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Andatura poco fluida ai bassi [Hornet 07]
14511658
14511658 Inviato: 14 Lug 2013 23:18
Oggetto: Andatura poco fluida ai bassi [Hornet 07]
 

[b]Salve a tutti, sono un felice possessore di una hornina del 2007 e ad oggi ha sempre fatto più che egregiamente tutti i suoi doveri. Ma adesso vengo al nocciolo del mio post: ultimamente quando procedo ad andature molto tranquille di quelle che si fanno con un filo di acceleratore, intorno ai 1500 giri ed in pianura (si, sono consapevole che non è nella natura per la quale è stata concepita, ma in certi momenti mi piace godermela così), avverto come una fastidiosa mancanza di linearità di erogazione, come se il motore fosse quello di un trattorino e soffrisse, anche se al minimo e in folle mantiene la sua fluidità ottimale. Quando inizio a dare gas tutto si normalizza. E' possibile che tutto ciò rientri nella normalità delle hornet, quindi nella sua proverbiale mancanza di coppia ai bassi? Forse che solo adesso io stia facendo caso a qualcosa che c'è sempre stato? Spero di aver reso chiara la questione, attendo vostre opinioni e punti di vista. Grazie.
 
14511692
14511692 Inviato: 14 Lug 2013 23:44
 

Una curiosità, quando hai fatto l'ultimo tagliando e quanti km ha la moto?
Il filtro aria è mai stato pulito? e quello benzina? Le candele?
Te lo fa a caldo, a freddo o sempre?!?
 
14512211
14512211 Inviato: 15 Lug 2013 10:46
Oggetto: Altri motivi...
 

Allineamento carburatori? Tensione catena?
 
14512949
14512949 Inviato: 15 Lug 2013 15:12
 

Secondo me, lo fa solo perchè è in 4 cilindri che ama girare ai medi-alti... Non credo sia preoccupante eusa_think.gif
 
14514346
14514346 Inviato: 16 Lug 2013 0:02
Oggetto: Chissà
 

Ciao Maryj, ti rispondo subito: attualmente la mia moto ha 26000 km. Ultimo tagliando fatto a 24000 con sostituzione olio, filtro e candele. Il tutto accade a qualsiasi temperatura del motore....sinceramente non ricordo se è stato mai pulito il filtro dell'aria, mentre per quello della benzina ho dato un'occhiata al libretto della scheda di manutenzione e non è nemmeno menzionato! Mi informerò comunque con il mio meccanico e ti farò sapere. Grazie
 
14514379
14514379 Inviato: 16 Lug 2013 0:13
Oggetto: Possibile
 

[quote="Sportcity4road"#14512949]Secondo me, lo fa solo perchè è in 4 cilindri che ama girare ai medi-alti... Non credo sia preoccupante eusa_think.gif[/quote



Potrebbe essere come dici tu e comunque mi auguro che sia proprio un fatto ovvio e naturale!...Grazie icon_smile.gif
 
14514880
14514880 Inviato: 16 Lug 2013 10:59
 

Sportcity4road ha scritto:
Secondo me, lo fa solo perchè è in 4 cilindri che ama girare ai medi-alti... Non credo sia preoccupante eusa_think.gif

No, il motore della Hornet è fluidissimo a riprendere praticamente dal minimo, anche se a quei regimi ha poca coppia.
Se strappa vuol dire che c'è qualcosina che non va.
Lamps!
 
14515675
14515675 Inviato: 16 Lug 2013 15:16
 

FilippoC79 ha scritto:
No, il motore della Hornet è fluidissimo a riprendere praticamente dal minimo, anche se a quei regimi ha poca coppia.
Se strappa vuol dire che c'è qualcosina che non va.
Lamps!

Forse in 1° o in 2°, non di certo in 6° icon_rolleyes.gif
 
14519686
14519686 Inviato: 18 Lug 2013 1:10
Oggetto: Ipotesi
 

.....Ho sottoposto la questione ad un meccanico e mi ha detto che secondo lui si potrebbe trattare di benzina non pulitissima in cui sarei incappato in uno dei miei rifornimenti.
Ragion per cui, sempre stò meccanico mi consiglia di aspettare un pò e vedere se si normalizza da solo.
Ma io continuo a chiedermi: a parte il fatto che la benzina la faccio sempre dallo stesso distributore, perchè mai il problema lo accuso solo ed esclusivamente quando vado piano? Perchè l'accelerazione è sempre fantastica, intendiamoci, quando la porto in progressione sù, mi dimentico di sti "strappetti" che ci stanno tormentando un pochetto quando la bestiolina procede a basse andature! E che caspitonaaa icon_cry.gif
 
14519866
14519866 Inviato: 18 Lug 2013 9:14
 

Proprio in questi giorni ho notato anche io questa "anomalia" nella mia moto.
Addirittura 3 giorni fa ero sui 60/70 km/h e le irregolarità facevano letteralmente singhiozzare la moto.
Portata in officina Honda il mecca ha suggerito la pulizia del corpo farfallato a causa della probabile sporcizia della benzina,al che ho fatto notare che mi rifornisco sempre dallo stesso distributore ed uso solo Shell V-Power e che quindi era improbabile.....alla fine,dopo un po di divergenze di opinioni,ho dato l'ok per effettuare l'intervento di pulizia e proprio ieri pomeriggio dopo 24h sono passato a ritirarla e devo ammettere che la mia "bimba" è rinata! icon_biggrin.gif
Ora è ritornata perfetta come prima icon_smile.gif
Non so se il tuo problema possa essere riconducibile al mio ma se il tuo mecca ha ipotizzato che potessi avere della benzina sporca beh....valuta anche te la pulizia del corpo farfallato che magari risolvi i tuoi problemi icon_wink.gif
 
14524602
14524602 Inviato: 19 Lug 2013 22:00
 

Grazie Acuvue, vedrò di valutare anche questa eventualità che ritengo verosimile qualora si trattasse anche per la mia bimba dello stesso tipo di problema.....
 
14525089
14525089 Inviato: 20 Lug 2013 9:06
 

Salve a tutti. Posseggo una CBF1000, ma ciò non mi esime dall'esprimere la mia opinione. Giá in un mio precedente post avevo descritto un difetto simile. Nel mio caso si trattava di una scarsa linearitá di funzionamento intorno ai 1800 giri; sia in accelerazione morbida (per qualche attimo la sensazione di andare a tre cilindri) ed in staccata con singhiozzi e saltellamenti che impongono di tirare la frizione per evitare strappi eccessivi alla catena di distribuzione. Il difetto a tutt'oggi persiste ed il meccanico Honda non sa dove pescare! Controllata la centralina col PC.....tutto ok! Ho usato per due pieni consecutivi l'additivo per la pulizia degli iniettori ma senza alcun beneficio. Unico vantaggio (non trascurabile) un evidente abbattimento dei consumi! Se prima con un pieno percorrevo circa 250km, oggi, stesso utilizzo, la percorrenza é salita a 270km prima di entrare in zona rossa!! Pensate pertanto che una controllata al corpo farfallato sia dovuta anche sulla mia ? Grazie e.........buona estate a tutti! doppiolampgreen.gif
PS ultimo tagliando 2500 km addietro. Filtro aria nuovo BMC (ma il vecchio andava benissimo)
 
14525138
14525138 Inviato: 20 Lug 2013 9:54
Oggetto: Re: Altri motivi...
 

FilippoC79 ha scritto:
Allineamento carburatori? Tensione catena?


hornet k7 =iniezione eusa_whistle.gif
 
14525140
14525140 Inviato: 20 Lug 2013 9:55
Oggetto: Re: Chissà
 

orsodakota ha scritto:
Ciao Maryj, ti rispondo subito: attualmente la mia moto ha 26000 km. Ultimo tagliando fatto a 24000 con sostituzione olio, filtro e candele. Il tutto accade a qualsiasi temperatura del motore....sinceramente non ricordo se è stato mai pulito il filtro dell'aria, mentre per quello della benzina ho dato un'occhiata al libretto della scheda di manutenzione e non è nemmeno menzionato! Mi informerò comunque con il mio meccanico e ti farò sapere. Grazie

il filtro dell'aria a 24.000 SI CAMBIA!
cambialo e poi ne riparliamo 0509_up.gif
 
14525143
14525143 Inviato: 20 Lug 2013 9:57
 

Sportcity4road ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:
No, il motore della Hornet è fluidissimo a riprendere praticamente dal minimo, anche se a quei regimi ha poca coppia.
Se strappa vuol dire che c'è qualcosina che non va.
Lamps!

Forse in 1° o in 2°, non di certo in 6° icon_rolleyes.gif

anche in sesta per la versione ad iniezione, tu hai quella vecchia a carburatori che ovviamente è meno fluida e "strattona di più"
 
14525145
14525145 Inviato: 20 Lug 2013 9:59
 

CBFmaniaco ha scritto:
Salve a tutti. Posseggo una CBF1000, ma ciò non mi esime dall'esprimere la mia opinione. Giá in un mio precedente post avevo descritto un difetto simile. Nel mio caso si trattava di una scarsa linearitá di funzionamento intorno ai 1800 giri; sia in accelerazione morbida (per qualche attimo la sensazione di andare a tre cilindri) ed in staccata con singhiozzi e saltellamenti che impongono di tirare la frizione per evitare strappi eccessivi alla catena di distribuzione. Il difetto a tutt'oggi persiste ed il meccanico Honda non sa dove pescare! Controllata la centralina col PC.....tutto ok! Ho usato per due pieni consecutivi l'additivo per la pulizia degli iniettori ma senza alcun beneficio. Unico vantaggio (non trascurabile) un evidente abbattimento dei consumi! Se prima con un pieno percorrevo circa 250km, oggi, stesso utilizzo, la percorrenza é salita a 270km prima di entrare in zona rossa!! Pensate pertanto che una controllata al corpo farfallato sia dovuta anche sulla mia ? Grazie e.........buona estate a tutti! doppiolampgreen.gif
PS ultimo tagliando 2500 km addietro. Filtro aria nuovo BMC (ma il vecchio andava benissimo)

te lo fa da quando hai il filtro bmc?
perchè con quel filtro smagrisi la miscela eusa_think.gif
 
14525165
14525165 Inviato: 20 Lug 2013 10:21
 

No no.....sotituire il filtro col BMC è stato solo un pavido tentativo di sistemare il difetto. Fra l'altro ti dico che non sembra smagrire tanto. Le candele infatti sono sempre dello stesso colore ed il rendimento generale non è cambiato di nulla (azz.....49€ buttati!)
 
14525205
14525205 Inviato: 20 Lug 2013 10:53
Oggetto: Re: Altri motivi...
 

rna ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:
Allineamento carburatori? Tensione catena?


hornet k7 =iniezione eusa_whistle.gif

Allineamento corpi farfallati? icon_lol.gif

Allora è lo stesso identico motore della mia CBF600 2008, che è fluidissimo dal minimo in su a tutte le marce.

rna ha scritto:

anche in sesta per la versione ad iniezione, tu hai quella vecchia a carburatori che ovviamente è meno fluida e "strattona di più"

Esatto, l'iniezione fa miracoli per la linearità di funzionamento.

Lamps!
 
14544784
14544784 Inviato: 29 Lug 2013 22:34
Oggetto: Raga...
 

Allora gente, un ciao a tutti coloro che stanno seguendo e seguiranno la questione che ho messo in campo riguardo alla irregolare erogazione del motore ai bassi. Vi aggiorno sul fatto che ho proceduto anch'io, come consigliatomi, nel far pulire i corpi farfallati e il filtro aria (anche se ho constatato che il mecca lo ha semplicemente pulito, ma non sostituito).........risultato? Il problema persiste. Sono stato a ritirarla proprio oggi pomeriggio e all'atto della consegna il mecca mi ha consigliato di usare dell'additivo per gli iniettori, cosa che ho fatto prontamente. Ma sapete? Non sono molto incazz...... per questo, in quanto per il mecca il problema sarebbe causato dalla calda stagione estiva. Sono stato io a volere che si procedesse alla pulitura, si è fatto solo un tentativo, infatti ad onor del vero mi è stato detto che molto probabilmente l'irregolarità sarebbe continuata anche dopo la pulizia. Cosa che effettivamente si è verificato. Pazienza. Sapete cos'è che invece mi ha amareggiato? Il constatare una lieve, quasi impercettibile ammaccaturina sulla tanica del serbatoio. Prima del lavoro, la mia hornina indossava un serbatoio perfettamente immacolato e la riprendo con stò piccolo ma pur sempre indesiderato ammacconcino che si nota in controluce! Questa cosa si, mi ha fatto e mi fa andare fuori dei gangheri moooolto ma moooolto più della non perfetta erogazione! Anche perchè è uno di quei piccoli danni che per il fatto di essere picoli piccoli non sono nemmeno riparabili, ma che comunque rendono la tanica con una imperfezione che questo mecca mi ha reso incluso nel prezzoooooo!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14549575
14549575 Inviato: 31 Lug 2013 22:10
 

ciao, con buona probabilità sono le candele.
anche se nuove l'80% dei problemi di quel genere delle moto sportive sono elettrici delle candele, anche se cambiate da poco, non sono mai riuscito a capire il perchè anche se una idea me la sono fatta, prova a guardare il post sui resistori nelle candele nel forum tecnico
 
14559516
14559516 Inviato: 6 Ago 2013 11:19
 

Come detto poco sopra, anche la mia CBF1000 ha un probelema simile. Comunico che oggi porterò la pupa a far cambiare pastiglie freni e candele (anche se il mecca si ostina a dire che sono buone, ma dopo 27.000km voglio dire...dovranno pur essere sostituite). Vi aggiornerò sugli effetti della cosa. Ma un dubbio........non potrebbe essere un problema legato a qualche falso contatto delle pipette o dei fili?
 
14564334
14564334 Inviato: 8 Ago 2013 13:06
 

RAGGUAGLIO: le candele erano da sostituire, ma il difetto è rimasto tale e quale. Ergo....il problema non è elettrico. Ai posteri l'ardua sentenza!!
 
14573361
14573361 Inviato: 13 Ago 2013 15:02
 

Problema simile anche per la mia Hornet 2009 (presa usata da pochi giorni) con su solo 2000Km.

Tagliandata 4 giorni fa (era il primo tagliando),
cambio olio e filtro, e controllini vari di rito (che HO PAGATO sulla fattura, e SPERO abbiano effettuato realmente), per 130€

La moto va benissimo, ma quando "pelo" il gas sotto i 3000giri, la moto tende a borbottare in maniera irregolare.


La differenza è che a me questo suono irregolare si sente anche un po a minimo.


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14593708
14593708 Inviato: 25 Ago 2013 22:47
 

Se le candele e il filtro aria non sono, è sicuramente qualcosa nel sistema di alimentazione carburante, in particolare il "filtro benzina" potrebbe aver accumulato della sporcizia che può essere rimossa solamente smontando il serbatoio e rimuovere la pompa.

L'olio motore è a livello? (non deve essercene troppo ne troppo poco)

Visto il basso chilometraggio escluderei altri tipi di problemi.
 
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