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perchè le forcelle di una hm 50 fanno uno strano rumore
14487320
14487320 Inviato: 4 Lug 2013 7:10
Oggetto: perchè le forcelle di una hm 50 fanno uno strano rumore
 

ciao a tutti, io ho una hm crm derapage competition tpr 80cc, volevo sapere perchè quando freno, le forcelle fanno uno strano rumore e ammortizzano troppo? icon_cry.gif
 
14487443
14487443 Inviato: 4 Lug 2013 9:03
 

Ciao, forse è perchè hai poco olio nelle forcelle e ti sono rotti i paraoli eusa_think.gif
 
14489640
14489640 Inviato: 4 Lug 2013 23:30
 

grazie, può essere domani vado a vedere icon_sad.gif
 
14490407
14490407 Inviato: 5 Lug 2013 11:31
 

se vedi che le forcelle perdono sempre dell'olio sicuramente sono i paraolio che sono andati.
te lo dico perchè con il mio vecchio scooter facevo campagna e gli ho distrutto una forcella ( 0509_vergognati.gif ) icon_mrgreen.gif
 
14495553
14495553 Inviato: 7 Lug 2013 22:34
 

Sposto in meccanica!
 
14495691
14495691 Inviato: 7 Lug 2013 23:36
 

Se hai poco olio le sospensioni non diventano piu morbide, semplicemente arrivi piu facilmente al finecorsa.
Se affordano troppo quando freni vuol dire che sono troppo sfrenate in compressione, io ti consiglio di avvitare fino in fondo tutte e due le viti che hai sulla forcella (una a destra e una a sinistra) e di svitale tutte contando i giri.
Quando sai quanti giri ci sono tra tutto avvitato e tutto svitato le porti a meta, provi la moto e gia cosi dovrebbe andare molto bene, se affonda ancora troppo inizi a avvitare la vite di sinistra di mezzo giro alla volta fino a quando non trovi il settaggio ideale.
Ovviamente tutto questo se le forcelle sono a posto di paraoli/parapolvere, olio buono della giusta viscosita e la giusta quantita, forcelle sfilate/infilate a dovere e negativo giusto
 
14497549
14497549 Inviato: 8 Lug 2013 18:16
 

edo98 ha scritto:
Se hai poco olio le sospensioni non diventano piu morbide, semplicemente arrivi piu facilmente al finecorsa.
Se affordano troppo quando freni vuol dire che sono troppo sfrenate in compressione, io ti consiglio di avvitare fino in fondo tutte e due le viti che hai sulla forcella (una a destra e una a sinistra) e di svitale tutte contando i giri.
Quando sai quanti giri ci sono tra tutto avvitato e tutto svitato le porti a meta, provi la moto e gia cosi dovrebbe andare molto bene, se affonda ancora troppo inizi a avvitare la vite di sinistra di mezzo giro alla volta fino a quando non trovi il settaggio ideale.
Ovviamente tutto questo se le forcelle sono a posto di paraoli/parapolvere, olio buono della giusta viscosita e la giusta quantita, forcelle sfilate/infilate a dovere e negativo giusto


senza olio, che svolge il lavoro di "smorzamento" dell' energia, si ottiene una forcella sfrenata sia in compressione che in estensione 0509_up.gif

probabilmente è il paraolio rotto che ha fatto fuoriuscire tutto l' olio , sostituiscilo 0509_up.gif
 
14498010
14498010 Inviato: 8 Lug 2013 21:01
Oggetto: Re: perchè le forcelle di una hm 50 fanno uno strano rumore
 

sgub99 ha scritto:
ciao a tutti, io ho una hm crm derapage competition tpr 80cc, volevo sapere perchè quando freno, le forcelle fanno uno strano rumore e ammortizzano troppo? icon_cry.gif


che tipo di rumore????

quando arrivano quasi a fondo corsa senti un "KLOK-KLOK " icon_rolleyes.gif

controlla che la ghiera del cannotto di sterzo sia chiusa, sotto al perno centrale del manubrio ci sono dei cuscinetti a rulli registrabili , magari la ghiera che li blocca si è svitata un po e il cannotto ha preso un po di gioco. La ghiera ha degli intagli sulla parte esterna che servono per agganciarla con un chiave apposita, se non ce l'hai puoi usare un cacciavite a taglio, appoggi la lama su un intaglio e battendo sul manico del cacciavite usando un piccolo martelletto giri in senso orario la ghiera di pochi millimetri alla volta fino a quando non senti più il rumore, vedrai che anche il manubrio diventerà un po più duro nella rotazione per cui non esagerare se no potresti anche spaccare i cuscinetti. io ho dovuto registrarla appena un mesetto fa......ciao
 
14498053
14498053 Inviato: 8 Lug 2013 21:17
 

Growl ha scritto:
senza olio, che svolge il lavoro di "smorzamento" dell' energia, si ottiene una forcella sfrenata sia in compressione che in estensione 0509_up.gif

probabilmente è il paraolio rotto che ha fatto fuoriuscire tutto l' olio , sostituiscilo 0509_up.gif

Senza olio le forcelle non lavorano e stanno tutto il tempo a finecorsa, ma con meno olio del normale lavorano ugualmente e non si afflosciano, dovrebbero solo lavorare piu in basso.
 
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