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Uscita rotonde con attraversamento pedonali troppo pericolos
14555656
14555656 Inviato: 3 Ago 2013 20:45
Oggetto: Uscita rotonde con attraversamento pedonali troppo pericolos
 



Salve ragazzi
Ma viglio capire perchè nelle uscite delle rotonde o alle entrate fanno sempre l'attraversamento pedonale a pochi metri (5 m in media)
proprio in prossimità

questo io lo vedo come un progetto fattoi davvero con il popò
siccome l'attenzione non è al 100%
questo perchè chi stà in rotonda deve controllare che nessuno gli tagli la rotonda (mancata precedenza)
e se si aggiunge gli inesperti , ad esempio le persone che non sanno la strada e si affidano ai cartelli
l'attenzione si và a far benedire

perchè non li fanno a 25-50 m ???

in più non capisco perchè devono fare le montagnole in mezzo alle rotonde
queste tolgono visibilità a chi deve entrare o uscire da una rotatoria


in più usate ste cavolo di FRECCIE nelle rotonde 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14555667
14555667 Inviato: 3 Ago 2013 20:54
Oggetto: Re: Uscita rotonde con attraversamento pedonali troppo pericolos
 

topo ha scritto:
Salve ragazzi
Ma viglio capire perchè nelle uscite delle rotonde o alle entrate fanno sempre l'attraversamento pedonale a pochi metri (5 m in media)
proprio in prossimità

questo io lo vedo come un progetto fattoi davvero con il popò
siccome l'attenzione non è al 100%
questo perchè chi stà in rotonda deve controllare che nessuno gli tagli la rotonda (mancata precedenza)
e se si aggiunge gli inesperti , ad esempio le persone che non sanno la strada e si affidano ai cartelli
l'attenzione si và a far benedire

perchè non li fanno a 25-50 m ???

in più non capisco perchè devono fare le montagnole in mezzo alle rotonde
queste tolgono visibilità a chi deve entrare o uscire da una rotatoria





Perché come si dice da me (ed il più delle volte è così veramente purtroppo): chi sa, fà. chi non sa, insegna

eusa_wall.gif
 
14555675
14555675 Inviato: 3 Ago 2013 21:01
 

perchè altrimenti un pedone che vuole andare da una parte all'altra della rotonda fa prima a circumnavigare il globo...credo eusa_think.gif
 
14555679
14555679 Inviato: 3 Ago 2013 21:04
 

Il problema penso sia logistico,gli attraversamenti pedonali sono spesso nelle vicinanze di negozi,uffici e altre cose a richiamo di persone.
In compenso a Saluzzo hanno montato due rotonde nuove,una delle quali non segnalata,ci sono arrivato con l'harley proprio sul tomo centrale,una sensazione non piacevole sentire le sospensioni urtare a fine corsa e trovarsi contromano a fare lo slalom alle macchine. Ma un cartello costa metterlo?
 
14555705
14555705 Inviato: 3 Ago 2013 21:21
 

Ci sono cose chiamate sovrapassaggi e sottopassaggi, capisco che quest'ultimo sia più complicato da fare, ma per il primo non mi sembra ci siano grossi problemi!
 
14555716
14555716 Inviato: 3 Ago 2013 21:32
 

Mi ricordo che quaranta/cinquanta anni or sono si era riempita l' Italia di semafori perché si diceva che le rotonde non erano funzionali.................
 
14555718
14555718 Inviato: 3 Ago 2013 21:35
Oggetto: Re: Uscita rotonde con attraversamento pedonali troppo pericolos
 

topo ha scritto:
in più non capisco perchè devono fare le montagnole in mezzo alle rotonde
queste tolgono visibilità a chi deve entrare o uscire da una rotatoria
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Da me le rotonde sono praticamente tutte "monumentali", cioé con qualche c***o di affare decorativo piantato in mezzo grosso come una casa, ottimo per ridurre del 100% la visibilità dell'altro lato della rotatoria.

Si va dalle tecno-sculture come una torre di (penso) fibre ottiche cambiacolore, fino a vere perle kitch come una funivia in miniatura con pali, cavo e due cabine in scala 1:10 (giuro!!!).

Quelle che non hanno l'accrocchio in mezzo invece sono a livello del suolo, spesso sono costituite solo da linee di vernice, al limite mettono un'aiula di pavé circolare al centro, ma nient'altro.

Se poi ci aggiungiamo il fatto che le stanno mettendo un po' ovunque (tipo nel bel mezzo della statale, con il risultato di creare ingorghi pazzeschi quando prima con un banale incrocio semaforico si aspettava molto meno)...
 
14555803
14555803 Inviato: 3 Ago 2013 22:39
 

Le rotonde sono utili, dovrebbero aiutare a snellire un po' il traffico, questo se si usano correttamente le frecce, perché se no non servono a molto dato che se io arrivo alla rotonda e non so cosa fa quello che la sta percorrendo (continua o esce chissà) io mi devo fermare per vedere che fa e nel frattempo anche chi mi è dietro deve rallentare.

Sulla posizione delle strisce pedonali in prossimità mi trovate d'accordo, cavolo farle un po' più distanti no eh, che vuoi che siano pochi metri in più, ma la gente è pigra, quante volte vi è capitato di vedere gente che attraversa in mezzo la strada quando ha le strisce pedonali a pochi metri di distanza ? Voglio poi vedere se gli capita qualcosa, se fossero stati sulle strisce la ragione è dalla loro ma se no...

Sulla costruzione delle rotonde sono un po' tra i due fronti, da una parte è bella una rotonda con magari un po' di verde o altro, però è vero che se si ha una visuale libera ciò aiuta a vedere chi sta arrivando e il da farsi.

doppio_lamp.gif
 
14555816
14555816 Inviato: 3 Ago 2013 22:51
 

kekambas83 ha scritto:
Sulla costruzione delle rotonde sono un po' tra i due fronti, da una parte è bella una rotonda con magari un po' di verde o altro, però è vero che se si ha una visuale libera ciò aiuta a vedere chi sta arrivando e il da farsi.
In Francia (zona di Chamonix precisamente) ho visto spesso rotonde fatte così: alte sul mezzo metro, con un'aiuola a prato in mezzo ed una banda catarifrangente lungo tutta la circonferenza.

Sono ben evidenti anche di notte, si riesce a vedere chiaramente chi è già dentro e c'è anche la zona di verde 0509_up.gif ci va tanto a farle così?
 
14555854
14555854 Inviato: 3 Ago 2013 23:31
 

-odio chi non usa le frecce per uscire da una rotonda ,quindi odio quasi tutti 0509_mitra.gif ..l'altro giorno avevo davanti la polizia e neanche loro si preoccupano di indicare icon_evil.gif ...poi c'è gente che tiene la freccia a dx,gente che è convinta di avere precedenza in ogni caso eusa_doh.gif ,ci vorrebbe una campagna di sensibilizzazione così magari almeno qualcuno in più saprà come funzionano

-per il discorso montagnole o sculture a centro rotonda le fanno appositamente per far rallentare chi entra in rotonda,impedendogli visibilità ..già così succede di tutto (anche se è un metodo discutibile..)

-per le strisce pedonali dipende ..ma non è certo una novità che chi si occupa di viabilità spesso non ha neanche la patente
 
14556019
14556019 Inviato: 4 Ago 2013 2:56
 

Delle volte dovremmo metterci anche dalla parte dei pedoni, ancora più deboli della nostra categoria su strada...
La rotatoria è altro non è che un incrocio ed in prossimità di incroci, soprattutto se in ambito cittadino, il pedone da qualche parte dovrà pur attraversarla sta benedetta strada...
 
14556046
14556046 Inviato: 4 Ago 2013 6:39
 

lalas_89 ha scritto:
Delle volte dovremmo metterci anche dalla parte dei pedoni, ancora più deboli della nostra categoria su strada...
La rotatoria è altro non è che un incrocio ed in prossimità di incroci, soprattutto se in ambito cittadino, il pedone da qualche parte dovrà pur attraversarla sta benedetta strada...



Ma proprio perché il pedone è il soggetto debole, il progettista dovrebbe proteggerlo rendendolo visibile. Ora, visto che non è che ci si consumano le unghie dei piedi se facciamo 15/20 metri in più quando siamo a piedi, se gli attraversamenti pedonali venissero distanziati un po' di più dalla rotonda, il pedone avrebbe maggiori "probabilità" d'essere visto in tempo utile dall'automobilista/motociclista.

icon_wink.gif
 
14557380
14557380 Inviato: 5 Ago 2013 9:59
 

lalas_89 ha scritto:
Delle volte dovremmo metterci anche dalla parte dei pedoni, ancora più deboli della nostra categoria su strada...
La rotatoria è altro non è che un incrocio ed in prossimità di incroci, soprattutto se in ambito cittadino, il pedone da qualche parte dovrà pur attraversarla sta benedetta strada...


Il guaio è proprio quello: mettendo un attraversamento troppo a ridosso di una rotonda (specie di quelle mignon che sono state create là dove prima c'era un semplice incrocio) il rischio è che chi guida sia troppo impegnato a controllare le altre auto (ad esempio perché urbanamente arrivando dal braccio più lontano ha affrontato la rotonda nella corsia più a sinistra oppure perché è appena entrato, magari cercando di forzare i tempi, dal braccio più vicino). A me è capitato non più tardi di tre mesi fa di esser tamponato (per fortuna in auto, o mi sarei fatto veramente male) proprio perché mi sono fermato per lasciar passare un pedone (anzi, una ciclista in sella alla sua bicicletta, ma lasciamo perdere) alle strisce pedonali. L'auto dietro di me (una smart) arrivava abbastanza arzilla ma è riuscita a frenare in tempo, quella dopo è uscita un po' troppo allegra dalla rotonda e s'è trovata due auto ferme davanti, ha tamponato la smart e l'ha scaraventata contro la mia (auto di appena sei mesi eusa_wall.gif ). Nessuno s'è fatto male ma se avessero messo il passo pedonale venti metri oltre penso che l'incidente sarebbe stato evitato. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se non ci fossi stato io e la smart, invece che contro il mio paraurti, fosse finita contro il pedone/ciclista.

Per il resto, se ben costruite/segnalate, io sono favorevolissimo alle rotonde. C'è da dire che in una zona piuttosto trafficata della mia città (raccordo a due corsie che si interseca con un'altra strada di ingresso alla città medesima) avevano progettato e costruito il sottopasso ma lo hanno richiuso perché, mentre c'erano i lavori, il cantiere era mal segnalato ed un'auto c'è finita dentro ed il guidatore (che piano non andava ma la segnaletica non era completamente regolare ai termini di legge) è morto. Così, oltre il danno, la beffa.
 
14557709
14557709 Inviato: 5 Ago 2013 12:30
 

perchè se facessero le strisce pedonali 50 metri più in la, nessuno le userebbe, e i pedoni attraverserebbero anche dove non ci sono.
100 metri in più tra andata e ritorno a piedi per attraversare una strada non li fa nessuno.
 
14557759
14557759 Inviato: 5 Ago 2013 12:51
 

pazuto ha scritto:
perchè se facessero le strisce pedonali 50 metri più in la, nessuno le userebbe, e i pedoni attraverserebbero anche dove non ci sono.
100 metri in più tra andata e ritorno a piedi per attraversare una strada non li fa nessuno.
D'accordissimo.

Stai sicuro che se il pedone deve andare dal salumiere/macellaio/ferramenta/quellocheè dall'altro capo della strada, cerca sempre di attraversare in modo da fare meno strada possibile per arrivarci. Anche se questo significa tagliare la strada alle macchine rischiando di finirci sotto.

Ne ho avuto la riprova non più di due ore fa: ero andato a fare una commissione al volo ed un'idiota ha attraversato di corsa quattro corsie di statale (due per carreggiata) quando a neanche 50 metri c'era l'attraversamento pedonale con semaforo riservato. Se le si fosse spaccato un tacco e fosse inciampata, quasi sicuramente l'avrei investita.

Non c'è urbanistica che tenga contro la pigrizia e la stupidità umana...
 
14558053
14558053 Inviato: 5 Ago 2013 15:08
 

Si predilige mettere le strisce pedonali in prossimità degli incroci (e le rotonde sono degli incroci), perché sono i punti in cui le auto rallentano maggiormente. Oltretutto, per questioni logistiche, un pedone che cammina su un marciapiede e deve attraversare un incrocio, non può percorrere ogni volta 50 metri per trovare una striscia pedonale icon_rolleyes.gif

Che poi in Italia abbiamo una guida creativa e i principi del CdS non sono rispettati, per cui le rotonde sono i punti più pericolosi della città, è un discorso diverso icon_wink.gif
 
14585497
14585497 Inviato: 21 Ago 2013 10:32
 

AcidBurn ha scritto:
Si predilige mettere le strisce pedonali in prossimità degli incroci (e le rotonde sono degli incroci), perché sono i punti in cui le auto rallentano maggiormente. Oltretutto, per questioni logistiche, un pedone che cammina su un marciapiede e deve attraversare un incrocio, non può percorrere ogni volta 50 metri per trovare una striscia pedonale icon_rolleyes.gif

Che poi in Italia abbiamo una guida creativa e i principi del CdS non sono rispettati, per cui le rotonde sono i punti più pericolosi della città, è un discorso diverso icon_wink.gif


ok che è comodo
ma su un incrocio con una rotatoria la visibilità non è massima

in più adesso è venuta la moda di dipingere lo sfondo rosso alle strisce

nel caso di frenata secca si và dritti siccome le strisce sono molto lisce
non oso immaginare con la pioggia icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14636370
14636370 Inviato: 14 Set 2013 16:22
 

Credo che il fatto che ci costruiscono dei colossi all'interno delle rotonde sia proprio voluto per limitare la visibilità e di conseguenza farti rallentare
 
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