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998 la temperatura massima [sale parecchio da ferma]
14589596
14589596 Inviato: 23 Ago 2013 14:22
Oggetto: 998 la temperatura massima [sale parecchio da ferma]
 



Ho un altro dubbio... che spero non sia un problema! 0510_mina.gif
La temperatura di esercizio è di solito sui 95 piu o meno... fermo x qualche minuto al casello autostradale ( oggi x 10 minuti) è salita a 120 praticamente al massimo...
Premettendo che ho cambiato il liquido refrigerante l anno scorso con relativa pulizia del sensore e assicuratomi di conseguenza del funzionamento di entrambe le ventole... È normale? eusa_eh.gif
A voi come va questo aspetto? eusa_wall.gif
 
14591028
14591028 Inviato: 24 Ago 2013 12:07
 

così di primo acchito, 120 mi sembran troppi.... potrebbe anche esser la ventola che non funziona....in sosta col motore acceso il pompone scalda come una stufa...ma mi ricordo che sui 100 la mia lancetta di solito tende a fermarsi...ma magari ricordo male...


Quando uso la moto al suo "regime" però la temp mi sta sugli 80 gradi.....
 
14591339
14591339 Inviato: 24 Ago 2013 14:42
 

Invece a me a regime sta già a 90...
Quando cambiai il refrigerante si avviarono entrambe le ventole, la seconda xo a 110...
Devo ricontrollare x sicurezza mi sa eusa_think.gif
 
14592807
14592807 Inviato: 25 Ago 2013 14:00
 

Appena riesco a prendere la moto controllo meglio e ti faccio sapere icon_smile.gif forse domani riesco/voglio ricavarmi del tempo

Purtroppo quest'anno non riesco a trovare il tempo di usarla.... ho fatto il tagliando a dicembre e l'olio è ancora trasparente!! icon_sad.gif
 
14592831
14592831 Inviato: 25 Ago 2013 14:17
 

dipende sempre da quanto è calda la giornata,comunque se c'è caldo e bassa andatura o si è fermi i 120 li raggiunge facilmente....è normale
 
14592879
14592879 Inviato: 25 Ago 2013 14:52
 

ciao
nel mio 998S, la temperatura di esercizio e' 80° con temperature sotto i 18 gradi e 90° con temperature superiori. Tradotto: in autunno-inverno 80 e primavera-estate 90, andando regolari sui 80/90 km orari. Quando rallento (attraversamento paesi, situazioni di traffico...) per cui la velocita' scende a 50\60 km\h allora la temperatura balza a 100 in poco tempo. Se poi arrivi al casello o stai fermo in colonna un po'troppo ... addio! si schizza a 120°.
La risposta del mio meccanico (Desmotech di Firenze, persone serie) e' che non c'e' nulla da fare. Questi motori scaldano tanto, anche perche' hanno le carene chiuse. Peraltro sono motori la cui temperatura di esercizio e' ottimale a 90-100 gradi, data la natura sportiva.
Mio fratello con il 996 non soffre di alcun surriscaldamento perche' il calore sfoga bene dalle feritorie laterali.
E mi hanno anche detto che e' inutile provare con le carene del 996 perche'non sono compatibili.

Morale: cerco di usarla solo su strade scorrevoli con poco traffico.

ciao!
 
14592946
14592946 Inviato: 25 Ago 2013 15:31
 

Desmothec a firenze? Mi sono trasferito da poco a firenze... lastra a signa... me lo consigli se ho qualche problema? Fa anche revisioni?
 
14593298
14593298 Inviato: 25 Ago 2013 19:32
 

stampoitaliano ha scritto:
Desmothec a firenze? Mi sono trasferito da poco a firenze... lastra a signa... me lo consigli se ho qualche problema? Fa anche revisioni?


per cortesia cerchiamo di non andare OT magari usando gli MP icon_wink.gif

grazie 0510_saluto.gif
 
14593332
14593332 Inviato: 25 Ago 2013 19:44
 

ok mac71
pero' al volo rispondo che lo consiglio per bravura ed onesta'.
comunque puoi chiedere in giro. Fa anche revisioni.

Ciao
 
14593400
14593400 Inviato: 25 Ago 2013 20:16
 

Ok grazie e scusa!
 
14593523
14593523 Inviato: 25 Ago 2013 21:07
 

comunque tornando al discorso del Topic posso assicurare che anche la mia (che il raffreddamento misto aria olio) d"estate appena si ferma la temperatura schizza velocemente in alto.
 
14594723
14594723 Inviato: 26 Ago 2013 13:39
 

Sembra un pokino tanto 120,
la mia ad andatura normale 90/110 con le carene originali resta a 80°,
con le carene tipo 996 scende poco sotto gli 80°.
Se viaggio a 40/60 arriva intorno ai 100. Se mi fermo tipo semafori
arriva comodamente a 110,ma sinceramente a 120 non è mai arrivata.
 
14595024
14595024 Inviato: 26 Ago 2013 15:41
 

oggi son riuscito a farmi un giretto e a controllare icon_smile.gif

girando in statale, in rispetto dei limiti, la temperatura oscilla fra gli 80 e i 90...anche se per la maggior parte del tempo se ne rimane piantata sugli 80.

in città invece sta sempre sui 100, almeno fino a che mi muovo....come c'è da fare un attimo di coda o da fermarsi per un semaforo sale dopo pochissimo fino a 110...dove sento anche attaccare la ventola ogni 3 per 2...

Però a 120 non ci arriva mai
 
14595058
14595058 Inviato: 26 Ago 2013 16:00
 

a me a 120 è arrivata quando c'era poco liquido dopo uno spurgo...

controlla il livello nella vaschetta per prima cosa, poi controlla che non hai falle ecc ecc

se persiste potrebbe essere un problema della pompa dell'acqua o del bulbo oppure della ventola.

un consiglio che nessuno ha dato... a 120° fissi significa che le temperatura sono anche più alte e quindi non puoi andare in giro, rischi di rompere! anche perchè a 120 si ferma..

prova a spegnere quando la temp. è così alta e poi gira la chiave, se la ventola non parte hai un problema. se la temperatura a ventola accesa non scende rapidamente hai un problema ancora più grande.

in movimento devi stare sugli 80, nel traffico 100-110 max.


@albzuk

chi te l'ha detta sta stronzata delle carene incompatibili tra 998 e 996?!

se è un meccanico meglio cambiare...se qualche fenomeno di qualche forum 0509_doppio_ok.gif
 
14595458
14595458 Inviato: 26 Ago 2013 19:26
 

Problema piu serio? Tipo? icon_cry.gif
Appena posso in settimana vedo...
Ma a quella temperatura e anche meno fluida e piu... diciamo... che tende ad essere ruvida?
 
14595940
14595940 Inviato: 26 Ago 2013 23:11
 

A me ha segnato i 120', ho spento la moto e sono tornato a prenderla con il carrello.

fai te era una stupidaggone ma non volevo rischiare (poco liquido refrigerante).


Se te lo fa sempre portala da un meccanico che controlla quale sia il problema.
 
14596396
14596396 Inviato: 27 Ago 2013 9:50
 

per tenere la temperatura sotto i 100 in movimento devi andare almeno a 80km/h
puoi fare questa prova,metti sui cavalletti,togli le carene laterali e tieni accesso,così vedi se le ventole funzionano,una deve partire sui 101/103 e l'altra entro i 110 e se una volta arrivato a 110 riesce a tornare sotto o meno
così a me funziona correttamente,secondo me è dovuto alle carene chiuse e non riesce a smaltire velocemente la temperatura

le carene del 996 si possono montare,bastano un paio di staffe per spostare le bobine verso dentro
 
14596455
14596455 Inviato: 27 Ago 2013 10:13
 

Si la prova del funzionamento delle ventole la feci gia quando cambiai il refrigerante. .. ed era tutto ok. ..
Oggi la rifaccio e controllo il liquido. ..
Anche se devo smontare mezza moto... icon_confused.gif
 
14596760
14596760 Inviato: 27 Ago 2013 12:13
 

Non hai mai smontato una jap evidentemente... icon_wink.gif
 
14597680
14597680 Inviato: 27 Ago 2013 19:10
 

Oggi l ho provata... ho aggiunto un po di refrigerante... ma era alla tacca del minimo... l ho accesa e fatta scaldare:
103 prima ventola
112 piu o meno seconda
comunque entrambe si sono azionate e hanno mantenuto la temp a 115...
Possibile fosse x il livello al minimo?
Bo comunque non l ho potuta provare su strada. .. spero giovedi... cosi vi darò il responso!
 
14602136
14602136 Inviato: 29 Ago 2013 16:25
 

stampoitaliano ha scritto:
Oggi l ho provata... ho aggiunto un po di refrigerante... ma era alla tacca del minimo... l ho accesa e fatta scaldare:
103 prima ventola
112 piu o meno seconda
comunque entrambe si sono azionate e hanno mantenuto la temp a 115...
Possibile fosse x il livello al minimo?
Bo comunque non l ho potuta provare su strada. .. spero giovedi... cosi vi darò il responso!


in questo modo io ho imbrattato le candele... quindi occhio! 0509_doppio_ok.gif
 
14602297
14602297 Inviato: 29 Ago 2013 17:29
 

per una volta non succede niente 0509_si_picchiano.gif
 
14602803
14602803 Inviato: 29 Ago 2013 21:22
 

Provata...
È arrivata a 120 solo dopo un po che ero fermo... piu o meno come prima...
Mi sa che è normale. .. e comunque tutto ok. .
Solo che x 2 volte scalando velocemente in prima mi si è spenta in marcia icon_eek.gif
Scalando dolcemente invece no...
Xo mi sa che devo aprire un altro Topic?
 
14602807
14602807 Inviato: 29 Ago 2013 21:24
 

techmaz ha scritto:
in questo modo io ho imbrattato le candele... quindi occhio! 0509_doppio_ok.gif


Come? Aggiungendo refrigerante sporchi le candele? ??
 
14602951
14602951 Inviato: 29 Ago 2013 22:31
 

stampoitaliano ha scritto:
Provata...
È arrivata a 120 solo dopo un po che ero fermo... piu o meno come prima...
Mi sa che è normale. .. e comunque tutto ok. .
Solo che x 2 volte scalando velocemente in prima mi si è spenta in marcia icon_eek.gif
Scalando dolcemente invece no...
Xo mi sa che devo aprire un altro Topic?


direi proprio di si 0509_up.gif
 
14605037
14605037 Inviato: 30 Ago 2013 18:48
 

stampoitaliano ha scritto:
Come? Aggiungendo refrigerante sporchi le candele? ??


no scaldandola molto a moto ferma.

stampoitaliano ha scritto:
Provata...
È arrivata a 120 solo dopo un po che ero fermo... piu o meno come prima...
Mi sa che è normale. .. e comunque tutto ok. .
Solo che x 2 volte scalando velocemente in prima mi si è spenta in marcia icon_eek.gif
Scalando dolcemente invece no...
Xo mi sa che devo aprire un altro Topic?


ma invece di aprire topic, portarla da un meccanico ti fa fatica visti tutti i problemi che ha?! icon_eek.gif f:
 
14605444
14605444 Inviato: 30 Ago 2013 22:36
 

Se te li risolvi tu 1 risparmi...2 hai piu soddisfazione. ...3 conosci meglio la tua moto
0510_regolamento.gif
 
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