Leggi il Topic


Rotax 127 [info]
892215
892215 Inviato: 26 Nov 2006 21:39
Oggetto: Rotax 127 [info]
 

cos'è 'sto Rotax 127?
ogni tanto ne sento parlare, ma non ho minimamente idea di cosa si tratti... è effettivamente superiore al 122 e 123?
 
892231
892231 Inviato: 26 Nov 2006 21:41
 

penso che sia un blocco motore usato in pista!mai visto però...
 
892247
892247 Inviato: 26 Nov 2006 21:42
 

Questa è una immagine del Rotax 127...qui viene anche spiegato un po' perchè migliore degli altri...chi ha avuto il Tuareg Rally mi ha sempre detto che per andare sulle mulattiere è unica...anche se non è proprio una moto da cross..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Aggiungo che la Rave che monta non essendo a comando elettromagnetico ha il vantaggio che non si sporca mai e funziona sempre bene.
Ecco qui cosa ho trovato in un forum di cui non posso postare il link per rispetto del regolamento...
"Negli anni che sono seguiti dopo il suo debutto nel mercato l'Rs si è stabilita come leader nelle sue cilindrate a tal punto da rinnovarsi e rimanere ancora in produzione con nuovi modelli oggi, ed é già pianificata l'uscita della nuova versione nel 2006.
In questo articolo andremo ad analizzare le varie modifiche sia estetiche sia meccaniche che sono state apportate sull'Rs nel corso del tempo.

Il modello che prenderemo in considerazione come base é l'af1 sintesi dell'88.
- l'estetica é quella tipica della fine anni 80: doppio paio di fari anteriori grandi e circolari e codone rettangolare; potremmo dire una linea squadrata. Comunque cominciavano già a comparire delle prese d'aria sui lati della moto tipo branchie.
- nella meccanica l'af1 sintesi montava il mitico motore Rotax 127 che le faceva raggiungere una velocità massima di 161km/h e una potenza di 31cv.Montava anche una forcella innovativa per il tempo a steli rovesciati.

Nel 1990 l'Aprilia propose due modelli af1 125 sport e futura:
- la futura montava un carburatore 34di serie e aveva una cilindrata di 124.7cc.
Raggiungeva una velocità massima di 165km/h.
- invece la versione sport montava un carburatore 28 e aveva una cilindrata di 123.7cc.
Al contrario delle previsioni la sport era la versione più "corsaiola" e faceva i 170km/h.
Entrambe si differenziavano sia dal modello precedente e sia tra loro:
lo stile ero lo stesso ma la futura aveva una linea più grande con faro unico e codone allungato verso dietro; invece la sport era più snella e aerodinamica. Entrambe però avevano le prese d'aria doppie sotto i fari, ancora un po' piccole per la verità.

Nel 91 comparve l'af1 replica sorella della af1 replica reggiani dell'87 ma non variò di molto

Negli anni 93 l'Aprilia ripropone la tattica dei due modelli la versione Extrema e la versione sport pro.
La prima più attenta ai dettagli con una linea molto più docile con curve e non rigida, la seconda invece punta più sulle prestazioni.
Entrambi i modelli montano un motore Rotax 123."

Fedefe82

ciao ciao icon_wink.gif
 
892259
892259 Inviato: 26 Nov 2006 21:44
 

il link d ebay è scaduto cmq è simile all'attuale...
 
892267
892267 Inviato: 26 Nov 2006 21:45
 

insomma è il motore vecchio..si sa che una volta le moto le facevano meglio..
 
892279
892279 Inviato: 26 Nov 2006 21:46
 

nn ne sarei così sicuro...
 
892292
892292 Inviato: 26 Nov 2006 21:48
 

su questo non ho dubbi...prima non c'erano tutte queste norme anti inquinamento!
 
892312
892312 Inviato: 26 Nov 2006 21:53
 

Teo89 ha scritto:
Questa è una immagine del Rotax 127...qui viene anche spiegato un po' perchè migliore degli altri...chi ha avuto il Tuareg Rally mi ha sempre detto che per andare sulle mulattiere è unica...anche se non è proprio una moto da cross..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Aggiungo che la Rave che monta non essendo a comando elettromagnetico ha il vantaggio che non si sporca mai e funziona sempre bene.
Ecco qui cosa ho trovato in un forum di cui non posso postare il link per rispetto del regolamento...
"Negli anni che sono seguiti dopo il suo debutto nel mercato l'Rs si è stabilita come leader nelle sue cilindrate a tal punto da rinnovarsi e rimanere ancora in produzione con nuovi modelli oggi, ed é già pianificata l'uscita della nuova versione nel 2006.
In questo articolo andremo ad analizzare le varie modifiche sia estetiche sia meccaniche che sono state apportate sull'Rs nel corso del tempo.

Il modello che prenderemo in considerazione come base é l'af1 sintesi dell'88.
- l'estetica é quella tipica della fine anni 80: doppio paio di fari anteriori grandi e circolari e codone rettangolare; potremmo dire una linea squadrata. Comunque cominciavano già a comparire delle prese d'aria sui lati della moto tipo branchie.
- nella meccanica l'af1 sintesi montava il mitico motore Rotax 127 che le faceva raggiungere una velocità massima di 161km/h e una potenza di 31cv.Montava anche una forcella innovativa per il tempo a steli rovesciati.

Nel 1990 l'Aprilia propose due modelli af1 125 sport e futura:
- la futura montava un carburatore 34di serie e aveva una cilindrata di 124.7cc.
Raggiungeva una velocità massima di 165km/h.
- invece la versione sport montava un carburatore 28 e aveva una cilindrata di 123.7cc.
Al contrario delle previsioni la sport era la versione più "corsaiola" e faceva i 170km/h.
Entrambe si differenziavano sia dal modello precedente e sia tra loro:
lo stile ero lo stesso ma la futura aveva una linea più grande con faro unico e codone allungato verso dietro; invece la sport era più snella e aerodinamica. Entrambe però avevano le prese d'aria doppie sotto i fari, ancora un po' piccole per la verità.

Nel 91 comparve l'af1 replica sorella della af1 replica reggiani dell'87 ma non variò di molto

Negli anni 93 l'Aprilia ripropone la tattica dei due modelli la versione Extrema e la versione sport pro.
La prima più attenta ai dettagli con una linea molto più docile con curve e non rigida, la seconda invece punta più sulle prestazioni.
Entrambi i modelli montano un motore Rotax 123."

Fedefe82

ciao ciao icon_wink.gif


Esaustivo!
grazie mille icon_biggrin.gif
 
892342
892342 Inviato: 26 Nov 2006 21:57
 

smarmittato ha scritto:
su questo non ho dubbi...prima non c'erano tutte queste norme anti inquinamento!


basta sbloccarle e togliere il sile catalizzato e 6 apposto
 
892357
892357 Inviato: 26 Nov 2006 21:59
 

si ma... per lo stile non basta togliere il catalizzatore...!! icon_cool.gif
 
892360
892360 Inviato: 26 Nov 2006 22:00
 

x lo stile?
 
893356
893356 Inviato: 27 Nov 2006 11:11
 

certo, quelle nuove vogliono solo somigliare alle "grandi" invece quelle degli anni passati non dovevano somigliare a niente!E' questo il vero stile icon_cool.gif
 
894266
894266 Inviato: 27 Nov 2006 15:26
 

sec me nn è così....
 
894820
894820 Inviato: 27 Nov 2006 17:26
 

ragazzi ke confusione allora teo e ragazzi in generale...le rs non hanno il catalizzatore e cmq non è levando tutta quella medda ke c'è dentro ke la moto va come quelle con il 123 o con il 127 quelli erano mottori studiati x essere €1 al max e sono più veloci di loro...cmq di poco nn di 1000cv
 
895239
895239 Inviato: 27 Nov 2006 19:01
 

smarmittato ha scritto:
certo, quelle nuove vogliono solo somigliare alle "grandi" invece quelle degli anni passati non dovevano somigliare a niente!E' questo il vero stile icon_cool.gif

Ma perchè ce l'avete con le moto nuove??
 
895625
895625 Inviato: 27 Nov 2006 20:19
 

non è che ce l'ho con le moto nuove per carità...io ne ho una del 97 e ho tanti amici che hanno quella più nuova ma sembra fatta meglio la mia su alcuni aspetti tecnici!E vi assicuro che la differenza si nota specialmente in ripresa!!!
 
896190
896190 Inviato: 27 Nov 2006 22:16
 

si è vero questo ma è solo per il problema dell'inquinamento.....gusti estetici apparte
 
898942
898942 Inviato: 28 Nov 2006 19:24
 

smarmittato ha scritto:
non è che ce l'ho con le moto nuove per carità...io ne ho una del 97 e ho tanti amici che hanno quella più nuova ma sembra fatta meglio la mia su alcuni aspetti tecnici!E vi assicuro che la differenza si nota specialmente in ripresa!!!

Se mi parli di prestazioni grazie al cavolo...la tua monta il 123, e cmq l'estetica è un fattore importante della moto... e nn perchè la tua nn sia bella, però... Poi ci sono quelli che mi dicono che l'rs 2006 cammina meno delle precedenti (2005-2004)...è assurdo...
 
898955
898955 Inviato: 28 Nov 2006 19:27
 

veramente la 97 ha il motore preciso al vostro essendo il 122...il 123 è stato montato fino al 94 poi nel 95-96 è arrivato il 1222 con l'albero a spalle mozze e successivamente quello con l'albero a spelle piene
 
899086
899086 Inviato: 28 Nov 2006 19:51
 

Teo89 ha scritto:
sec me nn è così....

quoto icon_cool.gif
 
899704
899704 Inviato: 28 Nov 2006 22:00
 

infatti monta il 122...l'ho detto e lo ripeto...quella nuova vuole assomigliare alle più grandi non ha uno stile suo!ognuno è libero di pensare quello che vuole ci mancherebbe...!questione di gusti!
 
902437
902437 Inviato: 29 Nov 2006 19:12
 

E allora perchè dovrebbe andare d +??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©