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Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
14195480
14195480 Inviato: 13 Mar 2013 22:01
 

A me sembra che la valvola di scarico sia chiusa con moto spenta
Che dici?
 
14195534
14195534 Inviato: 13 Mar 2013 22:14
 

archdaniele ha scritto:
A me sembra che la valvola di scarico sia chiusa con moto spenta
Che dici?


Io R6 2008 tu 848, io ho specificato che nella mia sta aperta e ho detto chiaramente che non ho idea se anche nella ducati sta aperta. Sta a voi possessori di 848 scoprire se sta aperta o no. Io ho dato solo un sugerimento per togliere la valvola.
 
14195752
14195752 Inviato: 13 Mar 2013 23:10
Oggetto: ...
 

archdaniele ha scritto:
Non credo proprio che rimanga sempre aperta la valvola




Con la chiave girata resta sempre aperta! Togli il silenziatore e guarda dentro, si riesce intravedere! 0509_up.gif
 
14195948
14195948 Inviato: 14 Mar 2013 0:16
 

Si ok, con la chiave girata
Avevo capito proprio da ferma e senza chiave, quando è in garage
 
14195987
14195987 Inviato: 14 Mar 2013 0:27
 

la valvola serve veramente solo a rientrare nei decibel ?oppure ha anche la funzione di accordare il fronte gassoso con quello di pressione ?
 
14196225
14196225 Inviato: 14 Mar 2013 8:48
 

Bella domanda..
 
14196475
14196475 Inviato: 14 Mar 2013 11:09
 

serve per mantenere una certa pressione all'interno e quindi migliorare l'erogazione
 
14198369
14198369 Inviato: 14 Mar 2013 22:10
Oggetto: Re: Riconoscere centralina moto [Ducati Performance su 848]
 

duca85 ha scritto:
Se non rileva l'errore è un'altro discorso,quando l'anno scorso smontai il completo termignoni per rimontare i soli finali con collettori originali,con appunto la centralina dedicata,ho avuto qualche problema per fargli trovare l'allineamento tra farfalla e motorino..Non sò però se tra 848 e 1198 sia la stessa cosa,sul vecchio 848 non avevo mai fatto quest'operazione.

Detto ciò,hai fatto fatica a smontare la valvola? come hai ritappato il foro ? è un operazione che vorrei fare anch'io


Guarda semplicissimo è stato solo un pò difficoltoso smontare il gruppo dei due cavi dalla staffa. La valvola l'ho bloccata tutta aperta e saldata. Io l'ho tolta anche se non era necessario perchè la centralina dp quando accendi la moto testa la valvola chiudendola ma poi la riapre subito ecco perchè eliminandola non mi da l'errore....levando tutto ho risparmiato circa 1kg!
 
14198380
14198380 Inviato: 14 Mar 2013 22:14
 

archdaniele ha scritto:
serve per mantenere una certa pressione all'interno e quindi migliorare l'erogazione


senza motorino cavi eccetera e con la valvola completamente spalancata quando stai a 4000giri e spalanchi il gas ora mi strappa il collo se non cambio subito marcia...certo l'ideale dopo avere eliminato la valvola è portarla a banco per una messa a punto perfetta!! Non ti dimenticare che lo scarico completo da 70 la valvola non l'ha mai vista!!! E poi ripeto se hai la centralina dp la valvola quando accendi la moto si chiude e poi si apre tutta subito...quando smonti tutto il rumore iniziale appena giri la chiave non lo fa più!
 
14198407
14198407 Inviato: 14 Mar 2013 22:23
 

Bella domanda..
 
14198736
14198736 Inviato: 15 Mar 2013 0:25
 

archdaniele ha scritto:
serve per mantenere una certa pressione all'interno e quindi migliorare l'erogazione


mmm....l'onda di pressione ,quella che noi percepiamo come il suono,è molto più veloce del fronte gassoso al punto che quando raggiunge la fine dello scarico rimbalza indietro per via del differente valore di pressione con quello atmosferico.
Continua a rimbalzare fino a quando il valore scende ad un livello che permette l'uscita,quello di accordare i rimbalzi del fronte di pressione con quello gassoso e con i seguenti moti di pressione è uno dei lavori più grossi , in termini di prestazioni,per chi progetta gli scarichi.
La valvola in tutto ciò serve a parzializzare il volume dello scarico al fine di accordare il flussi.

Per capire bene e meglio di come ho malamente scritto cercate il numero di dicembre di mondoducati
 
14210138
14210138 Inviato: 19 Mar 2013 17:24
 

Robez ha scritto:
Giusto per curiosità ho fatto una prova sul mio 1098s che monta il kit solo terminali in carbonio.

Scollegando il connettore non compaiono messaggi d'errore. (resta comunque il fatto che la centralina ha l'opzione della valvola di scarico attiva)

Detto ció l'operazione per rimuovere la valvola non è semplice perché va tagliato lo scarico, rimossa la valvola e risaldato.

Sirio quanto hai speso per questa operazione?



guarda che non serve fare tutto sto lavorone...e poi ho fatto da me. non serve smontare lo scarico basta bloccare il perno della valvola che si trova sotto al motorino una volta smontato.
 
14210320
14210320 Inviato: 19 Mar 2013 18:35
 

Bhe lavorone.. per smontarlo basta togliere 3 viti, due dei teminali e una del collettore e poi 4 molle, tempo 5 minuti.

Quindi tu hai bloccato il perno lasciando attaccato la molla e la puleggia? Ti sei accertato che la valvola è completamente aperta e che non vai in giro con una valvola parzialmente chiusa?

Io ho intenzione di sostituire il pezzo di tubo con la valvola in attesa più avanti di comprare altri collettori termignoni..
 
14210630
14210630 Inviato: 19 Mar 2013 20:45
 

ho eliminato tutto senza smontare lo scarico e poi bloccato il il perno che regge la valvola completamente aperto (lo senti quando è chiuso il rumore è la metà!!!!) e l'ho saldato. Tempo di lavorazione 30 minuti con molta calma! E comunque ripeto l'ho fatto solo per alleggerire i pesi, la centralina dp già la lasciava completamente aperta!!!
 
14210666
14210666 Inviato: 19 Mar 2013 20:57
 

Ma quindi anche chi ha la centralina DP del kit solo terminali si trova con la valvola esclusa?
 
14212020
14212020 Inviato: 20 Mar 2013 12:27
 

archdaniele ha scritto:
Ma quindi anche chi ha la centralina DP del kit solo terminali si trova con la valvola esclusa?



No, non è esclusa altrimenti quando giri la chiave il motorino non si azionerebbe.

Ma Sirio, quindi l'hai saldato in una posizione a sentimento... non hai la certezza della posizione della valvola?

Io, ieri sera, per praticità ed evitare sbattimenti di saldature varie, ho controllato la posizione della valvola rimontando la molla e la puleggia su consiglio di anto_scara.
La posizione della valvola a riposo è quasi completamente aperta. Ho risolto dando due colpi di martello verso l'alto alla staffa del finecorsa, tanto per me questa è una soluzione temporanea, se trovo dei collettori termignoni a buon prezzo li cambio...
 
14212307
14212307 Inviato: 20 Mar 2013 14:30
 

ok, quindi le centraline sono diverse per il kit completo e per il kit solo terminali?
 
14212340
14212340 Inviato: 20 Mar 2013 14:39
 

archdaniele ha scritto:
ok, quindi le centraline sono diverse per il kit completo e per il kit solo terminali?


Sì, cambiano proprio le mappe.
 
14213207
14213207 Inviato: 20 Mar 2013 19:17
 

Interessante
Ma oltre all'apertura della valvola secondo te cambiano anche altri valori?
 
14213279
14213279 Inviato: 20 Mar 2013 19:39
 

Robez ha scritto:
No, non è esclusa altrimenti quando giri la chiave il motorino non si azionerebbe.

Ma Sirio, quindi l'hai saldato in una posizione a sentimento... non hai la certezza della posizione della valvola?

Io, ieri sera, per praticità ed evitare sbattimenti di saldature varie, ho controllato la posizione della valvola rimontando la molla e la puleggia su consiglio di anto_scara.
La posizione della valvola a riposo è quasi completamente aperta. Ho risolto dando due colpi di martello verso l'alto alla staffa del finecorsa, tanto per me questa è una soluzione temporanea, se trovo dei collettori termignoni a buon prezzo li cambio...


più che a sentimento a orecchio...e poi se giri la valvola in un senso o è tutta aperta o è tutta chiusa no??!!! mica gira a 360°!!!
 
14213288
14213288 Inviato: 20 Mar 2013 19:41
 

Beh avrà un perno passante, non credo che la puoi girare come una trottola
 
14213332
14213332 Inviato: 20 Mar 2013 19:53
 

sirio84 ha scritto:
più che a sentimento a orecchio...e poi se giri la valvola in un senso o è tutta aperta o è tutta chiusa no??!!! mica gira a 360°!!!

Gira di 180 e si chiude in entrambi i sensi.
È per quello che volevo tagliarla.
 
14213342
14213342 Inviato: 20 Mar 2013 19:56
 

archdaniele ha scritto:
Interessante
Ma oltre all'apertura della valvola secondo te cambiano anche altri valori?


Cambiano tutti i valori della carburazione. Ci sono dei programmi gratuiti per confrontare le mappe delle centraline.
Se ti interessa ti passo i link
 
14213407
14213407 Inviato: 20 Mar 2013 20:16
 

Ma si dai, mandameli che son curioso di vedere le differenze
 
14215305
14215305 Inviato: 21 Mar 2013 15:54
 

Robez ha scritto:
Gira di 180 e si chiude in entrambi i sensi.
È per quello che volevo tagliarla.


si ok 180° ma da un lato è tutta aperta e dall'altra completamente chiusa!!! interessano anche a me i valori delle mappature. Ma a roma un buon banchista lo conoscete?
 
14215689
14215689 Inviato: 21 Mar 2013 18:05
 

No, se giri in senso orario la chiudi e se giri in senso antiorario la richiudi.
 
14215963
14215963 Inviato: 21 Mar 2013 19:50
 

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