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Surriscaldamento Frizione
14289267
14289267 Inviato: 18 Apr 2013 23:32
Oggetto: Surriscaldamento Frizione
 

Ciao a tutti,
ho elaborato uno scooter con i seguenti componenti:

GT polini 166.0094 lc d.40
Marmitta polini For race
Carburatore 21 dell'orto con getto 110
Variatore polini 241.670 variatore hi-speed
Rulli polini 5,6 g
Molla di contrasto polini blu 28kg
Frizione polini 249.050 d.105 3G for race
Mollette friz. polini blu
Campana Frizione polini 250.024 d.105

Premessa: Non sono un esperto, ho bisogno che lo scooter vada forte sui bassi in quanto mi serve per una gara su sterrato di 4 ore, pista tutta curve, non deve andare in modo esasperato, deve durare!!!
In questo momento sto impazzendo per il seguente problema: il motorino appena acceso ha una ripresa eccezionale, si impenna e devo mollare altrimenti prende il giro. Dopo pochissimo tempo cambia completamente nello spunto e perde tantissimo. Facendo le varie prove (mollette frizione, molla contrasto, rulli ecc ecc) ho notato una cosa, la frizione diventa bollente dopo pochissimo tempo!!! Senza cambiare nulla, raffreddo la campana della frizione con l'aria del compressore, riparto ed il motorino si impenna nuovamente. Due o tre prove di partenza e ci risiamo di nuovo, lo scooter non si alza piu e la campana torna subito bollente!!! icon_sad.gif icon_sad.gif
Ho provato a cambiare bene o male tutto migliorando e peggiorando ma il problema appena descritto rimane sempre.
Mi viene voglia di provare una campana frizione con d.107, potrebbe secondo voi risolvere il problema o per 2 mm non cambia assolutamente nulla?
Grazie a tutti
Saluti
 
14289271
14289271 Inviato: 18 Apr 2013 23:34
 

prova una campana autoventilata o a forare un po il carter per farlo raffreddare meglio
 
14289481
14289481 Inviato: 19 Apr 2013 1:10
 

Forare il carter.. su un percorso sterrato... se entra terra sporcizia o altro succede qualcosa..? interessava anche a me
 
14290014
14290014 Inviato: 19 Apr 2013 11:21
 

Il carter è già forato ed il problema è che si surriscalda troppo la frizione rispetto agli altri...non capisco il perché...
Non è normale che dopo poche accelerate diventa intoccabile sta campana.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14290092
14290092 Inviato: 19 Apr 2013 11:49
 

mollette della frizione ?? Che colore le hai
 
14290190
14290190 Inviato: 19 Apr 2013 12:28
 

SimoTph ha scritto:
mollette della frizione ?? Che colore le hai


Ho le blu polini...che essendo le più dure dovrebbe far attaccare a giri più alti...se non erro...e quindi darmi più spinta nella partenza...
Ho provato anche le gialle e verdi polini...che sono un po' più morbide....ma il risultato è sempre lo stesso...da freddo, con tutte le mollette ha una accelerazione abbastanza accettabile, ovviamente varia un po' per la differenza di durezza delle mollette....ma il problema è uguale con tutte e 3....dopo quattro o cinque prove di partenza lo scooter non spunta più bene...se tolgo il carter la campana della frizione è bollente...intoccabile...e non mi sembra una cosa normale....o sbaglio? icon_sad.gif
 
14290213
14290213 Inviato: 19 Apr 2013 12:41
 

ma la frizione in che stato è ??
perchè se si scalda siccome nelle curve magari inchiodi col freno la frizione stacca dalla campana e deve riprendere giri per attaccare, quindi un ulteriore riscaldamento... se la frizione è consumata slitta di piu e scalda di piu.. però a quei punti non dovrebbe..
 
14290216
14290216 Inviato: 19 Apr 2013 12:43
 

La cinghia e i correttori come sono messi.. ? non è che è la molla di contrasto eccessivamente dura?... In una pista con molte curve dove non riesci a toccare la velocità massima serve molto spunto potenza ecc.. quindi una molla di contrasto dura .. ma se esageri magari ti fa quell'effetto li..
 
14290266
14290266 Inviato: 19 Apr 2013 13:01
 

SimoTph ha scritto:
La cinghia e i correttori come sono messi.. ? non è che è la molla di contrasto eccessivamente dura?... In una pista con molte curve dove non riesci a toccare la velocità massima serve molto spunto potenza ecc.. quindi una molla di contrasto dura .. ma se esageri magari ti fa quell'effetto li..


La cinghia era nel kit di trasmissione polini ed è nuova. Cosa intendi per correttori?
Molla di contrasto ho la blu della polini che è la più dura, da 28 kg.
Stamattina ho comprato la più dura della malossi, quella rossa. Oggi pomeriggio proverò anche questa...

L'unica cosa che mi è venuto in mente è che non ho l'anello per l'alloggiamento della molla....potrebbe essere questo il problema?
 
14290274
14290274 Inviato: 19 Apr 2013 13:03
 

Il torsion controller? Non cel'ho neanche io ...e non cambia proprio niente.. l'ho tenuto su una settimana dopo l'ho tolto e non cambia niente solo che ora che l'ho tolto mi prende leggermente prima la velocità massima...
 
14290847
14290847 Inviato: 19 Apr 2013 16:30
 

SimoTph ha scritto:
Il torsion controller? Non cel'ho neanche io ...e non cambia proprio niente.. l'ho tenuto su una settimana dopo l'ho tolto e non cambia niente solo che ora che l'ho tolto mi prende leggermente prima la velocità massima...


immaginavo che servisse a poco....però non sò più dove sbattere la testa... eusa_wall.gif
 
14291002
14291002 Inviato: 19 Apr 2013 17:29
 

Alt.. a me non è servito a nulla anzi, toglierlo mi è servito a farmi prendere meglio la velocità allo scooter.. magari serve molto e io l'ho tolto ingenuamente... ma se lo scooter va bene.. eusa_think.gif aspetta pareri da qualcun'altro
 
14291471
14291471 Inviato: 19 Apr 2013 20:42
 

SimoTph ha scritto:
Il torsion controller? Non cel'ho neanche io ...e non cambia proprio niente.. l'ho tenuto su una settimana dopo l'ho tolto e non cambia niente solo che ora che l'ho tolto mi prende leggermente prima la velocità massima...


il torsion controller (te lo dico per esperienza personale) indurisce la molla quindi levandolo è come se tu avessi messo una molla meno dura e quindi va meglio (dipende anche dalla taratura e dalla molla)


Comunque ti consiglio di mettere la molla di contrasto bianca con torsion controller e rulli da 4.7-4.9g circa, avevo il tuo stesso problema per via della molla dura (gialla + torsion) e adesso mi va una favola (e il mio gt è più potente, se non sbaglio tu hai il polini base, ma se hai il corsa metti i rulli da 4.3-4.5g) ... io poi con la 3g for race ho le mollette gialle tirate al minimo e va abbastanza bene ma non avendo provato le blu non posso dire niente, probabilmente tirerò le gialle di più per vedere come va icon_asd.gif

Edit: come fai ad avere la campana da 105mm sulla 3g for race... ti consiglio di mettere la polini 107mm o magari una stage 6 superventilata che dovrebbe migliorare
 
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