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Competenze dei meccanici
14148884
14148884 Inviato: 22 Feb 2013 11:55
Oggetto: Competenze dei meccanici
 

Salve ragazzi, buongiorno a tutti.
Come da manuale devo effettuare la regolazione del gioco valvole al mio scarabeo rotax.
L'ho sempre portato ad un'officina autorizzata Aprilia, trovandomi bene, anche se molto cara.
Volevo chiedervi se, secondo voi, il meccanico dell'auto sarebbe in grado di fare questo lavoro, visto che è onesto oltre ad essere un amico di famiglia. Lui sostiene di si ma volevo sentire il vostro parere. E’ così differente la regolazione gioco valvole tra un’auto ed uno scooter? Secondo voi sarebbe in grado di verificarmi anche lo stato di cinghia e tendicatena?
Inoltre, il manuale di officina dice di regolare 0.05-0.09 le valvole di aspirazione e 0.10-0.14 le valvole di scarico. Visto che il mio gioiello ha 60.000 Km, secondo voi mi attengo sempre a questi valori o li aumento un po’?
Grazie a tutti per la cortesia icon_razz.gif
 
14148954
14148954 Inviato: 22 Feb 2013 12:22
Oggetto: Re: Competenze dei meccanici
 

Sì, è capace.
Non capisco perchè dovresti aumentare il gioco, io lo lascerei così.
Visto che hai tutti quei km potresti anche dirgli di controllare le sedi delle valvole, ma è costoso come lavoro credo eusa_think.gif
 
14148968
14148968 Inviato: 22 Feb 2013 12:31
 

Quindi tu dici che sostanzialmente si regolano in modo identico le valvole tra un'auto ed uno scooter 4T...Ovviamente cambiano le tolleranze
 
14149050
14149050 Inviato: 22 Feb 2013 13:14
 

ivano82 ha scritto:
Quindi tu dici che sostanzialmente si regolano in modo identico le valvole tra un'auto ed uno scooter 4T...Ovviamente cambiano le tolleranze


Tutte le valvole di un 4T si regolano uguale, che sia una macchina,un camion, un'aereo (quando avevano ancora motori a pistoni) un motoscafo un motore uno scooter ! xD indifferentemente il motore 4T rimane uguale dappertutto ! come hai detto tu cambi solo la tolleranza ! per le tolleranze rifai quelle che dice il manuale! non vedo perchè dovresti aumentare ! O.o lo stato della cinghia si te lo sa controllare e del tendicatena pure alla fine è un cuscinetto!
 
14149214
14149214 Inviato: 22 Feb 2013 14:16
 

Come in un motore più vecchio si consiglia l'uso di un olio più viscoso, penso che aumentando un po' il gioco si evitano fenomeni di impuntamento a causa del consumo dei bilancieri...Forse pensavo male icon_asd.gif
 
14149303
14149303 Inviato: 22 Feb 2013 14:50
Oggetto: Re: Competenze dei meccanici
 

ivano82 ha scritto:
Salve ragazzi, buongiorno a tutti.
Come da manuale devo effettuare la regolazione del gioco valvole al mio scarabeo rotax.
L'ho sempre portato ad un'officina autorizzata Aprilia, trovandomi bene, anche se molto cara.
Volevo chiedervi se, secondo voi, il meccanico dell'auto sarebbe in grado di fare questo lavoro, visto che è onesto oltre ad essere un amico di famiglia. Lui sostiene di si ma volevo sentire il vostro parere. E’ così differente la regolazione gioco valvole tra un’auto ed uno scooter? Secondo voi sarebbe in grado di verificarmi anche lo stato di cinghia e tendicatena?
Inoltre, il manuale di officina dice di regolare 0.05-0.09 le valvole di aspirazione e 0.10-0.14 le valvole di scarico. Visto che il mio gioiello ha 60.000 Km, secondo voi mi attengo sempre a questi valori o li aumento un po’?
Grazie a tutti per la cortesia icon_razz.gif


se è capace o no, questo non possiamo dirlo noi..
di sicuro c'è che sono motori, e come tali sono uguali, quindi in teoria per lui sarebbe un gioco da ragazzi regolare il gioco valvole...

per i valori, io ti consiglio di rimanere sempre nel range indicato dalla casa, perchè se diminuisci rischi grosso, e se aumenti riduci le prestazioni, aumenti il rumore e rischi di rompere i bilanceri...
 
14149307
14149307 Inviato: 22 Feb 2013 14:51
 

Grazie per le risposte ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif
 
14149542
14149542 Inviato: 22 Feb 2013 16:17
 

ivano82 ha scritto:
Come in un motore più vecchio si consiglia l'uso di un olio più viscoso, penso che aumentando un po' il gioco si evitano fenomeni di impuntamento a causa del consumo dei bilancieri...Forse pensavo male icon_asd.gif

ciao assolutamente no, il gioco delle valvole serve a compensare "l'allungamento" della valvola dovuto al calore durante il funzionamento, si sa chei metalli si dilatano. tale allungamento non cambia in base all'età e ai chilometri, quindi rispetta le tolleranze della casa. Per quel che riguarda le capacità del meccanico, sicuramente è in grado di effettuare quei lavori, i motori 4 temp son sempre quelli, piuttosto come "sistemi di regolazione" possono essere diversi ma in genere il sistema di regolazione di un motore motociclistico è più semplice di quelli automobilistici di ultima generazione. Unica raccomandazione, lasciagli la moto in modo che possa effettuare l'operazione a motore cmpletamente freddo, non farti prendere dalla fretta di riportarti la moto a casa, in genere la si lascia e si fa il lavoro il giorno dopo senza averlo messo in moto. doppio_lamp_naked.gif
 
14149710
14149710 Inviato: 22 Feb 2013 17:34
 

Grazie 1000 sei stato molto chiaro!! Rispetterò le tolleranze della casa. Ovviamente conviene, a questo punto, mantenermi sui valori minimi ovvero 0.05 (a fronte di un range tra 0.05 e 0.10) per le valvole di aspirazione e 0.10 (a fronte di un range tra 0.10 e 0.15) per le valvole di scarico.
Il lavoro lo faremo insieme, così anche io prenderò manualità con queste cose. Gli lascerò la moto il pomeriggio così la mattina seguente sarà bello e freddo.
0509_doppio_ok.gif
 
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