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info sulla alfa brera 2.4 diesel pregi e difetti
14405262
14405262 Inviato: 1 Giu 2013 0:23
 

doncorleone ha scritto:
mi sono orientato sulla brera 1750 del 2010 benzina

consumi nella media , la uso per andare al lavoro 4km ,e ovviamente in giro qua in zona usandola normale

gestione per i tagliandi non sono onerosi da quel che ho letto

mi da fastidio un po il bollo cavolo, dagli 400 euro più o meno mi girano le balle
perché ho finito da poco col delta ,530 euro pagavo e ora 30 euro sono una stupidaggine



ho letto che è considerata una sportiva fiacca , a me va benissimo cosi pero (e passata la mania di truccare il motore ,centralina ecc ecc )


la prendo per la linea e i colori titanio e nero ,mi piace molto molto
non prendetemi per pazzo..... ma l intento sarebbe anche di farla asi fra 20 icon_biggrin.gif nel senso che quando una cosa piace piace per sempre


non e cosi anche per voi?


Bel ferro, il motore va meglio di quello che uno possa pensare, senza contare che con qualche "correttivo" in futuro puoi avere gli stessi cavalli dello stesso motore montato sulla Giulietta QV...

Due difetti, noti: il peso, e il fatto che ad oggi su quel motore è impossibile montare l'impianto a gas.
Ho letto che prevedi di fare 20.000 km l'anno, occhio che in benzina sono 3500 euro...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
14405857
14405857 Inviato: 1 Giu 2013 13:01
 

ssj1985 ha scritto:
Bel ferro, il motore va meglio di quello che uno possa pensare, senza contare che con qualche "correttivo" in futuro puoi avere gli stessi cavalli dello stesso motore montato sulla Giulietta QV...

Due difetti, noti: il peso, e il fatto che ad oggi su quel motore è impossibile montare l'impianto a gas.
Ho letto che prevedi di fare 20.000 km l'anno, occhio che in benzina sono 3500 euro...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


perchè? eusa_think.gif
 
14405901
14405901 Inviato: 1 Giu 2013 13:26
 

rna ha scritto:
ssj1985 ha scritto:
Bel ferro, il motore va meglio di quello che uno possa pensare, senza contare che con qualche "correttivo" in futuro puoi avere gli stessi cavalli dello stesso motore montato sulla Giulietta QV...

Due difetti, noti: il peso, e il fatto che ad oggi su quel motore è impossibile montare l'impianto a gas.
Ho letto che prevedi di fare 20.000 km l'anno, occhio che in benzina sono 3500 euro...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


perchè? eusa_think.gif


Perchè il 1.8TB FamigliaB III (questo il suo nome) è ad iniezione diretta e mettere l'impianto GPL significherebbe inserire inserire gli iniettori nel cassoncino, ma prevedere delle iniettate ogni tanto anche da quelli a benzina, altrimenti si incrosterebbero (visto che si affacciano in camera di combustione) pena il mancato avviamento del motore a volta successiva, dato che l'avviamento avviene sempre a benzina. Inoltre ci sono le complicazioni a gestire un motore turbo, ma quello si può fare.
Posto comunque che troverei una discreta bestemmia mettere il GPL su un motore così raffinato, anche in considerazione del fatto che gli impianti after-market sono decisamente grezzi e molto inferiori come "controllo" rispetto a qualsiasi sistema originale della Casa.

Sul fatto di poter ottenre le stesse prestazioni della Giulietta... forse, a patto di metterne il turbogruppo (più grande, infatti la coppia arriva un pelo dopo) ed adeguare parte della calibrazione, dato che il 200CV è pensato per offrire 320Nm di coppia che è il limite del cambio della 159 (lo stesso della JTD), mentre Giulietta monta un nuovo cambio e quindi digerisce senza problemi i 350 Nm della QV. Anche da lì vengono i 230 CV.
Insomma, volendo fare l'operazione, non è assolutamente così indolore e plug&play, a fare un bel lavoro ovvio.

doncorleone ha scritto:
mi sono orientato sulla brera 1750 del 2010 benzina

In generale questo motore non è male per nulla. Offre ottime prestazioni e consente a 159 e derivate di muoversi finalmente decentemente nonostante il peso (che diminuisce col my2009, ma resta comunque elevato), pur non mettendo gasolio nel serbatoio.
Chicche tecnologiche ce ne sono parecchie: iniezione diretta, turbo-compressore con intercooler, variatori di fase continui... Inoltre particolarità di questo motore è lo "scavenging", strategia di riduzione del turbolag che sfrutta i variatori di fase per ottenere una sorto di "cortocircuito" fra aspirazione e scarico, così immettere aria fresca ed in pressione dal cassoncino fino alla turbna, così da accelerarne la rotazione più rapidamente. La coppia massima la si ottiene infatti già a 1600 giri circa.

Consiglio: effettua il cambio olio ogni 15000 km mettendo quello consigliato. All'epoca Fiat aveva voluto allungare i tempi del tagliando e ad Arese avevano accolto in cambio però della funzione di calcolo del degrado olio, funzione che poi non fu inserita in calibrazione per questione di costi. L'intervallo del tagliando non venne ridotto però. Solo che qui l'olio lubrifica anche una cosa che gira a 190000 giri...
 
14405931
14405931 Inviato: 1 Giu 2013 13:42
 

grazie dell'interessante spiegazione non sapevo che quel motore fosse così evoluto.
Io ho avuto un 1750 aspirato su di una 156 (prima versione 144 cv dichiarati) e l'impianto a gas multi andava benissimo 0509_up.gif
 
14405944
14405944 Inviato: 1 Giu 2013 13:48
 

rna ha scritto:
Io ho avuto un 1750 aspirato su di una 156 (prima versione 144 cv dichiarati) e l'impianto a gas multi andava benissimo 0509_up.gif


E' un motore completamente diverso, non c'è nemmeno una vite in comune! icon_wink.gif

Per quanto credo avrebbe potuto essere ancora meglio, ma fare motori raffinati "in economia" implica dei compromessi...

Giusto per la cronaca: con la 4C ci sarà un'evoluzione, con blocco cilindri in alluminio (ora è in ghisa, lo stesso del 1.6 jtd, economia di scala icon_rolleyes.gif ), euro6 per circa 300 CV...
 
14406001
14406001 Inviato: 1 Giu 2013 14:12
 

PaoloG ha scritto:
rna ha scritto:
Io ho avuto un 1750 aspirato su di una 156 (prima versione 144 cv dichiarati) e l'impianto a gas multi andava benissimo 0509_up.gif


E' un motore completamente diverso, non c'è nemmeno una vite in comune! icon_wink.gif

Per quanto credo avrebbe potuto essere ancora meglio, ma fare motori raffinati "in economia" implica dei compromessi...

Giusto per la cronaca: con la 4C ci sarà un'evoluzione, con blocco cilindri in alluminio (ora è in ghisa, lo stesso del 1.6 jtd, economia di scala icon_rolleyes.gif ), euro6 per circa 300 CV...


dopo aver letto la tua descrizione lo immagino sarà rimasto il blocco motore al più... icon_rolleyes.gif
certo che all'alfa stanno producendo davvero motori "seri" icon_biggrin.gif
 
14406009
14406009 Inviato: 1 Giu 2013 14:21
 

rna ha scritto:
dopo aver letto la tua descrizione lo immagino sarà rimasto il blocco motore al più... icon_rolleyes.gif
certo che all'alfa stanno producendo davvero motori "seri" icon_biggrin.gif

Nemmeno quello...
Il 1.8 TB è stato un progetto completamente nuovo come concezione, sfruttando la base comune del 1.6 JTD, ovvero il blocco e l'albero motore (che verrà fortunatamente cambiato per quello della 4C).
In questo senso doveva nascere anche un V6 per far da base per un 2.8 biturbo a benzina ed un cugino 2.5 diesel per sostituire il 2.4 5 cilindri, che ormai ha "qualche" anno alle spalle. Ma poi Arese venne chiusa nel 2010 e non se ne è fatto più nulla (anche perchè ora ci sono i motori mmmmerigani... icon_asd.gif )
 
14406454
14406454 Inviato: 1 Giu 2013 19:01
 

ottima paolog grazie per la spiegazione

l olio non ce problema ,ho il ponte e buca in officina perciò quello mi arrangio io

i tagliandi veri ogni quanto sono ?

provero questa nuova avventura con lalfa

ma nel cuore saro sempre lancista ,sembra quasi tradire la mia morosa cambiando marchio

mi abituero
 
14406564
14406564 Inviato: 1 Giu 2013 19:58
 

doncorleone ha scritto:
i tagliandi veri ogni quanto sono?

Per l'olio m pare di ricordare 15000, ma posso informarmi (ho lavorato ad Arese nell'ultima fase dello sviluppo di quel motore).
 
14407236
14407236 Inviato: 2 Giu 2013 10:49
 

ok ok allora e il tuo pane icon_smile.gif
 
14422618
14422618 Inviato: 7 Giu 2013 17:10
 

da quello che leggo e stata costruita ancora ad arese

una vera alfa si puo dire?
 
14423100
14423100 Inviato: 7 Giu 2013 19:59
 

doncorleone ha scritto:
da quello che leggo e stata costruita ancora ad arese

una vera alfa si puo dire?


Assolutamente no!
L'ultima linea di assemblaggio attiva ad Arese fu quella dei motori V6 (gli storici "Busso") e della GTV, tutti cessati nel 2000.
Dopo quella data ad Arese rimase solo la progettazione e la sperimentazione dei motori a benzina "grandi" (quelli piccili vengono fatti nel centro sviluppo di Elasis, Pomigliano) ed il Centro Stile. Dal 2010 ad Arese ci trovi sono erbacce e capannoni vuoti ed abbandonati... icon_cry.gif

La Brera viene/veniva assemblata negli stabilimenti Pininfarina di Grugliasco (TO), mentre il motore viene fatto a Pratola Serra, assieme a moltri altri motori del Gruppo Fiat.
Il motore è stato sviluppato in larga parte ad Arese, per cui si può dire che è l'ultimo motore Alfa fatto da uomini Alfa. La Brera invece è su pianale 159 che viene a sua volta da un pianale GM...
 
14425261
14425261 Inviato: 9 Giu 2013 9:43
 

aaaa ok ok

ce sempre da imparare nella vita ,grazie della spiegazione
 
14431398
14431398 Inviato: 11 Giu 2013 18:16
 

presa la brera

be come primo pensiero, penso che potevano migliorare la gestione elettronica del trac control no?

mi sa che bisogna cambiero l olio del differenziale per sicurezza
 
14432201
14432201 Inviato: 11 Giu 2013 23:05
 

cosa fa quando entra poi toglia potenza per diversi secondi invece che ridarla subito?
 
14432934
14432934 Inviato: 12 Giu 2013 10:53
 

quando sei in 4 si entra il turbo e borbotta un po

io intendo quando fai per partire in prima le gomme slittano ancora ,magari sbaglio

ma una gestione elettronica un po più invasiva ,nel complesso va bene la macchina

i consumi sono nella normalita nulla da dire
 
14433320
14433320 Inviato: 12 Giu 2013 13:00
 

normalità per te a quanti km al litro corrisponde?
 
14433402
14433402 Inviato: 12 Giu 2013 13:27
 

mi dice consumo medio 9.4

e istantaneo faccio anche i 12 ,13

il turbo che entra a 1500 giri mi piace molto e fluida andare su ( siamo nel 2010 come concezzione ci mancherebbe ),facendo il paragone con la delta evo vecchia
ti da meno la botta ,ma va lo stesso
più comoda

come visuale anteriore e posteriore ce ne sono di meglio

ribadisco che nel complesso mi piace
 
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