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Problema inserimento seconda su gsr 600 [una tantum]
14136986
14136986 Inviato: 17 Feb 2013 18:03
Oggetto: Problema inserimento seconda su gsr 600 [una tantum]
 

stamattina, dopo aver fatto benzina mi immetto in strada, ovviamente di prima, e la tiro quasi fino in fondo.

il problema è che al momento di cambiare marcia, sento gli ingranaggi grattare e la seconda non entra. 0509_lucarelli.gif

rallento progressivamente, provo a mettere prima o seconda, ma niente.

mi fermo in preda allo sconforto, a folle, e provo a rimettere la prima e... sorpresa!!

entra perfettamente, idem seconda, terza e così fino alla sesta.

ci ho fatto 150km oggi e non mi ha dato nessun problema, cambio perfetto eusa_think.gif

secondo voi cosa può essere stato??
 
14137035
14137035 Inviato: 17 Feb 2013 18:35
 

ebbi un problema del genere sulla mia suzuki un giorno che me la buttarono a terra (parcheggiata). probabilmente l' effetto è dovuto al fatto che stando la moto coricata l' olio si è concentrato solo in una porzione del carter. immagino che la moto non ti sia caduta o sia rimasta inclinata parecchio per molto tempo, giusto? questo sempre se non monti una lubrificazione a carter secco (non sono molto ferrato sulla gsr purtroppo).
 
14137046
14137046 Inviato: 17 Feb 2013 18:40
 

darkdragon94 ha scritto:
ebbi un problema del genere sulla mia suzuki un giorno che me la buttarono a terra (parcheggiata). probabilmente l' effetto è dovuto al fatto che stando la moto coricata l' olio si è concentrato solo in una porzione del carter. immagino che la moto non ti sia caduta o sia rimasta inclinata parecchio per molto tempo, giusto? questo sempre se non monti una lubrificazione a carter secco (non sono molto ferrato sulla gsr purtroppo).


no, niente del genere! è come se non fosse riuscito ad entrare l'ingranaggio, tipo quando in macchina si gratta col cambio!

ho provato pure a inserirla mentre camminavo, stupidamente, ma ovviamente niente.

mi sono fermato ed è andato tutto ok, nessun problema
 
14137056
14137056 Inviato: 17 Feb 2013 18:45
 

anche a me facevano fatica a entrare le marce, come se non fosse lubrificato il cambio. ma il mio problema era dovuto a una causa nota. a te è davvero strano che abbia fatto così. era certamente dovuto a qualcos' altro. se adesso non lo fa più potrebbe essersi risolto. tienila d' occhio per eventuali altri sintomi, più che questo non so dirti.
 
14137059
14137059 Inviato: 17 Feb 2013 18:46
 

infatti usandola per i successivi 150km non ha manco accennato ad un problema, è stato solo un caso isolato!
 
14137068
14137068 Inviato: 17 Feb 2013 18:51
 

allora sarà stato qualcosa di momentaneo, spero per te che non si ripeta mai più. doppio_lamp_naked.gif
 
14137073
14137073 Inviato: 17 Feb 2013 18:53
 

lo spero davvero anch'io!!! 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14137075
14137075 Inviato: 17 Feb 2013 18:53
 

Succede anche a me a volte con il mio GSX-R (stesso motore in pratica). Nel mio caso ho notato che succede quando l'inserimento della seconda non è abbastanza deciso. Io ci ho già convissuto per circa 25000 km e non mi ha mai dato problemi, rottura di scatole a parte. Mi è bastato prendere l'abitudine di cambiare in maniera un po' più decisa quando metto la seconda e ormai mi viene naturale e non mi succede quasi più.
Ho pensato, ma forse sbaglio, che sia perchè tra la prima e la seconda c'è da "attraversare" anche il folle.
 
14137080
14137080 Inviato: 17 Feb 2013 18:55
 

sarà che guidando la moto da poco ci vado delicato col piede! 0509_si_picchiano.gif
 
14137093
14137093 Inviato: 17 Feb 2013 19:00
 

in effetti meglio un innesto deciso della marcia, a volte se si appoggia soltanto la marcia non entra...
che olio usi? icon_rolleyes.gif
 
14137096
14137096 Inviato: 17 Feb 2013 19:01
 

gsrteo ha scritto:
in effetti meglio un innesto deciso della marcia, a volte se si appoggia soltanto la marcia non entra...
che olio usi? icon_rolleyes.gif


repsol 10w40, cambiato 2/300km fa
 
14137104
14137104 Inviato: 17 Feb 2013 19:06
 

ma in questi casi, ovvero quando la marcia non entra, posso provare ad innestarla con la moto in movimento oppure mi devo fermare?? eusa_think.gif
 
14137146
14137146 Inviato: 17 Feb 2013 19:26
 

Quanti Km hai percorso fino ad oggi....in totale intendo!
 
14137152
14137152 Inviato: 17 Feb 2013 19:30
 

io sui 500, la moto in tot 5500
 
14137303
14137303 Inviato: 17 Feb 2013 20:22
 

la moto è praticamente nuova ed il cambio è un pò duretto... usala tranquillamente ma come olio il repsol non è un gran che... icon_rolleyes.gif
io mi trovo bene col motul 7100 icon_rolleyes.gif
 
14137329
14137329 Inviato: 17 Feb 2013 20:36
 

l'olio sinceramente volevo mettere il bardhal, però il mio meccanico mi ha fatto comprare il repsol dicendo che erano simili, e l'ho pagato meno della metà (6€ a litro e cambio gratuito)
 
14137345
14137345 Inviato: 17 Feb 2013 20:41
 

Saiga ha scritto:
l'olio sinceramente volevo mettere il bardhal, però il mio meccanico mi ha fatto comprare il repsol dicendo che erano simili, e l'ho pagato meno della metà (6€ a litro e cambio gratuito)

il bardha si che è buono...un olio che costa la metà non può essere uguale, magari è proprio quello il problema icon_rolleyes.gif
se vedi che persiste il problema direi che è meglio fare un cambio olio in più e buonanotte, magari il gsr non lo digerisce molto il repsol icon_rolleyes.gif
ma mia ha 45000 km e anche un pò di pistate ed il motore funziona ancora da dio ma non ho mai risparmiato sull'olio, sempre 7100 (a parte i primi 2 cambi col 5100) e sempre a scadenze dei 6-7000km icon_wink.gif
 
14137386
14137386 Inviato: 17 Feb 2013 20:56
 

Il mio amico ha 20000 km e, mai avuto problemi del genere , ma come olio monta il Bardhal , può darsi che veramente il problema sia solo l'olio , magari un poco più viscoso come caratteristiche ! A questo punto metti sù l'olio consigliato dalla casa madre e, attieniti a quello che consiglia il libretto di manutenzione , molti difetti vengono fuori anche per questo, consumi anomali e malfunzionamenti vari! Saluti! 0509_up.gif
 
14137393
14137393 Inviato: 17 Feb 2013 20:58
 

al prossimo cambio o se il problema si ripresenta metto il bardahl, nonostante l'insistenza del meccanico!

pensate che il precedente proprietario in 5000km non ci aveva mai fatto un cambio d'olio 0509_vergognati.gif
 
14137407
14137407 Inviato: 17 Feb 2013 21:02
 

Saiga ha scritto:
al prossimo cambio o se il problema si ripresenta metto il bardahl, nonostante l'insistenza del meccanico!

pensate che il precedente proprietario in 5000km non ci aveva mai fatto un cambio d'olio 0509_vergognati.gif

bhe, considerando che il primo è a 1000 km ed è quello che solitamente si fa perchè è quello di rodaggio vuol dire che il tuo olio aveva solo 4000 km, direi che sei ampiamente in anticipo e che il vecchio proprietario non ha fatto niente di sbagliato icon_rolleyes.gif
 
14137425
14137425 Inviato: 17 Feb 2013 21:06
 

Cioè vuoi dire che ha camminato con l'olio "da lavaggio" per 5000 KM? Allora il problema potrebbe essere anche serio! L'olio che trovi sul mezzo appena comprato è un olio definito da lavaggio, ovvero si tiene dentro per i primi 1000 km(mi pare che il GSR lo dia ai 1000 il primo cambio) e, a rodaggio effettuato viene soppiantato dall'olio motore definitivo!!! L'olio da lavaggio è particolarmente fluido per lavare e lubrificare le parti meccaniche in attrito e rotolamento nella loro fase di consumo iniziale, ma .... solo per i primi mille Km!!! L'amico dal quale l'hai acquistata è un vero cane!!! Azz ... apposta poi si sente di motori andati con il Kmetraggio da biciclette! 0509_down.gif
 
14137436
14137436 Inviato: 17 Feb 2013 21:09
 

Teo, forse ho compreso male io , ma praticamente il cambio non è anticipato, bensi posticipato di 4000 km!
 
14137440
14137440 Inviato: 17 Feb 2013 21:12
 

serpentecbr ha scritto:
Teo, forse ho compreso male io , ma praticamente il cambio non è anticipato, bensi posticipato di 4000 km!

bhe io ho capito come te ma non voglio credere che non abbia fatto il primo tagliando dei 1000km icon_rolleyes.gif
 
14137446
14137446 Inviato: 17 Feb 2013 21:14
 

gsrteo ha scritto:
bhe io ho capito come te ma non voglio credere che non abbia fatto il primo tagliando dei 1000km icon_rolleyes.gif


Io ho capito che se cosi fosse ....praticamente ha camminato con l'acqua fresca al posto dell'olio!!! Sfido che il cambio si rifiutasse! eusa_naughty.gif
 
14137539
14137539 Inviato: 17 Feb 2013 21:45
 

Scusate se mi sono espresso male, almeno quello dei 1000 l'ha fatto!!

Poi ha tenuto quasi ferma la moto per un po' e quindi non ha fatto nient'altro!
 
14137546
14137546 Inviato: 17 Feb 2013 21:47
 

Saiga ha scritto:
Scusate se mi sono espresso male, almeno quello dei 1000 l'ha fatto!!

Poi ha tenuto quasi ferma la moto per un po' e quindi non ha fatto nient'altro!


bhe , meno male icon_asd.gif
 
14137586
14137586 Inviato: 17 Feb 2013 21:58
 

Ahahahahah!! Vabbé che la trascurava, ma cosí sarebbe stato troppo!!

Pensate che aveva ancora su le gomme originali, di ben 6 anni, dure come il marmo! XD
 
14137626
14137626 Inviato: 17 Feb 2013 22:14
 

Sono contento per te , perchè veramente poteva essere un problema serio se, fosse stato come l'avevo interpretato! Comunque cambia l'olio e mettici su il suo ,e vedrai che quella moto li te la scordi come interventi, è un vero cavallo di razza!

PS: L'amico tuo però ...resta un cane lo stesso....6 anni le stesse gomme...camminava con l'asfalto praticamente!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14137730
14137730 Inviato: 17 Feb 2013 22:55
 

Saiga ha scritto:
Ahahahahah!! Vabbé che la trascurava, ma cosí sarebbe stato troppo!!

Pensate che aveva ancora su le gomme originali, di ben 6 anni, dure come il marmo! XD


povera bimba abbandonata, meno male che l'hai portata a casa tua! 0509_up.gif
vienici a trovare nella sezione gsr, avresti potuto aprire il topic direttamente li icon_wink.gif

Forum Suzuki GSR 600 - GSR 750
 
14137777
14137777 Inviato: 17 Feb 2013 23:09
 

Ho postato qui pensando che fosse un problema generale! icon_wink.gif

Piccolo OT:
Come interventi oltre al cambio d'olio e alle gomme, ho montato solo gli specchietti e il ghost in carbonio, i prossimi saranno filtro bmc e tubi in treccia.

E tra l'altro compresa nel prezzo mi ha dato un'altra gsr (rossa però) incidentata, quindi ho pezzi di ricambio in quantità!

Il tutto per 1500€, ovviamente esclusi i passaggi di proprietá!!
 
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