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problema rapporti troppo corti caballero 50
14295556
14295556 Inviato: 21 Apr 2013 20:12
Oggetto: problema rapporti troppo corti caballero 50
 



Ciao a tutti, sono nuovo qua... sono un possessore di un caballero 50 e volevo subito porvi una domanda.


Sotto la mia piccola bestia ho un Top Nero (73,5cc), ha molta ripresa ma quando arrivo ad aprire a manetta in sesta (circa 70/75 km/h) arriva a circa 100 km/h velocemente ma le vibrazioni aumentano tantissimo sembra quasi che esploda e poi mi pare che vada fuorigiri !!!
E' una mia impressione? monto i rapporti 15-48 se non erro.

Spero che mi rispondiate al più presto, grazie in anticipo e buonasera!
 
14295660
14295660 Inviato: 21 Apr 2013 20:46
 

troppo corti? semmai troppo lunghi! 15/48 vengono usati nel monster 400 icon_asd.gif
accorcia e vedrai che si sistemerà tutto (forse)
metti un pignone da 12 e sarai apposto icon_smile.gif
 
14295683
14295683 Inviato: 21 Apr 2013 20:51
 

Ma se accorcio ancora non dovrei peggiorare?
 
14295695
14295695 Inviato: 21 Apr 2013 20:56
 

ma le leggi le risposte o no 14/48 lo montano nel monster 400 che ha decine e decine di cavalli in più della tua moto, ti basta icon_mad.gif controlla bene i tuoi rapporti, magari ti stai sbagliando icon_rolleyes.gif
 
14295750
14295750 Inviato: 21 Apr 2013 21:21
 

scusate ragazzi!!! i rapporti sono 15-58... quindi propongo nuovamente la domanda!
Ci sta che debba montare un pignone con 16 denti?
 
14295753
14295753 Inviato: 21 Apr 2013 21:23
 

sono ancora lunghetti, metti un 13
 
14295766
14295766 Inviato: 21 Apr 2013 21:27
 

Lunghetti??? io voglio allungare i miei rapporti! quindi faccio bene a compare un 16?
 
14295774
14295774 Inviato: 21 Apr 2013 21:31
 

ma ti compri un caballero per poi metterti i rapporti di un rs? fai quello che vuoi, è la tua moto non la mia 1110_pat-pat.gif
 
14295791
14295791 Inviato: 21 Apr 2013 21:37
 

il pignone potrebbe essere di un rs ma la corona no di certo! siccome costa molto molto meno il pignone della corona preferisco cambiare con un 16 che poi sarà come montare un 13 53
 
14295798
14295798 Inviato: 21 Apr 2013 21:42
 

mammamia che ignoranza......... che sia un pignone da rs o di un caballero non cambia niente(i pignoni per am6 sono tutti uguali) , è solo che ti compri un enduro per poi metterci rapporti lunghissimi da moto stradale, e quello che non capisco


comunque più è grande il pignone piu avrai hai allungo
più è grande la corona più avrai ripresa 1110_pat-pat.gif
 
14295809
14295809 Inviato: 21 Apr 2013 21:48
 

ascolta esperto: che il pignone più è grande più ho allungo più è piccolo più ho ripresa e la corona più è grande ho ripresa più è piccola ho allungo lo sa anche mio nonno!
e poi per pignone di rs intendevo no che era dell'rs ma che l'rs monta il pignone con quei denti!
Forse non hai capito che lo voglio sfruttare al massimo questo top nero e no che già a 100 km/h sono fuorigiri, quindi volevo trovare un buon compromesso tra ripresa e allungo....
 
14295836
14295836 Inviato: 21 Apr 2013 22:00
 

la mia è un motard non un enduro...
 
14296013
14296013 Inviato: 21 Apr 2013 23:10
 

Non ho capito molto bene il tuo problema...

In ogni caso io ho ela base completa, rapporti 15-60 (quindi con differenze minime dai tuoi) ma con questi rapporti mi trovo da dio... passando da 14-60 al pignone da 15 ho sentito miglioramenti che voi umani non potete neanche immaginare icon_asd.gif icon_asd.gif

Per rendermi conto, una volta che superi i 100 km/h quanto allunga ancora? E soprattutto da cos'altro è composta la tua elaborazione? La mia completa arriva a meno di 120 km/h segnati, poco meno di 100 effettivi e mi sembra giusto come risultato considerando i rapporti 0509_up.gif
 
14296112
14296112 Inviato: 22 Apr 2013 0:00
 

Io tirando bene tutte le marce la sesta la metto un pochino prima di 80 km/h..... oltre i 100 aumentano le vibrazioni tantissimo (non ho il contralbero) continua fino a 125/130 credo. dal rumore e dalle vibrazione ho paura ad andare oltre!!
 
14296244
14296244 Inviato: 22 Apr 2013 1:27
 

JacoCaba ha scritto:
Io tirando bene tutte le marce la sesta la metto un pochino prima di 80 km/h..... oltre i 100 aumentano le vibrazioni tantissimo (non ho il contralbero) continua fino a 125/130 credo. dal rumore e dalle vibrazione ho paura ad andare oltre!!


Io quando scanno davvero, arrivo a 81 km/h segnati in quarta... eusa_think.gif

In ogni caso se non hai il contralbero è normale che a quelle velocità e a quei regimi le vibrazioni aumentino così 0509_up.gif

Comunque anche io ho paura a superare i 105-110 perchè strilla davvero tanto a quei regimi e mi mette paura icon_xd_2.gif
 
14296737
14296737 Inviato: 22 Apr 2013 10:48
 

che abbia le marce corte?
 
14299236
14299236 Inviato: 22 Apr 2013 21:56
 

mettere il 16 con un 70 mi sembra esagerato...e comunque il caballero motard esce con i rapporti 14-58, quindi se non li hai cambiati sono così...
 
14299441
14299441 Inviato: 22 Apr 2013 23:08
 

JacoCaba ha scritto:
che abbia le marce corte?


caballero 50 quale? TX180SM o SMR o ER o ES motardizzato? detto questo che ti faccia i 100 è normale perche il 73cc non è un cilindro da allungo (la corsa non cambia), al massimo ti da 5 km (tanti). detto questo hai un motard e il motard va usato nelle curve non in rettilineo e in curva (nel misto stretto o in tornanti) conta 1) ripresa, 2) reattivita del motore 3) capacita di piegare. ti parlo che con un DT 50 supermotard con solo marmitta V6 nel misto si riesce a dar via a gente con areox da 115 km/h senza problemi e sai perche? il motard è AGILITA.

Detto questo: vuoi fare i 110 ? vai ma non servono a niente e per farli dovresti mettere un 14/54 o piu lunghi (io monto 14/54 e il mio sogno è montare una corona da 58, si perdo 10 km/h e al posto dei miei 130 faro i 120 ma almeno me la godo di piu)

an piccola cosa: sul DT montavo 14/48 e sono passato al 14/50, mi prendeva i 95 ma non era certo uno scatto, ho ancora i rapporti a casa con la loro catena...
 
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