Leggi il Topic


Report EstG.P.:Moncenisio-Val D'Isere-P.S. Bernardo 22/08/13
14589203
14589203 Inviato: 23 Ago 2013 10:29
Oggetto: Report EstG.P.:Moncenisio-Val D'Isere-P.S. Bernardo 22/08/13
 

Eccoci qua... a mente un po' più fresca, a raccontare lo splendido giro fatto ieri con Andrea (RedBiker413) e Massimo (non ANCORA iscritto al Tinga... ) che ci ha visto arrivare in Francia dal Moncenisio, arrampicarci sul Col De L'Iseran, per poi infine tornare in Italia dal passo del Piccolo San Bernardo.

Il ritrovo convenuto è alle 9.30 al Casello di Chivasso Est. Dopo una telefonata e qualche attimo di panico, dovuto al fatto che caselli a Chivasso non ce ne sono (e non ce ne sono da Rondissone icon_asd.gif ), ci troviamo poco più tardi in un benzinaio all' ingresso della città.
Tempo di salutarci, presentarci e consultare la cartina per verificare un' ultima volta quale sarà il percorso da seguire, che ci mettiamo in moto con destinazione Val di Susa.
Si arriva a Torino, tangenziale, prendiamo la strada statale 24 e iniziamo ad addentrarci in Val di Susa...
Alla fine ci abbiamo messo più tempo a trovarci e a metterci davvero in viaggio (pausa cartina, tangenziale, caffè in autogrill) che ad arrivare a Susa icon_asd.gif
Inizia quindi la salita al Moncenisio.
Onestamente non mi aspettavo una strada così divertente e, soprattutto, così ben tenuta, soprattutto dalla parte Italiana !
La parte più scorrevole, in basso, è davvero splendida, e ancora più splendido è il misto un po' più stretto che ci porta, nella parte più alta, fino al Lago, e quindi alla frontiera con la Francia.
E' mezzogiorno passato e, dopo qualche foto, decidiamo di fermarci al Bar del passo per rifocillarci e fare quattro chiacchiere senza alcuna fretta.
3 Baguette, 3 birre piccole e 3 caffè fanno da contorno alle nostre disquisizioni su moto, accessori e viaggi (benedetta fantasia icon_asd.gif).
Il tempo è incantevole e verrebbe voglia di fermarsi a godersi quello splendido posto per tutta la giornata... ma ci attende ancora tanta strada, e posti forse ancor più belli ed indimenticabili.
Oggi ho deciso di mettere alla prova la pazienza non tanto di Andrea quanto di Massimo, fermandomi una volta ad ogni salita, una volta ad ogni passo ed una volta ad ogni discesa, per immortalare panorami mozzafiato... lui è uno che bada più al sodo... gli interessa di più la strada... ma questi posti, per quanto non lontanissimi, voglio portarli un po' a casa con me... perchè sono davvero splendidi...

Ecco un po' di foto fatte sul Moncenisio :







































... e lasciandoci dietro questo posto splendido, andiamo in Val D'Isere !


... continua ...

Ultima modifica di Samurai81 il 23 Ago 2013 12:20, modificato 1 volta in totale
 
14589225
14589225 Inviato: 23 Ago 2013 10:57
 

... continua ...

Scendiamo quindi dal Moncenisio... la strada non è bella come all'andata ma lo spettacolo è garantito... questi posti sono davvero incantevoli !

Arriviamo a Lanslebourg-Mont-Cenis, siamo quindi ai piedi del passo. Breve briefing per controllare nuovamente la direzione da prendere e in pochi istanti ripartiamo verso Bonneval-Sur-Arc.





Da questo piccolo e grazioso borgo inizia la scalata al Col De L'Iseran, il più alto valico stradale asfaltato europeo, con i suoi 2770 metri s.l.m. !!! Pensare che di qui passa il tour de France fa venire la pelle d'oca... una volta in vetta noi, in moto, avevamo il fiatone !!!

La strada per salire è stretta, completamente priva di protezioni ai lati e il panorama mozzafiato è un goloso incentivo alla distrazione... meglio fermarsi ogni tanto per goderne appieno ed in totale sicurezza.
Dopo circa 25 minuti di arrampicata arriviamo qui :

















Ci fermiamo per bere qualcosa al bar del passo... Acqua per Andrea, una coca cola calda in bottiglia per me (lasciata a metà perchè non riesco a pensare a qualcosa di più imbevibile di una coca cola calda) e... un ottimo succo alla mela per Massimo... qui mi sono fatto avanti io con il mio inglese (nessuno parlava francese) Oxfordiano... ordino in nonchalance e per chiedere un succo di frutta per Massimo sfodero un "Applejuice" con una pronunica completamente impeccabile... peccato che il succo di mela a lui faccia schifo e se lo trangugia come la peggiore delle medicine tra gli sfottò miei e di Andrea icon_asd.gif
4 chiacchiere e, dopo aver appurato che l'unico bagno della montagna è fuori uso, decidiamo di ripartire e scendere in Val D'Isere.

Lungo la discesa ci fermiamo ancora per qualche scatto :





Una volta arrivati a valle ci si para davanti il Lac Du Chevril, bacino artificiale che sormonta uan vallata strettissima e ripidissima protetta da una diga imponente:



















E' davvero un posto paradisiaco... l'acqua brillava con una luce personalmente mai vista se non su qualche foto photoshoppata... davvero incredibile...
Durante la pausa il povero Andrea ci confida che il suo fido Motard inizia a indolenzirgli le chiappe icon_asd.gif ... la strada, ahimè (per lui), ma per fortuna (per tutti e 3) è ancora lunga !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

... continua ...
 
14589251
14589251 Inviato: 23 Ago 2013 11:22
 

... continua ...

Ci dirigiamo verso Bourg-Saint-Maurice e, soprattutto, verso un distributore... non abbiamo idea di quando ne ritroveremo uno, quindi prevenire è meglio che curare 0509_up.gif

Una volta arrivati a quello che sarà l'ultimo comune di Francia che attraverseremo, troviamo un gruppo di bikers a bordo strada a cui chiedere informazioni...

-"Do you speak english ?"

-"Scusa??"

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Riusciamo a chiedere informazioni e a fare uno scambio di battute con questi amici italiani e ci dicono di iniziare la salita al passo, che dopo una ventina di km troveremo il tanto bramato distributore...

pronti-via e si sale !

Lungo la salita resto un po' più indietro per fare qualche foto all'ultimo scorcio francese della giornata.









e una volta arrivati al benzinaio ci congediamo tutti con un "foto-saluto" dalla Francia :


















"ok andiamo !"


...






QUANTA DEBOLEZZA !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Massimo con le braccia spezzate dai semimanubri e Andrea con il fondoschiena distrutto dalla non proprio confortevole sella del Motard fanno un po' di storie, ma alla fine accettano di portare la croce fino in fondo e ci avviamo al passo icon_asd.gif



Arrivederci Francia... qui sono sicuro che tornerò presto !

Riprendiamo la salita e, dopo il rifornimento e 10 minuti di curve sulla cresta della montagna, siamo in Italia.
Piccola sosta per prendere la toppa del passo ed uno snack per arrivare fino a casa e si riparte.

Andrea decide che da Aosta prenderà autostrada fino a casa... le risaie vercellesi e alessandrine con il buio della sera non lo attirano icon_asd.gif

Scendiamo ad Aosta e ci fermiamo al cafè de la moto... un bel bar situato... all'interno di un concessionario multimarca 0509_doppio_ok.gif
Beviamo una cosa alla veloce e ci salutiamo... Andrea imbocca la vicinissima autostrada e io e Massimo percorriamo la Val d'Aosta in direzione di Ivrea.
Poco prima dell' arrivo in città io e Massimo ci congediamo. Saluti e ringraziamenti e prendo la strada che attraversa la Serra biellese... in mezz'ora di strada, in cui ho ripercorso la splendida giornata e il magnifico viaggio, sono a casa, stremato.

Una volta docciato mi rendo conto che dei 500 e fischia km almeno 350 sono stati di curve più o meno intense... è l'uscita di una giornata più bella e più faticosa che abbia mai fatto.

Grazie ovviamente ai miei compagni di viaggio e alle nostre cavalcature per la possibilità di passare una così bella giornata.
Un ringraziamento particolare anche all'utente mimmo_dr che ci ha dato l'imbeccata per l'itinerario.

Questo è stato il mio itinerario della giornata:



Differisce dagli altri solo per il tragitto da casa a Chivasso e da Ivrea a casa...

Per il momento è tutto !

Ora vado a cambiare le pastiglie dei freni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Alla prossima !!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

LAMPS !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14589276
14589276 Inviato: 23 Ago 2013 11:34
 

Che invidia... complimenti per il "giretto" e per le belle foto 0510_five.gif !

Avete trovato anche una giornata stupenda!

Bisogna trovare un idraulico per il bar del col de l'Iseran, anche quando sono passato il 21 luglio il bagno era fuori uso... mi sa che gli idraulici francesi chiedono un botto in diritto di chiamata e trasferta 0509_si_picchiano.gif !
 
14589434
14589434 Inviato: 23 Ago 2013 13:01
 

Direi report impeccabile 0509_doppio_ok.gif è stata veramente una gran bella giornata!!!Alla prossima!!! doppio_lamp_naked.gif magari senza crampi icon_asd.gif
 
14589460
14589460 Inviato: 23 Ago 2013 13:12
 

Bravi ragazzi bellissimo giro e un report a doc 0509_doppio_ok.gif
 
14589492
14589492 Inviato: 23 Ago 2013 13:25
 

Mi fa piacere che abbiate apprezzato questo giro che è sempre bello e che, per il WestGP, è un classico straconosciuto, peccato che il tratto tra il Piccolo San Bernardo e La Thuile sia devastato dai lavori, per farli finire in fretta bisognerebbe che passasse di lì il Giro d'Italia o il Tour de France (come è capitato per il Gran San Bernardo)

0510_saluto.gif

Edo
 
14593658
14593658 Inviato: 25 Ago 2013 22:22
 

Grande girone ragazzi veramente spettacolare ed ottimo report bravo samurai
 
14593760
14593760 Inviato: 25 Ago 2013 23:22
 

Grandi ragazzuoli......che bei posti 0509_up.gif
 
14593762
14593762 Inviato: 25 Ago 2013 23:23
 

Grandi ragazzuoli......che bei posti 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©