero o un beta sanno il fatto loro ovviamente non raggiungerai le prestazioni di un 2t, ma per divertirti ti diverti anche con un 4t credimi!
 
14607119
14607119 Inviato: 1 Set 2013 10:39
 

casomai non ha senso una sportiva 4t non un motard 4t icon_asd.gif le carenate son fatte per andare veloci...e quanto vuoi che vada un 4t? Un conto é se hai la passione per le sportive...ma non credo. Perché gia' vanno piano i 4t,se gli metti pure peso in piu' e marce lunghe non si muovono. I km che fai sono davvero TANTI e ti consiglio vivamente un 4t se non vuoi rimanere senza un soldo tra benza e manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif le prestazioni sono sufficienti...ma fidati che a scendere dai passi ti diverti comunque un casino spendendo un ca**o
 
14607775
14607775 Inviato: 1 Set 2013 19:08
 

ti posto un topic che ha aperto un ragazzo rimasto deluso dalle prestazioni:
Come posso aumentare la potenza al mio Caballero 125 4t?
per il sonsumo si è vero che c'è differenza ma fregatene spedi qualcosa in più sol oepr avere qualcosa in più, io monto un brk 90 con un 30 su un 50ino, i consumi sono sotto i 10km/l ma le emozioni che mi dà non sono paragonabili ai soldi che spendo in benzina, se puoi farlo prenditi un 2t, il 2t inoltre se lo elabori diventa molto performante.
 
14607840
14607840 Inviato: 1 Set 2013 19:46
 

si ma siamo realisti...fa minimo 40km al giorno piu' le uscite! Se li moltiplichi in un anno sono un bordello.....poi se puo' permettersi tutta quella benzina e olio ben venga. Io stesso se facevo pochi km prendevo un 2t
 
14607857
14607857 Inviato: 1 Set 2013 19:55
 

Scusatemi, ho sbagliato, durante la settimana 10 km, 40 in estate eusa_wall.gif comunque è prprio quello il punto, contando che con lo scarabeo spendo 5 € quasi ogni due giorni, cosa mi conviene fare?
 
14607918
14607918 Inviato: 1 Set 2013 20:26
 

io prenderei lo stesso il 2t, andiamo il 4t è ridicolo nelle cilindrate piccole...io la penso così...se puoi permettertelo prendi il 2t
 
14608014
14608014 Inviato: 1 Set 2013 21:13
 

concordo con quanto detto da ziowilly...casomai è il contrario...4t per un motard e 2t per una sportiva...col motard è divertente fare le derapate,molto difficili con un 2t...certo la potenza su un buon 4t è di 15 cv, però devi considerare il fatto che
1) anche un 2t ha 15cv, di più sei fuorilegge...lo devi valutare icon_wink.gif
2) se fai 60km a settimana(non considerando "extra" che possono capitare) significa che con un 4t fai 2 settimane con 10€ (io con la mia che è un 2v ad aria da 10cv faccio circa 180 km con poco meno di 6l dentro roma)
3) ponendo un buon consumo di benzina (circa 12km/l) per un 2t ripo, faresti 60 km con 5 litri...
tralasciando poi il discorso olio/manutenzione...

ora il mio consiglio è un motard 4t a liquido,buone prestazioni(il massimo che ti consente la patente e la legge), ottimi consumi, ottima affidabilità e, non poco importante, maneggevole e agile più di uno scooter...certo dovrai rinunciare ad alcune "comodità" come il sottosella...ma è una "perdita" sopportabilissima icon_wink.gif
 
14608554
14608554 Inviato: 2 Set 2013 9:35
 

Bhe certo se uno deve tenere un 2t depo non ha senso...ma se non ha problemi de soldi per la benza io direi 2t
 
14608728
14608728 Inviato: 2 Set 2013 10:46
 

Il 125 4t non è il top, anzi... Te l'hanno già detto sopra icon_confused.gif
Lo scooterone nessuno te lo consiglierà mai dato che hai postato nella categoria motard icon_asd.gif
Quindi io ti consiglio l'Hm 0509_up.gif
 
14610332
14610332 Inviato: 2 Set 2013 22:15
 

se vuole potenziare un 2t può farlo il 4t invece no, prendi l'hm, e fai i traversi di ga sullo sterrato se propio vuoi.
 
14610550
14610550 Inviato: 2 Set 2013 23:49
 

io prenderei seriamente in considerazione un motard 4t. io ho l'husky 4t e mi sono fatto 300 km con 7l di benza e non stavo andando piano icon_asd.gif in più ti diverti molto anche con un 4t soprattutto nei passi di montagna (io quest'estate mi sono fatto 3000 km di passie 1000 di pallostrade per andare a roma ritorno) e puoi cominciare gia a dilettarti con le derapate che dopo qualche prova cominciano a venire benino
 
14612537
14612537 Inviato: 3 Set 2013 20:09
 

TommyDoor ha scritto:
io prenderei seriamente in considerazione un motard 4t. io ho l'husky 4t e mi sono fatto 300 km con 7l di benza e non stavo andando piano icon_asd.gif in più ti diverti molto anche con un 4t soprattutto nei passi di montagna (io quest'estate mi sono fatto 3000 km di passie 1000 di pallostrade per andare a roma ritorno) e puoi cominciare gia a dilettarti con le derapate che dopo qualche prova cominciano a venire benino

Corre molto? Il rumore è paragonabile a quello di un 2t?
 
14612546
14612546 Inviato: 3 Set 2013 20:15
 

mettiamola cosi: corre dove deve. nel senso se faccio uno sparo 0-100 sul dritto contro un HM 2t le prendo, ma se andiamo sui passi si crea una bella bagarre, non rimango indietro. Per il rumore e' una questione di gusti, io preferisco il 4t (poi un bel scaricozzo aperto 0510_mina.gif ), ma non disdegno neanche il 2t quando entra in coppia.

Ultima modifica di TommyDoor il 3 Set 2013 20:39, modificato 1 volta in totale
 
14612586
14612586 Inviato: 3 Set 2013 20:37
 

Corre il giusto per un 16enne. Non va forte ma non é manco una mer*a. noi a scendere da un passo di montagna stavamo incollati a uno con il ktm 2t....e fidati che tirava. Questo non é per dirti che sono Vale o che la mia moto va come il K, ma per farti capire che sei bravo nel misto stretto a scendere puoi andare tranquillamente come uno col 2t o anche piu'. Certo se faccio uno sparo le prendo di brutto.
 
14612781
14612781 Inviato: 3 Set 2013 21:57
 

struzzi ha scritto:
Corre molto? Il rumore è paragonabile a quello di un 2t?

corre molto...non proprio...però va alla giusta velocità icon_wink.gif considera che io a maggio ho fatto un raduno di circa 250km con parecchie salite(considera che sono partito da roma che è poco sopra il livello del mare e siamo arrivati a leonessa che è a circa 1000mt s.l.m.) e ho tenuto per tutto il tempo una media di 90km/h...certo la moto era al suo limite(intendo in salita), pero il mio è un 125 4t ad aria con 2v e circa 10cv...
per il sound...non sono minimamente paragonabili e si tratta solo di preferenze: il 4t è più "cupo" mentre il 2t è più "squillante"...io preferisco il 4t personalmente, però si tratta solo di gusto non si può assolutamente dire che uno sia meglio di un altro icon_wink.gif e considera che tutto dipende dalla marmitta.
 
14612980
14612980 Inviato: 3 Set 2013 23:07
 

metti un 125 con un telaio cosi morbido che non si puo irrigidire la ciclistica (morbida da far schifo), una sportiva da 140 kg e uno scooter e salti tutta la gamma motard 4T LC e metti il topic nella sezione motard? beh... non ci siamo...

allora: partiamo dalla più costosa (e anche la migliore)
icon_arrow.gif fantic caballero 170 MR telaio rigido (si vede che è artigianale ed equipaggia tutta la gamma "base" ed è stato creato per il 200 cc dal 2008), ciclistica molto a punto con un mono eccellente. componentistica di altissima qualità (manubrio in ergal, telaietto posteriore in alluminio, forcellone a sezione variabile ecc ecc...,) è anche la più corta e la più leggera con 107 kg a pieno carico, può montare le maggiorate a libretto. costo 5500 euro circa
icon_arrow.gif fantic caballero 170 M (versione base della precendete, monta mono ollè piggi back) costo 5200 euro circa
icon_arrow.gif beta RR motard 125 4T LC telaio monotrave, peso 120 kg, ciclistica morbida, l'impianto con disco 300 è più per bellezza che per altro
icon_arrow.gif HM derapage 4T/RR 4T ciclistica del 2T (quindi con un telaio morbido da far schifo) del tutto uguale a quella del beta di fatto, l'RR pesa sui 115 kg in ordine di marcia il base con telaio in acciaio pesa 5 kg in più e dovrebbe essere un filo più rigido ma è quello del derapage 50 base quindi icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif rieju Marathon del tutto simile alle precedenti ma monta marzocchi shiver all'anteriore quindi una sospensione migliore della paioli 41mm
icon_arrow.gif WR 125 X è la più pesante e l'unica ad iniezione... discreto l'AJP come freni, finiture ok ma si parla di un mezzo da 4000 euro scarsi
icon_arrow.gif husquarna lunga come una custom pesa 120 kg in ordine di marcia, finiture pessime, telaio, freni e sospensioni della 2t famose per essere cambiate da ogni propietario.

il motore che equipaggia questi mezzi è il minarelli LC 125 4T 4valvole... un mostro di resistenza con 17 nm di coppia alla ruota e 15 cv. a qualsiasi regime si riprende e costa pochissimo in gestione (35 km/l rispettando i limiti facendo la media dei consumi medi di tutti i mezzi, spiccano però fantic per via del peso con 45 km/l di consumi minimi e wr125x che con l'iniezione fa praticamente uguale). è un motore divertente (non si direbbe dai cavalli ma la coppia compensa molto insieme al freno motore) che permette di dar "spettacolo" con mooolto poco e allo stesso tempo permette percorrenze molto lunghe e un uso perfetto in paese.
 
14613257
14613257 Inviato: 4 Set 2013 3:12
 

fctz170 ha scritto:
metti un 125 con un telaio cosi morbido che non si puo irrigidire la ciclistica (morbida da far schifo), una sportiva da 140 kg e uno scooter e salti tutta la gamma motard 4T LC e metti il topic nella sezione motard? beh... non ci siamo...

la scelta è tra quelli, essendo nuovo (quetso è seriamente il primo thread che apro su questo forum) ho postato sulla sezione a cui appartiene la moto che preferisco. Ho spiegato anche che i 4t gli escludo poichè non mi piacciono, la yzr125 è tra le scelte perchè è quella che preferisco tra le sportive stradali e l'xmax è uno scooterone, ergo il più comodo dei tre. Se mi sai spiegare come spostare di sezione, e se mi sai dire quale sarebbe la sezione adatta sarei felicissimo di cambiarla! Comunque io desidero davvero un 2t, se mi sai fare una lista accurata come quella che hai fatto per i 4t migliori serei davvero contento! 0509_doppio_ok.gif
 
14613352
14613352 Inviato: 4 Set 2013 8:53
 

struzzi ha scritto:
la scelta è tra quelli, essendo nuovo (quetso è seriamente il primo thread che apro su questo forum) ho postato sulla sezione a cui appartiene la moto che preferisco. Ho spiegato anche che i 4t gli escludo poichè non mi piacciono, la yzr125 è tra le scelte perchè è quella che preferisco tra le sportive stradali e l'xmax è uno scooterone, ergo il più comodo dei tre. Se mi sai spiegare come spostare di sezione, e se mi sai dire quale sarebbe la sezione adatta sarei felicissimo di cambiarla! Comunque io desidero davvero un 2t, se mi sai fare una lista accurata come quella che hai fatto per i 4t migliori serei davvero contento! 0509_doppio_ok.gif

di 2t ce ne sono 3... HM con motore rotax 122 (motore discreto che beve abbastanza), aprilia con lo stesso rotax ma un po' meno raffinato e ciclistica un filo inferiore (ma il telaio è un filo migliore), husquarna che è la peggiore del lotto sia come affidabilità del motore che come doti ciclistiche
 
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