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Seconda pistata a SML ...24/08/2013...COL BOTTO!
14591746
14591746 Inviato: 24 Ago 2013 18:49
Oggetto: Seconda pistata a SML ...24/08/2013...COL BOTTO!
 

Ciao a tutti,
stamattina sono tornato in quel di San Martino del Lago (la mia seconda volta in pista)...per una mezza giornata all'insegna del divertimento in compagnia di Paolo (7x8) e un mio amico, Simone...alla sua prima esperienza in pista.

La giornata comincia con una pista a tratti umida...ma grazie al sole asciugherà in breve tempo.
A causa delle gomme stradali e dell'impianto frenante di serie, faccio run molto corte...giro di lancio + 4-5 giri in crescendo...
Parte il primo turno e subito eguaglio il mio vecchio best del debutto...facendo 1,50 circa...

Pausetta ristoratrice e poi dentro per il secondo turno...qui cerco di cominciare a posticipare le staccate e curare di più le traiettorie...anche se il traffico non lo consente granchè...stacco un 1,48 netto come best.

Terzo turno...da dimenticare! Non sono concentrato...c'è molta gente dentro e sbaglio diverse traiettorie...faccio solo 3 giri e rientro, segnando sempre un 48 basso...

Mi riposo un po di più...e mi preparo al 5° turno (ormai è quasi mezzogiorno...e calcolo di riuscire a fare ancora 2 ingressi da circa 15 min con mezz'ora di riposo...
Vi lascio a qualche foto in attesa della chicca finale...

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5° turno....sono carico e concentrato...voglio provare a fare meglio...
Parto e giro bene...non trovo nessun giro "libero"...una o due curve van sempre sacrificate per sorpassare in sicurezza, ma sento che vado meglio...faccio 5 giri e dopo essere passato sul traguardo , lanciato per il 6° ed ultimo giro...mi distraggo un secondo e stacco un pò più avanti del solito...Mi attacco ai freni ma sento la leva che cozza contro le dita....VADO LUNGOOOOO!!!
Continuo a frenare...ormai son quasi fermo ma la ghiaia è li...a pochi metri da me... "Beh, mi fermo in ghiaia e poi rientro in pista"...penso...
CERTO...COME NO!!! Appena la ruota anteriore tocca la ghiaia (non pensavo fosse così profonda cacchio!) che sotto era bella bagnata, lo sterzo si chiude di colpo e io atterro di schiena in quel cuscino di ghiaia! Ero a meno di 20 all'ora...quindi niente di grave nè per me, nè per la moto (solo qualche graffiettino da poco)... Bandiera gialla e il commissario mi da una mano a rientrare...

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Concludo il giro con il braccio alzato e rientro.
Purtroppo, prima dell'uscita box vedo un ragazzo steso a terra (dolorante) con una R1...bandiera rossa (la seconda del giorno)...e pista chiusa fino alle 13,30.
Mi spiace...credo gamba rotta ma spero nulla di compromettente.

Al rientro mi sono accorto di aver fatto 1,46.19 , con ideal lap di 1,45.32... non male considerato il pacchetto...ma si poteva far meglio...lo farò la prossima volta che spero sia quanto prima!!
Grazie ancora a tutti...ciao!!

Ultima modifica di smoker-018 il 24 Ago 2013 22:30, modificato 1 volta in totale
 
14591769
14591769 Inviato: 24 Ago 2013 19:00
 

ciao penso di essere il primo a leggere mi spiace per la caduta e il traffico l importante e che state bene poi ti rifarai alla prossima
 
14591834
14591834 Inviato: 24 Ago 2013 19:44
 

Grande , meglio cadere in pista che fuori.....ma perchè hai il faro tappato?
 
14591930
14591930 Inviato: 24 Ago 2013 20:48
 

azz, hai fatto un 36 basso e la prima volta giravi in 50? icon_eek.gif
 
14591995
14591995 Inviato: 24 Ago 2013 21:47
 

quando si va piu' sicuri e' il momento dell' errore, comunque a vedere le foto vai come un fucile
io mi tengo sempre qualche decimino dentro per riportare a casa la moto ogni volta che anche io ho provato a limare qualcosa sul tempo sul giro alla fine sono quasi sempre andato lungo quindi meglio divertirsi ma se hai quel tempo e ti sforzi per limare qualcosa e' sempre un po' rischioso,io sono caduto 3 volte per fare cosi' non sono io il pulpito corretto.
 
14592032
14592032 Inviato: 24 Ago 2013 22:09
 

gsrteo ha scritto:
azz, hai fatto un 36 basso e la prima volta giravi in 50? icon_eek.gif


Scusate per la gaffe clamorosa...ho scritto in 2 tornate ed ero di fretta...quindi ho fatto confusione!
Ovviamente non ho fatto 36 basso ...forse solo nei sogni riuscirei a farlo...
O meglio adesso riguardo la scheda dei tempi, ma credo proprio che sia 46 icon_asd.gif icon_asd.gif
Ahahaha scusate ancora!
 
14592100
14592100 Inviato: 24 Ago 2013 22:58
 

pspeppe ha scritto:
Grande , meglio cadere in pista che fuori.....ma perchè hai il faro tappato?


il faro "tappato" (coperto di nastro americano), serve ad evitare di riempire la pista di cocci, in caso di caduta e rottura del faro...una cortesia 0509_up.gif
 
14592289
14592289 Inviato: 25 Ago 2013 0:59
 

smoker-018 ha scritto:
Scusate per la gaffe clamorosa...ho scritto in 2 tornate ed ero di fretta...quindi ho fatto confusione!
Ovviamente non ho fatto 36 basso ...forse solo nei sogni riuscirei a farlo...
O meglio adesso riguardo la scheda dei tempi, ma credo proprio che sia 46 icon_asd.gif icon_asd.gif
Ahahaha scusate ancora!

ah ecco, è comunque un buon miglioramento 0509_up.gif
 
14592791
14592791 Inviato: 25 Ago 2013 13:47
 

gsrteo ha scritto:
ah ecco, è comunque un buon miglioramento 0509_up.gif

Si, sono discretamente soddisfatto...potevo far meglio sicuramente... ma tant'è...
Ci sarà tempo e modo per fare esperienza e migliorare... 0509_doppio_ok.gif
Il passo era quello, quindi c'è sicuramente margine di miglioramento...almeno altri 5-6 secondi ...

Ora devo solo cambiare gomme, pastiglie, olio freni...e riprovare.. 0509_up.gif
 
14593656
14593656 Inviato: 25 Ago 2013 22:21
 

per migliorare una prestazione bisogna migliorare la confidenza col mezzo, con la pista, ma anche il mezzo deve migliorare magari nella ciclistica, frenata e gomme icon_wink.gif
 
14594323
14594323 Inviato: 26 Ago 2013 11:02
 

l'avrai capito anche da solo ormai che la ghiaia non è uguale all'asfalto.

per la prossima volta che fai un lungo:

A) in realtà non sei lungo, ce la fai a buttarti dentro se non ti trasformi in un pezzodilegno.
se invece non ci credi c'è l'altra opzione.

B) freni più che puoi fino a quasi la fine dell'asfalto, molli i freni per saltare il cordolo, sposti il peso tutto indietro (magari alzandoti leggermente dalle pedane) e freni solo col posteriore, se proprio vuoi frenare.
Se riesci a mantenere una certa velocità in ghiaia riesci a galleggiare fino dall'altra parte delle sabbie mobili e rientrare senza interventi esterni.

icon_smile.gif
 
14594341
14594341 Inviato: 26 Ago 2013 11:10
 

brusca ha scritto:
l'avrai capito anche da solo ormai che la ghiaia non è uguale all'asfalto.

per la prossima volta che fai un lungo:

A) in realtà non sei lungo, ce la fai a buttarti dentro se non ti trasformi in un pezzodilegno.
se invece non ci credi c'è l'altra opzione.

B) freni più che puoi fino a quasi la fine dell'asfalto, molli i freni per saltare il cordolo, sposti il peso tutto indietro (magari alzandoti leggermente dalle pedane) e freni solo col posteriore, se proprio vuoi frenare.
Se riesci a mantenere una certa velocità in ghiaia riesci a galleggiare fino dall'altra parte delle sabbie mobili e rientrare senza interventi esterni.

icon_smile.gif



quoto il brusca per entrambi i punti... ma il primo è fondamentale... se giri in 1:46 non puoi essere lungo (al 99%) frendando anche 15 metri più tardi... l'errore più comune è pensarlo, attaccarsi a freni e guardare dritto...

la soluzione è questa: frena come sempre... e ti butti dentro convinto... e vedrai che la giri... tendenzialmente è anche così che si impara ad andare un po' più forte icon_wink.gif

comunque dai... in bocca al lupo e ridai gas al più presto! 0509_up.gif
 
14594716
14594716 Inviato: 26 Ago 2013 13:36
 

I limiti della moto delle gomme e dei freni sono altri....portarle al limite è dura per noi amatori....quindi.....quando succede.....scollega un attimo la testa...non prendere paura e provaci sempre!!! icon_wink.gif
 
14594828
14594828 Inviato: 26 Ago 2013 14:22
 

shrubber ha scritto:
brusca ha scritto:
l'avrai capito anche da solo ormai che la ghiaia non è uguale all'asfalto.

per la prossima volta che fai un lungo:

A) in realtà non sei lungo, ce la fai a buttarti dentro se non ti trasformi in un pezzodilegno.
se invece non ci credi c'è l'altra opzione.

B) freni più che puoi fino a quasi la fine dell'asfalto, molli i freni per saltare il cordolo, sposti il peso tutto indietro (magari alzandoti leggermente dalle pedane) e freni solo col posteriore, se proprio vuoi frenare.
Se riesci a mantenere una certa velocità in ghiaia riesci a galleggiare fino dall'altra parte delle sabbie mobili e rientrare senza interventi esterni.

icon_smile.gif



quoto il brusca per entrambi i punti... ma il primo è fondamentale... se giri in 1:46 non puoi essere lungo (al 99%) frendando anche 15 metri più tardi... l'errore più comune è pensarlo, attaccarsi a freni e guardare dritto...

la soluzione è questa: frena come sempre... e ti butti dentro convinto... e vedrai che la giri... tendenzialmente è anche così che si impara ad andare un po' più forte icon_wink.gif

comunque dai... in bocca al lupo e ridai gas al più presto! 0509_up.gif


La staccata era quella che immette sulla curva 1 ...la famigerata curva 1 di SML.
Di solito staccavo appena dopo la linea del traguardo e inserivo subito andando a cercare il cordolo interno, in modo da uscire vicino a quello esterno...ad essere onesto è una delle curve che sentivo meglio di tutto il tracciato...almeno in inserimento ... (poi ovvio che qualcuno la fa molto meglio di me).
Quel giro volevo staccare un filo dopo...ma guardando dal gps ho notato che ho staccato dopo il ponticello con 10 km/h più del solito...quando ho pinzato mi son schiacciato le dita tra la leva e la manopola e la moto si è scomposta parecchio....
Se mollavo e inserivo di violenza forse ci stavo (anzi quasi sicuramente)...ma non sapevo chi avevo dietro e mi sono un pò fatto prendere dal panico...quindi ho preferito andare in ghiaia che tagliare la strada a qualcuno che potenzialmente stava entrando forte da dietro....

Alla fine è tutta esperienza...la prox volta so come comportarmi ...
i freni li avevo mollati un attimo prima ma mi si è chiuso comunque lo sterzo.
Poi , per i danni riportati (veramente da poco...nemmeno la freccia ho rotto)...
 
14594873
14594873 Inviato: 26 Ago 2013 14:37
 

smoker-018 ha scritto:

Se mollavo e inserivo di violenza forse ci stavo (anzi quasi sicuramente)...ma non sapevo chi avevo dietro e mi sono un pò fatto prendere dal panico...quindi ho preferito andare in ghiaia che tagliare la strada a qualcuno che potenzialmente stava entrando forte da dietro....

Alla fine è tutta esperienza...la prox volta so come comportarmi ...
i freni li avevo mollati un attimo prima ma mi si è chiuso comunque lo sterzo.
Poi , per i danni riportati (veramente da poco...nemmeno la freccia ho rotto)...


infatti... la tua analisi è più che giusta icon_wink.gif l'esperienza è un fattore fondamentale!!! magari a settembre se riesco ci torno pure io a SMDL icon_biggrin.gif
 
14594958
14594958 Inviato: 26 Ago 2013 15:09
 

La curva uno è un po' infida...bisogna ritardare la staccata stando abbastanza larghi (io stacco circa al ponticello metallico) e poi prendere la corda oltre la curva e non subito...non sempre mi riusciva benissimo e una volta sono andato anche io leggermente lungo ma ben lontano dalla ghiaia!
 
14595010
14595010 Inviato: 26 Ago 2013 15:34
 

ajeglie ha scritto:
La curva uno è un po' infida...bisogna ritardare la staccata stando abbastanza larghi (io stacco circa al ponticello metallico) e poi prendere la corda oltre la curva e non subito...non sempre mi riusciva benissimo e una volta sono andato anche io leggermente lungo ma ben lontano dalla ghiaia!


io invece frenavo prima e inserivo presto...in modo da arrivare ancora ben piegato vicino al cordolo esterno... in inserimento seguivo la traiettoria del rattoppo di asfalto per intenderci...
sarebbe bello confrontare traiettorie e percorrenze per capire quale paga di piu...

da gps mi dice che ho staccato qualche metro dopo il ponte ai 156/h... prima staccavo sui 140 abbondanti appena dopo la linea del traguardo...
errore mio dovuto anche alla stanchezza...prox volta vado piu graduale...
 
14595106
14595106 Inviato: 26 Ago 2013 16:20
 

smoker-018 ha scritto:
io invece frenavo prima e inserivo presto...in modo da arrivare ancora ben piegato vicino al cordolo esterno... in inserimento seguivo la traiettoria del rattoppo di asfalto per intenderci...
sarebbe bello confrontare traiettorie e percorrenze per capire quale paga di piu...

da gps mi dice che ho staccato qualche metro dopo il ponte ai 156/h... prima staccavo sui 140 abbondanti appena dopo la linea del traguardo...
errore mio dovuto anche alla stanchezza...prox volta vado piu graduale...


Alla 1 la traiettoria giusta (se non erro) è stare larghi e ritardare l'ingresso, andando a tagliare la curva...su youtube c'è un video di motociclismo in cui spiega grosso modo come girare a san martino, alcune cose non le dice ma le si capisce dal video! icon_wink.gif
 
14595640
14595640 Inviato: 26 Ago 2013 20:46
 

ajeglie ha scritto:
Alla 1 la traiettoria giusta (se non erro) è stare larghi e ritardare l'ingresso, andando a tagliare la curva...su youtube c'è un video di motociclismo in cui spiega grosso modo come girare a san martino, alcune cose non le dice ma le si capisce dal video! icon_wink.gif

si si...lo avevo visto il video, quello con la zx-10r...ma a me non sembra che ritardi l'ingresso..anzi...va subito dritto al cordolo come facevo io...
poi boh... icon_mrgreen.gif
 
14595735
14595735 Inviato: 26 Ago 2013 21:33
 

smoker-018 ha scritto:
si si...lo avevo visto il video, quello con la zx-10r...ma a me non sembra che ritardi l'ingresso..anzi...va subito dritto al cordolo come facevo io...
poi boh... icon_mrgreen.gif


Forse diciamo la stessa cosa ma con due sottili punti di vista diversi, se guardi il video lui stacca al ponticello ed è bello largo quasi al cordolo alla sua destra, staccando li l'ingresso è già di per se ritardato (infatti tu mi dicevi che staccavi prima e quando hai staccato più tardi sei andato lungo) dopo di chè dal video non lo percepisci molto ma lui fa un bel piegone a sinistra andando a prendere il punto di corda appena dopo lo spigolo virtuale dell'angolo retto della curva (pochissimo dopo) e poi accelera allargando sul cordolo esterno!
Quindi se stacchi prima e punti subito al cordolo non è uguale a staccare dopo e tagliare la curva le traiettorie non saranno per forza di cose uguali! (o sbaglio!) eusa_think.gif
 
14596166
14596166 Inviato: 27 Ago 2013 1:15
 

ajeglie ha scritto:
Forse diciamo la stessa cosa ma con due sottili punti di vista diversi, se guardi il video lui stacca al ponticello ed è bello largo quasi al cordolo alla sua destra, staccando li l'ingresso è già di per se ritardato (infatti tu mi dicevi che staccavi prima e quando hai staccato più tardi sei andato lungo) dopo di chè dal video non lo percepisci molto ma lui fa un bel piegone a sinistra andando a prendere il punto di corda appena dopo lo spigolo virtuale dell'angolo retto della curva (pochissimo dopo) e poi accelera allargando sul cordolo esterno!
Quindi se stacchi prima e punti subito al cordolo non è uguale a staccare dopo e tagliare la curva le traiettorie non saranno per forza di cose uguali! (o sbaglio!) eusa_think.gif


Lui stacca dopo (frena poco prima del ponte) perchè frena piu forte di me...ma la traiettoria era quella...o meglio cercavo di fare quella...
Per me quello non è un ingresso ritardato...poi son punti di vista di (parlo per me) un inesperto...
0509_up.gif
 
14596233
14596233 Inviato: 27 Ago 2013 7:45
 

smoker-018 ha scritto:
Lui stacca dopo (frena poco prima del ponte) perchè frena piu forte di me...ma la traiettoria era quella...o meglio cercavo di fare quella...
Per me quello non è un ingresso ritardato...poi son punti di vista di (parlo per me) un inesperto...
0509_up.gif



non so se ti può aiutare... questi sono dei miei giri fatti quando giravo ancora in 1:41... sono con un GSXR 600 K4 quindi diciamo più simile alla tua rispetto ad un 1000...

 
14597032
14597032 Inviato: 27 Ago 2013 13:55
 

shrubber ha scritto:
non so se ti può aiutare... questi sono dei miei giri fatti quando giravo ancora in 1:41... sono con un GSXR 600 K4 quindi diciamo più simile alla tua rispetto ad un 1000...



grazie! stasera quando torno a casa me lo studio un pò!
icon_biggrin.gif
 
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