Leggi il Topic


Indice del forumForum Trial

   

Pagina 1 di 1
 
frizione incollata (non stacca nei primi cambi di marcia)
14240872
14240872 Inviato: 31 Mar 2013 23:12
Oggetto: frizione incollata (non stacca nei primi cambi di marcia)
 

Ciao a tutti, io possiedo un trial italjet dell' 80 che recentemente ho messo a posto... è stato 20 anni fermo ma adesso va bene icon_biggrin.gif l' unico problema è che la frizione per qualche cambiata quando parto da fermo rimane incollata e i cambi di marcia sono molto bruschi ( appunto perchè è come andare senza frizione)
volevo sapere come fare per risolvere questo problema, devo cambiare i dischi?
grazie icon_biggrin.gif
 
14240972
14240972 Inviato: 31 Mar 2013 23:59
 

cambiando i dischi risolvi tutto 0509_up.gif
imbevili d'olio prima e poi li sistemi
inizialmente ti slitterà la frizione perchè li avrai imbevuti ma poi 0510_saluto.gif
 
14241489
14241489 Inviato: 1 Apr 2013 10:55
 

ok grazie icon_biggrin.gif comunque la mia frizione è a bagno d'olio quindi non c'è problema
 
14241710
14241710 Inviato: 1 Apr 2013 13:13
 

si anche quelle delle vespe sono a bagnio dolio però di solito io le bagno lo stesso prima di montarle 0509_up.gif
 
14242346
14242346 Inviato: 1 Apr 2013 19:54
 

è un normale problema di riscaldamento.
prima di partire "tira e molla" la frizione un pò di volte tanto da farla scaldare, poi più si scalda e più il problema sparisce.
 
14242355
14242355 Inviato: 1 Apr 2013 19:57
 

Se usi un'olio del cambio di bassa gradazione (5w-40 o 10w-40) e la moto resta ferma alcuni giorni l'olio scende giù dai dischi e restano asciutti. Capitava anche a me e per poter ingranare la prima dovevo restare con la leva della frizione tirata per mezzo minuto, così facendo, con i dischi distanziati l'olio penetra e riduce l'attrito se no quando ingranavo la prima era come se la ingranavo senza tirare la frizione. Questo é un simtomo che si manifesta anche quando il livello del olio del cambio e troppo basso e le marce hanno un inserimento brusco quindi bisogna rabboccare. Da quando ho meso un olio più denso (80w-90) non ho più questo problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Trial

Forums ©