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Pegaso Trail - vuoti d'aria e poca potenza in accelerazione
14430395
14430395 Inviato: 11 Giu 2013 13:55
Oggetto: Pegaso Trail - vuoti d'aria e poca potenza in accelerazione
 



Ragazzi, buongiorno!
premetto che sono un completo inesperto nonostante abbia una Pegaso Trail 2007 da un paio d'anni.
Comprata come prima moto, usata con 4000 km, ora ne ha 40.000 icon_biggrin.gif
ieri sera avrei voluto fare un giretto, ma dopo circa 10/max15 km ho cominciato ad avere la sensazione che qualcosa non andasse bene.
La moto non erogava la potenza corretta all'aumentare dell'acceleratore.
Mi spiego meglio. Davo gas, me sentivo che la moto non rispondeva immediatamente come al solito, ma impiegava un pò di tempo.
Successivamente (ho proseguito per altri km) mi s'è spenta (mentre andavo) un paio di volte, ma s'è riaccesa nell'immediato senza che io facessi nulla.
Quindi ho potuto proseguire la mia corsa.
Nel mentre proseguivo verso casa, continuavo a percepire delle chiare decelerazioni del motore e dei "vuoti d'aria".
qualcuno mi saprebbe spiegare meglio a cosa ciò sia dovuto e come rimediare???
p.s. il portafoglio piange, ed andare a spendere parecchi quattrini mi giran le scatole.
ho + meno fatto sempre tutto io(cambio olio, filtri, freni, etc)...ma qui non saprei a che santo rivolgermi. Grazie.
p.s. la moto ha 40.000 km, non ho MAI cambiato pignone, catena, corona, frizione etc!
grazie!
 
14430470
14430470 Inviato: 11 Giu 2013 14:15
 

da come hai descritto il problema, potrebbe essere il filtro benzina intasato, o la mompa che perde i colpi.
 
14430497
14430497 Inviato: 11 Giu 2013 14:22
 

Ciao!
Cosi' descritto sembrerebbe un problema di alimentazione o combustione, io darei un'occhiata a candela - filtro - filtro benzina.
Metti pure in conto che a 40k la trasmissione ,anche se ben curata, potrebbe essersi snervata o addirittura grippata in alcune maglie.
Giusto per paranoia, a moto accesa smuovi i fili che escono dal blocchetto chiave.
 
14430549
14430549 Inviato: 11 Giu 2013 14:37
 

controlla la pompa della benzina 0509_up.gif oppure potrebbero essere dei contatti/connettori elettrici ossidati o bagnati
 
14430827
14430827 Inviato: 11 Giu 2013 16:02
 

bene. Allora, specifico che cambio olio, filtro e candela sono stati effettuati pochi mesi fà (considerando che ha SEMPRE piovuto) non ho fatto + di 200 km.
ora che mi parlate di connettori etc, ad agosto dello scorso anno andai in Montenegro. Qui la moto mi si spense definitivamente, e mi è toccato aprire il blocchetto d'accensione e scoprire che un filo s'era dissaldato. Operazione chirurgica riuscita. però potrebbe ricapitata...mhhhhh, verificherò.
pompa benzina (sostituita, perchè rotta, circa 3000km fà, agosto dello scorso anno) eccheccazzo!
inoltre, piccolo dettaglio, quando piove mi si accendono gli abbaglianti a caso (questo si che è 1 problema di connettori o ossidazione icon_razz.gif ) ma verificherò pure quello!
ma voi dite che la trasmissione può influenzare sullo spegnimento della moto???
 
14431097
14431097 Inviato: 11 Giu 2013 17:40
 

piro_1983 ha scritto:
bene. Allora, specifico che cambio olio, filtro e candela sono stati effettuati pochi mesi fà (considerando che ha SEMPRE piovuto) non ho fatto + di 200 km.
ora che mi parlate di connettori etc, ad agosto dello scorso anno andai in Montenegro. Qui la moto mi si spense definitivamente, e mi è toccato aprire il blocchetto d'accensione e scoprire che un filo s'era dissaldato. Operazione chirurgica riuscita. però potrebbe ricapitata...mhhhhh, verificherò.
pompa benzina (sostituita, perchè rotta, circa 3000km fà, agosto dello scorso anno) eccheccazzo!
inoltre, piccolo dettaglio, quando piove mi si accendono gli abbaglianti a caso (questo si che è 1 problema di connettori o ossidazione icon_razz.gif ) ma verificherò pure quello!
ma voi dite che la trasmissione può influenzare sullo spegnimento della moto???

non credo che la trasmissione possa influire sporadicamente sull' erogazione del motore, visto che ormai hai gia cambiato la pompa prova a controllare anche il filtro.
per caso hai cambiato fari recentemente? perché mi è capitato una cosa simile a causa di una massa invertita sul faro, non mi si è mai spenta ma sentivo che perdeva potenza.
 
14431160
14431160 Inviato: 11 Giu 2013 18:01
 

no no... la questione del faro (non li ho MAI cambiati) avrà + di due anni. Ogni volta che piove riscontro il medesimo problema.
Mi si accende la spia dell'abbagliante e lo fà ad intermittenza irregolare.
quindi non credo che interessi il depotenziamento della moto.
Andando ad esclusione, avrei un'ennesima domanda per tutti voi raiders...ma il malfunzionamento della pompa della benzina, può causare (durante l'avanzamento) lo psegnimento del quadro ???? cioè, ricordo bene che per due volte la moto s'è spenta totalmente per una frazione di secondo (o alcuni secondi), e s'è riaccesa da sola nell'immediato. Anche perchè stavo viaggiando... me lo ricordo per questo motivo!
 
14433858
14433858 Inviato: 12 Giu 2013 16:40
 

controlla i contatti nel blocchetto d'accensione icon_wink.gif
è un problema relativamente frequente:
si dissaldano e ballano icon_confused.gif
Aprilia aveva anche inviato (nel 2007! icon_surprised.gif ) una circolare ai meccanici autorizzati
dove attribuiva il problema ad un 'errore di percorso' del cablaggio verso il blocchetto
... hanno fatto i cavi 5 cm troppo corti! rotfl.gif 0510_sad.gif
 
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