Leggi il Topic


Abbigliamento: tuta, giubbotti, guanti e stivali!
59191
59191 Inviato: 5 Set 2005 10:14
Oggetto: Abbigliamento: tuta, giubbotti, guanti e stivali!
 



Salve a tutti, vorrei portare la vostra attenzione sull'abbigliamento da tenere quando si va in moto.

Se questo "argomento" è già stato trattato chiedo gentilmente ai moderatori ed amministratori o chi ne avesse le conoscenze di inserire il link relativo, altrimenti ... gas aperto per affrontare questo tema.

L'idea mi è sorta ieri, dopo che ho sentito un amico motociclista che è caduto in moto sabato pomeriggio tornando a casa da Arco (TN) e si è rotto la spalla.

Innanzitutto vorrei subito smentire chi pensasse che io voglia solo fare del "terrorismo", ma ritengo FONDAMENTALE questo argomento alla stregua della valutazione dei CASCHI.

In questo topic propongo quindi di NON trattare l'argomento CASCHI, ma riferirsi all'abbigliamento.

Vorrei valutare, assieme a voi, l'utilizzo di Tuta intera, tuta divisibile e giacche (pelle o tessuto), guanti e stivali.

LA TUTA:
Personalmente non sono mai andato in pista (anche se sto iniziando a valutare l'idea per una maggiore sicurezza rispetto alle strade trafficate), ma ritengo la TUTA uno strumento fondamentale per l'utilizzo della moto.

Girando per strada vedo a volte ragazzi che mi fanno rabbrividire: ad esempio in sella su una R1 in costume da bagno, maglietta e ... infradito!

Verissimo che la tuta da moto è scomoda e impegantiva, è vero che la tuta da moto fa un CALDO impressionante (soprattutto quando ti fermi ai semafori), ma la pelle della tuta PROTEGGE LA NOSTRA PELLACCIA!

Tornando a noi... direi che la tuta esiste di due tipi: INTERA e DIVISIBILE.
Se non si vuole andare in pista mi permetto di consigliare il secondo modello.
Confrontando (o provandoci) i due modelli mi trovo a dire:
Tuta INTERA (PRO):
- Livello di protezione eccellente (spalle, gomiti, schiena, ginocchia e stinchi)
- Sicurezza di entrare in PISTA
- Nessuno "scolazzamento" o fastidi ad andare in autostrada (non si sentono i vestiti che si muovono con il vento e la velocità)

Tuta INTERA (CONTRO):
- Costo elevato
- Impostazione per braccia e gambe (quando si scende dalla moto si sembra degli scimmioni)
- Elevate temperature

TUTA DIVISIBILE (PRO):
- Livello di protezione molto buono (spalle, gomiti, schiena, ginocchia e stinchi)
- Facile rimuovere almeno il giubbotto quando ci si ferma
- Possibilità di utilizzare le parti separatamente (soprattutto il giubbotto)
- Meno impegnativa di una tuta intera
- Nessuno "scolazzamento" o fastidi ad andare in autostrada (non si sentono i vestiti che si muovono con il vento e la velocità)

TUTA DIVISIBILE (CONTRO):
- Costo elevato
- Impostazione per braccia e gambe (quando si scende dalla moto si sembra degli scimmioni)
- Elevate temperature
- In caso di caduta rovinosa potrebbe romprersi la cerniera che unisce le due parti (lasciando aperta la nostra pelle al contatto con l'asfalto)

Questo l'abbigliamento che ritengo il migliore per le moto "stradali" e chi ha mentalità "corsaiole". Chi invece utilizza la moto per divertimento, per viaggi, capisco che l'utilizzo della tuta possa essere "impegnativo", quindi si può pensare ad un abbigliamento più "touring".

Giubbotti di tessuto, con protezioni rigide per spalle e braccia, con regolazioni diverse, uniti a pantaloni con protezioni per ginocchia, sono l'abbigliamento puù utilizzato (e che personalmente consiglierei) per tutti coloro che utilizzano moto come enduro, multistrada, gran turismo, super turismo.

GIUBBOTTI IN TESSUTO (PRO):
- Praticità nell'utilizzo
- Livello di protezione buono (spalle, gomiti)
- Costi contenuti
- Ampie tasche facili da utilizzare
- Impermeabilità all'acqua (molti, non tutti)

GIUBBOTTI IN TESSUTO (CONTRO):
- Ad ALTE velocità si sentono i vestiti muoversi
- In caso di caduta rovinosa potrebbero sollevarsi e lasciare scoperta una parte di corpo all'asfalto

Ora arriviamo ai guanti e agli stivali.

I guanti sono fondamentali quanto il giubbotto! Permettono un'ottima presa sui manubri, anche se si hanno le mani che sudano parecchio non si rischia di "scivolare" sulle manopole e soprattutto... in caso di caduta salvano buona parte delle nostre mani!

Forse gli stivali qualcuno potrebbe pensare che siano solo una mania degli smanettoni, di chi fa le pieghe e ha moto da corsa: NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!
Potrei dirvi che lo stivale è solo per andare in pista e per i lunghi viaggi, ma non penso sia così.. io lo uso sempre, soprattutto dopo che un giorno stavo andando a trovare un amico e (grazie al ghiaino che si trova per strada) ho lasciato il piede sotto la moto. RISULTATO: 40 giorni di gesso e il dottore al Pronto Soccorso che mi ha detto: se non avessi avuto lo stivale forse non ti avremmo salvato il piede!

** Attenzione, non ho voluto parlare VOLUTAMENTE delle linee grafiche in quanto non considero che questo sia FONDAMENTALE per proteggerci **

Ora a voi la parola!

Ciao
Lele icon_smile.gif

P.S. non è mia intenzione fare pubblicità a marche, ma solamente valutare l'utilizzo!
 
59330
59330 Inviato: 5 Set 2005 13:17
 

Sicuramente la tuta è un'accessorio che ogni motociclista deve avere.
La maggior parte per praticità acquista le tute divisibibi, un'altra parte (pochi) optano per la tuta intera, altri ancora non hanno la tuta icon_eek.gif
Io personalmente non sarei capace di girare in moto senza tuta, guanti e stivali.
Per le mie esigenze ho dovuto comprare la tuta intera che sinceramente è scomoda ma mi da un senso di sicurezza non indifferente.
L'ho presa intera perchè ho un motard e le tute specialistiche da motard sono solo intere. L'alternativa era girare con abbigliamento da cross ma io personalmente non la trovo un'idea brillante.
Gli stivali sono altrettanto importanti, ti salvano le caviglie!

Cmq capita di incontrare qualcuno (per fortuna pochi) in curva con ginocchio quasi a terra senza alcuna protezione se non il casco.icon_eek.gif

JAK
 
59331
59331 Inviato: 5 Set 2005 13:19
 

Aggiungo:
meglio risparmiare 1000 euro sull'acquisto della moto e investili in un abbigliamento adeguato.

JAK
 
59354
59354 Inviato: 5 Set 2005 13:47
 

jak83 ha scritto:
Aggiungo:
meglio risparmiare 1000 euro sull'acquisto della moto e investili in un abbigliamento adeguato.

JAK


Concordo pienamente.

Mi hanno REGALATO una tuta divisibile ma senza non riesco più a salire in moto. Una sola volta ho guidato senza stivali e ... mamma mia mi sembrava di essere NUDO... icon_redface.gif

A parte gli scherzi ero TESO e NERVOSO, non mi sentivo sicuro.

Lele
 
59367
59367 Inviato: 5 Set 2005 14:06
 

Anch'io ritengo la tuta e il resto necessari ad un salutare rapporto con la moto.
Andare senza sarebbe un po' come fare sesso senza il profilattico: e' piu' divertente, ma si rischia di piu'! (non solo per le malattie, ma anche per quei cosini che si diceva essere portati dalle cicogne... )

Altra parte indispensabile, anche se ancora piu' scomoda, e' il paraschiena.
La tuta protegge bene contro le abrasioni, ma non e' cosi' efficace contro i "colpi" (traumi).

L'unico problema che ho io con il paraschiena e' che deve essere indossato in maniera corretta, altrimenti tende a salire e a schiacciare contro il collo od il casco mentre si guida. Ma magari e' perche' il mio e' un modello un po' vecchiotto...



V
 
59381
59381 Inviato: 5 Set 2005 14:15
 

grande Lele, ottimo topic.
concordo pienamente con tutto ciò che hai detto.

ho gia discusso parecchie volte con persone che preferiscono andare in giro senza protezioni, facendo i furbi per strada.
che facciano quello che gli pare, ma che poi non vengano a lamentarsi.
ho visto anche un paio di cadute con abbigliamento non del tutto adatto e ho visto anche le conseguenze.

io personalmente senza non esco più icon_wink.gif
 
59492
59492 Inviato: 5 Set 2005 16:01
 

Ciao raga vorrei dare un opinione sull'argomento:io ho una moto stradale + modesta delle vostre una 125cc icon_cool.gif cm abbigliamento x l'inverno uso sempre tuta due pezzi guanti e stivali icon_wink.gif ma x l'estate l'unika cosa ke mantengo sn gli stivali x il resto uso qualke volta la parte superiore della tuta e sopratutto uso sempre dei guanti ma versione estiva icon_cool.gif sikkome io la moto la uso cm mezzo di trasporto principale e qualke volta devo fare pikkoli viaggi evito di vestirmi troppo secondo voi (premettendo ke uso sia guanti casko e stivali icon_cool.gif )la tuta é proprio indispensabile?? icon_rolleyes.gif aspetto vostre considerazioni icon_cool.gif

ps il giubbino in pelle lo uso anke d'estate + ke altro xké dopo i 100 i vestiti mi volano dappertutto icon_cool.gif icon_cool.gif
 
59523
59523 Inviato: 5 Set 2005 16:45
 

PER ME, per esperienze personali ed esperienze di amici che hanno "toccato l'asfalto" direttamente, mi sento di consigliarti di usare la TUTA il più possibile anche perché più la senti "come la tua pelle" e più la usi e ti senti sicuro.

Capisco che se decidi di andare a prendere il gelato a 10 Km con la tua morosa come zavorrina e poi andate a casa, beh, in questo caso potresti anche evitare di metterti la tuta..

Io ora mi sento INSICURO quando non ho la tuta.

Ma questo è il MIO punto di vista.

Certamente il CASCO e i GUANTI ... ci VOGLIONO!

A presto
Lele
 
59530
59530 Inviato: 5 Set 2005 16:55
 

Lele ha scritto:

Capisco che se decidi di andare a prendere il gelato a 10 Km con la tua morosa come zavorrina e poi andate a casa, beh, in questo caso potresti anche evitare di metterti la tuta.. Lele


infatti icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Lele ha scritto:

Io ora mi sento INSICURO quando non ho la tuta.

Ma questo è il MIO punto di vista.

Certamente il CASCO e i GUANTI ... ci VOGLIONO!

A presto
Lele


ok thanks x la risposta icon_wink.gif
 
59613
59613 Inviato: 5 Set 2005 18:11
 

la tuta non è indispensabile, però usarla è meglio icon_wink.gif

comunque io consiglio di non andare in giro senza un buon paio di guanti tecnici.Anche nella caduta più insignificante, le mani sono quelle che vanno a terra per prime, è una cosa istintiva.
Anche il paraschiena è molto utile, anche se spesso si tende a dimenticarlo.
 
59630
59630 Inviato: 5 Set 2005 18:35
 

Simon ha scritto:
la tuta non è indispensabile, però usarla è meglio icon_wink.gif

comunque io consiglio di non andare in giro senza un buon paio di guanti tecnici.Anche nella caduta più insignificante, le mani sono quelle che vanno a terra per prime, è una cosa istintiva.
Anche il paraschiena è molto utile, anche se spesso si tende a dimenticarlo.


io il paraskiena c'é l'ho xò preferisco farlo indossare alla zavorrina mi hanno detto ke é il passegero dietro quello a kui serve di + icon_cool.gif
 
59916
59916 Inviato: 6 Set 2005 2:57
 

Quando e' capitato a me di cadere, non avevo nient'altro che i guanti ed il casco (oltre ai vestiti normali, ovviamente icon_lol.gif ), risultato: una bella grattuggiata di pantaloni e del sottostante stinco per me e la mia zavorrina.

Stavamo tornando da un ristorante poco distante da casa (10km)... quindi IMO bisogna cercare di mettersi le protezioni sempre.
Certo che andare al supermercato o al pub li' vicino con la tuta in pelle... icon_redface.gif



V
 
59920
59920 Inviato: 6 Set 2005 3:21
 

bhe io vi dico col 125(enduro) andavo in giro coi guanti da sci in pelle e un giubbottazzo tamarrissimo da moto in tessuto con protezioni sui gomiti (scarse) e sulla schiena(praticam insignificante). un girono ho fatto una volata assurda sulla ghiaia e ho comsumato tutto il guanto sx e mezza manica del giubbotto!!
quindi secondo me giubbotto e guanti sn indispensabili.

ps: cmq credo che quando mi arriva la s2r(a breve spero!!) giubbotto in pelle e jeans vadano benissimo:D..quando avrò 21 e potrò sbarazzarmi dei 34cv e prendermi una bella supersportiva allora si che mi comprerò un bel tutino completo ^^

ciuz!
 
60075
60075 Inviato: 6 Set 2005 11:57
 

Quando sono caduto avevo appena preso i pantaloni in pelle da attaccare al giubbotto e gli stivali (in pratica pantaloni e stivali sono usciti dallo scaffale, hanno fatto 40 Km e sono finiti sull'asfalto..)

E' stata una scivolata non gravissima, ma TUTTE le protezioni che avevo sono servite. Ho toccato con la spalla (con la protezione del giubbotto), con la punta del piede (e qui è entrato in gioco lo stivale), con il ginocchio (saponetta e protezione del ginocchio sul pantalone) con l'anca (pelle e kevlar del pantalone) e con il palmo (pelle e plastica rigida del guanto racing). Non mi sono fatto niente ad eccezione di una sola cosa

il giubbino si è alzato nella scivolata e la borchietta che serve a stringerlo in vita ha bucato il pezzo di stoffa che regge la cerniera che unisce giacca e pantaloni, ha strusciato contro la maglietta e mi ha fatto una sbucciatura sul fianco

con una tuta intera non sarebbe successo.. per cui effettivamente il grado di protezione è nettamente superiore (anche perchè se si scivola l'asfalto tende proprio ad alzarti il giubbino..)
 
60342
60342 Inviato: 6 Set 2005 16:09
 

A volte utilizzare la tuta è impegnativa... ma potrebbe permetterci di tornare in moto MOLTO PRIMA che senza.

Inoltre tenete presente che potete essere Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi assieme a guidare la vostra moto, ma PURTROPPO per strada ci sono tanti i****i che non sanno andare per strada! ED IL RISCHIO AUMENTA! Io sono stato "buttato nel fosso" (letteralmente buttato nel fosso a bordo a strada!!!!) da un i****a mentre lo sorpassavo perché ... non ha guardato nello specchietto retrovisore prima di sorpassare!

Risultato: SPALLA LUSSATA e 45 giorni a casa (ma poteva andare peggio!)

Da allora SEMPRE CON LA TUTA!

Ciao
Lele
 
61170
61170 Inviato: 7 Set 2005 16:32
 

ciao ragazzi mi sono appena iscritto a questo forum mi sto facendo un giretto panoramico sulle varie discussioni e siccome ritengo l'argomento importante vorrei dire la mia personalmente preferisco la tuta intera che mi da un senso di maggior protezione tra l'altro negli ultimi anni le tute hanno fatto discreti passi in avanti dal punto di vista della sicurezza del confort e dei materiali...vedi le nuove tute in canguro... che aimè ho potuto sperimentare in un paio di occasioni....al mugello RAGAZZI SALVIAMOCI LA BUCCIA!!!!! concordo pienamente con chi ha scritto meglio risparmiare 1000 euro sulla moto e inverstirli in un equipaggiamento adeguato... un saluto.
 
61671
61671 Inviato: 8 Set 2005 11:59
 

Interessantissimo topic... icon_wink.gif

Voi ke marche consigliate? Alpinestars, Dainese, Axo, etc...??
Alla fine è solo questione di simpatia sul marchio uppure c'è di +? icon_biggrin.gif

Ciaoooo
 
3394561
3394561 Inviato: 12 Gen 2008 1:18
 

Bellissimo topic! Complimenti Lele!

Sono d'accordissimo con voi e mi sento di dire la mia...

C'è una cosa che mi fa inca**are (e anche tanto). Spesso sento ragazzi che mi dicono "oh ma che ci fai con tutte quelle protezioni addosso? mica vola quella moto....è un 125...sveglia! non spendere soldi inutili! "

mi viene un nervoso incredibile...ma come si fa a fare certi ragionamenti????

io martedi sono caduto a 30-40 km/h (non ricordo con precisione) e mi sono fatto male lo stesso....e se non avevo su i guanti seri, le mie mani a quest'ora sarebbero messe veramente male...grazie tante ai guanti!! non mi pento di aver pagato una cifra un po' altina per quei guanti...

adesso con i soldi che mi da l'assicurazione per i giorni che sto a casa vado dritto dritto in un negozio di moto e mi prendo una bella giacca con tanto di protezioni e magari anche i pantaloni...(gli stivali, i guanti e due caschi rigorosamente integrali in carbonio ce li ho già..)


il problema principale è che oggi tanti ragazzi pensano che sia "figo" andare in moto senza protezioni...SBAGLIATISSIMO!!...non avete niente da dimostrare a nessuno!!

la sicurezza non è mai abbastanza!!

Lamps doppio_lamp.gif
 
3394739
3394739 Inviato: 12 Gen 2008 2:29
 

TheRedKobra ha scritto:
Bellissimo topic! Complimenti Lele!

Sono d'accordissimo con voi e mi sento di dire la mia...

C'è una cosa che mi fa inca**are (e anche tanto). Spesso sento ragazzi che mi dicono "oh ma che ci fai con tutte quelle protezioni addosso? mica vola quella moto....è un 125...sveglia! non spendere soldi inutili! "

mi viene un nervoso incredibile...ma come si fa a fare certi ragionamenti????

io martedi sono caduto a 30-40 km/h (non ricordo con precisione) e mi sono fatto male lo stesso....e se non avevo su i guanti seri, le mie mani a quest'ora sarebbero messe veramente male...grazie tante ai guanti!! non mi pento di aver pagato una cifra un po' altina per quei guanti...

adesso con i soldi che mi da l'assicurazione per i giorni che sto a casa vado dritto dritto in un negozio di moto e mi prendo una bella giacca con tanto di protezioni e magari anche i pantaloni...(gli stivali, i guanti e due caschi rigorosamente integrali in carbonio ce li ho già..)


il problema principale è che oggi tanti ragazzi pensano che sia "figo" andare in moto senza protezioni...SBAGLIATISSIMO!!...non avete niente da dimostrare a nessuno!!

la sicurezza non è mai abbastanza!!

Lamps doppio_lamp.gif

Basta vedere in estate i tipi che vanno in giro sulle carenate con i pantaloni del costume, la maglietta e le infradito.
Io mi chiedo come si fa a essere cosi pirla icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3395312
3395312 Inviato: 12 Gen 2008 11:40
 

vice ha scritto:

Basta vedere in estate i tipi che vanno in giro sulle carenate con i pantaloni del costume, la maglietta e le infradito.
Io mi chiedo come si fa a essere cosi pirla icon_confused.gif icon_confused.gif


Il motivo è semplice...io lo chiamo "selezione naturale"... icon_sad.gif
 
3395836
3395836 Inviato: 12 Gen 2008 13:39
 

DavideRM ha scritto:


Il motivo è semplice...io lo chiamo "selezione naturale"... icon_sad.gif



Dici bene Davide icon_wink.gif ....è proprio una sorta di selezione naturale darwiniana: sopravvive la "specie" che meglio si adatta all'ambiente naturale e alle sue insidie....nel caso dei motociclisti, a parità di condizioni di rischio della giungla stradale, sopravvive (e perpetua la specie) solo chi si attrezza per limitare al minimo i danni da possibili eventi catastrofici... 0509_up.gif
 
3401114
3401114 Inviato: 13 Gen 2008 11:44
 

TheRedKobra ha scritto:
Bellissimo topic! Complimenti Lele!

Sono d'accordissimo con voi e mi sento di dire la mia...

C'è una cosa che mi fa inca**are (e anche tanto). Spesso sento ragazzi che mi dicono "oh ma che ci fai con tutte quelle protezioni addosso? mica vola quella moto....è un 125...sveglia! non spendere soldi inutili! "

mi viene un nervoso incredibile...ma come si fa a fare certi ragionamenti????

io martedi sono caduto a 30-40 km/h (non ricordo con precisione) e mi sono fatto male lo stesso....e se non avevo su i guanti seri, le mie mani a quest'ora sarebbero messe veramente male...grazie tante ai guanti!! non mi pento di aver pagato una cifra un po' altina per quei guanti...

adesso con i soldi che mi da l'assicurazione per i giorni che sto a casa vado dritto dritto in un negozio di moto e mi prendo una bella giacca con tanto di protezioni e magari anche i pantaloni...(gli stivali, i guanti e due caschi rigorosamente integrali in carbonio ce li ho già..)


il problema principale è che oggi tanti ragazzi pensano che sia "figo" andare in moto senza protezioni...SBAGLIATISSIMO!!...non avete niente da dimostrare a nessuno!!

la sicurezza non è mai abbastanza!!

Lamps doppio_lamp.gif

Pensano male perche' secondo me, e' piu' figo andare vestiti con l'abbigliamento adeguato!!!! icon_wink.gif

E mentre fai il figo ti salvi la pellaccia in caso (sgrat) di spalmamento!!!! icon_mrgreen.gif

Il mio prossimo acquisto sara' proprio la tuta!!!!


Raga! Sempre protetti!!!!!
 
3404424
3404424 Inviato: 13 Gen 2008 19:03
 

Green ha scritto:

Pensano male perche' secondo me, e' piu' figo andare vestiti con l'abbigliamento adeguato!!!! icon_wink.gif

E mentre fai il figo ti salvi la pellaccia in caso (sgrat) di spalmamento!!!! icon_mrgreen.gif

Il mio prossimo acquisto sara' proprio la tuta!!!!


Raga! Sempre protetti!!!!!
quoto!!! 0509_up.gif
 
3406357
3406357 Inviato: 13 Gen 2008 22:22
 

io ho solo uno scooter quindi questo discorso mi riguarda meno (una tuta inera su uno scooter nn è l'ideale icon_lol.gif )

comunque se penso che ho fatto tutta l'estate con su solo lo smanicato sopra la maglietta... ancora mi vengono i birividi icon_eek.gif

per cui per quest'estate ho deciso (visto anche che passerò auno scooter più potente) che mi comprerò giubbino in tessuto con tutte le protezioni del caso ed un paio di guanti corti

soffrirò il caldo ma almeno starò sicuro 0509_up.gif
 
3406389
3406389 Inviato: 13 Gen 2008 22:26
 

Ciao ragazzi, oggi sono uscito con 2 amici (tutti con CBR 125).
Io con giacca tecnica e guanti in pelle, casco integrale.
Amico con tuta divisibile, guanti casco integrale.
Amico 2 con cappotto pesante, guanti e integrale.

Parcheggiamo le moto in un centro commerciale...e delle ragazze giovanissime se ne escono con questa frase "questi fanno proprio i Valentino!"

Chi esce con abbigliamento tecnico, quando è giovane, in pratica è un cretino...mentre andare con piumino e scodella slacciata è da fighi.

Sinceramente non capisco perchè si pensi così...però ho pensato che devo comprare gli stivaletti e il paraschiena.
Alla faccia loro! icon_mrgreen.gif
 
3406562
3406562 Inviato: 13 Gen 2008 22:43
 

DavideRM ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi sono uscito con 2 amici (tutti con CBR 125).
Io con giacca tecnica e guanti in pelle, casco integrale.
Amico con tuta divisibile, guanti casco integrale.
Amico 2 con cappotto pesante, guanti e integrale.

Parcheggiamo le moto in un centro commerciale...e delle ragazze giovanissime se ne escono con questa frase "questi fanno proprio i Valentino!"

Chi esce con abbigliamento tecnico, quando è giovane, in pratica è un cretino...mentre andare con piumino e scodella slacciata è da fighi.

Sinceramente non capisco perchè si pensi così...però ho pensato che devo comprare gli stivaletti e il paraschiena.
Alla faccia loro! icon_mrgreen.gif

Bravo! Sei un'esempio per quei ragazzotti che pensano a fare i fighi, poi li voglio vedere con la faccia tutta cicatrizzata in caso di caduta (facciamo le corna) con le ragazze!!!!! icon_wink.gif
 
3406971
3406971 Inviato: 13 Gen 2008 23:32
 

Io per giri corti tipo casa-scuola evito tuta e roba simile. Ma l'integrale, i guanti, il giubotto con le protezioni e gli scarponcini me li porto sempre(Mi mancano giusto le protezioni sulle gambe.. che sto cercando dopo una scivolata..). Per i giri più lunghi mi sono preso una tuta e a giorni arrivano anche gli stivali icon_biggrin.gif

In tutto questo in molti mi dicevano che il jet(Con la visiera aperta naturalmente...) era meglio, o addirittura che con la scodella era uguale.. Beh.. Oggi rispondo con una foto recente del mio casco

immagini visibili ai soli utenti registrati


Foto che stò mandando a tutti quelli che mi dicevano "Guarda che aperto è piu comodo e protegge uguale" oppure "La scodella è più fica"

E ci sono cascato intorno ai 30-40km/h, in città, scivolando con la pioggia...

icon_arrow.gif E tutte le protezioni mi hanno risparmiato tanti dolori, mi sono fatto male solo al ginocchio, unico punto che non era protetto. Ora il giacchetto, i guanti e gli scarponcini hanno dei leggeri segni della caduta. Ma anche se erano leggeri non avrei voluto provarli sulla mia pelle
 
3416864
3416864 Inviato: 15 Gen 2008 11:47
 

Io la tuta ancora non ce l'ho, usando la moto sempre anche per andare al lavoro ho preferito investire su un abbigliamento tecnico, ma meno "vistoso".

Ho tre giacche, una in pelle, una in cordura estate/inverno e una in cordura estiva. Le due in cordura vestono benissimo e non ho mai avuto problemi di svolazzamento ad alte velocità.

Poi ho ben 4 paia di pantaloni, uno sportivo della Mtech con saponette, che aggancio alla giacca di pelle per farne una pseudo divisibile, gli altri 3 sono tutti Bmw, uno in pelle, uno in cordura invernale e uno in cordura estivo, leggero arieggiato e con possibilità di farlo diventare un bermuda.

Ho poi un paio di stivali in goretex e un paio di scarponcini Dainese, oltre a tre paia di guanti.

Penso che la tuta intera sia un ottimo investimento, eccellente se la si usa ogni volta che si va sulla moto. Un po' meno conveniente se la moto la si deve usare tutti i giorni, io prima o poi penso di comprarla, ma so che la userò due giorni su sette.

L'abbigliamento turistico non sarà sicuro come la tuta, ma ha comunque la sua utilità, se scelti con cura, i capi hanno un'ottima vestibilità, se della moto si fa un uso a 360° penso siano il primo investimento che andrebbe fatto.
Al contrario chi usa la moto più per divertimento è giusto che punti prima alla tuta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©