Viaggio da CS a Reggio Calabria
14378573 Inviato: 22 Mag 2013 2:26
Oggetto: Viaggio da CS a Reggio Calabria

A seguito dei 500 km per il viaggietto a Taormina, la domenica successiva sono andato a Reggio Calabria.

Viaggio di 400 km circa.

Certo, non è Taormina, ma è stata comunque una bella esperienza.

Reggio Calabria è una città tutta in stile Art Noveau o almeno lo è nel "centro storico". Centro storico per modo di dire, perchè nel 1908 è stata rasa praticamente al suolo da un terremoto e lo è stata altre volte durante la sua storia, quindi è una città abbastanza nuova.

Si dispone su 5 fila il centro vero e proprio della città.

1 fila sono i giardini che percorrono la spiaggia

1 fila è il lungomare con la pavimentazione

1 fila è il giardino che separa lungomare e edifici Art Novau

1 fila sono i palazzi in Art Noveau

1 fila è il centro principale con i negozi Corso Garibaldi.

Per visitarla bisogna farsi 1 camminata tra giardini e lungomare, poi arrivati alla fine 1 cammianta tra giardini e palazzi art noveau

1 camminata per vedere il Corso principale e arrivare fino alla Villa Comunale.

Il centro di Reggio Calabria dal vivo comunque è piuttosto imponente e maestoso.

In foto rende poco e niente. Dal vivo è molto meglio.

Ma da quando ho visto Taormina tutto quello che vedo mi sembra poca cosa....

LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA

Ecco a voi la passeggiata N.1 tra giardini vicino la spiaggia e il lungomare:

CORSO VITTORIO EMANUELE III GIARDINI

Passeggiata N.2: Adesso arrivati alla fine passiamo la strada e passeggiamo lungo i giardini centrali che contengono anche una piazzetta dedicata ai militari e anche dei resti di terme romane. Sono anche presenti 3 statue contemporanee (2000 circa). Queste statue sono enormi e sono molto realistiche nelle loro posture. Sembra che possano alzarsi e camminare da un momento all'altro.

CORSO VITTORIO EMANUELE III PALAZZI IN ART NOVEAU

E i palazzi in Art Noveau. Questa strada si chiama Corso Vittorio Emanuele III è divide i giardini dai palazzi Art Noveau.

CORSO GARIBALDI

Passeggiata N.3: E ora è il turno del corso principale: Corso Garibaldi. La cattedrale di Reggio, in Art Noveau non mi è piaciuta molto. C'è poco da fare....Per la chiesa l'Art Noveau non è il massimo. Il barocco, il coccocò e il neoclassico sono il top. "Suggestivi" i Giardini Pubblici.

Questo secondo me è uno scavo di resti greci. Ma non c'era scritto nulla a proposito.

P.S. Chi abita al Nord riderà per questi 4 palazzi di RC, ma qui in Calabria di meglio come città grosse non ne abbiamo.

Cavolo, appena penso a Torino (ci sono staot), RC mi sembra un paese di 4 case e un forno, però RC ha la vista sulla Sicilia con lo stretto di Messina. E ha il mare.... Un plus lo pure avrà, no?

Ultima modifica di viandanteerrante il 22 Mag 2013 11:59, modificato 2 volte in totale

14378592 Inviato: 22 Mag 2013 4:31

14379089 Inviato: 22 Mag 2013 11:07

Mi dispiace aver sbagliato sezione.

Su questo forum ancora non l'ho capito qual è il posto dove postare i viaggi.

Anche perchè prevedo di farne infiniti.

14379220 Inviato: 22 Mag 2013 11:53

14379249 Inviato: 22 Mag 2013 12:01

Andrea ha scritto:
Ciao, nella sezione Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari ci sono le sotto sezioni adibite ai report.

Nella fattispecie dei tuoi report, non inerenti al mondo della Moto, puoi pubblicarli qui Report Uscite Extra Moto e Gruppo dove ho già provveduto a spostare gli altri due.

A presto 0510_saluto.gif

Grazie mille! Da ora in poi posto li i viaggi.

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Extra Moto e Gruppo