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come capire la regolazione di una moto??
14572692
14572692 Inviato: 13 Ago 2013 1:57
Oggetto: come capire la regolazione di una moto??
 

ciaoo a tutti
Volevo sapere come si fa a capire se una moto e regolata bene di carburazione. Iio ho un rs 50 (moto derbi) originale, ha solo la marmitta giannelli. A da poco che ho cambiato marmitta e dovrei regolare carburatore... Lo regolato io e diciamo che va bene il problema e che nelle salite il motore nn sale propio devo mettere la prima ee così sale maa se salgo di seconda nn sale. E anche un po lento di ripresa, cioé sale di giri lentamente. vi volevo dire, voi che ne capite meglio.. Come faccio a capire se regolato bene?? Io di solito regolo e provo la moto...se sento vuoti agli alti o ai bassi lo regolo subitoo... Vi dico anche chee la vite dell'aria del carburatore e quasi chiusa.. Cosa mi consigliate ee potete dirmi anche come capisco se e regolato bene o male??
Graziee millee icon_biggrin.gif
 
14572902
14572902 Inviato: 13 Ago 2013 10:32
 

Allora, iniziamo per gradi... Il parametro fondamentale per capire se sei ok con la carburazione è la colorazione della candela... Nella parte interna all'elettrodo, se assume uan colorazione tendente al biancastro sarai magro (troppa aria, poco carburante), devi quindi aumentare l'apporto di carburante al tuo motore modificando il getto del minimo, del massimo e la posizione dello spillo icon_wink.gif. Se invece appare nera e umida allora sei grasso, devi quindi fare in modo che arrivi meno carburante al tuo motore diminuendo la dimensione dei getti... L'ideale è avere una candela color nocciola... Per quanto riguarda la taratura del carburatore si agisce fondamentalmente sul circuito del minimo agendo sul getto del minimo. Sul circuito del massimo agendo sul getto del massimo ed infine variando la posizione dello spillo. Il circuito del minimo influenza fino ad 1/4 dell'apertura del gas, la posizione lo spillo per le aperture medie che vanno da 1/4 a 3/4 dell'intera corsa del gas e poi infine il circuito del max che influisce sulle aperture totali dove la manopola del gas è completamente aperta icon_wink.gif.. Cerca quindi di capire dove hai vuoi o dove la moto va male... Se a gas tutto aperto, a metà corsa o quando rilasci icon_wink.gif.. Per quando riguarda la marmitta di solito quando si cambia quella originale mettendo qualcosa di più aperto si aumenta solamente di un paio di punti il getto del max..
 
14573030
14573030 Inviato: 13 Ago 2013 11:46
 

Allora..il getto del max lo ho aumentato da 85 a 95 il getto min e quello originale.. Vuoti la moto nn me ne fa. Ora pomeriggio mi metto a lavorare sulla carburazione e controllo la candela, che fino ad ora nn lo mai controllata eusa_wall.gif ... Eee ti farò sapere.. come va la moto icon_biggrin.gif comunque.. grazie 0509_up.gif
 
14573315
14573315 Inviato: 13 Ago 2013 14:35
 

eccomi di nuovo sto lavorando sul motore... Ho smontato la candela ee mi sempra che é normale cioé nn e ne nera ne nocciola... E grigia.. Ee un pochino nera la parte di sotto della candela maa credo che sia normale... Ho pulito la candela e ho fatto un po di giri... Ho rismontato ed e sempre la stessa Grigia, così ho ingrassato, facendo un giro alla vite dell'aria ... Ho fatto un altro giro, la moto si vede che va meglio se prima in un piccolo rettilineo dii 500 metri prenddevo 65 km/h ora prendo i 70 maa la candela e sempre dello stesso colore... Cosa dite ingrasso ancora??
 
14573579
14573579 Inviato: 13 Ago 2013 17:18
 

cristianRs50 ha scritto:
eccomi di nuovo sto lavorando sul motore... Ho smontato la candela ee mi sempra che é normale cioé nn e ne nera ne nocciola... E grigia.. Ee un pochino nera la parte di sotto della candela maa credo che sia normale... Ho pulito la candela e ho fatto un po di giri... Ho rismontato ed e sempre la stessa Grigia, così ho ingrassato, facendo un giro alla vite dell'aria ... Ho fatto un altro giro, la moto si vede che va meglio se prima in un piccolo rettilineo dii 500 metri prenddevo 65 km/h ora prendo i 70 maa la candela e sempre dello stesso colore... Cosa dite ingrasso ancora??


Mai link su wikipedia fu più utile di questo: Link a pagina di It.wikipedia.org

Identifica qui la tua candela, e avrai tutte le risposte. icon_asd.gif
 
14573626
14573626 Inviato: 13 Ago 2013 18:00
 

graziee molto utile icon_wink.gif
 
14591047
14591047 Inviato: 24 Ago 2013 12:21
 

Raga potete dirmi come faccio a capire la regolazione senza smontare la candela.. perchè ogni volta dovrei smontare la carena ed è un casino (ho un rs 50) AD esempio dal rumore nn so se tipo fa vuoti ai bassi o a gli alti regimi.. ??? 0510_help.gif
 
14591337
14591337 Inviato: 24 Ago 2013 14:41
 

cristianRs50 ha scritto:
Raga potete dirmi come faccio a capire la regolazione senza smontare la candela.. perchè ogni volta dovrei smontare la carena ed è un casino (ho un rs 50) AD esempio dal rumore nn so se tipo fa vuoti ai bassi o a gli alti regimi.. ??? 0510_help.gif


il metodo migliore è sempre controllare la candela, ma basta fare 100m in moto per vedere se il motore spinge correttamente a tutti i regimi 0509_up.gif
 
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