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Temperatura gomme [attrito, grip, tenuta]
908083
908083 Inviato: 1 Dic 2006 12:10
Oggetto: Temperatura gomme [attrito, grip, tenuta]
 

Qualcuno per caso sa a che temperatura dovrebbero avorare le gomme e a che temperatura iniziano a dare problemi /rovinarsi?

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908117
908117 Inviato: 1 Dic 2006 12:20
 

...mmm...i gradi non li so...però te ne accorgi guidando...
ti parlo in pista: per esempio io monto delle Dunlop D208 GPRACE...a scaldarsi ci mettono veramente poco...ma dopo 10-15 giri di fila iniziano a cedere...scivolano un po'.
Per strada è praticamente impossibile arrivare a questo punto...ed in più si scaldano meno in fretta...
Non si parla mai di temperature...perchè le sensazioni sono soggettive...c'è della gente che dice che la gomma per loro è calda quando invece tu te la senti ancora fredda...sono tutte sensazioni...
 
908545
908545 Inviato: 1 Dic 2006 14:21
 

Immagino... è che in realtà vorrei monitorare in maniera "quantitativa" la temperatura delle gomme... e quindi volevo sapere che numero è "giusto" vedere...
 
908762
908762 Inviato: 1 Dic 2006 15:11
 

dipende dalla gomma

una gomma da pista comincia ad andare bene verso gli 80 gradi° fino verso i 120/130 gradi° oltre brucia.

una gomma stradale sportiva va dai 60 gradi° fino verso i 90 gradi° per questo che molte gomme sportive attuali permettono anche di girare in pista

una gomma turistica all'incirca dai 20/30 gradi° fino verso i 50/60 gradi°

queste a grandi linee sono le temperature, poi bisogna vedere le mescole, le carcasse, le pressioni, lo stile di guida, il calore dell'asfalto, ecc,
 
908785
908785 Inviato: 1 Dic 2006 15:16
 

Perchè? Hai il termometro per le gomme? Come fai a veder il numero?
La temperatura dipende dal tipo di gomma: turistiche basta poco, già a 30gradi cominciano a lavorare, stradali sportive rendono bene 15-20 gradi in più, le gomme race in mescola... almeno 65-70. Valori minimi indicativi... in realtà... lo senti quando ti danno sicurezza, man a mano che pieghi e apri il gas... oppure..termocoperte: le stacchi, esci e inizi a sparati pieghe da ginocchio a terra nel vialetto di casa, per non farle raffreddare immediatamente!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
908807
908807 Inviato: 1 Dic 2006 15:22
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
termocoperte: le stacchi, esci e inizi a sparati pieghe da ginocchio a terra nel vialetto di casa, per non farle raffreddare immediatamente!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


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Questo è un ottimo consiglio... icon_biggrin.gif
Pensa che io ho trovato un modo per non consumare la gomma al centro in autostrada icon_biggrin.gif

Scusate l'OT...

Per le temperature approvo sia le temperature citate oltre al discorso soggettivo icon_biggrin.gif Sulle gomme tutto è soggettivo/individuale icon_biggrin.gif
 
908813
908813 Inviato: 1 Dic 2006 15:24
 

musio ha scritto:
dipende dalla gomma

una gomma da pista comincia ad andare bene verso gli 80 gradi° fino verso i 120/130 gradi° oltre brucia.

una gomma stradale sportiva va dai 60 gradi° fino verso i 90 gradi° per questo che molte gomme sportive attuali permettono anche di girare in pista

una gomma turistica all'incirca dai 20/30 gradi° fino verso i 50/60 gradi°

queste a grandi linee sono le temperature, poi bisogna vedere le mescole, le carcasse, le pressioni, lo stile di guida, il calore dell'asfalto, ecc,


Moooolte grazie!!!! ora mi trascrivo tutto... icon_wink.gif
 
908824
908824 Inviato: 1 Dic 2006 15:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Perchè? Hai il termometro per le gomme? Come fai a veder il numero?
La temperatura dipende dal tipo di gomma: turistiche basta poco, già a 30gradi cominciano a lavorare, stradali sportive rendono bene 15-20 gradi in più, le gomme race in mescola... almeno 65-70. Valori minimi indicativi... in realtà... lo senti quando ti danno sicurezza, man a mano che pieghi e apri il gas... oppure..termocoperte: le stacchi, esci e inizi a sparati pieghe da ginocchio a terra nel vialetto di casa, per non farle raffreddare immediatamente!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Il termometro non lo ho anora... ma visto che mi piace fare lo sciiiienziato pazzo... e per di più mi pagano per farlo (sono un ricercatore in elettronica icon_wink.gif ) nel tempo perso sto realizzando un semplice termometro per le gomme... sensore all'infrarosso da montare ad esempio sul parafango (a qualche cm dalla gomma) e piccolo display (tipo contamarce) da mettere magari vicino al cruscotto con la temperatura misurata... icon_wink.gif
 
908843
908843 Inviato: 1 Dic 2006 15:32
 

lode alla tua buona volontà, esistono già a prezzi ridicoli,
comunque devi montarne 3 per gomma, i due lati, dove una gomma da pista avrà più calore, e uno centrale.
 
908891
908891 Inviato: 1 Dic 2006 15:41
 

musio ha scritto:
lode alla tua buona volontà, esistono già a prezzi ridicoli,
comunque devi montarne 3 per gomma, i due lati, dove una gomma da pista avrà più calore, e uno centrale.


riesci a mandarmi qualche link su dove li posso trovare?

sai com'e'.... ok la buona volontà...ma se si trovano già belli e fatti e a buon prezzo... icon_wink.gif
 
908910
908910 Inviato: 1 Dic 2006 15:44
 

io non capisco se le sportivo stradali sono calde intorno ai 50 gradi vuol dire che se uno in primavera o estate sta facendo smanettando e si ferma e mette una mano sulla gomma la sente proprio calda, non appena tiepida, io lo ho fatto molte volte ma non l'ho mai sentita a 50 gradi o più, nel senso che l'avrei sentita mlto calda, invece no...why?
Comunque per chi ha fatto la domanda basta che ci vai un po' in moto e te ne accorgi quando hai le gomme in temperatura, prima pieghi male e "strano", pure a livello di discesa in piega e senti che sei costretto a fare molte minicorrezioni. Con le gomme in temp invece senti la moto più sui binari e che non fa strane oscillazioni
cia'
 
908927
908927 Inviato: 1 Dic 2006 15:48
 
 
908962
908962 Inviato: 1 Dic 2006 15:55
 

Iaco ha scritto:
io non capisco se le sportivo stradali sono calde intorno ai 50 gradi vuol dire che se uno in primavera o estate sta facendo smanettando e si ferma e mette una mano sulla gomma la sente proprio calda, non appena tiepida, io lo ho fatto molte volte ma non l'ho mai sentita a 50 gradi o più, nel senso che l'avrei sentita mlto calda, invece no...why?
Comunque per chi ha fatto la domanda basta che ci vai un po' in moto e te ne accorgi quando hai le gomme in temperatura, prima pieghi male e "strano", pure a livello di discesa in piega e senti che sei costretto a fare molte minicorrezioni. Con le gomme in temp invece senti la moto più sui binari e che non fa strane oscillazioni
cia'


portare alla sua temperatura una gomma non è proprio facile, pensa che con le termocoperte ci vuole minimo mezzora per portare le gomme a 70 gradi, e pensa anche al fatto che stando fermo un minuto in pit lane, le gomme scendono molto di temperatura, dovuto anche al fatto che l'asfalto è più freddo e assorbe calore molto velocemente, e una gomma deve altrettanto velocemente disperdere calore
 
908963
908963 Inviato: 1 Dic 2006 15:55
 

musio ha scritto:
riesci a mandarmi qualche link su dove li posso trovare?


Link a pagina di Pce-italia.it


pensavo più a qualcosa più specifico per le moto... certo che i termometri ad infrarosso, a pistola ad esempio, con 60-70 euro te li danno.. ma sono difficili da montare sul parafango... icon_biggrin.gif
 
909003
909003 Inviato: 1 Dic 2006 16:02
 

sono più facili dei sensori, con i sensori devi avere un computer che ti segna i dati, o un sistema di aquisizione, comunque dovrebbero avere anche i sensori i cerchi,
 
909785
909785 Inviato: 1 Dic 2006 18:59
 

Direi che esistono..addirittura (non vorrei dir una cazzata) li mettono anche dentro il cerchio..

Per le temperature mi son rifatto a dati approssimativi che nel tempo mi è capitato vedere o leggere nelle specifiche... non è detto che sian corretti...
Le termocoperte lavorano a 80 gradi, per dire...sicchè in pista più o meno arrivi a quei valori.
A me, in estate, appena arrivo al passo (quindi l'ultima piega l'ho fatta 20mt prima), le gomme scottano proprio, e in pista dopo 10 giri tirati, nonostante l'uscita lenta dalla pit, il pezzo a 10 all'ora per tornare al furgone, togli il casco metti cavalletti, bevi e prendi fiato...NON CI TIENI LE MANI SOPRA.

Un'anno fa c'era un test di gomme in inverno su Superbike e c'eran i grafici in continuo della temperatura (centro/spalle) delle gomme.... se non l'ho buttato lo cerco e ve lo posto.

Comunque...se riesci a far il sistemino temperature istantanee a cruscotto...A PREZZI MODICI sei un grande! Me ne prenoto uno...
 
909933
909933 Inviato: 1 Dic 2006 19:34
 

diciamo che se lo si riesce a fare a prezzi umani bene... altrimenti non ci mettiamo nemmeno... noi facciamo anche un sistema di acquisizione dati a cui si potrebbe facilmente aggiungere uno o più sensori di temperatura... ma l'idea era fare proprio qualcosa di più economico... nonostqante le termopile in questione non costino proprio poco (se dotate di elettronica e se se ne prendono 10 o 20 e non 1000 icon_biggrin.gif)

vedremo icon_wink.gif
 
910199
910199 Inviato: 1 Dic 2006 20:19
 

è vero me lo ricordo anche io la prova su superbike ce lo devo avere da qualche parte
cia'
 
914705
914705 Inviato: 3 Dic 2006 13:47
 

moolte grazie! ho trovato il link... anche se i grafici sono a risoluzione troppo bassa per vedersi bene... icon_sad.gif

intanto il prototipo dell'oggetto continua e potrebbe vedere la luce prima del previsto..

in realtà è più un'esperimento, non so se verrà commercializzato anche perchè farlo è un conto... farlo qualitativamente perfetto (altrimenti che senso ha? ) è decisamente più "oneroso" e non so che costi potrebbe avere..

secondo voi avrebbe interesse un piccolo display (diciamo 5cmx3cmx1cm) con un sensore da montare sul parafango e boh..funzioni come allarme temperatura, temperatura massima e boh non so...

che prezzo "ragionevole" dovrebbe avere? così vediamo se la cosa puo' aver senso o meno... visto che non siamo cinesi.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
914776
914776 Inviato: 3 Dic 2006 14:01
 

trovato l'articolo "il punto G.. alla ricerca del grip" superbike n°2 anno 7 febbraio 2005

allora le gomme che raggiungono una temperatura maggiore sulla spalla sono le dunlop D208RR che arrivano a segnare 131° con raffreddamenti di 30° in 300m circa....... al centro variano tra i 60° e i 100° la parte media è poco sollecitata essendo temperature riscontrate in pista ed è costante sui 65°

spero di essere stato utile, certo che tra una gomma e l'altra variano molto le temperature icon_razz.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 3 Dic 2006 23:30, modificato 1 volta in totale
 
916618
916618 Inviato: 3 Dic 2006 23:10
 

Grazie! sei stato utilissimo!
stiamo dimensionando l'oggettino per avere un fondoscala di circa 150 gradi con precisione del grado (visualizzata.. in realtà la sua sarà del decimo icon_wink.gif )
 
9025992
9025992 Inviato: 19 Dic 2009 1:51
Oggetto: temperatura di un pneumatico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve,

come da topic volevo sapere ad occhio quali sono le temperature che raggiunge una gomma (possibilmente dando anche la temp ambiente altrimenti non è un dato significativo)

Non voglio sapere la temperatura locale della gomma nel punto di contatto durante l'uso che è più alta a causa delle deformazioni ma quella media che potrei misurare se mi fermassi e misurassi la temp del battistrada (nell'ipotesi di avere un termometro adeguato 0509_si_picchiano.gif )

Sono ben accettate anche impressioni del tipo: "con una temp esterna di 5 °C dopo un tratto di sparata su strada asciutta mi sembrava fossero a 50-60 °C"

grazie a tutti!! la curiosità non muore mai
 
9027229
9027229 Inviato: 19 Dic 2009 14:58
 

archimede55 ha scritto:


Il termometro non lo ho anora... ma visto che mi piace fare lo sciiiienziato pazzo... e per di più mi pagano per farlo (sono un ricercatore in elettronica icon_wink.gif ) nel tempo perso sto realizzando un semplice termometro per le gomme... sensore all'infrarosso da montare ad esempio sul parafango (a qualche cm dalla gomma) e piccolo display (tipo contamarce) da mettere magari vicino al cruscotto con la temperatura misurata... icon_wink.gif


esiste un kit su ebay che si sostituisce ai tappi gomme e ti dice la pressione in tempo reale su un dispositivo. Nota la pressione, noto (si misura in tanti modi ) il volume e nota la temperatura ambiente (lasci la moto ferma una notte e la temperatura sarà pari a quella ambiente) puoi calcolarti la massa iniziale d'aria contenuta nelle gomme

pV=mRT oppure pV=nR0T --> pressione iniziale, temperatura ambiente, volume noto, calcolo la massa contenuta nella gomma


R=R0/massa molecolare del gas
R0= costante universale dei gas
R per l'aria comune possiamo considerarlo circa 286
n= numero di moli
m= massa in kg

fatto questo il volume continua ad essere noto (varia poco) conoscendo la pressione a cui lavora la gomma, posso calcolare la temperatura; SI TRATTA CHIARAMENTE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA QUINDI LE MISURE VANNO PRESE DOPO UN TEMPO SUFFICIENTE ALL'EQUILIBRIO DI TUTTO IL SISTEMA ARIA +GOMMA ....


Se sei interessato, questo è un sistema. Per come calcolare il volume ci sono vari modi, te ne spiego alcuni se sei interessato....fammi sapere



OPS!! mi sono accorto solo ora che il topic era vecchissimo....
 
9027314
9027314 Inviato: 19 Dic 2009 15:16
 

Il tuo principio è applicabile solo in parte...questi i motivi
- l'interesse è per la temperatura delle gomme in movimento... e in movimento non si puo' trascurare il cambiamento di volume dovuto al più o meno schiacciamento del pneumatico
- quello che interessa veramente è la temperatura del battistrad e non dell'aria interna...

icon_sad.gif
 
9027592
9027592 Inviato: 19 Dic 2009 16:06
 

quello che dici è vero, ma possiamo pensare di "bypassarlo" in vari modi :

-supponendo la variazione di volume piccola (non saprei che errori implica questa ipotesi, ma ad occhio direi probabilmente entro il 10%)

-Si misura tutto ( anche il il volume) a ruota non sollecitata misurando la pressione si calcola la variazione di volume con un metodo analogo a quanto esposto prima (se non sono chiaro spiego meglio)


Il problema maggiore è il secondo punto .quello che interessa veramente è la temperatura del battistrad e non dell'aria interna...

giustissimo infatti il "nostro" metodo fornisce solo una stima approssimativa, perchè comunque scaldandosi il battistrada scalda l'aria all'interno e fa salire la pressione (per quello dico che bisogna aspettare l'equilibrio....) inoltre c'è da dire che il pneumatico scambia molto calore con l'esterno, dato che è immerso in un flusso d'aria (in teoria scambia anche calore per irraggiamento, ma è in misura decisamente minore rispetto al resto). Sta di fatto che conoscere la temp dell'aria ci consente in tempo reale di conoscere un valore orientativo di temperatura

Un altro metodo semplicissimo è di comprare un piccolo termometro elettronico e di misurare la temperatura della gomma fermandosi, ma non è un modo che consenta di saperlo in tempo reale durante la marcia.
 
9027675
9027675 Inviato: 19 Dic 2009 16:21
 

In realtà il problema è stato ampiamente risolto con un sensore a infrarossi per la misura della temperatura in tempo reale (vedi sensori su I2m.it).

Provandolo si è notato come la temperatura tra spalla sx e dx cambia e le dinamiche sino molto veloci quindi la misura dell'aria interna non sarebbe un'informazione utilissima (per l'uso pista).
 
9027718
9027718 Inviato: 19 Dic 2009 16:32
 

no chiaramente l'unica cosa che si può ottenere è una stima (o meglio un valore limite inferiore direi) della temperatura media in tutto il pneumatico

bello questo congegno!! non lo conoscevo!
 
9027724
9027724 Inviato: 19 Dic 2009 16:34
 

a Gennaio uscirà anche una piccolissima centralina che pilota un led ultraluminoso da mettere sul cruscotto che segnalerà se la temperatura è sotto un limite impostato... icon_wink.gif
 
9028349
9028349 Inviato: 19 Dic 2009 19:22
 

io mi preoccuperei più se la temperatura supera un limite preimpostato 0509_si_picchiano.gif
 
9028390
9028390 Inviato: 19 Dic 2009 19:30
 

dipende da quale è il target, se vai in pista con gomme prettamente stradali puoi andare in sovratemperatura... ma quello che capita moooolto più spesso è cadere per gomme non ancora in temperatura (soprattutto marzo/aprile/inizio maggio)
 
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