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Come forare il parabrezza
14451420
14451420 Inviato: 19 Giu 2013 13:01
Oggetto: Come forare il parabrezza
 



Ho letto un po' in giro ma non ho trovato una risposta condivisa dai più, perciò mi rivolgo al Tinga e vediamo cosa mi dite: vorrei mettere un deflettore (stile vario-touring) sul parabrezza del mio atlantic 300: già a 70km/h il rumore e l'aria son abbastanza fastidiosi e mettere un parabrezza più alto mi andrebbe a finire davanti agli occhi.

Quel che mi chiedo è: come posso bucare il plexi? Alcuni dicono con una punta da ferro e rotazione invertita del trapano, altri uno stagnatore, altri un bell'ago grosso arroventato...

chi mi da' una soluzione già provata ed efficace?

Questo per dare un'idea del deflettore
Link a pagina di Thumbs4.ebaystatic.com

Grazie grazie
 
14451442
14451442 Inviato: 19 Giu 2013 13:07
 

Il saldatore è buono ma lascerà segni di fusione intorno al foro, l'ago arroventato funzionerebbe allo stesso modo, quindi anche il risultato sarebbe lo stesso.

Il trapano è perfetto! attento però a non fartelo scappare o righi il parabrezza. Potresti provare a bulinare col saldatore senza esagerare, e poi usare il trapano, niente segni di fusione e niente righe icon_biggrin.gif
 
14451468
14451468 Inviato: 19 Giu 2013 13:16
 

0510_saluto.gif Ciao,

Lo potresti forare anche con il trapano ed una punta ben affilata, però la rotazione deve essere quella giusta altrimenti non fori un piffero...

Il problema è che potresti scheggiare la plastica uscendo dall'altro lato, problema risolvibile facendo prima un foro molto più piccolo che faccia da guida mettendo dall'altra parte del plexi un pezzo di legno che faccia da tampone, poi allargarlo gradualmente, quando è ora di passare la punta con il giusto diametro fai il foro forando prima una metà poi l'altra dalla parte opposta.

Meglio poi se una volta fatto il foro, lo alesi un po' con della carta smeriglio avvolta intorno ad un tutore tipo giravite, per finire fai un po' di cieca con una punta più grossa per evitare la formazione di cricche.

Ho gia fatto diversi lavori per le mie moto in plexiglass ed acrilico, e facendo così ho sempre avuto degli ottimi e duraturi risultati.

Questo è il parabrezzino che ho realizzato per la mia Guzzi 850Gt, tra sabato e domenica ho fatto quasi 800 km e non ha fatto una piega!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao e buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14451614
14451614 Inviato: 19 Giu 2013 14:09
 

OK quindo direi che con trapano e tanta attenzione ce la posso fare però due cose non mi tornano:
- alesare???
- cieca??
....qui mi perdo eusa_doh.gif
 
14451943
14451943 Inviato: 19 Giu 2013 15:50
 

il_marco ha scritto:
OK quindo direi che con trapano e tanta attenzione ce la posso fare però due cose non mi tornano:
- alesare???
- cieca??
....qui mi perdo eusa_doh.gif


Ciao,

Per alesare si intende uniformare l'interno del foro in modo da evitare che si formino delle crepe, in pratica prendi una striscia di carta vetrata/smeriglio, la arrotoli sopra la lama di un giravite, poi la infili nel foro e giri l'attrezzo in modo di lisciare ben bene l'interno del foro.

La cieca invece, consiste nel togliere l'angolo vivo al foro smussandolo, operazione che si fa passando a mano con una punta più grossa il foro, basta infatti appoggiare la punta a mano e farla ruotare per un paio di giri con molta delicatezza in modo appunto da smussare l'angolo vivo, si potrebbe fare anche con un cutter, ma meglio usare una punta più grossa.

Stesso procedimento che si usa quando si fora del metallo per togliere la sbavatura lasciata dalla punta in uscita sul foro.

Basta solo un po' di attenzione e si fa tutto, per fare un bel lavoro, proteggi la parte da forare con del nastro di carta adesiva da carrozziere, sul quale tra l'altro potrai disegnare la posizione esatta dei fori da realizzare.

Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14454899
14454899 Inviato: 20 Giu 2013 19:45
 

0509_doppio_ok.gif vaaaaa bene ooooookay ora ho capito.

Vedrò di mettermi all'opera appena trovato un deflettore che mi piace.
Sempre che nel frattempo non mi venga la malsana idea di cambiare scooter e passare ad un mp3 300!!!!
 
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