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Eccessivo consumo olio motore SV 1000 -

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Prezzo Mano d'opera eccessivo; Secondo voi...?
14559364
14559364 Inviato: 6 Ago 2013 10:04
Oggetto: Prezzo Mano d'opera eccessivo; Secondo voi...?
 

la moto è una Suzuki SV 1000 del 2006

a seguito di una caduta sono andato a far cambiare il treno gomme che oramai mi aveva abbandonato..
in un tornante a 40kmh io e la piccola ci siamo "appoggiati" sull'asfalto e sono saltati leva del freno e pedivella del freno piegata. (piccolissimo bollo sul serbatoio che mi ferisce nell'anima)

sono andato da GPMoto (rivenditore ufficiale suzuki a Torino) per cambiare le gomme e riassestare la situazione


Cambio Gomme (Dunlop SmartRoad II 120 - 180)
Tagliando (cambio del filtro dell'aria pieno di olio - altri filtri - altri liquidi - ingrassaggio catena - candele - etc)
Regolazione Forcelle (disallineate a seguito caduta)
regolazione sensore clacson (a 103° non funzionava più)
regolazione pompa della benzina (aveva un tubo schiacciato e non pompava bene)
pasticche freni (avanti e dietro)
regolazione raisers manubrio (il manubrio non era fermo abbastanza)
regolazione precarico ammortizzatori (il mono non l'ha regolato!!)
non ha sostituito nè leva nè pedivella del freno icon_neutral.gif


prezzo (o meglio salasso) di questi lavori = 680 euro.

che ne pensate?

passi che per il treno gomme gia avevamo concordato 290 euro (con montaggio incluso)...
390 euro per tutti quei lavori non vi sebra eccessivo? poteva almeno farci uscire la leva freno!!!
 
14559399
14559399 Inviato: 6 Ago 2013 10:21
 

non ho voglia di decescrivere e scrivere le discrepanze,
supponendo che quello che scrivi ,sia esattamente quello che il meccanico ha fatto !

1 )cambia meccanico
2) impara a farti i lavori
3) ma soppratutto il preventivo, deve essere la prima cosa da chiedere! con il preventivo si può discutere quì . eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14559426
14559426 Inviato: 6 Ago 2013 10:31
 

Citazione:
non ho voglia di decescrivere e scrivere le discrepanze,
supponendo che quello che scrivi ,sia esattamente quello che il meccanico ha fatto !

1 )cambia meccanico
2) impara a farti i lavori
3) ma soppratutto il preventivo, deve essere la prima cosa da chiedere! con il preventivo si può discutere quì . eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif



3) lo scoprirò oggi se ha fatto questi lavori davvero.
in effetti io avevo chiesto prima un preventivo.. doveva farmi sapere stamattina (glie l'ho portata venerdì) invece mi ha chiamato dicendo che la moto è gia pronta.

2) vorrei tanto imparare.. ma non ho manco lo spazio dove mettermi a smontare e rimaneggiare.. e farlo in mezzo alla via non è la cosa migliore per concentrarsi

1) non penso che sia stato bravo a farsi un cliente.. purtroppo è l'unico ufficiale suzuki a torino

ti ringrazio per la conferma a ciò che gia pensavo. oggi però vado a rompergli i c******i
nel frattempo sapere che discrepanze hai in mente mi farebbe comodo, anche per essere più preparato (purtroppo sono novellino di meccanica e quant'altro)
 
14559475
14559475 Inviato: 6 Ago 2013 10:57
 

390 euro, te li deve giustificare.
sulla fattura ci deve essere il prezzo delle candele, dei filtri, dell'olio e degli altri liquidi.
mettiamo 150 euro, visto che avrà usato tutti ricambi originali.
ne rimangono 240, tieni presente che un concessionario ufficiale vuole circa 40 euro all'ora di manodopera.
può averci messo sei ore???
forse.



6x4=24, e il gioco è fatto.
 
14559539
14559539 Inviato: 6 Ago 2013 11:28
 

Il prezzo mi sembra francamente un po' eccessivo...e' altresi vero che certi lavori che sembrano veloci, magari a volte lo sono e a volte no...dipende, ti faccio un esempio: ho portato dal mio bravo e onesto meccanico il mio vetusto mercedes w124 (24 anni icon_wink.gif ) per una semplice operazione di sostituzione del fusello di sterzo...e che ci vorra' mai, basta mollare un dado, dare qualche colpo, salta via il fusello vecchio, mettiamo il nuovo et voila! Bene, arrivo in officina ,era li col cannello della fiamma ossidrica in mano che bestemmiava icon_asd.gif era talmente arrugginito il vecchio che non veniva via...era come saldato per via della ruggine e l'unico modo, dopo vari tentativi infruttuosi e' stato quello di fare dilatare il metallo per farlo venire via...totale 3 ore di manodopera comprese bestemmie incluse icon_asd.gif , ma ci puo' stare, in genere ci si mette moooolto meno, ma ho compreso benissimo e non ci sono stati problemi 0509_up.gif

Ultima modifica di tagliaz il 6 Ago 2013 11:38, modificato 2 volte in totale
 
14559559
14559559 Inviato: 6 Ago 2013 11:35
 

c'e anche gieffe che è ufficiale suzuki ma è a san mauro corso casale. ragazzi in gamba ed onesti icon_smile.gif
 
14559941
14559941 Inviato: 6 Ago 2013 14:28
 

grazie mille delle risposte, trovo molto utili le vostre indicazioni (farò un giro a sanmauro per la leva e la pedivella del freno) e continuo ad essere convinto dell'eccessivo prezzo quantomeno della mano d'opera e tagliando...
ho chiamato per chiedere maggiori specifiche e mi è stato riferito così

290 euro gomme (dunlop srII)
40 euro le forcelle (che erano poco poco storte)
270 euro tra tagliando (candele filtri liquidi vari) e manodopera generale
80 euro le pasticche freni (costavano 96 ma me le ha scontate)

totale 680
ovviamente sulla fattura voglio vedere scritto anche quante volte hanno accelerato.

considerando che se anche avesse usato tutti componenti ufficiali ed originali suzuki.. benchè da listino magari costino tanto (150euro???) è anche vero che un grosso concessionario non paga il prezzo di listino! quindi ha esagerato di mano d'opera.

secondo me poteva farci uscire tranquillamente una leva freno in omaggio, faceva fesso e contento un probabile futuro cliente fisso. poteva anche dirmi 680 con la leva originale 700! ora come ora direi che il cliente se l'è giocato alla prima...anche solo per non avermi avvertito prima di fare tutto.
 
14560013
14560013 Inviato: 6 Ago 2013 14:56
 

la manodopera costa sui 40-50 €/h in generale. se vai a san mauro digli che ti manda Alex della b-king magari ti tratta meglio icon_smile.gif
se vuoi delle tempistiche per i conti:
il tagliando in 45 min a dir tanto è completo.
pastiglie circa mezz'ora.
forcelle non so quanto ci abbiano messo e se era già compreso nella manodopera.

doppio_lamp.gif
 
14560364
14560364 Inviato: 6 Ago 2013 17:23
 

onestamente non mi sembra un prezzo eccessivo... certo, a fare sti lavori da soli, si risparmia parecchio, ma dal momento che porti la moto da un meccanico, bisogna considerare anche il suo guadagno ovviamente e le tasse che lui paga... conosco gente che ha pagato 1500 euro per meno lavori su una R1 del 2006...

un calcolo veloce:
290 euro --- Gomme
olio, filtro aria, filtro olio, candele --- tra gli 80 e 100 euro
Pastiglie freni - suglii 80 euro
regolazione forcella, raiser, clacson, sostituzione tubo della pompa della benzina, ecc richiedono tempo, quindi a conti fatti, togliendo materiali che ha usato, ha chiesto meno di 200 euro...
se veramente ha fatto tutti questi lavori che hai scritto, non mi sembra per niente un prezzo eccessivo
ovviamente questa è una mia opinione comunque... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14560933
14560933 Inviato: 6 Ago 2013 21:49
 

Veniamo a noi, ricevuta alla mano. 0509_mitra.gif

olio motul 2,9lt €53,07
filtro olio €12,21
Smaltimento materiale €2,50
Candele (2) €22,56
Filtro aria € 24,99
Gomma ant-post roadsmart II compreso montaggio €290
contributo ambientale 0509_campione.gif €3,63
Allineamento forcelle (?!?!) €40 (<--ma questa non è manodopera?)
Pastiglie freno anteriore € 81,60 (non sono quelle della casa madre)

manodopera: sostituzone ricambi sopra elencati, sincro apertura valvola, controllo livelli, ingrassaggio catena trasm. --- filtro aria freni pressione pneum. - vari - prova tecnica su strada...
50€x3h .. = 150€

questo è quanto. oltre ai prezzi applicati ai ricambi ovvero di listino senza manco risparmiarci nulla...e vabè.. quello che non mi torna sono i 40 euro per l'all.fork. e il fatto che magari montaggio gomme fa parte di manodopera.. e forse forse il prezzo di olio e di pastiglie freno anteriore..

senza mettere in dubbio la bontà del lavoro eseguito (anche se non mi ha regolato il clacson.. anzi smette di funzionare a 94° invece che 103° come prima) ritengo che qualche cosa se la sia accrastata. poi mi ha regalato un 0509_si_picchiano.gif cappellino dunlop giallo e uno spruzzino per igienizzare il casco... una specie di albere magique liquido da casco.




ps (poi faccio un altro post) le roadsmartII sono delle lame infuocate in curva icon_biggrin.gif ci ho fatto un centinaio di km tra statale e colline torinesi (mi sono perso tra eremo e moncalieri)... volevo togliere la cera icon_biggrin.gif rotfl.gif tagliano le curve come un coltello caldo taglia l'olio su un grissino! °_° entrano in curva che è un bijeaux... magnifiche.
 
14560947
14560947 Inviato: 6 Ago 2013 21:56
 

infatti più o meno quello che ti avevo detto sopra... per quanto mi riguarda, hai pagato il giusto... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14560981
14560981 Inviato: 6 Ago 2013 22:09
 

ma infatti sono dispiaciuto più che altro per il salasso.. tutto sommato è una spesa che annualmente più o meno si raggiunge.
certo la tasca ora la devo riempire di pietre per compensare la perdita..ma almeno se non altro sono contento per la certezza che il meccanico ha fatto quello che ha detto. da altri meccanici ad esempio il tagliando compreso tutto lo avrei pagato quasi la metà.. ma poi avrei dovuto rismontare i filtri per vedere se ci aveva solo soffiato sopra icon_wink.gif

comunque rimango dell'idea che poteva regalarmela la leva freno ant icon_razz.gif me ne andavo più contento io e ci tornavo più felice. 55 euro (di listino) su un lavoro da 680.. sono fuffa.
però per la leva mi ha detto che se la trovo io aftermark me la monta..a 5 euro -.- invece un altro meccanico (GIEFFE consigliato da uno più su) anche lui ufficiale suzuki.. ha detto che ce l'ha aftermark(25 euro) e me la monta gratis ovviamente aftermark costa 20 e originale 55 da listino icon_wink.gif ma ci può stare e me la posso montare anche io =)


colgo l'occasione per ringraziare tutti delle risposte e del supporto morale così da farmi sentire non troppo crastato. eusa_clap.gif
 
14561012
14561012 Inviato: 6 Ago 2013 22:18
 

la leva la puoi montare anche da solo... alla fine è una cavolata icon_smile.gif
p.s. forse al prossimo cambio gomme, provo quelle che hai citato sopra... ora monto le BT 016 PRO ...mi trovo benissimo, tranne per il consumo... (facendo sopra i 10.000 km a stagione, non riesco nemmeno a finire la stagione purtroppo)... poi mi dirai come sono in termini di durata quelle che hai montato icon_smile.gif
 
14561041
14561041 Inviato: 6 Ago 2013 22:30
 

ovviamente dipende dal tipo di guida e dall'asfalto che macini.. io le ho scelte perchè faccio tanto misto. e tra tutte quelle su cui ho letto perdendo 1 notte e mezza di sonno.. queste erano quelle con la percorrenza più lunga (c'è qualcuno che dice addirittura 18milaKM ma non ci credo) la media dovrebbe essere intorno ai 12milaKM su misto.

io abito a torino e lavoro in val di susa quindi statali e passi di montagna\collina sono pane quotidiano.
prima avevo delle cacatine sopra : le michelin pilot o na roba simile: erano quelle stock. e mi hanno abbandonato sul col del lys (bellissimo, da fare!) a 14mila km di percorrenza..nel tornante di molar -.- Link a pagina di Goo.gl (ero in salita) ...certo l'asfalto è di c**ca, ma gia tossivano a 10mila..il marmo pressofuso al confronto è soffice come un fazzoletto tempo)

come resa molti le hanno paragonate alle diablorossoII.. (questione di preferenze o feeling) ma su più forum sono tutti d'accordo che sulla durata vincono le roadsmartII (hanno più mescola)

ora.. considerando che negli ultimi 3 mesi ho fatto 5milaKm.. per ottobre dovrei poterti dire in che stato le ho ridotte 0509_si_picchiano.gif
 
14561072
14561072 Inviato: 6 Ago 2013 22:45
 

io invece faccio un'pò di tutto... e purtroppo anche tanta autostrada (infatti sto pensando anche ad una seconda moto sport tourer magari un'pò vecchiotta... tipo anni 2000)
 
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