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Forme e misure delle calotte nei diversi mercati
14180023
14180023 Inviato: 7 Mar 2013 20:31
Oggetto: Forme e misure delle calotte nei diversi mercati
 

No, no, non è una questione di omologazioni ma proprio di configurazione della calotta.
Se prendi un arai per il mercato asiatico o per quello americano, è un arai a tutti gli effetti, proproprio come quello per il mercato europeo, però cambia la forma della calotta perchè fatta su basi differenti perchè la "forma tipo" di una testa europea non è uguale alla "forma tipo" di una testa asiatica o americana.
Quindi si potrebbero avere delle differenze di calzata.


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14180247
14180247 Inviato: 7 Mar 2013 21:50
 

La differenza di calzata nessuno la mette in discussione, almeno per i caschi destinati al mercato giapponese (per gli USA è un'altro discorso, capisco che gli importatori di Arai non ci tengano ad incoraggiare gli acquisti online, ma non è che quando uno emigra in America coma prima cosa gli cambia la forma della testa e la trasmette ai discendenti).

Però anche se per ipotesi uno riuscisse a trovare un casco Arai "estero" che gli calza perfettamente (diciamo il mio amico Toru che lavora all'ambasciata giapponese a Roma, o magari un qualche italiano che si fa spedire il casco dal fratello gemello che vive a Kansas City) non potrebbe comunque andarci in giro in Italia, perchè le omologazioni DOT e JIS da noi non sono legali.
 
14180699
14180699 Inviato: 8 Mar 2013 0:02
 

Il mio Quantum ha la doppia omologazione:ECE 22-05 e Snell M2010 (e presumo che l'abbiano anche qualche altro,se non tutti, gli Arai di ultima generazione). Rimane quindi il problema della calzata potenzialmente non adatta "a noi" nel caso in cui si acquisti un casco in USA.

AlbertoSSP ha scritto:
Troy ha scritto:
Ancora non riesco a capire del perchè il negoziante non voglia vendere dei suoi prodotti preventivamente acquistati.
Se reputa che al mondo esiste solo Arai o Shoei, perchè diamine acquista anche altri caschi icon_question.gif
... solo per farli scricchiolare icon_question.gif eusa_think.gif

No, perchè c'è una gran parte di acquirenti che scegli in base al prezzo (e quindi Arai e Shoei sono già tagliati fuori) o in base alle grafiche/comodità (e allora lì tutto è soggettivo e Arai e Shoei possono non piacere).
Se vede però "margine di convincimento", spinge per quelli dove guadagna di più...

Capisco e mi sa che ci hai preso. Quello che mi ha però colpito è che definisce "schifosi" caschi nel suo negozio icon_rolleyes.gif
 
14181066
14181066 Inviato: 8 Mar 2013 8:49
 

Django ha scritto:
La differenza di calzata nessuno la mette in discussione, almeno per i caschi destinati al mercato giapponese (per gli USA è un'altro discorso, capisco che gli importatori di Arai non ci tengano ad incoraggiare gli acquisti online, ma non è che quando uno emigra in America coma prima cosa gli cambia la forma della testa e la trasmette ai discendenti).

Però anche se per ipotesi uno riuscisse a trovare un casco Arai "estero" che gli calza perfettamente (diciamo il mio amico Toru che lavora all'ambasciata giapponese a Roma, o magari un qualche italiano che si fa spedire il casco dal fratello gemello che vive a Kansas City) non potrebbe comunque andarci in giro in Italia, perchè le omologazioni DOT e JIS da noi non sono legali.


Gli arai di ultima generazione hanno la doppia omologazione.
Non credo nemmeno io che se uno emigra in america gli cambia la forma della testa, ma si vede che la "forma tipo" non è uguale, non vedo altrimenti il motivo di fare calotte dalla forma differente icon_wink.gif

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14181297
14181297 Inviato: 8 Mar 2013 10:35
 

Io sarò, anzi sono malfidato icon_asd.gif , ma nessuno mi leva il sospetto che la storia della calotta diversa tra Europa e Usa abbia lo stesso scopo della regione dei DVD, e cioè quello di non erodere il profitto degli importatori. Che poi ci sia un mezzo millimetro di differenza nelle misure della taglia XXL è anche possibile, ma dubito che la calzata cambi in modo così radicale tra Europa e USA icon_wink.gif

La "doppia omologazione" il mio Arai Axces non ce l'ha, forse la fanno solo per i modelli più costosi o forse l'Axces non passa la certificazione Snell, che è estremamente difficile. In ogni caso attenzione che Snell non è un'omologazione legale nemmeno negli USA... per circolare negli stati dove il casco è obbligatorio ci vuole l'etichetta DOT (Department of Transportation), quindi occhio ad andare in vacanza in moto in Ohio con il casco preso in Italia icon_wink.gif
 
14183084
14183084 Inviato: 8 Mar 2013 21:39
 

Django ha scritto:
Io sarò, anzi sono malfidato icon_asd.gif , ma nessuno mi leva il sospetto che la storia della calotta diversa tra Europa e Usa abbia lo stesso scopo della regione dei DVD, e cioè quello di non erodere il profitto degli importatori. Che poi ci sia un mezzo millimetro di differenza nelle misure della taglia XXL è anche possibile, ma dubito che la calzata cambi in modo così radicale tra Europa e USA icon_wink.gif

La "doppia omologazione" il mio Arai Axces non ce l'ha, forse la fanno solo per i modelli più costosi o forse l'Axces non passa la certificazione Snell, che è estremamente difficile. In ogni caso attenzione che Snell non è un'omologazione legale nemmeno negli USA... per circolare negli stati dove il casco è obbligatorio ci vuole l'etichetta DOT (Department of Transportation), quindi occhio ad andare in vacanza in moto in Ohio con il casco preso in Italia icon_wink.gif


Nessuno ha mai detto che la calzata cambi a in modo radicale, ma che potrebbe non essere come quella dello stesso casco prodotto per l'europa.
La differenza la fà principalmente la testa dove viene calzato il casco.
Poi non sono gli importatori a dire che la calotta è diversa, ma la stessa arai e credo che il suo scopo sia vendere caschi indipendentemente dal tipo di calotta.
La differenza non sta in un millimetro della taglia xxl ma nella forma della calotta che cambia, così come cambia tra una marca ed un altra, motivo per cui alcune persone trovano un casco comodissimo e altre trovano lo stesso casco scomodissimo.

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14184416
14184416 Inviato: 9 Mar 2013 19:23
 

Ho trovato qualcosa sul sito Ber Racing, importatore di Arai per l'Italia (è la traduzione, apparentemente fatta da persone non in grado di usare un dizionario inglese-italiano, di una FAQ in inglese sul sito Arai Europe). Niente numeri o disegni, ma almeno c'è una descrizione di come funzionano le calotte etniche di Arai 0509_up.gif
Citazione:
Arai, consapevole che la forma della testa, ovvero la relazione tra lunghezza e larghezza, è importante quanto la taglia per determinare il casco giusto per te, produce quindi di caschi con calotte esterne ed interne differenti a seconda dei diversi continenti:

1) Stretta e allungata per l’area del Nord America. Si tratta della calzata tradizionale Arai (l’ovale allungato): per teste visibilmente strette sui lati, e la cui distanza fronte-nuca è notevole;

2) Più arrotondate per i paesi asiatici. Si tratta della calzata di transizione (l’ovale tondo): per teste chiaramente di forma arrotondata, dove lunghezza e larghezza sono all’incirca uguali.

3) Più ampia nella parte frontale per il mercato Europeo. Si tratta della calzata intermedia (l’ovale intermedio): per teste con una forma arrotondata, ma con una maggiore lunghezza frontale. Questa forma è una via di mezzo tra le due precedenti.


Nota: il corsivo è la mia traduzione di "distinctly narrow from side to side", il testo italiano sul sito Ber Racing dice "la cui lunghezza è chiaramente arrotondata da parte a parte" icon_rolleyes.gif

Quindi secondo quello che dice Arai gli europei avrebbero una testa di forma intermedia tra i giapponesi e i nordamericani, cioè un pochino più lunga di quella dei giapponesi ma non tanto lunga e stretta quanto quella degli americani... resta il dubbio di sapere come abbiano fatto i pellegrini del Mayflower a farsi crescere la testa in modo abnorme, ma sono sicuro che esistono valide spiegazioni scientifiche. In ogni caso il fatto che altri produttori riescano a cavarsela benino con una calotta unica per entrambe le sponde dall'Atlantico mi fa pensare che le differenze tra la calzata media in Europa e Usa siano minori di quelle diciamo tra Barak Obama e Woody Allen icon_wink.gif
 
14184558
14184558 Inviato: 9 Mar 2013 20:21
 

É una fortuna che dei milioni di cinesi residenti in Europa non vanno tanti in moto, loro rischiano di dover usare un casco non omologato in Europa se vogliono la calzata perfetta. 0509_down.gif
 
14185093
14185093 Inviato: 10 Mar 2013 0:44
 

Scherzi e battute a parte , con gli Arai sono sempre riuscito a trovare la calzata ottimale (che non è quella semplicemente comoda ma quella più stretta possibile prima di quella ipotetica che farebbe male dopo una mezz'oretta ),mentre con tutti gli altri (Shoei a parte,con la vecchia FM,la vecchia NAVA, l'AGV,la Bell,l'X-Lite e la Nolan) avrei (condizionale perchè non sempre ho potuto o voluto fare) sempre dovuto "giocare" con gli spessori dei guanciali. (cosa tra l'altro fattibile anche con Arai )
 
14188762
14188762 Inviato: 11 Mar 2013 20:32
 

Django ha scritto:
Quindi secondo quello che dice Arai gli europei avrebbero una testa di forma intermedia tra i giapponesi e i nordamericani, cioè un pochino più lunga di quella dei giapponesi ma non tanto lunga e stretta quanto quella degli americani... resta il dubbio di sapere come abbiano fatto i pellegrini del Mayflower a farsi crescere la testa in modo abnorme, ma sono sicuro che esistono valide spiegazioni scientifiche. In ogni caso il fatto che altri produttori riescano a cavarsela benino con una calotta unica per entrambe le sponde dall'Atlantico mi fa pensare che le differenze tra la calzata media in Europa e Usa siano minori di quelle diciamo tra Barak Obama e Woody Allen icon_wink.gif


Mi sembra che tu voglia non capire.
Nessuno ha mai detto che la calzata unica non sia valida.
Io ho solamente detto che comprando un casco non prodotto per il mercato europeo c'è la possibilita che questo non calzi come lo stesso modello prodotto per il mercato europeo.

Poi se tu non credi che esista questa differenza tra le calotte io non sò cosa dirti, ma non sò nemmeno perchè dovrebbero dirti che le fanno se invece non le fanno.
Anche se la differenza fosse minima è pur sempre una differenza e, la calzata potrebbe risultare uguale, ma anche migliore o peggiore.
Ognuno di noi poi è libero di fare ciò che vuole, io non compro un casco on-line se non sono assolutamente sicuro che mi calza a pennello.


La testa dei pellegrini del Mayflower credo abbia seguito la stessa sorte della pianta dei piedi, in quanto le scarpe prodotte per il mercato americano hanno la pianta più larga di quelle prodotte per il mercato europeo, ma sono sicuro che tu hai una teoria per dimostrare che invece sono uguali icon_wink.gif
Non vedo l'ora di leggerla icon_asd.gif


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14188767
14188767 Inviato: 11 Mar 2013 20:34
 

Troy ha scritto:
Scherzi e battute a parte , con gli Arai sono sempre riuscito a trovare la calzata ottimale (che non è quella semplicemente comoda ma quella più stretta possibile prima di quella ipotetica che farebbe male dopo una mezz'oretta ),mentre con tutti gli altri (Shoei a parte,con la vecchia FM,la vecchia NAVA, l'AGV,la Bell,l'X-Lite e la Nolan) avrei (condizionale perchè non sempre ho potuto o voluto fare) sempre dovuto "giocare" con gli spessori dei guanciali. (cosa tra l'altro fattibile anche con Arai )


Io invece non sono mai riuscito a portare arai, ha una calzato troppo tonda per la mia testa "spigolosa"


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14190137
14190137 Inviato: 12 Mar 2013 10:09
 

La discussione su forme e misure delle calotte è interessante ma OT rispetto alle valutazioni sui test Sharp.
Creo una nuova discussione ad hoc icon_wink.gif

Lamps!
 
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