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RSV-Mille R al banco prova
899504
899504 Inviato: 28 Nov 2006 22:17
Oggetto: RSV-Mille R al banco prova
 

eccomi con le rullate!

risultati assoluti bassi, 111hp ruota circa, probabilmente dovuti alle gomme (morbide e magari poco sgonfie) in quanto un amico ha provato la sua rsv con le mie stesse gomme (michelin ct2) e con le rennsport notando circa 6/7 cv di differenza a favore delle rensport!

passando alle curve, ecco la scansione del grafico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



GRT Mappa 2 filo è quella con il filo attaccato, GRT Mappa 1 è quella senza filo attaccato e TITANIUM EVO è la mappa con la titanium evo (e filo staccato). Sono confermate le mie impressioni sul fatto che ai bassi renda meglio la GRT, in special modo la Mappa 1 mi sembra quella che a "culo" mi piace di più.

ho provato a fare una piccola comparazione con i grafici di Tobia (tuono factory con terminale akrapovic), allineando al 99% le diverse scale di misura utilizzate. Le sue sono 2 curve (blu e viola) ottenute entrambe con la GRT, la mia è la curva rossa.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nonostante ci sia una differenza media di 5hp in suo favore attorno ai 6mila giri soprattutto sulla coppia ho circa mezzo chilo in più e questo conferma anche le mie impressioni di entrata in coppia brutale! Inoltre le mie curve sono molto più omogenee e meno frastagliate!

Curioso di sapere se qualcuno ha rullato con michelin e poi con altre gomme e se ha trovato differenze. Qualcuno sa se può esserci una differenza del genere tra una gomma ed un'altra?

P.S.

ovviamente sul banco prova l'airbox non va in pressione quindi il fatto che io lo avessi maggiorato lo sento solo a velocità e sul banco non mi cambia nulla.
 
900369
900369 Inviato: 29 Nov 2006 8:26
Oggetto: Re: RSV-Mille R al banco prova
 

ALE82 ha scritto:
P.S.

ovviamente sul banco prova l'airbox non va in pressione quindi il fatto che io lo avessi maggiorato lo sento solo a velocità e sul banco non mi cambia nulla.


Sei sicuro che il maggior volume dell'air-box influisca solo in velocità? Io no, anzi credo proprio che sia il contrario. E' proprio quando l'AB non è in pressione che il suo maggior volume permette ai CF di respirare meglio se ha un volume più grande.
bull
 
900390
900390 Inviato: 29 Nov 2006 8:57
Oggetto: Re: RSV-Mille R al banco prova
 

bull ha scritto:
ALE82 ha scritto:
P.S.

ovviamente sul banco prova l'airbox non va in pressione quindi il fatto che io lo avessi maggiorato lo sento solo a velocità e sul banco non mi cambia nulla.


Sei sicuro che il maggior volume dell'air-box influisca solo in velocità? Io no, anzi credo proprio che sia il contrario. E' proprio quando l'AB non è in pressione che il suo maggior volume permette ai CF di respirare meglio se ha un volume più grande.
bull


mhmh boh a questo punto non saprei... effettivamente attorno ai 6mila giri, zona in cui la cornice airbox dovrebbe farsi sentire ho un bell'innalzamento di coppia (solo 500giri di buco).

per il resto, cosa ne pensi sul fatto che le gomme possano aver tirato via potenza?
 
900409
900409 Inviato: 29 Nov 2006 9:20
 

Come ben sai, quando provi una moto al banco, meno variabili metti in gioco e meglio è... Sicuramente una gomma con differente grip influisce sul dato letto dal banco. Però 7-8cv di differenza mi paiono davvero troppi... ovviamente, minore attrito fà la gomma, maggiori sono le dispersioni icon_wink.gif Però ricorda che al risultato finale concorrono molto anche fattori esterni quali l'umidità, la temperature, ecc...
bull
 
901700
901700 Inviato: 29 Nov 2006 17:03
 

bull ha scritto:
Come ben sai, quando provi una moto al banco, meno variabili metti in gioco e meglio è... Sicuramente una gomma con differente grip influisce sul dato letto dal banco. Però 7-8cv di differenza mi paiono davvero troppi... ovviamente, minore attrito fà la gomma, maggiori sono le dispersioni icon_wink.gif Però ricorda che al risultato finale concorrono molto anche fattori esterni quali l'umidità, la temperature, ecc...
bull


cmq chiedendo un pò in giro molti mi stanno confermando che più legnose e dure sono le gomme più cavalli escono fuori da banchi prova sopratutto molto sensibili come il dynojet, con differenze a partire da pochi cv fino a robe esagerate (mi hanno detto che con le macadam le rullate sono garantite icon_biggrin.gif)
 
902367
902367 Inviato: 29 Nov 2006 19:54
 

Vero, le macadam danno più cavalli di una PC3!!! icon_lol.gif
Però non mi risulta che le variazioni siano così tanto elevate... non sò, io sulla mia ho sempre montato gomme di un certo livello, quindi il risultato finale è sempre abbastanza comparabile.
 
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