Salve ragazzi.
Dopo i vostri consigli riguardo l'acquisto del casco del mio amico, mi è tornato il cruccio di provare qualche casco integrale, cosa che non facevo da almeno 2 anni, visto che ho sempre avuto grossi problemi ad indossarli.
La differenza rispetto a 2 anni fa è di qualche quintale di capelli in più, cosa che ha peggiorato di molto la situazione.
Prima il problema era solo psicologico e di visibilità, ovvero mi sentivo troppo soffocato e isolato dalla strada, e non sopportavo la ridotta visibilità. Il problema che si è aggiunto adesso è che, pur scegliendo la taglia giusta (M-58, nel mio caso), ho serie difficoltà ad inserirlo. Alcuni modelli non son proprio riuscito a metterli, perché durante l'inserimento mi tiravano i capelli e accusavo forti dolori alla cute. Con il JET allargo la calotta e lo inserisco, mentre l'integrale è troppo rigido! Altri riuscivo a metterli, ma sempre con dolori alla cute, solo che mi lasciavano una parte di mento fuori! Pur provando a ruotarli un po', il mento rimaneva sempre fuori. La calzata del resto della testa sembrava buona, mentre con la L ballavano un po'. Non ricordo le marche (ne ho provate un po'), ma tutte davano questo problema.
A quel punto il commesso mi ha consigliato di provare dei crossover. Quando ho preso in mano il GIVI X.03 e il Nolan N43 Air sono rimasto piacevolmente sorpreso, perché la visiera era molto larga in entrambi e l'interno apparentemente spazioso.
Si è ripresentato il problema di inserimento: il GIVI è entrato facendomi male alla cute, mentre con il Nolan son stato costretto a smontare la mentoniera per metterlo (operazione piuttosto noiosa, specie per me che levo e rimetto il casco spesso).
Anche con i crossover una parte di mento rimaneva fuori e anche li ruotare il casco non portava a nulla. Anzi, la parte di mento che rimaneva fuori mi impediva di indossare i caschi con la corretta inclinazione, infatti la lente parasole stava un po' in alto rispetto agli occhi.
Insomma, riesco ad indossare solo i JET!








