Leggi il Topic


Italjet Mustang 50 [voglio rimetterlo a posto]
14207923
14207923 Inviato: 18 Mar 2013 21:29
Oggetto: Italjet Mustang 50 [voglio rimetterlo a posto]
 

Salve a tutti!
da un pò di tempo ho l'idea di voler rimettere apposto una vecchia Italjet Mustang 50ss degli anni 60/70 appartenuta a mio padre. Premettendo che alcune parti come ad esempio scarico e carburatore, non sono originali, e altre adirittura mancano, come il fanalino posteriore.. sarebbe possibile reimatricolarla per circolare su strada? purtroppo alcuni pezzi sono pressochè introvabili, come il suddetto fanalino o lo scarico. Sarebbe possibile e lecito sostituirlo con un'altro di un'altra moto ( sempre dell'epoca magari ) e riuscire a passare la revisione?
 
14207952
14207952 Inviato: 18 Mar 2013 21:39
Oggetto: Re: Italjet Mustang 50 [voglio rimetterlo a posto]
 

BertoTZR ha scritto:
Salve a tutti!
da un pò di tempo ho l'idea di voler rimettere apposto una vecchia Italjet Mustang 50ss degli anni 60/70 appartenuta a mio padre. Premettendo che alcune parti come ad esempio scarico e carburatore, non sono originali, e altre adirittura mancano, come il fanalino posteriore.. sarebbe possibile reimatricolarla per circolare su strada? purtroppo alcuni pezzi sono pressochè introvabili, come il suddetto fanalino o lo scarico. Sarebbe possibile e lecito sostituirlo con un'altro di un'altra moto ( sempre dell'epoca magari ) e riuscire a passare la revisione?


Ciao e benvenuto.
Ho spostato il tuo messaggio nel Forum corretto.

Attendendo gli esperti posso anticiparti che :

icon_arrow.gif i ciclomotori non hanno bisogno di reimmatricolazione; basterà che tu faccia le pratiche per il nuovo targhino e documenti.
Però ne parliamo in Forum Normativa d'Epoca, qui
Nuovo targhino per i 50 cc [dubbi e soluzioni]
e, se hai perso i documenti qui
Ciclomotore d'epoca [smarrimento documenti-iter]

icon_arrow.gif con calma tutto si trova, l'importante è che tu sia convinto di farlo.

Metti una foto del tuo Italjet.
In rete ci sono molte immagini, per risponderti è fondamentale sapere pure il modello 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14208808
14208808 Inviato: 19 Mar 2013 2:08
 

Ciao,

per rimetterla in strada, visto che hai perso il "Certificato per Ciclomotore", ovvero il "libretto" che bisognava avere prima delle ultime modifiche alle normative per i ciclomotori,

a livello burocratico, devi:

- fare una denuncia di smarrimento libretto presso una caserma dei Carabinieri o la Questura

- con la denuncia vai alla motorizzazione e compili la domanda per la "visita prova" facendo tutti i vari versamenti e con fotocopie carta identità e codice fiscale, allegando la denuncia di smarrimento IN ORIGINALE.

- Il giorno della visita prova, ti presenti con il motorino in condizioni almeno decorose, anche se non è restaurato fino all'ultima vite, basta che sia decente (certo che anche l'impressione fa la sua parte)

Il mezzo deve avere:

- luci funzionanti con parabola anteriore in stato quasi perfetta

- gomme ok

- freni ok

- scarico con stampato sigla omologazione DGM ( se il motore è un Minarelli P4 , va bene una classica DGM 6876 S)

- velocità massima non superiore a quella prevista per i ciclomotori (quindi carburatore massimo SHA 14/12)

- avvisatore acustico efficiente

- specchietto sinistro omologato

Se tutto va bene, ti rilasciano il nuovo tipo di libretto intestato a te e la relativa targa.

L'unica incognita è che se non hai impresso sul telaio la sigla dell'omologazione IGM o DGM, l'ingegnere puo' fare problemi,

per cui è buona cosa, portarsi dietro tutta la documentazione relativa al ciclomotore che puoi recuperare, ovvero depliant con scritto la maggior parte dei dati, tipo misure gomme, ecc., ed ovviamente delle immagini.

Guarda se vicino al munero di telaio hai la sigla di omologazione.
 
14208848
14208848 Inviato: 19 Mar 2013 6:47
 

Per rimeterlo in strada basta avvere i documenti e andare al pra e/o aci e farsi fare il libretto e il targhino nuovo ,se non ai i pezzi originali non fa nessuna differenza per la circolazione normale 0509_up.gif Penso che invece avresti problemi se volesi registrare la moto presso l'FMI e farla diventare moto d'storica(e risparmiare sul assicurazione) perchè da sentito dire non tela fanno registrare come moto d'epoca se non ai i pezzi originali eusa_think.gif Ma quest ultima cosa del farla diventare una moto storica prendila con le pinze insomma perchè non ne sono sicuro eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14209202
14209202 Inviato: 19 Mar 2013 11:33
 

daniel_aprilia ha scritto:
Per rimeterlo in strada basta avvere i documenti e andare al pra e/o aci e farsi fare il libretto e il targhino nuovo ,se non ai i pezzi originali non fa nessuna differenza per la circolazione normale 0509_up.gif Penso che invece avresti problemi se volesi registrare la moto presso l'FMI e farla diventare moto d'storica(e risparmiare sul assicurazione) perchè da sentito dire non tela fanno registrare come moto d'epoca se non ai i pezzi originali eusa_think.gif Ma quest ultima cosa del farla diventare una moto storica prendila con le pinze insomma perchè non ne sono sicuro eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Ciao, ti stai sbagliando.

Qui si sta parlando di un ciclomotore d'epoca di cui si è smarrito il libretto vecchio tipo, ovvero il "Certficato per Ciclomotore"

non di un ciclomotore di cui si è perso il libretto nuovo tipo "Certificato per Circolazione" con abbinata la" targa ciclomotore"quadrata icon_wink.gif

Non basta fare la denucia e poi richiedere il duplicato,

bisogna fare tutto quello che ho indicato sopra,

e si passa dalle "Forche Caudine" icon_asd.gif della "Visita prova" in motorizzazione con il mezzo.

Se la si supera, rilasceranno allora il nuovo libretto con relativa targa.
 
14214114
14214114 Inviato: 20 Mar 2013 23:36
 

Dunque... il "certificato di ciclomotore" dovrei ancora averlo! quindi, non avrei bisogno della reimmatricolazione, giusto? Mi spiego meglio su ciò che vorrei fare: vorrei rimettere apposto questo vecchio cilomotore giusto per tornare a farlo circolare su strada, e magari riuscire a farlo passare come "veicolo d'epoca" per poter usufruire dei vantaggi su assicurazione e bollo. Per far ciò però mi sembra di aver capito che per essere iscritto al registro delle moto d'epoca debbe essere originale fino al'ultima vite, giusto?

per le foto ora mi resta difficile postarle! nel weekend proverò a metterle!
 
14214159
14214159 Inviato: 20 Mar 2013 23:51
 

Per parlare di "rimetterlo in strada", andremo nel Forum Normativa d'Epoca icon_wink.gif
Mi sembra te l'avessi già scritto e ti avevo rimandato a 2 Topic specifici.

Qui parliamo di problemi tecnici.....

Non so se hai letto il nuovo Motociclismo d'Epoca, ora in edicola.
Sarà un caso ma c'è una completa retrospettiva sul Mustang.
Tutti i modelli e tutte le notizie possibili.

Per postare le foto segui questo link
Come si inserisce un'immagine o un file?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©